Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test SD 1290 R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • MiKiFF
    replied
    L'extraurbano pi? tortuoso viene digerito con facilit? grazie all'estrema agilit? e ogni tornante ? potenziale rampa di lancio in uscita se il polso destro prude pi? del dovuto.

    Nelle marce basse davvero difficile non puntare il cielo ma anche in quelle intermedie l'avantreno si alleggerisce sempre se si ? decisi sul gas tanto che presto decido di adottare l'appena pi? civile mappa Road che in pi? ha il pregio di annichilire qualsiasi effetto on off permettendo di girare la manopola davvero presto a centro curva.

    Con le strade che si aprono un pelo di pi? si apprezza la ciclistica estremamente sana, sempre pi? votata alla maneggevolezza che alla stabilit?, ma l'inserimento con freni in mano ? irrepresensibile e grazie alla taratura sostenuta ma comunque non dura delle sospensioni ogni correzione ? ben accettata e le curve si susseguono veloci e scorrevoli nonostante l'asfalto non perfetto.

    ? gi? da un p? che sono in sella e decido di fermarmi solo per fare una bella foto visto il panorama favorevole perch? la stanchezza ? nulla nonostante il ritmo tenuto, facile intuire la possibilit? di gite a davvero lungo raggio senza accusare alcuna fatica.



    Sfortunatamente l'esemplare in prova non ha n? il freno motore regolabile (l'avrei sicuramente abbassato) n? il TC regolabile (non l'ho trovato molto invasivo in Sport, un pelo in Road) ma sopratutto non aveva il controllo antimpennatadisinseribile, limitando un pelo l'effetto giostra.

    Nel tragitto di ritorno penso gi? a cosa scrivere sotto la voce difetti nella recensione, considerando anche i consumi bassi dimostrati potrei azzardare che un piccolo plexiglass avrebbe forse ulteriormente esteso l'incredibile versatilit? di questo mezzo, nient'altro.

    Grandissima moto, usabilissima sempre e da ghigni sotto il casco ad ogni rotazione di manopola, ho chiuso con le due ruote vere stradali ma altrimenti avrei ben pochi dubbi e la prenderei cos?:

    20180711_123304.jpg

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    started a topic Test SD 1290 R

    Test SD 1290 R

    Grazie a FANI Motors finalmente ho provato anch'io La Bestia arancione 2017, migliorata nettamente di estetica ed elettronica rispetto alla prima serie ma non solo.

    20180711_123224.jpg

    Appena salito sono subito proiettato in avanti verso il larghissimo manubrio, giustamente distanziato dalla sella, con le pedane che risultano arretrate in maniera direi sportiva.

    Il cockpit TFT ? estremamente razionale, intuitivo e leggibilissimo, oltre di questo il nulla, o meglio, si vede solo asfalto, per la totale assenza di schermi e la nuova forma del faro anteriore molto spiovente.

    All'accensione il sound ? possente senza esser forte e messo la mappa Sport mi avvio rilasciando gradualmente la frizione per timore di qualche recalcitranza dell'enorme bicilindrico 1300, invece la regolarit? di erogazione in basso ? commovente e complice l'estrema agilit? mi trovo subito a sguisciare nel traffico con estrema confidenza.

    La risposta al gas ? prontissima fin dai regimi pi? bassi e veramente poderosa su tutto l'arco di curva, al semaforo ovviamente non ce n'? per nessuno e mi vien subito voglia di verificare una progressione imboccando un raccordo autostradale.

    Il lancio dai 50 fino in sesta con gas a battuta ? davvero entusiasmante, complice anche qualche oscillazione innescata dall'assenza di riparo aerodinamico, ma niente di intollerabile con un buon casco e giubbotto di pelle.

    La Bestia ha gi? in parte dimostrato la doppia anima di ottimo mezzo per niente a disagio nel traffico cittadino (tra l'altro il calore emanato al semaforo in piena estate ? minimo) e di pregevole dispensatrice di adrenalina a comando cos? con fiducia ed un bel sorriso la conduco nel suo habitat pi? naturale su per le colline del Granducato.

    Continua...
    Last edited by MiKiFF; 11-07-18, 14:17.
X
Working...
X