oh ma che disastro... con tutti sti cos? digitali non ci credo che non si possa sistemare con poco... bisogneerbbe avere lo schema elettrico del tachimetro...o magari basta cambiare il sensore al pignone...o regolarlo...
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ritaratura tachimetro. possibile?
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60-70 euro l'aggeggino speedohealer e lo tari in base ai rapporti ogni qual volta lo cambi.Originally posted by Q-Andreaoh ma che disastro... con tutti sti cos? digitali non ci credo che non si possa sistemare con poco... bisogneerbbe avere lo schema elettrico del tachimetro...o magari basta cambiare il sensore al pignone...o regolarlo...
Comunque prima dei tachimetri elettronici,
la cordina sulla ruota davanti stava gi? scomparendo
(immagino per via delle "frustate" che pu? dare a >200kmh...)
ricordo benissimo la hornet fino al modello 2002 (quindi penso anche i vari cbr)
con la cordina meccanica
attaccata con una specie di riduttore di giri al pignone!!!
Stesso problema, il tachimetro sballa e non c'? verso di tararlo.
con la strumentazione elettronica invece si... non ? poi un dramma.
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concordo con cio ke dici, ma il rifermento mio era a caso, nel senso, ho fatto fare prova al banco, xke avevo dei problemi, il mek, ha controllato lo scarto tra velocita reale(data dal rullo) e quella segnata dal takimetro della mia moto, mi ha solo detto, ke tra quella reale e quella segnata ci sono 7km/h di differenza, nn ha fatto riferimento ad 1velocita precisa, penso ke il valore sia costante a qualsiasi valore...Originally posted by rekaa 70 ... a 140 diventano 14km/h e a 280 28km/h ... non ? poco
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comunque accorciando i rapporti lo scazzo aumenta.
in poche parole, chi vuole avere un tachimetro + o - preciso modificando i rapporti si deve affidare a quell' ageggio la.
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E' il contrario. Se il sensore di velocit? ? sul pignone,pi? si accorciano i rapporti e pi? il tachimetro sbaglier? in eccesso. Allungando i rapporti invece ci si avvicina al valore reale e procendendo con l'allungamento si arriver? ad un errore per difetto.Originally posted by Renato74Solitamente accorciando la rapportatura aggiungendo un dente o due alla corona ti trovi con le giuste velocit?, lo scarto da originale varia dal 6 al 9 % (parlando di moto a 360?).
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io ho montato lo speedohealer circa 2 mesi fa.
ce ne sono 2 versioni: la base e la "advanced" che ha in piu un pulsantino che premendolo ti visualizza sul display la vmax raggiunta
direi che funziona bene, si monta in fretta, si programma in altrettanta velocit? e sono molto disponibili nel caso avessi bisogno di assistenza
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non ci sono rivenditori per l'italia, cmq si puo ordinare tramite il loro sitoOriginally posted by Q-Andreadove l'hai presto e quanto costa???
precisamente qua
versione standard 79?, versione con il tastino per la velocit? 86? ss incluse
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