Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anteriore tende a chiudere

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Anteriore tende a chiudere

    Ok, non guido pi? da quasi un mese per varie motivazioni per? le ultime volte che guidavo la mia er6n sentivo come se la curva chiudesse improvvisamente la traiettoria e per rimanere in piedi mi sono trovato a dover rialzare la moto. credo che ci fosse una certa tendenza dell'anteriore a chiudere. In effetti avverto questa sensazione nelle curve pi? lente del "tracciato" come tornanti di montagna non troppo stretti, ma pur sempre tornanti.. mentre nei curvoni a pieghe del tutto paragonabili e forse anche superiori, non avverto minimamente questa sensazione e la moto risulta prevedibile come al solito, al massimo sento che l'anteriore in percorrenza si fa leggerino, ma per ora non mi ha mai dato problemi sta cosa.

    In particolare questa tendenza la avverto solo sopo un certo angolo di piega. se piego anche solo poco meno la stessa curva la si fa tranquillamente senza chiudere.. se spingo di pi? e piego di pi? invece ecco che arriva la tendenza alla chiusura.


    Infine specifico che la moto ? totalmente di serie (purtroppo). Di precarico dietro sono a una tacca dal massimo e monto delle Pirelli Diablo Rosso 3 ancora in ottimo stato. Le curve incriminate sono tornantini da seconda marcia in salita e il problema ? chiaramente avvertibile nel momento in cui torno sul gas e parzializzo-accelero un filo. La mia postura ? mediamente spostato col corpo e col culo verso interno curva.. nel senso che non sto a 1 metro dalla moto, mi sposto ma senza esagerare. cerco inoltre di piegare per bene le braccia e di avvicinare il busto verso l'avantreno (serbatoio) in modo da caricarlo un p? di pi?, dandomi pi? feeling; inoltre cerco sempre di sorreggere il peso del busto proteso in avanti senza farlo gravare sul manubrio.. lo reggo con la gamba interna alla curva, con dorsali e con la coscia esterna che si avvinghia al serbatoio. le braccia in questo modo sono rilassate il pi? possibile e cerco di non imprimere praticamente alcuna forza all'anteriore durante la piega, se non per direzionarlo dove voglio, sfruttando il controsterzo per inserirmi facilmente in curva. Cerco, insomma, di non aggrapparmi al manubrio sorreggendomi su di esso ma lo lascio scarico.

    Ora il mio dubbio ?: durante la piega ho sempre pensato che lo sterzo rimanesse neutro e la moto rimanesse nella piega da me impostata fino a ordine contrario (imposto da me ovviamente). Sbaglio? dovrei contrastare questa tendenza alla chiusura facendo forza sul manubrio interno o dovrei lasciarlo "leggero" e lui non dovrebbe muoversi? Non riesco a capire se arrivati ad angoli di piega interessanti ? normale che l'anteriore chiuda e quindi sta al pilota non ca.garsi addosso e far forza sul manubrio per non farlo chiudere continuando a stare in piega oppure se sbaglio altro o ci sta qualcosa che non va sulla moto. Come potete vedere ho anche una R6 ma non l'ho potuta ancora guidare per cui non so fare un paragone, ecco perch? chiedo qui

    PS la pressione delle gomme ? ok (ho letto altrove che potrebbe dipendere da questo).



    Grazie per le risposte! Di pistaioli in sezione verde ce ne son tanti e di pieghe toste voi ne fate in abbondanza, quindi confido nei vostri consigli :1:

  • Font Size
    #2
    Se le gomme sono usurate il problema si amplifica ma a parte questo il problema solitamente ? dovuto alla velocit? di percorrenza troppo bassa, al grip eccessivo della gomma o all'eccessivo peso sull'anteriore dovuto a un errato bilanciamento dell'assetto (vedi posteriore troppo precaricato).

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by marcmoto View Post
      Se le gomme sono usurate il problema si amplifica ma a parte questo il problema solitamente ? dovuto alla velocit? di percorrenza troppo bassa, al grip eccessivo della gomma o all'eccessivo peso sull'anteriore dovuto a un errato bilanciamento dell'assetto (vedi posteriore troppo precaricato).
      Ok. allora partendo con ordine: gomme usurate lo escludo abbastanza categoricamente, avendole cambiate da poco e avendoci fatto pochissimi km a velocit? non assassine. Alla velocit? troppo bassa ci avevo pensato, in effetti quando riprendo in mano il gas spesso pi? che puntarlo tendo ad accelerare leggermente. questo potrebbe creare scompensi nel bilanciamento, ho pensato, ma al massimo andrebbe ad alleggerire l'anteriore, giusto? Per eccessivo grip potrebbe starci, sempre in relazione alla poca velocit? (se effettivamente il problema ? quello). Troppo peso anteriore: ho pensato anche a questo.. sono passato da una guida in cui mi appendevo al manubrio e non caricavo, col mono poco precaricato ad una guida in cui col busto sto bello disteso verso l'avantreno, mi reggo alla pedana interna e al serbatoio (esterno) e cerco di non imprimere forze sul manubrio. Ma ? questo ultimo punto che mi mette il dubbio: quando si ? in piega accentuata ed in traiettoria corretta (quindi senza necessit? di fare variazioni, piega stabile diciamo) voi imprimete un qualche tipo di forza al manubrio per contrastarne la chiusura oppure per spingere verso la curva o lo lasciate "libero" che tanto lui non si muove e rimane stabile cos??


      Tempo fa lessi un 3d in cui si parlava di questa roba qui su DDG e Mr.Molla disse di fare una prova statica alla moto inclinandola a sterzo dritto da ferma tenendola dal serbatoio e vedere dopo quanto la ruota si sarebbe posizionata nel verso di inclinazione. prima lo avrebbe fatto, maggiore tendenza avrebbe avuto la moto a chiudere lo sterzo in curva. Ok la mia moto penso che dopo 10 gradi gi? ha lo sterzo completamente chiuso
      Last edited by ReLuca; 22-09-16, 21:24.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non ho letto tutto
        oltre a quello che ti ha detto marcmoto controlla anche la pressione,se e' troppo bassa tende a chiudere,soprattutto quando inserisci ma anche in centrocurva.magari stando ferma e adesso che fa piu fresco, sono un po sgonfie

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dando per scontato che sia tutto a posto (gomme, pressioni, assetto) anch'io penso ad un eccesso di piega a bassa velocit?. Con sensazione accentuata dal peso del corpo caricato in avanti e spostato ad interno curva.

          Prova, alle basse velocit?, a fare queste curve rimanendo pi? in asse (verticale) con la moto e vedi se la sensazione permane.

          Comment

          X
          Working...
          X