Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Non ci siamo - 2

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Non ci siamo - 2

    Riprendo il titolo di un topic di qualche tempo fa perch? anch'io sono del tutto insoddisfatto del comportamento di KTM.

    Come qualcuno di voi ricorder?, a fine aprile ho portato la mia moto (SMR990 del 2009) presso il concessionario KTM di zona per effettuare la manutenzione dei 2 anni o 15000 km. Ho ritirato la moto scoprendo, con disappunto, che gli unici interventi eseguiti erano stati il cambio olio, filtro e candele, per la modica cifra di 299 euro poi scontate a 289. Null'altro, di quanto previsto dal programma di manuntenzione KTM, ? stato fatto. Cito a memoria:
    -Controllo gioco valvole
    -
    Manutenzione forcella
    -
    Pulizia, controllo e manutenzione cuscinetti canotto di sterzo
    -Sostituzione liquido raffreddamento
    -Sostituzione liquido frizione
    -Sostituzione liquido freni anteriori e posteriori
    -Sostituzione filtro aria
    -Pulizia cuffie parapolvere forcella
    -Pulizia e lubrificazione catena
    -Vari controlli accurati (fra i quali, cuscinetto forcellone, gioco cuscinetti ruote, eccentricit? cerchi, attuatore frizione, ecc.).
    Faccio notare la cosa al Titolare della Concessionaria che mi tratta in malo modo (affermando fra l'altro che la maggior parte degli interventi sono cazzate imposte dalla KTM, cos? come i loro tempari). Nel computo del costo, vi sono 4,5 ore di manodopera per cambio olio e candele. Ricordo che il tempario ufficiale KTM di Aprile 2011 ne prevede circa 6 (esattamente 370 min.) per TUTTE le operazioni sopra descritte, inclusa la completa revisione della forcella.
    Non perdo (troppo) le staffe, pago e poco dopo chiamo la KTM Italia per poter parlare con un loro funzionario. Mi viene detto di inoltrare mail al sig. Luca Ghilardi... riesco cmq a sentirlo gi? in giornata: gentilissimo (in quell'occasione) mi ribadisce di inviargli una descrizione dettagliata degli avvenimenti per poter prendere in esame la questione. Da allora, primi di maggio, a pochi giorni fa ? stato un susseguirsi di mail mie e di sue risposte (pi? o meno puntuali e sempre via mail) senza che si sia giunti a nulla di fatto.
    Il concessionario ha dichiarato a KTM di aver svolto quanto previsto dalla Casa, ad eccezione del controllo del gioco valvole. Afferma inoltre di aver anche provato la moto per verificarne il corretto funzionamento. La verit? invece ? che i lavori non sono stati eseguiti (consegnai la moto molto sporca, e tale la ripresi... con il fango sui dadi ruota, quindi mai smontati)... i liquidi sono i medesimi (fatta eccezione per l'olio motore) e la moto non fu provata (me lo disse il meccanico stesso alla consegna!).

    Per farvela breve... KTM mi ha risposto di risolvermela con il Concessionario! A dire la verit?, da quella prima telefonata di maggio non ? stato pi? possibile per me contattare telefonicamente il Ghilardi, sia al suo numero diretto che attraverso la segreteria. Mi sono reso disponibile a recarmi su appuntamento presso gli uffici KTM (a mie spese), a fare periziare la moto da parte di loro esperto (cos? da verificare la veridicit? delle affermazioni del concessionario) e addirittura a portare la moto presso loro officina per perizia (sempre a mie spese, ? ormai una questione di principio). Ovviamente, nessuna risposta.... se non quella di rivolgermi al Concessionario!

    Allora... io da quel concessionario non metter? pi? piede, non solo perch? impreparato e incompetente, ma soprattutto perch? disonesto. Io PRETENDO che la Casa Madre si esprima e prenda una posizione: o ritiene che io menta (ho richiesto a tale scopo una loro certificazione dei lavori che IN TEORIA sarebbero stati eseguiti...ovviamente mai avuta), oppure prende provvedimenti in merito alla questione.

    Da giorni non ho pi? alcun contatto con KTM (nonostante le decine di tentativi di chiamate). Quindi, allo stato attuale, mi trovo ad aver pagato 289 euro per un cambio olio e candele, che ha richiesto ben 4.5 ore di manodopera di un meccanico ufficiale KTM e oltretutto senza che la moto stessa abbia effettuato la manutenzione prevista per il kilometraggio (manutenzione che dovrei effettuare ancora con ulteriori spese).

    Insomma, provo anche da qui (prima di passare ad azioni pi? risolute) a porre le seguenti domande a KTM, sperando di ottenere le risposte che fino ad ora ho cercato invano:

    - quali interventi di manutenzione sono stati EFFETTIVAMENTE eseguiti sulla mia moto?

    - in caso ritenesse di avallare quanto affermato dal Concessionario, ? disponibile KTM ad effettuare una perizia sulla moto da parte di Ente terzo per accertare la veridicit? delle affermazioni?

    - al contrario, se KTM dichiarasse i soli interventi descritti nella ricevuta (olio, filtro e candele), affermerebbe anche che il totale delle operazioni ancora da effettuare per completare l'intervento possa essere svolto in meno di 2 ore (quelle restanti a disposizione, come da tempario ufficiale di aprile 2011), ovvero che le ore di manodopera imputate dal concessionario (4,5) per l'esecuzione del tagliando sono coerenti ed adeguate?

    - KTM ritiene che il comportamento della Concessionaria sia in linea con le politiche aziendali in tema di rapporti con il cliente e assistenza?

    Sono le stesse domande rivolte al sig. Ghilardi...e alle quali non ho ricevuto risposta. Ma ? cos? difficile?

    Lascio a voi i commenti.... e suggerimenti sul da farsi
    Grazie!

  • Font Size
    #2
    pota

    Comment


    • Font Size
      #3
      Aggiornamento:
      pochi minuti dopo aver postato, sono stato chiamato al telefono da Ghilardi... e poco dopo mi ? stata prospettata l'esecuzione di quanto ancora da fare senza ulteriore esborso di denaro...

      potere di DDG?

      Vi far? sapere come finisce
      Last edited by Docste; 11-07-11, 16:58.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao, ma quanti km ha percorso la moto?
        Ti lamenti del fatto di aver pagato troppo il tagliando o che vuoi fatti quegli interventi?

        E' sempre bene chiedere il costo dell'intervento e l'elenco dei lavori prima di consegnare la moto.

        Se la moto ha un basso chilometraggio, anche se sono passati i 2 anni, non ? che sia obbligatori revisionare completamente la forcella e cambiare il liquido refrigerante.
        Si controllano e se in ordine si possono non toccare.
        Certo, una pulita e ingrassata alla catena la potevano pure dare e magari cambiare l'olio dei freni e frizione.
        Il gioco valvole dipende sempre dal chilometraggio, se sei sotto i 15000 km lo si pu? rimandare.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che dire,e' stato un problema talmente grosso,il trovare onesta' e competenza da parte dei concessionari ufficiali,che nonostante amassi moltissimo la mia stupenda SM 990 '08,ho dovuto cambiar marca ...

          Comment


          • Font Size
            #6
            azz Ste che storia

            c'? poco da fare, ti devi riprendere una jappa... sono segnali del destino

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok, per stavolta te la caverai con un tagliando da manuale, ma il prossimo?
              Se ogni volta bisogna smuovere mari e monti per ottenere (pagando) il giusto trattamento, KTM continuer? a fare numeri esigui, Aprilia si ? giocata la reputazione con un assistenza mediocre, loro rischiano d'imboccare una strada ben peggiore.

              Forse ? il caso di cominciare a "punire" chi li rappresenta in negativo, l'italiano medio quando viene toccato nel portafogli diventa particolarmente attento......io avrei passato la palla direttamente agli Austriaci nel momento stesso in cui ti han detto "aggiustatevi tra di voi".

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by zuzuki View Post
                Ciao, ma quanti km ha percorso la moto?
                Ti lamenti del fatto di aver pagato troppo il tagliando o che vuoi fatti quegli interventi?

                E' sempre bene chiedere il costo dell'intervento e l'elenco dei lavori prima di consegnare la moto.

                Se la moto ha un basso chilometraggio, anche se sono passati i 2 anni, non ? che sia obbligatori revisionare completamente la forcella e cambiare il liquido refrigerante.
                Si controllano e se in ordine si possono non toccare.
                Certo, una pulita e ingrassata alla catena la potevano pure dare e magari cambiare l'olio dei freni e frizione.
                Il gioco valvole dipende sempre dal chilometraggio, se sei sotto i 15000 km lo si pu? rimandare.
                queste 2 cose non vanno solo col chilometraggio, ma anche col tempo, sopratutto la forcella...

                in teoria l'olio della forcella andrebbe acmbiato dopo i primi 2/300km, anche la forcella nei primi km ? in "rodaggio" e se fai la prova vedrai l'olio molto scuro, poi se uno ? pignolo, ogni anno andrebbe sostituito l'olio....
                certo se i km sono pochi anche ogni 2, infatti l'olio perde la sua efficacia, al contrario se la si usa poco, ogni 2/3 anni i paraoli andrebbero cambiati perch? si possono seccare per il poco utilizzo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Docste View Post
                  Riprendo il titolo di un topic di qualche tempo fa perch? anch'io sono del tutto insoddisfatto del comportamento di KTM.

                  Come qualcuno di voi ricorder?, a fine aprile ho portato la mia moto (SMR990 del 2009) presso il concessionario KTM di zona per effettuare la manutenzione dei 2 anni o 15000 km. Ho ritirato la moto scoprendo, con disappunto, che gli unici interventi eseguiti erano stati il cambio olio, filtro e candele, per la modica cifra di 299 euro poi scontate a 289. Null'altro, di quanto previsto dal programma di manuntenzione KTM, ? stato fatto. Cito a memoria:
                  -Controllo gioco valvole
                  -
                  Manutenzione forcella
                  -
                  Pulizia, controllo e manutenzione cuscinetti canotto di sterzo
                  -Sostituzione liquido raffreddamento
                  -Sostituzione liquido frizione
                  -Sostituzione liquido freni anteriori e posteriori
                  -Sostituzione filtro aria
                  -Pulizia cuffie parapolvere forcella
                  -Pulizia e lubrificazione catena
                  -Vari controlli accurati (fra i quali, cuscinetto forcellone, gioco cuscinetti ruote, eccentricit? cerchi, attuatore frizione, ecc.).
                  Faccio notare la cosa al Titolare della Concessionaria che mi tratta in malo modo (affermando fra l'altro che la maggior parte degli interventi sono cazzate imposte dalla KTM, cos? come i loro tempari). Nel computo del costo, vi sono 4,5 ore di manodopera per cambio olio e candele. Ricordo che il tempario ufficiale KTM di Aprile 2011 ne prevede circa 6 (esattamente 370 min.) per TUTTE le operazioni sopra descritte, inclusa la completa revisione della forcella.
                  Non perdo (troppo) le staffe, pago e poco dopo chiamo la KTM Italia per poter parlare con un loro funzionario. Mi viene detto di inoltrare mail al sig. Luca Ghilardi... riesco cmq a sentirlo gi? in giornata: gentilissimo (in quell'occasione) mi ribadisce di inviargli una descrizione dettagliata degli avvenimenti per poter prendere in esame la questione. Da allora, primi di maggio, a pochi giorni fa ? stato un susseguirsi di mail mie e di sue risposte (pi? o meno puntuali e sempre via mail) senza che si sia giunti a nulla di fatto.
                  Il concessionario ha dichiarato a KTM di aver svolto quanto previsto dalla Casa, ad eccezione del controllo del gioco valvole. Afferma inoltre di aver anche provato la moto per verificarne il corretto funzionamento. La verit? invece ? che i lavori non sono stati eseguiti (consegnai la moto molto sporca, e tale la ripresi... con il fango sui dadi ruota, quindi mai smontati)... i liquidi sono i medesimi (fatta eccezione per l'olio motore) e la moto non fu provata (me lo disse il meccanico stesso alla consegna!).

                  Per farvela breve... KTM mi ha risposto di risolvermela con il Concessionario! A dire la verit?, da quella prima telefonata di maggio non ? stato pi? possibile per me contattare telefonicamente il Ghilardi, sia al suo numero diretto che attraverso la segreteria. Mi sono reso disponibile a recarmi su appuntamento presso gli uffici KTM (a mie spese), a fare periziare la moto da parte di loro esperto (cos? da verificare la veridicit? delle affermazioni del concessionario) e addirittura a portare la moto presso loro officina per perizia (sempre a mie spese, ? ormai una questione di principio). Ovviamente, nessuna risposta.... se non quella di rivolgermi al Concessionario!

                  Allora... io da quel concessionario non metter? pi? piede, non solo perch? impreparato e incompetente, ma soprattutto perch? disonesto. Io PRETENDO che la Casa Madre si esprima e prenda una posizione: o ritiene che io menta (ho richiesto a tale scopo una loro certificazione dei lavori che IN TEORIA sarebbero stati eseguiti...ovviamente mai avuta), oppure prende provvedimenti in merito alla questione.

                  Da giorni non ho pi? alcun contatto con KTM (nonostante le decine di tentativi di chiamate). Quindi, allo stato attuale, mi trovo ad aver pagato 289 euro per un cambio olio e candele, che ha richiesto ben 4.5 ore di manodopera di un meccanico ufficiale KTM e oltretutto senza che la moto stessa abbia effettuato la manutenzione prevista per il kilometraggio (manutenzione che dovrei effettuare ancora con ulteriori spese).

                  Insomma, provo anche da qui (prima di passare ad azioni pi? risolute) a porre le seguenti domande a KTM, sperando di ottenere le risposte che fino ad ora ho cercato invano:

                  - quali interventi di manutenzione sono stati EFFETTIVAMENTE eseguiti sulla mia moto?

                  - in caso ritenesse di avallare quanto affermato dal Concessionario, ? disponibile KTM ad effettuare una perizia sulla moto da parte di Ente terzo per accertare la veridicit? delle affermazioni?

                  - al contrario, se KTM dichiarasse i soli interventi descritti nella ricevuta (olio, filtro e candele), affermerebbe anche che il totale delle operazioni ancora da effettuare per completare l'intervento possa essere svolto in meno di 2 ore (quelle restanti a disposizione, come da tempario ufficiale di aprile 2011), ovvero che le ore di manodopera imputate dal concessionario (4,5) per l'esecuzione del tagliando sono coerenti ed adeguate?

                  - KTM ritiene che il comportamento della Concessionaria sia in linea con le politiche aziendali in tema di rapporti con il cliente e assistenza?

                  Sono le stesse domande rivolte al sig. Ghilardi...e alle quali non ho ricevuto risposta. Ma ? cos? difficile?

                  Lascio a voi i commenti.... e suggerimenti sul da farsi
                  Grazie!
                  la sfiga ti perseguita

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by attyla View Post
                    ,ho dovuto cambiar marca ...
                    ci sto pensando seriamente...peccato, perch? la moto mi piace

                    Originally posted by MrBrandy View Post
                    azz Ste che storia

                    c'? poco da fare, ti devi riprendere una jappa... sono segnali del destino
                    Originally posted by Toledo View Post
                    la sfiga ti perseguita
                    non ? sfiga...

                    la verit? ? che certe moto, come KTM, Aprilia ed in una certa misura anche Ducati, vanno "curate" con competenza e perizia.... in altre parole, ? fondamentale poter contare su un'assistenza di alto livello per poter godere nel tempo delle indubbie qualit? di queste moto (e per far fronte alle loro pi? o meno numerose "fragilit?").
                    Purtroppo, vuoi per le piccole dimensioni aziendali di alcune Case e la scarsa diffusione della rete sul territorio, vuoi per politiche commerciali azzardate e suicide (Aprilia su tutte...) o semplicemente perch? vivo in cul0 al mondo (), mi ritrovo spesso senza alcun riferimento affidabile nella cura di queste moto... o mi capita di dovermi rivolgere a "professionisti" locali spesso meno preparati di me...

                    Se hai una Honda nel 99% dei casi questo non rappresenta un problema... ma con le europee..beh, ? un altro discorso.

                    E di farmi 500 km per prendermi cura della moto (come facevo con le Aprilia) non ne ho pi? voglia... altrimenti saprei a chi rivolgermi anche restando in KTM.
                    Last edited by Docste; 11-07-11, 22:07.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Docste View Post
                      Per farvela breve... KTM mi ha risposto di risolvermela con il Concessionario!
                      proprio simpatici

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by linuc View Post
                        proprio simpatici

                        a onor del vero non credo si tratti di strafottenza o menefreghismo... tutt'altro, Ghilardi mi sembra persona seria e gentile... credo che il problema sia nella mancanza di "forza" dell'azienda e di una politica di comportamento non chiara e poco definita... quasi ci fosse un rapporto "debole" con il concessionario...

                        sono mie impressioni...ma veramente escluderei discorsi di simpatia...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          tutto il mondo ? paese, quale sia la marca la possibilit? di trovarsi in situazioni simili ? sempre presente.
                          Anzi, una jap ? meno rognosa e accetta di buon grado anche una carenza di interventi quindi ? molto facile incorrere in meccanici che affermano di aver eseguito interventi e non li hanno fatti, ho trovato moto con olio emulsionato a 80km dal tagliando fatto, ruote montate al contrario, candele pulite a spazzola... succede di tutto, e nella gran parte dei casi non denunciano e non gli succede nulla (anche perch? certe cose non le fanno ad uno di 2mt abituato a spezzare ossa, le fanno nella gran parte dei casi ai ragazzetti in erba o persone che non sembrano "problematici").
                          Le stesse cose le ho sentite su aprilia, su ducati, su suzu, su yam ..honda..mv.. il problema non ? la marca, il problema sono le persone e la voglia di fare soldi facili.

                          DDG come ogni altro forum deve servire a portare alla luce le esperienze e scovare li dove possibile le magagne come chi lavora bene.
                          Tengo a precisare che per evitare problemi (bravo docste) non bisogna cascare nel tranello della "diffamazione", nel caso val la pena di postare "fatti inconfutabili" ovvero schede, scontrini ed eventuali perizie, tralasciando commenti o altro ma semplicemente riportando un accaduto e lasciando ad altri la possibilit? di capire.

                          Docste ha mostrato disappunto per un marchio, ma quello capita ovunque per motivi ben pi? futili e sciocchi, e cmq come ho detto non penso riguardi la marca ma la brutta esperienza, chi va da meccanici affidabili non potr? che essere soddisfatto della marca
                          Last edited by MacTwin; 14-07-11, 21:55.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            300euro per cambio olio e candele?Alla faccia du cazz che sono costose le Ducati, con quei soldi ci faccio tagliando completo e cambio cinghie e mi avanza qualcosa per la benza...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by feperis View Post
                              pota

                              quoto :gaen:

                              Originally posted by Docste View Post
                              Aggiornamento:
                              pochi minuti dopo aver postato, sono stato chiamato al telefono da Ghilardi... e poco dopo mi ? stata prospettata l'esecuzione di quanto ancora da fare senza ulteriore esborso di denaro...

                              potere di DDG?

                              Vi far? sapere come finisce
                              eh si....deve essere proprio un caso...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X