Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ciclistica Rsv4 vs Rc8

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ciclistica Rsv4 vs Rc8

    C'? qualcuno che le ha guidate entrambe e pu? darci le sue impressioni sulle differenze tra i comportamenti dinamici di queste due splendide moto ?

    La Rc8 quando ? uscita ha fatto parlare di se in modo molto lusinghiero per le sue qualit? ciclistiche e basta guidarla per pochi chilometri per capire il perch?.

    Dalle recensioni della Rsv4, senza sorpresa direi, si evince che l'Aprilia ha una ciclistica straordinariamente bilanciata ed ? anch'essa agilissima oltre che neutra e precisa.
    Il bello ? che queste sono le caratteristiche di spicco della Rc8, che a torto od a ragione, ritengo il riferimento della categoria, e pertanto mi meraviglia di non aver letto confronti tra le due che a quanto pare si contendono la palma della migliore in fatto di qualit? dinamiche.

    Nelle ultime settimane poi si ? fatto un gran parlare del confronto a distanza tra la Rsv4 e la S1000RR che sono state testate uno dopo l'altra nel giro di pochi giorni.
    Ma se il riferimento della categoria in quanto a ciclistica era (? ?) la Rc8 benedetti giornalisti/tester, ci volete far capire come si comportano le due ultime arrivate (e per quanto mi riguarda) in particolare l'Aprilia rispetto alla Ktm ?

    Ciao, Luca

    P.S.
    Ammetto che non essere riuscito a provare la Rsv4 Factory, prima della pausa invernale (oggi qui ci siamo svegliati a -16 ), nonostante fosse tutto organizzato, per uno stupidissimo contrattempo mi brucia parecchio e cerco pertanto pareri in merito.

  • Font Size
    #2
    magari avere sto culo di provarle entrambe

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by gluca View Post
      C'è qualcuno che le ha guidate entrambe e può darci le sue impressioni sulle differenze tra i comportamenti dinamici di queste due splendide moto ?

      La Rc8 quando è uscita ha fatto parlare di se in modo molto lusinghiero per le sue qualità ciclistiche e basta guidarla per pochi chilometri per capire il perché.

      Dalle recensioni della Rsv4, senza sorpresa direi, si evince che l'Aprilia ha una ciclistica straordinariamente bilanciata ed è anch'essa agilissima oltre che neutra e precisa.
      Il bello è che queste sono le caratteristiche di spicco della Rc8, che a torto od a ragione, ritengo il riferimento della categoria, e pertanto mi meraviglia di non aver letto confronti tra le due che a quanto pare si contendono la palma della migliore in fatto di qualità dinamiche.

      Nelle ultime settimane poi si è fatto un gran parlare del confronto a distanza tra la Rsv4 e la S1000RR che sono state testate uno dopo l'altra nel giro di pochi giorni.
      Ma se il riferimento della categoria in quanto a ciclistica era (è ?) la Rc8 benedetti giornalisti/tester, ci volete far capire come si comportano le due ultime arrivate (e per quanto mi riguarda) in particolare l'Aprilia rispetto alla Ktm ?

      Ciao, Luca

      P.S.
      Ammetto che non essere riuscito a provare la Rsv4 Factory, prima della pausa invernale (oggi qui ci siamo svegliati a -16 ), nonostante fosse tutto organizzato, per uno stupidissimo contrattempo mi brucia parecchio e cerco pertanto pareri in merito.

      Mromanel , la scorsa stagione ha seguito un team con le rc8.
      Riferiva che i piloti la trovavano instabile e imprecisa sul veloce, quale contraltare alla maneggevolezza.

      Purtroppo ancora la coperta lunga da entrambi i lati non c'è!
      Last edited by yokozuna; 19-12-09, 15:19.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi incuriosisce molto la RC 8 ma non sono riuscito a provarla
        Credo che prima o poi capitera'di leggere una comparativa,anche se ho la sensazione che dal punto di vista marketing ,KTM non spinge molto,o meglio non come all'inizio della commercializzazione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Oengus View Post
          magari avere sto culo di provarle entrambe

          Comment


          • Font Size
            #6
            la rc8 sará precisa per strada perché in pista

            l'aprilia non ho idea di come vada....peró spero molto meglio meglio che la ktm

            che ha pagato a mio giudizio il fatto che é la sua prima moto da strada racing

            andrá + o - come le altre, dico piú o meno perché secondo me va meno.....sopratutto la rc8 non R

            peró il pilota rispetto alle altre deve "lavorare" il doppio perché nei curvoni veloci aprendo gas non mantiene la traiettoria neanche piangendo

            i dati dei giornali in questo senso bisogna prenderli con le pinze.....le fanno andare tutte quasi uguali...

            dopo un anno dove ho visto rc8 in pista guidate da piloti di tutti i tipi.....la prova dove la rc8 va come una 1198s é una cosa quasi comica

            sentite questa....nel nostro team con la ktm c'era una donna..campionessa europea...nella 24h con la rc8 girava in 57....va bene che non se la giocava piú di tanto perché é una corsa di durata.....peró vi assicuro che piano non va

            alcuni mesi dopo stessa pista: montemeló....quindi veloce....questa ragazza correva la ninja cup con una kawa zx-6...con una preparazione uguale o peggiore della ktm della 24h

            girava in 52 con la kawa 600 (una motogp girá in 41, una 250 in 46, una 125 in 51, una ss del cev in 48 e una extreme cev 45)
            Last edited by mromanel; 19-12-09, 21:27.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mromanel View Post

              ...

              andr? + o - come le altre, dico pi? o meno perch? secondo me va meno.....sopratutto la rc8 non R

              per? il pilota rispetto alle altre deve "lavorare" il doppio perch? nei curvoni veloci aprendo gas non mantiene la traiettoria neanche piangendo

              ...

              Sottosterza o sovrasterza ?

              Vi siete fatti un'idea sulla causa di una tale comportamento ?

              Ciao, Luca

              Comment


              • Font Size
                #8
                rc8...

                ciao ragazzi mi intrometto nel discorso perche' preso un po' in causa, allora per la mia poca esperienza nella velocita' la vedo cosi' . ho iniziato ad andare in pista a luglio con russell a franciacorta con la mia rc8 base: moto mai vista ne provata da Russell pista vista una sola volta per una prova con suzuki ha girato con le sospensioni originali neanche toccate in 13,5 circa lamentandosi del fatto che per lui logicamente troppo morbide ma nulla piu' ne di ingressi in curva strani sbacchettate o quant'altro dir si voglia . la settimana dopo ha girato con la rsv factory di un collaudatore con akra in 16 lui dice moto molto bella ma non da' feeling il post tende a scivolare troppo con perdita di aderenza repentina ..confermata dal tester che ci ha spiegato che per le gare usano un lkeveraggio diverso del link post . siamo andati al mugello con la rc8r stok sospensioni wp power parts senza problemi di sorta un po' di ?? chattering(non so se si scrive cosi')..risolto subito anche li' pista mai vista nono tempo in griglia se non ricordo male 55,4 a fine turno con gomme finite le sospensioni power parts hanno la particolarita' di avere il mono piu' corto di 4 / 6 cm a seconda delle piste questo rispetto all'ariginale per fare sedere la moto di piu' e per evitare gli ondeggiamenti sopra citati nell'altro post . alla rhem abbiamo provato le holins con altezze uguali alle originali rc8 di serie quindi con i problemi che si dicono in giro di questa moto maneggevole ma sul veloce inguidabile bene con un freddo cane asfalto freddo abbiamo fatto un 56 secco non male per sospensioni mai provate e usate come dateci dal team di Vivarelli.. riassumo con un po' di sviluppo non siamo cosi' indietro e la moto posso garantirvi anche di base non e' per nulla male .alla prossima tiziano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ktm per l'uso in pista consiglia di alzare il gruppo codino/sella/serbatoio sulla posizione pi? alta per caricare maggiormente la ruota anteriore, per quanto ne so.

                  Voi invece, se ho capito bene, utilizzate un mono pi? corto di 4/6 mm (non cm giusto ?) per farla sedere di pi?, spostando quindi il peso al posteriore e guadagnare in stabilit? e trazione immagino.

                  Per curiosit? con l'ammortizzatore WP delle power parts montato, il gruppo codino/sella/serbatoio su quale delle due posizioni possibili ? stato ancorato ?

                  Ciao Luca

                  P.S.
                  Il Russell di cui parli sarebbe Scott Russell, l'ex campione del mondo della SBK ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tiziano lovato View Post
                    ciao ragazzi mi intrometto nel discorso perche' preso un po' in causa, allora per la mia poca esperienza nella velocita' la vedo cosi' . ho iniziato ad andare in pista a luglio con russell a franciacorta con la mia rc8 base: moto mai vista ne provata da Russell pista vista una sola volta per una prova con suzuki ha girato con le sospensioni originali neanche toccate in 13,5 circa lamentandosi del fatto che per lui logicamente troppo morbide ma nulla piu' ne di ingressi in curva strani sbacchettate o quant'altro dir si voglia . la settimana dopo ha girato con la rsv factory di un collaudatore con akra in 16 lui dice moto molto bella ma non da' feeling il post tende a scivolare troppo con perdita di aderenza repentina ..confermata dal tester che ci ha spiegato che per le gare usano un lkeveraggio diverso del link post . siamo andati al mugello con la rc8r stok sospensioni wp power parts senza problemi di sorta un po' di ?? chattering(non so se si scrive cosi')..risolto subito anche li' pista mai vista nono tempo in griglia se non ricordo male 55,4 a fine turno con gomme finite le sospensioni power parts hanno la particolarita' di avere il mono piu' corto di 4 / 6 cm a seconda delle piste questo rispetto all'ariginale per fare sedere la moto di piu' e per evitare gli ondeggiamenti sopra citati nell'altro post . alla rhem abbiamo provato le holins con altezze uguali alle originali rc8 di serie quindi con i problemi che si dicono in giro di questa moto maneggevole ma sul veloce inguidabile bene con un freddo cane asfalto freddo abbiamo fatto un 56 secco non male per sospensioni mai provate e usate come dateci dal team di Vivarelli.. riassumo con un po' di sviluppo non siamo cosi' indietro e la moto posso garantirvi anche di base non e' per nulla male .alla prossima tiziano
                    ho capito bene?
                    franciacorta KTM originale 1.13.5 rsv factory 1.16?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gluca View Post
                      Il Russell di cui parli sarebbe Scott Russell, l'ex campione del mondo della SBK ?
                      credo si riferisse ad Holland

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Blundik View Post
                        ho capito bene?
                        franciacorta KTM originale 1.13.5 rsv factory 1.16?
                        Suguzzi 1.13.5

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anche quella che avevamo noi aveva un power parts dietro

                          migliora la cosa ma non la risolve

                          ....rispondendo a gluca..la moto sovrasterza di serie....diciamo che si muove tanto quando arriva la potenza che tende a aprire


                          é una moto acerba....se la guida un pilota vero riesce cmq ad andare forte (cmq é un 1200 mica un 50cc)

                          peró mi gioco quello che vuoi che se gli dai un altro bicilindrico 1200 (ducati)

                          fa lo stesso tempo con la metá della fatica


                          sulla aprilia non posso dire nulla perché non ho riferimenti dal vivo

                          dal vivo ho la BMW .....giá di serie vola a livello di motore
                          il pilota della rc8r diceva che quando accelerava la BMW la ktm sembrava una 600 a confronto
                          Last edited by mromanel; 20-12-09, 23:07.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io credo che ci sia poco da impipparsi con impressioni che spesso sono legate alle preferenze e feeling di un pilota o amatore con una moto rispetto ad un altra.
                            La rc8 non la reputo una moto da "pilota" per fare gare ad alto livello, sarebbe assurdo, è una moto che fa della maneggevolezza il suo punto forte e nessun altra moto vanta una tale capacità, ma una maneggevolezza simile in pista serve a ben poco soprattutto nelle piste attuali e soprattutto considerando i livelli a cui sono arrivate tutte le moto.
                            La K per il 99% dei motociclisti è anche troppo, anzi decisamente troppo considerando che un ragazzo (gran manico) che non fa il pilota di professione ma il team manager in un turno amatori a Valle girava 47-50...in mezzo ad un turno amatori che è come andare a via del corso il sabato.
                            Tempi e limiti che stanno ben oltre il 99% di chi si professa pilotino e pistaiolo, e lo stesso succederebbe con altre moto, e vi posso giurare che girava "comodo" perchè spesso rispettava i pipponi che si mettevano magari a parlare con l'amico...e quando usciva nemmeno una goccia di sudore.

                            Se dovessimo invece considerare le capacità prestazionali, beh ripeto che la K non può essere vista come la moto da gara.
                            Ha evidenti limiti di allungo dovuti a masse giroscopiche inesistenti per un 2c di quella cubatura, tanta accelerazione e coppia in basso ma veramente poco allungo.
                            Ha meno potenza di un 1198 e di certo molta meno di tutti i 4c, la stessa duca a causa del suo angolo di sterzo e interasse regala una maggiore solidità in curvoni che un pilota fa a velocità ben diverse da quel 99%.
                            Non so se il problema dell'imprecisione nel veloce sia risolvibile o meno o se magari è presente in assetti che qualche pilota predilige, ma di certo non penserei alla K come moto da tempo estremo, il motore a certi livelli conta.

                            Tra l'altro se prendiamo un amatore che gira di tanto in tanto in pista e lo facciamo guidare una moto da corsa "vera", una sbk o una supersport, è molto probabile che giri più lento e con difficoltà rispetto a moto più "umane", perchè un telaio rigido come il diamante, sosp. toste a morire, motore incazzato ed appuntito...non vanno d'accordo con chi alla fine è uno smanettone della domenica.
                            Questa per lo meno è la mia opinione.

                            Ad oggi la RC8 credo sia una delle moto più divertenti da usare per strade guidate e passi di montagna, e di certo è la supersportva più comoda e maneggevole che ci sia, ma non è la supersportiva da pista, li serve potenza e allungo.
                            Last edited by MacTwin; 21-12-09, 08:06.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gluca View Post
                              Ktm per l'uso in pista consiglia di alzare il gruppo codino/sella/serbatoio sulla posizione pi? alta per caricare maggiormente la ruota anteriore, per quanto ne so.

                              Voi invece, se ho capito bene, utilizzate un mono pi? corto di 4/6 mm (non cm giusto ?) per farla sedere di pi?, spostando quindi il peso al posteriore e guadagnare in stabilit? e trazione immagino.

                              Per curiosit? con l'ammortizzatore WP delle power parts montato, il gruppo codino/sella/serbatoio su quale delle due posizioni possibili ? stato ancorato ?

                              Ciao Luca

                              P.S.
                              Il Russell di cui parli sarebbe Scott Russell, l'ex campione del mondo della SBK ?
                              la posizione e' alta il pilota si trova meglio il pilota e' Russell holland ( se vuoi il report completo di tutte le misure che abbiamo testato posso vedere di mandartelo)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X