Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lubrificazione catena e corona

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Wildchild
    Io uso il grasso Bardhal per motori nautici...quello bianco per intenderci.
    io nn lo userei, ? fatto x altre cose e nn per girare a 16.000 giri su 1 catena!
    ? 1 mio pensiero ma preferisco prodotti specifici, magari sbaglio io

    Comment


    • Font Size
      #17
      Dici?
      Cavoli per? viene pulita pulita come nuova in 1 minuto

      non mi pare proprio una buona idea
      se puoi, a mio parere, ? meglio evitare il getto d'acqua ad alta pressione.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by viper1980
        io nn lo userei, ? fatto x altre cose e nn per girare a 16.000 giri su 1 catena!
        ? 1 mio pensiero ma preferisco prodotti specifici, magari sbaglio io
        S? infatti, ? uno dei pi? usati...e comunque ? un normalissimo grasso a base di LITIO, che appunto ha le propriet? sopra-citate!

        Lo usano quasi tutti i meccanici (magari altre marche), il grasso a base di litio ? tra i migliori in assoluto!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by renzo636
          Dici?
          Cavoli per? viene pulita pulita come nuova in 1 minuto
          Assolutamente SBAGLIATO!!!

          Molto meglio una catena voncia da fare schifo di grasso che bella pulita ma a rischio...mi spiego, con il getto d'acqua ad alta pressione potrebbe infiltrarsi dell'acqua all'interno dei famosi O-Rings e causarne quindi il bloccaggio e quindi la rottura di una maglia! Per questo si usano prodotti spray specifici per O-Rings oppure del grasso a base di litio...

          La catena va pulita con il gasolio/nafta per immersione, dopodich? fatta asciugare, va ingrassata per benino...non ? comunque indispensabile pulirla ogni 3km...a meno che non si corra un rally nel deserto, una catena ? sporca quando ha su sporcizia come polvere, ghiaia, sassolini...se ? solo nera di grasso (entro limiti di decenza) va benissimo, io in 15.000km non ho mai avuto bisogno di pulire la catena, per? ogni 1.000km una bella ingrassata con il pennello ? d'obbligo (anche pi? spesso non le fa di certo male).

          Ricordate: il grasso sulla catena ? come la vasella, quando ? troppo ? quasi appena sufficiente!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Raga, ma io che non ho cavalletto come faccio a pulirla/lubrificarla?

            Questo famosissimo castrol spray si compra presso un autoricambi? O anche al castorama?

            Comment


            • Font Size
              #21
              si fà tranquillamente anche senza cavalletto solo devi spostare in continuazione la mto per far scorrere la catena



              Io un tempo usavo il grasso FIAT Tutela z2 e devo dire che mi torvavo bene

              Comment


              • Font Size
                #22
                Se vuoi la comodità degli spray assolutamete il Motul o il nuovo Valvoline (quello bianco).

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Petrolio bianco per pulire! Lo uso anche per il cerchio posteriore. Non c'? niente che sgrassa meglio. Asciuga tutto e lubrifica catena con Did.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Beh Se Il Grasso Al Litio Va Bene Ne Ho Giusto 1 Tubetto....allora A Quanto Ho Capito ? Da Spargere Per Bene Col Pennello Per Farlo Penetrare Negli O-ring...bene, Bene....grazie A Tutti Per I Consigli!!!:d

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ciao Renzo
                      Wildchild mi ha anticipato , ma sono d'accordissimo con lui .....
                      Last edited by motodedo76; 07-04-06, 08:07.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Io uso i prodotti della MOTUL sia per pulire che per lubrificare.
                        Dopo molte prove direi che sono i migliori
                        Lascierei perdere l'acqua in pressione che nn è affatto indicata.
                        E nn concordo sul fatto che mettere tanto grasso è cosan buona e giusta: troppo, invece che lubrificare meglio, fa da colla per lo sporco e il girare della catena con attaccato lo sporco fa un bell'effetto smeriglio!!!!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by sangueverde
                          Anch'io vado di Motul chain lube racing, tra tutti gli spray provati in tanti anni secondo me ? il migliore. In alternativa il DID ma costa un botto e non ? meglio del Motul.
                          Quotone per Max.

                          Io lubrifico ogni volta che rientro a meno che non sia andato in piazza a prendere un gelato......Prima pulisco con uno sgrassante che si chiama TEK.Bomboletta rossa costo 8 euro e poi ci do col did o con il motul.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by _Al3x_
                            Raga, ma io che non ho cavalletto come faccio a pulirla/lubrificarla?
                            1. ti procuri un socio volenteroso
                            2. con la moto sul cavalletto laterale, metti un piede sopra al cavalletto
                            3. tiri la moto verso di te facendo perno su cavalletto e ruota ant (tenendo il freno) e x magia la post ti si spara in equilibrio a mezz'aria...e senza sforzo!

                            4. metti in budget un cavalletto posteriore, o te lo fai prestare, x' il metodo sopra descritto va bene x una rapida pulizia o ingrassata, ma x un ciclo completo non tanto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Capito grazie... devo trovare un amico volenteroso col cavalletto, perch? io non ho modo di tenerlo in garage (tengo la moto in un garage a pagamento visto ke vivo in centro )

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Forse ? meglio fare un po' di chiarezza.
                                Le catene moderne hanno al loro interno il lubrificante, tenuto dai famosi O-ring, che serve lubrificare i perni interni.
                                Il grasso che si mette, ha solo la funzione di lubrificare i componenti esterni, per cui ? utile, ma molto meno importante.
                                La cosa che va evitata assolutamente ? danneggiare gli O-ring.
                                Perci?, tutto ci? che pu? danneggiare gli o-ring (solventi) o che possono fare uscire il lubrificante interno (acqua ad alta pressione) vanno assolutamente evitati.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X