Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

On-off, come lo gestite in curva?ZX-10R 2005

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    On-off, come lo gestite in curva?ZX-10R 2005

    Spero di non aver cannato sezione ma non sapevo davvero in quale infilarla questo thread.

    Per voi manici sar? una cazzata ma a me (fermone) spesso e volentieri ? una cosa che mette un po' in difficolt?.

    Premessa, la moto, una Ninja 10R del 2005, monta gi? terminale (con db-killer) e Rapid Bike, quindi l'ON-OFF dovrebbe gi? essere ridotto il pi? possibile, ma per me resta sempre fastidioso da gestire in curva.

    Soprattutto nelle curve lente di 3a ad esempio se devo parzializzare o chiudere il gas l'on-off rompe le palle facendoti andare a puttane l'omogeneit? della percorrenza.

    Talvolta probabilmente sbagliando (?) gioco di frizione per poi poter dare nuovamente gas dolcemente senza questi strattoni dettati dall'on-off.

    Volevo sapere da voi come lo gestite in curva e come sarebbe il modo corretto per limitarlo al minimo e comunque per conviverci senza sputtanare le pieghe.

    Grazie 😁


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    1) non capisco cosa sia sto on off ... se intendi risposta del motore brusca nell'aprire la manetta gas ,ti rispondo che non hai sensibilit? tu . A quel punto il mio consiglio volge sul cambiare tipologia di moto prima che tu ti faccia male .

    2) curve lente in terza ... io non so che moto tu abbia ma per essere lenta una curva e farla in terza i casi sono due : o stai andando a passeggio ed a quel punto non avverti il problema on/off , oppure sei oltre i 150/170 ... in quale strada vai "lento" a 150 orari ? La mia umile R1 ha una prima marcia che (a memoria) arriva a 170orari ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      On-off, come lo gestite in curva?

      Volevo scrivere 2nd sorry, ma comunque passeggio su tornati cos? ampi da fare invidia ad una pista. 🙈
      On-off ? la risposta diciamo brusca ma probabilmente dovrei articolare meglio la descrizione, del motore quando parzializzi il gas. Forse allora dovrei migliorare la sensibilit? al gas io.

      Non ho detto sia un problema della moto, il problema ? mio ed infatti voglio sapere da voi come lo gestite.

      ? il primo 1000 dopo un digiuno di qualche anno da moto (R6 '00 carburatori e 636 '05).


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Last edited by Edoardo10R; 16-05-16, 08:32.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Forse devi mappare meglio la moto... o potresti alzare leggermente il minimo... volendo ci sono cose da fare...

        In effetti con un 1000 ? parecchio fastidioso e anche pericoloro, specialmente con mezzi che non hanno controlli elettronici come quelli di ultima generazione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il problema ? capire se ? un limite mio o meno. 😄

          Io la moto l'ho presa gi? con centralina & co. quindi non ho idea di come sia stata mappata.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            B?... se chiudi tutto il gas e hai il minimo a 800 giri.. normale che te lo faccia...

            Se fai le curve pelando il gas... gi? meno.. se alzi un p? il minimo.. meglio..

            Poi ripeto... se la moto ? mappata bene lo riduci di tanto... per? a leggerlo... e non a sentirlo e provarlo ? difficile.. si danno un p? di soluzioni generiche..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              B?... se chiudi tutto il gas e hai il minimo a 800 giri.. normale che te lo faccia...

              Se fai le curve pelando il gas... gi? meno.. se alzi un p? il minimo.. meglio..

              Poi ripeto... se la moto ? mappata bene lo riduci di tanto... per? a leggerlo... e non a sentirlo e provarlo ? difficile.. si danno un p? di soluzioni generiche..

              Se capiti a Lucca te la faccio provare visto che mi sembri pratico di test drive 😄👍🏻

              Comment


              • Font Size
                #8
                Seee... come no..... ma va....

                Cmq. vedi quello che ti ho scritto.. magari con poco risolvi....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  L'on/off se marcato e presente ? difficile da gestire anche per un pilota esperto che pu? solo non chiudere completamente il gas per evitarlo ma diciamo che ? veramente difficile da fare.
                  Detto questo si tratta nel 99% dei casi di una cattiva mappatura o di non aver fatto tutto il necessario per evitarlo.
                  Prima cosa controllare se ? stato rimosso il sistema antinquinamento (Pair o air Kleen che dir si voglia), se ? ancora installato rimuoverlo.
                  Seconda cosa far effettuare una mappatura degna di questo nome presso un banco prova (mappe prese qui e la non hanno mai efficacia).

                  Vedrai che se non eliminato del tutto (un poco se non si pu? escludere il cut/off lo far? sempre) lo avrai abbassato almeno del 90% e riuscirai a gestirlo benissimo.
                  Anche alzare il minimo ? solitamente una cosa che porta vantaggi ma devi abituarti al fatto che dentro la curva la moto continua a spingere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marcmoto View Post

                    Prima cosa controllare se ? stato rimosso il sistema antinquinamento (Pair o air Kleen che dir si voglia), se ? ancora installato rimuoverlo.

                    Devo documentarmi su questa cosa che ahim? ? la prima volta che sento. 😁

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Edoardo10R View Post
                      Devo documentarmi su questa cosa che ahim? ? la prima volta che sento. ��
                      Sul coperchio valvole ci sono due coperchietti che collegano due mezzi tubi in gomma a una valvola elettrica, sotto i coperchietti ci sono delle lamelle. Collegato alla valvola elettrica c'? un terzo tubo che arriva fino all'airbox. bisogna togliere tutto quello che ho indicato, tappare il foro lasciato libero dal tubo nell'airbox e chiudere con dei tappi metallici i fori che sono in comunicazione con le lamelle e che arrivano fino ai condotti di scarico. La valvola elettrica va lasciata seppure non collegata ai tubi oppure va sostituita con una resistenza da 22 ohm 5 watt.
                      E' prescritto in tutti i manuali kit racing di tutte le case, per la tua moto esistono tappi specifici da mettere tra testa e coperchio valvole proprio per questo scopo, in ogni motore che preparo ? una delle prime cose che faccio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Sul coperchio valvole ci sono due coperchietti che collegano due mezzi tubi in gomma a una valvola elettrica, sotto i coperchietti ci sono delle lamelle. Collegato alla valvola elettrica c'? un terzo tubo che arriva fino all'airbox. bisogna togliere tutto quello che ho indicato, tappare il foro lasciato libero dal tubo nell'airbox e chiudere con dei tappi metallici i fori che sono in comunicazione con le lamelle e che arrivano fino ai condotti di scarico. La valvola elettrica va lasciata seppure non collegata ai tubi oppure va sostituita con una resistenza da 22 ohm 5 watt.

                        E' prescritto in tutti i manuali kit racing di tutte le case, per la tua moto esistono tappi specifici da mettere tra testa e coperchio valvole proprio per questo scopo, in ogni motore che preparo ? una delle prime cose che faccio.


                        Wow grazie delle dritte, mi operer? per controllare! 👍🏻

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Aggiungo: verifica anche se hai rapporti originali o "accorciati".

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Aggiungo: verifica anche se hai rapporti originali o "accorciati".
                            Esatto, volevo chiedere, ho notato che quando accorcio i rapporti, -1 pignone + 2 corona l'effetto on/off aumenta di molto. Mentre con i rapporti originali (che uso solo al mugello) praticamente svanisce.
                            Potrebbe essere dovuto da un maggior gioco pignone corona catena?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by farolfinicola View Post
                              Esatto, volevo chiedere, ho notato che quando accorcio i rapporti, -1 pignone + 2 corona l'effetto on/off aumenta di molto. Mentre con i rapporti originali (che uso solo al mugello) praticamente svanisce.
                              Potrebbe essere dovuto da un maggior gioco pignone corona catena?
                              No ? dovuto solo alla ripartizione dell'evento in un maggiore spazio, se hai i rapporti lunghi l'evento dura una porzione di spazio della ruota, se li hai corti lo spazio ? minore e l'evento ? pi? evidente, il 90% delle volte per? non ? un problema di rapportatura ma quasi sempre di mappatura non adeguata, se lasciate la moto originale con scarico e filtro originali non lo fa con nessun rapporto, se la modificate senza adeguare la mappa lo fa e non ci sono santi e naturalmente con i rapporti corti peggiora di brutto.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X