Originally posted by stradivari
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
KAWASAKI ZX-10 mod. 2011 (nuovo) come va?
Collapse
X
-
-
Originally posted by marcmoto View PostQuesto significa che ancora nonostante tutto non hai capito cosa dico pur di difendere a spada tratta la moto che hai, non ho detto questo leggi meglio, tu se la usi tutti i giorni non l'accendi e dopo meno di mezzo secondo la usi per farla salire sul furgone e la spengi per poi riaccenderla il giorno dopo nello stesso modo, ma l'accendi la scaldi la usi per un tempo che pu? essere variabile e la spengi, cosi non avrai mai nessun problema, ma nell'altro purtroppo si, la domanda da fare al motorista era questa e non quella fatta da te che ancora non hai capito il discorso.
Comment
-
Originally posted by marcmoto View Post1) E sar? per questo allora che le moto che finora hanno vinto il mondiale sbk non avevano questa soluzione come anche quelle accreditare con maggior numero di cv, ti ripeto puoi girarla come vuoi ma tanto leggi di alzata o meno se neanche alcuni motori di formula 1 hanno questo sistema il motivo ? da ricercare altrove. Nel 2012 con il vecchio zx10r 08 abbiamo portato il motore a girare a circa 15700 giri minuto e non si ? mai rotto nulla, chiss? se il motore si ? accorto che non c'erano i bilancieri a dito, forse non parlava e non me lo poteva chiedere.......
2) Si ma solitamente un motore con alesaggio maggiore e corsa minore ? votato per dover girare pi? in alto di uno che ha un alesaggio minore e corsa maggiore e comunque alla fine pistoni forgiati o meno il kawa non li ha mai rotti, forse su bmw li hanno messi perch? si c'? il rischio che si possano rompere?
3) B? o sei stato fortunato tu o sfortunato io, ma conosco chi li ha rotti e ci ha perso un trofeo, e chi li ha rotti pur non perdendoci nulla e aveva gi? un motore di scorta, non ho mai visto succedere questo a kawa. Accendila quando ti pare ma se non lo fai spesso a freddo dopo tante ore di fermo e non gli fai subito salire la rampa ? meglio, altrimenti vuole dire che scaldare un motore per te ? tempo sprecato mentre io so che i motori prima di chiedergli potenza vanno scaldati e per far andare in pressione l'olio dappertutto e per far assestare i giochi, poi se tu non lo vuoi fare non lo fare io preferisco farlo.
4) Questo ? certo!
5) Il motore kawa per ottenere la stessa potenza del bmw pu? girare almeno 1000 giri sotto ed ecco che le velocit? medie come d'incanto diventano quasi uguali.
6) Sbagliato in kawa hanno assunto telaisti Yamaha nel 2010 e hanno ricalcato idee della vecchia MotoGP mescolata al vecchio zx7rr.
9) qui parliamo di moto originali perch? come dimostra la sbk non ? che anche con le preparazioni radicali un motore BMW sia meglio di aprilia o kawa anzi forse ? un poco sotto.
Era come pensavo, si insegue sempre la moto pi? potente convinti di averla vinta solo con quello o che il motore sia l'unico elemento da considerare in una moto... contento tu contenti tutti.
Nella Formula 1 tutti i motori montavano bilanceri a dito prima delle valvole pneumatiche. Nessuno si sognava di far girare il motore a 20.000 giri con i bicchierini, solo Marcmoto. Forse il tuo motore da 15700 giri sarebbe stato contento di averli avuti.
2) Non so se si sarebbero rotti o no, ma sono ben felice di averli in dotazione, visto che la moto la pago. Molti preparatori quando propongono la preparazione per il Kawa inseriscono 4 bai pistoni forgiati nella lista spesa, nel BMW questo non serve, scusa ma io sono contento. Non dovrei???
3) Sono pure contento di essere fortunato, con la BMW, perch? sinceramente non posso dire di esserlo stato quando ebbi il Kawa zx7r, che ruppi tutto ci? che si potesse rompere, e alla fine ho pure fuso l'albero motore a Magione.
4) ........
5) Il motore del Kawa per ottenere le stesse potenze del BMW deve essere elaborato, con riduzione dell'affidabilit?, gioia dei preparatori, infelicit? del conto corrente.
Scusa ma io preferisco i miei mille giri in pi? con la stessa ( o minore velocit? media dei pistoni visto che il pareggio lo si ottiene con 1400 giri di differenza e non mille e non venirmi a dire che tu tiri fuori 210 cv all'albero ad un Kawa a 11.600 giri. mantenendo la stessa affidabilit? del mio motore originale. Devi comprimerlo a bestia per ottenere una simile PME.
6) Io ho solo detto che somiglia molto al telaio Honda..... poi che sia un ottimo telaio ? fuori dubbio.
7) E' proprio di motori originali che parlo io ed ? proprio sull'originale che BMW ? superiore. La moto di Luca Pini di cui ti parlavo presto andr? in cura, e alla fine della cura i cv saranno tanti, tantissimi. Ma non voglio parlare di un motore SBK ( con migliaia di euro spesi sopra e revisione ogni 1000/1500 km. ) a confronto con un motore originale.
Il mio discrso ?: compri un BMW monti solo scarico, centralin HP, filtro aria, e hai una moto da corsa. Compri una Giappy monti solo scarico, centralina ( della sua marca ) e filtro e hai una moto stradale con abbastanza cv da divertirti anche in pista. Per? scordati i cv del BMW.
Ps.: sotto ti mando uno scritto che ti spiega un p?, in modo semplice i bilanceri a dito, se ti prendi 10 minuti per leggerlo te ne sarei grato.
Comment
-
La distribuzione nelle corse:
Moltissimi sistemi sono stati proposti nella lunga storia del motore, ma l'esasperata esigenza di leggerezza nel campo dei motori super veloci, porta ad adottare schemi di funzionamento legati soltanto a due principale schemi. Il primo schema ? il classico sistema a bicchierino e molle elicoidali, il secondo ? quello a bilanciere a dito o nottolino. La prima soluzione ha il vantaggio della semplicit? di realizzo, facilmente inseribile nel progetto, facilmente modificabile e presenta un'elevata rigidezza dovuta al contatto diretto e alla brevit? del percorso dalla camma al piattello della valvola. Gli svantaggi consistono in una maggiore massa equivalente ed in una maggiore potenza dissipata per attrito per via dello strisciamento della camma con le forze trasversali che agiscono sul bicchierino. Il secondo sistema, presenta una massa equivalente minore e minore attrito; gli svantaggi consistono in una minore rigidit? del sistema causata dai fenomeni di flessione del bilanciere. Per una distribuzione ben progettata, ad un dato regime di giri (di progetto) e nelle seguenti condizioni:
Parit? di indice di Mach
Parit? di rapporto alzata / diametro valvola
Parit? del coefficiente di efflusso della valvola
Parit? di angolo totale di apertura della valvola
Comment
-
HO NOTATO che in certi motori
bialbero molto spinti il diametro
dei bicchierini di aspirazione
? pi? grande di quello dei bicchierini
di scarico. Non riesco a
capire per quale ragione. Secondo
me sarebbe pi? giusto ridurre
il diametro dei bicchierini dal lato
di aspirazione, dove ci sono
valvole pi? grandi e quindi pi?
pesanti (sono quelle che pongono
un limite al regime di rotazione,
giusto?).
Ho letto che i motori di F.1
impiegano bilancieri a dito al
posto dei bicchierini. Potreste
darmi qualche informazione in
pi?? Questa scelta ? dettata dal
fatto che i bilancieri a dito sono
pi? leggeri, oppure le motivazioni
sono altre?
Massimo Bresciani
PER prima cosa, mettiamo in
chiaro alcuni concetti. Nei motori
di prestazioni molto elevate si
impiegano alberi a camme piuttosto
spinti, che impartiscono
alle valvole delle alzate assai
cospicue e leggi del moto decisamente
radicali. Non ? solo un
fatto di anticipi di apertura e di
ritardi di chiusura (ovvero di fasatura
di distribuzione), quindi.
Le valvole devono sollevarsi con
estrema rapidit? e, analogamente,
devono tornare a chiudersi
molto velocemente.
Questo significa che il diametro
del cerchio di base delle
camme non pu? essere molto
ridotto. Sotto un certo valore non
si pu? scendere proprio per ragioni
geometriche. Per visualizzare
questo, provi a disegnare
una CAMME e quindi ad aumentare
l?alzata senza modificare il
cerchio di base; a un certo punto
essa si trasformer? in una sorta
di vera e propria leva (diventa
troppo ?eccentrica?, per intenderci)
e quindi non potr? funzionare,
a meno di aumentare il
diametro del cerchio di base.
Provi a fare un esempio al contrario:
per una data alzata, disegni
una camma con cerchio di
base di diametro molto piccolo e
un?altra nella quale esso ? molto,
ma molto grande; in questo
secondo caso si avr? in pratica
un grande cerchio con un piccolo
risalto (l?alzata risulta infatti assai
modesta, in relazione al diametro).
Dunque, a questo punto dovrebbe
essere ben chiaro che, un
aumento dell?alzata e una legge
del moto della valvole radicale
impongono un cerchio di base
abbastanza considerevole; pi? di
tanto, per?, non si sale per ragioni
di ingombro e di velocit? di
strisciamento. La camma sar? in
ogni caso decisamente ?eccentrica?,
ovvero risulter? tanto pi? alta
quanto maggiore ? l?alzata che si
vuole impartire alla valvola.
Questo rende necessaria
l?adozione di punterie a bicchiere
di diametro considerevole. Se si
monta un albero a camme pi?
spinto, il diametro di quelle originali
pu? non essere pi? sufficiente in quanto a un certo punto
della rotazione la parte sommitale
della camma (ossia il cosiddetto
?nasello?) va a finire oltre il
margine della punteria! Questo
non deve accadere, in quanto in
tal caso il meccanismo camma/
punteria addirittura non potrebbe
funzionare. Occorre quindi
impiegare punterie dotate di un
diametro maggiore (e quindi pi?
pesanti). ? per questa ragione
che, essendo le camillimetrie di
aspirazione pi? spinte di quelle
di scarico (ovvero, essendo maggiore
l?alzata), da tale lato in
certi motori si impiegano punterie
con un diametro superiore
rispetto a quelle di scarico. Per
fare un paio di esempi, hanno
fatto ricorso a questa soluzione
motori come il Suzuki GSX R 600
e il Kawasaki ZX-6R.
In quest?ultimo le punterie a
bicchiere di aspirazione hanno
un diametro di 26,5 millimetri,
sono alte 19 millimetri e pesano
15,3 gr, mentre quelle
di scarico sono da 24 millimetri,
hanno un?altezza di 17 millimetri
e un peso di 12,9 gr.
Per inciso, l?alzata delle
valvole di aspirazione ? di 8,6
millimetri e quella delle valvole
di scarico di 7,2 millimetri. Per
quanto riguarda i bilancieri a di-
to, effettivamente quelli destinati
a motori di potenza specifica
molto considerevole (vedi Formula
Uno, KTM, Rotax e BMW)
sono realizzati in modo da lavorare
fondamentalmente a compressione
e non a flessione e
quindi sono molto leggeri.
L?adozione di un riporto superficiale DLC consente di raggiungere
impunemente pressioni di
contatto con la camma assai
elevate e pertanto rende possibile
contenere entro valori molto
modesti la larghezza di questi
componenti, cosa vantaggiosa
per la leggerezza. Per fare un
esempio, un bilanciere a dito
della BMW S 1000 RR pesa qualcosa
meno di 12 gr,
mentre le punterie dei motori
della Honda CBR 1000 e della
Suzuki GSX R 1000 pesano 16,5
gr. Il vantaggio diventa
ancora pi? evidente se si
considera che la parte del bilanciere
in prossimit? del fulcro in
effetti si muove ben poco?
In merito alla possibilit? di
impiegare leggi del moto molto
radicali, offerta dai bilancieri a
dito, c?? da tenere presente che
oltre al profilo degli eccentrici
entra in gioco anche la curvatura
del pattino (e che il punto di contatto
si sposta lungo quest?ultimo,
durante la rotazione della
camme). Spesso le camme che
lavorano sui bilancieri a dito
hanno un fianco che non ? convesso
o rettilineo, ma leggermente
concavo!
Basta osservare da vicino
quelle di una BMW S 1000 RR.
Le ricordo infine che gli alberi a
camme di alcuni motori di F.1
addirittura adottano bilancieri
nei quali il raggio di curvatura
del pattino non ? costante, ma
varia gradualmente?
Massimo Clarke.
Comment
-
Originally posted by marcmoto View PostQuesto significa che ancora nonostante tutto non hai capito cosa dico pur di difendere a spada tratta la moto che hai, non ho detto questo leggi meglio, tu se la usi tutti i giorni non l'accendi e dopo meno di mezzo secondo la usi per farla salire sul furgone e la spengi per poi riaccenderla il giorno dopo nello stesso modo, ma l'accendi la scaldi la usi per un tempo che pu? essere variabile e la spengi, cosi non avrai mai nessun problema, ma nell'altro purtroppo si, la domanda da fare al motorista era questa e non quella fatta da te che ancora non hai capito il discorso.
Comment
-
Originally posted by Frasca67 View PostGuarda che il danno lo si ha nei primi 10 secondi, quando la lubrificazione ? scarsa, e l'olio non ? in pressione, dopo i primi 10 secondi l'olio ? in circolo in tutto il motore ed il sistema idrodinamico delle bronzine ? Ok. Quindi dopo i primi 10 secondi, che il motore giri un minuto e due ore non cambia nulla. L'unica cosa a cui prestare attenzione ? non sgasare a bestia con il motore freddo o metterlo a limitatore ( come purtroppo si sente fare in pista ) appena acceso. Una volta si diceva di scaldare sempre bene il motore una volta acceso prima di spegnerlo perch? altrimenti si formava condensa nello scarico e alla lunga si forava, ma sicuramente saprai che ultimamente gli scarichi sono in acciaio o titanio e non si forano pi?.....
- o Drone carica la moto sul carrello a limitatore
- o Drone compie l'operazione in meno di 10 secondiLast edited by stradivari; 09-02-14, 21:07.
Comment
-
Ma le bronzine non dovrebbero essere il primo punto di contatto con l'olio, appena messa in moto e quindi in pressione?
Come puo' essere che quell'usura sia dovuto solo e semplicemente a delle brevi accensioni? cos'e' una sorta di turbolag della pompa olio?
A me pare proprio mancanza di lubrifcazione piu' consistente, puo' essere dovut proprio dalla caduta o la moto viene messa in moto spesso in salita.......
Comment
-
Basta avete vinto, la BMW S1000rr in tutte le versioni e in tutti gli anni ? la migliore moto del mondo, ha il miglior motore del mondo, con le migliori scelte tecniche del mondo, robusto, affidabile, non si rompe mai, ha vinto tutto quello che si poteva vincere, sia da originale che preparato, l'hanno comperato i pi? furbi del pianeta che ci guardano dall'alto in basso con le loro prestazioni, stanno pensando di utilizzarlo cosi com'? raddoppiando il numero di cilindri o la cilindrata anche per la formula 1 per la formula 2000, per il campionato superturismo, si diciamolo pure la BMW ha inventato il motore totale che difficilmente sar? mai avvicinato da quei poveri giapponesi, e oltre a tutto questo ? anche la moto pi? conveniente da acquistare e gestire e solo le altre costano tanto come manutenzione e revisione, o quasi quasi me la compero pure io che non ho nemmeno un 10r, ma gi? so che mi prendo solo il motore tedesco per metterlo sotto il mio GTR tanto sono sicuro che sapr? fare gli stessi km e avr? le stesse prestazioni.
Ma fatela finita Talebani dei mie stivali!!!!!
Comment
-
Originally posted by marcmoto View PostBasta avete vinto, la BMW S1000rr in tutte le versioni e in tutti gli anni ? la migliore moto del mondo, ha il miglior motore del mondo, con le migliori scelte tecniche del mondo, robusto, affidabile, non si rompe mai, ha vinto tutto quello che si poteva vincere, sia da originale che preparato, l'hanno comperato i pi? furbi del pianeta che ci guardano dall'alto in basso con le loro prestazioni, stanno pensando di utilizzarlo cosi com'? raddoppiando il numero di cilindri o la cilindrata anche per la formula 1 per la formula 2000, per il campionato superturismo, si diciamolo pure la BMW ha inventato il motore totale che difficilmente sar? mai avvicinato da quei poveri giapponesi, e oltre a tutto questo ? anche la moto pi? conveniente da acquistare e gestire e solo le altre costano tanto come manutenzione e revisione, o quasi quasi me la compero pure io che non ho nemmeno un 10r, ma gi? so che mi prendo solo il motore tedesco per metterlo sotto il mio GTR tanto sono sicuro che sapr? fare gli stessi km e avr? le stesse prestazioni.
Ma fatela finita Talebani dei mie stivali!!!!!
Sai perch??
Semplice, perch? l'oggetto della discussione non sono le due moto ma, piuttosto, alcune (mia opinione personalissima) fesserie che stai scrivendo e pervicacemente ribadendo!!!
Vai a lavorare, posteggia la moto all'aperto per tutta la giornata e riavviala la sera per tornare a casa...magari in una giornata invernale, quasi tutta con temperature prossime allo 0...ecco, quell'accensione provoca pi? stress a livello di librificazione iniziale di 100 salite dal furgone a motore acceso!!!
Tutte le moto sul mercato sono costruite per poter essere utilizzate in quelle condizioni, anche la moto di Drone, che ? "nata" per essere immatricolata ed essere utilizzata in strada, anche da possibili acquirenti che vivono in luoghi molto freddi.
Siccome la considerazione ? di una ovviet? disarmante...allora la "butti" sul discorso "talebani" e "moto migliori".
Dai su, fai il bravo!!!Last edited by stradivari; 09-02-14, 21:40.
Comment
-
Originally posted by stradivari View PostStai (piuttosto maldestramente) spostando la questione sul "BMW VS Kawa"...ebbene, qui nessuno sta scrivendo n? a favore di BMW, n? contro Kawa.
Sai perch??
Semplice, perch? l'oggetto della discussione non sono le due moto ma, piuttosto, alcune (mia opinione personalissima) fesserie che stai scrivendo e pervicacemente ribadendo!!!
Vai a lavorare, posteggia la moto all'aperto per tutta la giornata e riavviala la sera per tornare a casa...magari in una giornata invernale, quasi tutta con temperature prossime allo 0...ecco, quell'accensione provoca pi? stress a livello di librificazione iniziale di 100 salite dal furgone a motore acceso!!!
Tutte le moto sul mercato sono costruite per poter essere utilizzate in quelle condizioni, anche la moto di Drone, che ? "nata" per essere immatricolata ed essere utilizzata in strada, anche da possibili acquirenti che vivono in luoghi molto freddi.
Siccome la considerazione ? di una ovviet? disarmante...allora la "butti" sul discorso "talebani" e "moto migliori".
Dai su, fai il bravo!!!
Poi che siano fesserie ? una tua opinione e tienitela tanto anche se qualsiasi preparatore ti avesse detto che avevo ragione (semprech? tu gli abbia posto la domanda nel giusto modo e che gliela abbia veramente fatta) sono sicuro che mi avresti comunque detto la stessa e identica cosa, solo per dimostrare che sulla tua moto certe cose non possono succedere perch? ? una BMW......
Comment
-
Originally posted by marcmoto View PostNo no ? proprio quello che dico, tu hai chiesto perch? succedeva sulla moto di Drone e non sulla Tua, essendo una Kawa e una BMW il discorso ? proprio una contro l'altra e la risposta che volevi era proprio perch? la BMW ? migliore e non succede, la Kawa ? peggiore e succede.
Poi che siano fesserie ? una tua opinione e tienitela tanto anche se qualsiasi preparatore ti avesse detto che avevo ragione (semprech? tu gli abbia posto la domanda nel giusto modo e che gliela abbia veramente fatta) sono sicuro che mi avresti comunque detto la stessa e identica cosa, solo per dimostrare che sulla tua moto certe cose non possono succedere perch? ? una BMW......
Ci?, anche perch? "i metalli sono quelli" e nessuno si ? "inventato" l'adamantio di Wolverine per le componenti dei motori.
Tu hai invece scritto che Kawa "dura molto di pi?" e hai dispensato certezze che, permettimi, non hai, non foss'altro perch? il rapporto BMW-Kawa ? troppo sbilanciato numericamente verso la prima.
Allora io ho scritto che la moto di Drone si era presentata con un grado di usura superiore alla mia.
L'unica risposta sensata (e che ? quello che io penso) sarebbe stata: fra usure equivalenti ci sta che il singolo caso presenti degli scostamenti...tu hai avuto pi? culo di Drone.
Ed invece che hai fatto...ti sei avventurato sul fatto che le bronzine Drone le aveva "fottute" caricando la moto accesa sul furgone.
Ecco, in quel contesto, hai scritto una fesseria...il che ci sta pure, se non fosse che questa fesseria hai pure cercato di motivarla contro ogni evidenza.
Il problema - e qui ti capisco - ? che se una fesseria la scrivo io (e certamente ne avr? scritte e bizzeffe, anche se sempre in buona fede) ha un peso...se la scrive uno che fa il preparatore di mestiere...ecco, ha un peso ben diverso!!!
Comment
-
Originally posted by stradivari View PostIo ho sempre scritto (e se hai il tasto cerca puoi verificarlo) che moto da 180 cv alla ruota ed oltre non hanno la stessa "resistenza all'usura" di quelle di qualche anno fa e che, sostanzialmente, BMW e Kawa a livello di intervalli di manutenzione si equivalgono.
Ci?, anche perch? "i metalli sono quelli" e nessuno si ? "inventato" l'adamantio di Wolverine per le componenti dei motori.
Tu hai invece scritto che Kawa "dura molto di pi?" e hai dispensato certezze che, permettimi, non hai, non foss'altro perch? il rapporto BMW-Kawa ? troppo sbilanciato numericamente verso la prima.
Allora io ho scritto che la moto di Drone si era presentata con un grado di usura superiore alla mia.
L'unica risposta sensata (e che ? quello che io penso) sarebbe stata: fra usure equivalenti ci sta che il singolo caso presenti degli scostamenti...tu hai avuto pi? culo di Drone.
Ed invece che hai fatto...ti sei avventurato sul fatto che le bronzine Drone le aveva "fottute" caricando la moto accesa sul furgone.
Ecco, in quel contesto, hai scritto una fesseria...il che ci sta pure, se non fosse che questa fesseria hai pure cercato di motivarla contro ogni evidenza.
Il problema - e qui ti capisco - ? che se una fesseria la scrivo io (e certamente ne avr? scritte e bizzeffe, anche se sempre in buona fede) ha un peso...se la scrive uno che fa il preparatore di mestiere...ecco, ha un peso ben diverso!!!
Comment
-
Originally posted by Frasca67 View PostHO NOTATO che in certi motori
bialbero molto spinti il diametro
dei bicchierini di aspirazione
? pi? grande di quello dei bicchierini
di scarico. Non riesco a
capire per quale ragione. Secondo
me sarebbe pi? giusto ridurre
il diametro dei bicchierini dal lato
di aspirazione, dove ci sono
valvole pi? grandi e quindi pi?
pesanti (sono quelle che pongono
un limite al regime di rotazione,
giusto?).
Ho letto che i motori di F.1
impiegano bilancieri a dito al
posto dei bicchierini. Potreste
darmi qualche informazione in
pi?? Questa scelta ? dettata dal
fatto che i bilancieri a dito sono
pi? leggeri, oppure le motivazioni
sono altre?
Massimo Bresciani
PER prima cosa, mettiamo in
chiaro alcuni concetti. Nei motori
di prestazioni molto elevate si
impiegano alberi a camme piuttosto
spinti, che impartiscono
alle valvole delle alzate assai
cospicue e leggi del moto decisamente
radicali. Non ? solo un
fatto di anticipi di apertura e di
ritardi di chiusura (ovvero di fasatura
di distribuzione), quindi.
Le valvole devono sollevarsi con
estrema rapidit? e, analogamente,
devono tornare a chiudersi
molto velocemente.
Questo significa che il diametro
del cerchio di base delle
camme non pu? essere molto
ridotto. Sotto un certo valore non
si pu? scendere proprio per ragioni
geometriche. Per visualizzare
questo, provi a disegnare
una CAMME e quindi ad aumentare
l?alzata senza modificare il
cerchio di base; a un certo punto
essa si trasformer? in una sorta
di vera e propria leva (diventa
troppo ?eccentrica?, per intenderci)
e quindi non potr? funzionare,
a meno di aumentare il
diametro del cerchio di base.
Provi a fare un esempio al contrario:
per una data alzata, disegni
una camma con cerchio di
base di diametro molto piccolo e
un?altra nella quale esso ? molto,
ma molto grande; in questo
secondo caso si avr? in pratica
un grande cerchio con un piccolo
risalto (l?alzata risulta infatti assai
modesta, in relazione al diametro).
Dunque, a questo punto dovrebbe
essere ben chiaro che, un
aumento dell?alzata e una legge
del moto della valvole radicale
impongono un cerchio di base
abbastanza considerevole; pi? di
tanto, per?, non si sale per ragioni
di ingombro e di velocit? di
strisciamento. La camma sar? in
ogni caso decisamente ?eccentrica?,
ovvero risulter? tanto pi? alta
quanto maggiore ? l?alzata che si
vuole impartire alla valvola.
Questo rende necessaria
l?adozione di punterie a bicchiere
di diametro considerevole. Se si
monta un albero a camme pi?
spinto, il diametro di quelle originali
pu? non essere pi? sufficiente in quanto a un certo punto
della rotazione la parte sommitale
della camma (ossia il cosiddetto
?nasello?) va a finire oltre il
margine della punteria! Questo
non deve accadere, in quanto in
tal caso il meccanismo camma/
punteria addirittura non potrebbe
funzionare. Occorre quindi
impiegare punterie dotate di un
diametro maggiore (e quindi pi?
pesanti). ? per questa ragione
che, essendo le camillimetrie di
aspirazione pi? spinte di quelle
di scarico (ovvero, essendo maggiore
l?alzata), da tale lato in
certi motori si impiegano punterie
con un diametro superiore
rispetto a quelle di scarico. Per
fare un paio di esempi, hanno
fatto ricorso a questa soluzione
motori come il Suzuki GSX R 600
e il Kawasaki ZX-6R.
In quest?ultimo le punterie a
bicchiere di aspirazione hanno
un diametro di 26,5 millimetri,
sono alte 19 millimetri e pesano
15,3 gr, mentre quelle
di scarico sono da 24 millimetri,
hanno un?altezza di 17 millimetri
e un peso di 12,9 gr.
Per inciso, l?alzata delle
valvole di aspirazione ? di 8,6
millimetri e quella delle valvole
di scarico di 7,2 millimetri. Per
quanto riguarda i bilancieri a di-
to, effettivamente quelli destinati
a motori di potenza specifica
molto considerevole (vedi Formula
Uno, KTM, Rotax e BMW)
sono realizzati in modo da lavorare
fondamentalmente a compressione
e non a flessione e
quindi sono molto leggeri.
L?adozione di un riporto superficiale DLC consente di raggiungere
impunemente pressioni di
contatto con la camma assai
elevate e pertanto rende possibile
contenere entro valori molto
modesti la larghezza di questi
componenti, cosa vantaggiosa
per la leggerezza. Per fare un
esempio, un bilanciere a dito
della BMW S 1000 RR pesa qualcosa
meno di 12 gr,
mentre le punterie dei motori
della Honda CBR 1000 e della
Suzuki GSX R 1000 pesano 16,5
gr. Il vantaggio diventa
ancora pi? evidente se si
considera che la parte del bilanciere
in prossimit? del fulcro in
effetti si muove ben poco?
In merito alla possibilit? di
impiegare leggi del moto molto
radicali, offerta dai bilancieri a
dito, c?? da tenere presente che
oltre al profilo degli eccentrici
entra in gioco anche la curvatura
del pattino (e che il punto di contatto
si sposta lungo quest?ultimo,
durante la rotazione della
camme). Spesso le camme che
lavorano sui bilancieri a dito
hanno un fianco che non ? convesso
o rettilineo, ma leggermente
concavo!
Basta osservare da vicino
quelle di una BMW S 1000 RR.
Le ricordo infine che gli alberi a
camme di alcuni motori di F.1
addirittura adottano bilancieri
nei quali il raggio di curvatura
del pattino non ? costante, ma
varia gradualmente?
Massimo Clarke.
Detto questo si potenzialmente il motore BMW pu? permettersi di girare pi? alto dato il minor peso del bilanciere ma alla fine gli ? servito poco dato che nel mondiale dove dovrebbe aver sfruttato al meglio questa tecnologia (? l'unica ad averla) non ? riuscita a vincere nessun mondiale in 3 anni e si ? anche ritirata come squadra ufficiale.
Comment
-
Originally posted by marcmoto View PostPur apprezzando e parecchio Massimo Clarke di cui ho parecchi libri, c'? una considerazione di base da fare quando si produce una moto stradale, tutte le scelte non sono votate alla massima espressione della tecnica e al raggiungimento delle massime prestazioni ma a un compromesso di queste durata/prestazioni/costi di produzione, altrimenti farebbero tutti motori da formula 1 che potenzialmente danno tanti cv per poi ridurli di potenza e darli al pubblico a prezzi spropositati, ma la domanda da farsi ?: A chi sarebbe utile ci?? All'utente finale che deve pagare un simile esborso per un complesso di prestazioni tecniche che non user? mai? O l'utente finale deve pagare un progetto perch? la casa motociclistica deve poter vincere delle gare con quel motore opportunamente preparato? Di solito le case (non tutte) scelgono un compromesso accettabile e all'utente finale avere una tecnica che in teoria gli consente maggiori cose ma alla fine non le user? mai potrebbe anche non fregargli nulla, e tutto sommato se poi con questa tecnica ci riescono anche a vincere i mondiali contro una tecnica potenzialmente migliore direi che hanno fatto pi? che bene e hanno dimostrato che avevano ragione.
Detto questo si potenzialmente il motore BMW pu? permettersi di girare pi? alto dato il minor peso del bilanciere ma alla fine gli ? servito poco dato che nel mondiale dove dovrebbe aver sfruttato al meglio questa tecnologia (? l'unica ad averla) non ? riuscita a vincere nessun mondiale in 3 anni e si ? anche ritirata come squadra ufficiale.
In ogni caso, io sono molto felice che nel costo della moto che ho comperato, ci sia tecnologia pi? sofisticata, evoluta e racing. Sono soddisfatto che nella moto che ho comperato ci siano materiali ottenuti tramite lavorazioni pi? sofisticate, vedi forgiatura contro fusione, che giustificano assieme l'alto esborso per l'acquisto. Sarei molto meno contento di sapere che ho sborsato 15.000 euro ( 30 milioni delle vecchie lire ) per una moto con tecnologia datata, sempre la stessa da anni, superammortizata, e materiali, che si, vanno bene, ma che se poi voglio di pi? devo cambiare.
Inoltre, il mondiale SBK non lo tengo nemmeno in considerazione, quelle non sono le nostre moto, sono delle GP travestite, ed in oltre sono fermamente convinto che l'anno passato il mondiale, diamogli merito lo ha vinto Sykes, non Kawa, basta vedere dove erano tutte le altre Kawa iscritte. Quanti mondiali Stock ha vinto la Kawa e quanti mondiali Stock hanno vinto BMW e Ducati???? Visto che tiri sempre in ballo ci? che hanno vinto questi e quelli.... Ti faccio notare che il mondiale Stock ? l'unico che si avvicina alle nostre moto. Di chi vince in SBK o Motogp mi inporta veramente poco. Io guardo pi? alla realt?. Mondiale Stock, Europeo Stock ecc.... fino al Trofeo Michelin vinto da una BMW e al trofeo Master cup stock vinto da una Kawa. Il mondiale SBK serve solo al bar.
Comment
X
Comment