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comparativa seria tra sm950 e hyper 100s(da ducatista)

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    #1

    comparativa seria tra sm950 e hyper 100s(da ducatista)

    eccoci....dunque....venerdi' e sabato, con gli abituali compagni di merende, ci siamo concessi una due giorni da 700 km circa...con cena e pernottamento in quel del chianti....a greve per l'esattezza.....inutile parlare del pranzo a radicofani, della cena a lamole e del pranzo successivo a s.angelo del colle...favolosi...........non avendo piu' la DB7 un mio amico mi ha gentilmente prestato la sua 748 (ma di questa non ve ne parlero' )....al ritorno, il mio amico che guidava una sm950 mi ha chiesto il cambio e da li l'ho guidata per una 50ina di km di sole curve....la premessa del mio amico, che secondo me va molto bene(e forte) in moto e' stata " e' una moto di me.rda......balla come una put.tana e il posteriore scivola(gomme diablo rosso corsa praticamente con circa mille km alle spalle)"....dette da lui sono state parole pesanti come macigni.....la sposto a mano e noto che la moto e' pesante, e pnso "annamo bene"......mi siedo e mi accorgo che ha una posizione molto seduta e con il manubrio alto...un manubrio proprio da motard pero'....la sella un po' meno...........prime curve e gli do del lei......seconde curve e gli do del tu.....terze curve e mi lascio andare......la moto va che e' un piacere, piede avanti verso l'interno della curva e a spalancare prima possibile....veramente goduriosa e, ahime mi duole ammetterlo, in questo tipo di guida e' nettamente superiore alla hypermotard(la mia era una S senza tarature particolari e questa era equipaggiata solo con terminali aperti Leovince)....e' molto piu' "leggera" nella conduzione e assorbe meglio i cambi di direzione.....motore generoso ma, ricordandomi delle vostre precedenti sensazioni, non direi superiore al 1100 ducati.....solo piu' potente ma nient'affatto migliore(secondo me)........ad un certo punto ho anche cercato di capire perche' il mio amico si era lamentato tanto e ho iniziato a guidare un po' come faceva lui, piedi sulle pedane e guida pulita....li la moto ha cambiato faccia....e' vero, per le curve strette e con diverse pendenze(praticamente delle paraboliche) la moto balla e pure parecchio, secondo me per via del manubrio molto aperto e molto alto nonche' della sella che non trattiene una ceppa....in questo modo i trasferimenti di carico mettono a dura prova la ciclistica della sm....questo invece, e' il terreno preferito dell'hypermotard.....se si guida come una moto nuda e' molto piu' efficae della sm.....e' un rasoio sui binari....di contro e' un sercio nella guida piu' motardistica......la hyper pero' e' piu' eclettica.....e' un po' meno in tutto.....la sm e' piu' specialistica......ma era ovvio visto il dna delle due case costruttrici..........ultimo appunto, un on-off particolarmente accentuato....ma magari e' colpa del carburatore e la nuova sm990 oltre a piu' motore, avra' anche risolto questo problema

    spero abbiate gradito....cia cia
    Last edited by armaduke; 02-10-11, 13:01. Reason: titolo errato

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    #2
    Ottimo report complimenti!!!

    sono proprio curioso di sapere tra la nuova 1100EVO e la SMR 990 che differenze ci sono....

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      #3
      mah.... per il motore bisognerebbe vedere com'? messo.... sul 950 gi? se hai i carburatori disallineati (e non ? difficile che si verifichi) ti trovi con erogazione un po' riottosa.... io ho provato delle sm950 messe bene di carburazione ed hanno una erogazione che ? un burro...!

      PEr quanto riguarda la guida continuo a sostenere che modo di questa stazza e con questa larghezza (come tutte le maxi supermoto e simili) non vada guidate come dei mono SM con sospensioni ultralate e luce a terra infinita... vanno uste come delle moto normali con guida tradizionale e qualche attenzione in pi? cos? da sfruttare i vantaggi delle sospensioni a corsa lunga senza patirne i difetti...

      parere mio eh...

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        #4
        la Sm 950 nasce 5/6 anni fa come concetto di moto motlo vicino alle endurone ma con ruote stradali.

        Quindi sospensioni a corsa lunga e morbide telaio derivato dalle esperienze del grande Meoni in dakar.

        Uno dei motivi per cui vai in fuoristrada a fare salti con la SM 950 e non spacchi il telaio come potrebbe accadere su altre motardone et similia.

        Ci? nonostante con molle adeguate e sospensioni regolate a dovere , anche la SM 950 si guida in strada pennellando le curve come una naked.

        La Hyper 1100 S ? nata anni dopo , ed ha escursioni k delle molle , votati pi? ad una guida stradale .

        Le SM di casa K dalla 950 ad oggi hanno avuto 3 evoluzioni , SMR 950 , SM 990 ed SMR 990.

        Con conseguenti rivisitazioni di quote e adeguamento escursioni e molle per una guida pi? stradale , come la clientela desidera.

        Da ultimo , aggiungo che se si paragona la ultima hyepr 1100 Sp con la SMR 990 , nonostante uscita da 3 anni , il confronto ? impietoso.


        Per la cronaca , sono uscito con Bestiaccia 87 che ha una 950 base , con qualche piccola modifica di carburatori e ciclistica , e

        a dimostrazione dell'ottimo progetto di base della 950 il gap fra la mia SMR e la sua 950 non era elevatissimo.
        Last edited by yokozuna; 03-10-11, 09:41.

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          #5
          Yoko sei un Prof.!!!

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            #6
            Originally posted by dadeejay View Post
            Yoko sei un Prof.!!!
            .

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              #7
              Senti Prof. , io al posto tuo comincerei a tremare...per il 2012 Ducati ha annunciato una modifica radicale per la Hyper Sp, che finalmente, a grande richiesta, adotter? la colorazione "Corse". E li per voi Karotomani saran dolori...

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                #8
                finch? non faranno una Bucati color arancio non abbiamo nulla da temere!!!!! :1:

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                  #9
                  Originally posted by dadeejay View Post
                  finch? non faranno una Bucati color arancio non abbiamo nulla da temere!!!!! :1:
                  Nel fango non vi prenderemo mai

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                    #10
                    Originally posted by cosimo View Post
                    Senti Prof. , io al posto tuo comincerei a tremare...per il 2012 Ducati ha annunciato una modifica radicale per la Hyper Sp, che finalmente, a grande richiesta, adotter? la colorazione "Corse". E li per voi Karotomani saran dolori...
                    io non tremo , FREMO !

                    Se adottasse il motorone 1198 con 140 cv l'aspetterei con ansia.



                    Ormai per? sono disilluso , aspettavo con ansia la MTS 1200 e dopo averla provata.................. , altrettanto per la DD 1200 ........ vedremo.....


                    p.s. apprezzo la definizione della tua moto nel tuo profilo:gaen:

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                      #11
                      Originally posted by yokozuna View Post
                      io non tremo , FREMO !

                      Se adottasse il motorone 1198 con 140 cv l'aspetterei con ansia.



                      Ormai per? sono disilluso , aspettavo con ansia la MTS 1200 e dopo averla provata.................. , altrettanto per la DD 1200 ........ vedremo.....


                      p.s. apprezzo la definizione della tua moto nel tuo profilo:gaen:
                      E' la tua definizione :gaen:

                      Imho prima della HM con il desmoquattro arriver? la Kappa SM con il motorone che verr? prima dato in dotazione alla SD..
                      Last edited by cosimo; 03-10-11, 10:43.

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                        #12
                        Bel report Arm?, tuttavia dato che quello che con la Sm non si ? trovato son io dir? la mia.
                        Premetto che da sempre guido solo moto con i semi manubri e quindi lo stile a busto dritto e manubrione non mi ? congeniale.

                        Parto da quello che mi ? piaciuto, il motore(ne). Fluido regolare e generoso, spinge sotto ed ha un buon allungo. Su strada complessivamente ottimo peccato solo per un marcato effett on/off che destabilizza un poco l'assetto quando si riprende in mano il gas da centro curva.
                        Mi ? piaciuta molto anche l'ottima trazione della moto, messa in crisi solo dalle (mediocri) gomme con cui la moto ? equipaggiata. Le Pirelli diablo rosso forse non sono male in generale ma quelle montate sulla moto son del 2008 anche se hanno appena 1000 km d'uso alle spalle (la moto che mi hanno prestato per questo giro ? rimasta ferma un paio d'anni).
                        Infine buoni i freni, potenti e progressivi.

                        Cosa non mi ? piaciuto... sicuramente ho trovato la moto molto propensa a muoversi, sar? che la castagna del motore abbinata a sospensioni a lunga escursione fa si che i trasferimenti di carico siano molto marcati. Se poi ci mettiamo una posizione di guida con pedane molto avanzate e manubrio largo come la barra del timone di Luna Rossa... la moto ondeggia e sbarella.
                        In percorrenza trasmette comunque confidenza (ho toccato con le pedane con relativa facilit?) solo che in entrata non si ? stabili, la moto affonda troppo quindi il posteriore alleggerendosi diviene ballerino, mentre in uscita il trasferimento sul posteriore ? eccessivo cos? che l'avantreno si alleggerisce (e complice il fatto che io un po mi ci appendevo al manubrione) la moto pompa ed ondeggia. Direi quindi che non si riesce ad averre una guida pulita e non ? facile seguire la linea desiderata.

                        InZZomma a me questo comportamento non ? piaciuto ma appunto come scrive Armaduke, lui l'ha guidata in stile motard e ci si ? trovato immediatamente bene.
                        Ad ogni modo in due giorni mi ha permesso di divertirmi senza tropi patemi, quindi grazie cara SM.

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                          #13
                          Sin dalle prime prove,si ? sempre evidenziato come la 950 non rendesse granch? nella guida di corpo,per una triangolazione non consona,ed andasse invece da paura rimanendo ben dritti sulla sella (in particolare:stefano cordara,che di K qualcosina capisce...)o,addirittura,guidandola in stile crossistico "mi piego la moto sotto".
                          Guidandola cosi la moto ? perfetta,pur rimanendo le ampie escursioni.
                          E' quindi sbagliato aspettarsi un comportamento da ss guidandola come tale...
                          Quanto all on off lo attribuisco senza ombra di dubbio ad una non corretta messa a punto:
                          in condizioni ottimali l erogazione del K 950 ? esemplare,migliore di quella dell attuale 990 smr,che conserva sempre un po di on off...
                          Il confronto con la hyper ? sempre stato a senso unico,e la responsabilit? non ? certo del motore,in generale inferiore,ma assolutamente adeguato:
                          ? la ciclistica a non aver mai garantito quella serenit? d utilizzo,laddove con la kappona sali e vai come satana,chi piu chi meno.
                          In ogni caso le problematiche evidenziate dall estensore del topic partono tutte da pedane eccessivamente avanzate (tipiche da motard),che obbligano ad appendersi al manubrio per reggersi,dato che il motore non ? esattamente spompo...
                          Tant ? che all epoca individuai subito in queste il problema e le sostituii con pedane da ss.
                          Il risultato fu micidiale.
                          L ultima hyper sp ha quote ed altezze che la avvicinano moltissimo alla 950 primigenia (chiss? come mai...),e pur rimanendo ostica in generale,lo ? meno di un tempo.
                          Purtroppo nel frattempo ? uscita la 990 smr,che conserva tutti i pregi della fantastica 950 (tranne l erogazione,purtroppo...),il tutto spostato su un buon 15% in piu sotto tutti gli aspetti... ;-).
                          L hyper ? bellissima ma il confronto,a livello di guida,continua ad essere improbo....

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                          • Font Size
                            #14
                            continuo a pensare, sulla base della 950, che la differenza sulla cosiddetta guida ss tra le due e' mostruosa....una hypemotard e' assolutamente superiore....per rigore e solidita'.....ripeto, una casa fa moto da cross e una fa moto da sbk....e questo si vede tutto su queste due moto.....tra l'altro il cambio della ducati e' molto meglio spaziato nel tipo di guida "a corto"......la K va meglio subito, la hyper la devi capire senno' ti fa il cu.lo

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by cosimo View Post
                              E' la tua definizione :gaen:
                              p
                              infatti , apprezzo il fatto che tu mi abbia onorato di denominarla con una la definizione.:gaen:

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