Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sospensioni SMR: Hyperpro?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sospensioni SMR: Hyperpro?

    La mia SMR 990 ha 25.000 km e a marzo avr? due anni e mezzo di vita.
    Potrebbe essere opportuno revisionare le sospensioni.

    Tre possibilit?:

    1- cambiare l'olio e fare una revisione generale.
    2- mettere molle lineari ( che farei fare su misura) e rifare le idrauliche con relativi passaggi lamellari etc.
    3- far fare il lavoro completo al mitico Lucio ( Mr. Molla) mettendo il kit completo molle mono e forca , che finalmente ? disponibile e in questo momento a prezzo scontato , facendo naturalmente anche le idrauliche con i pacchi lamellari.


    Consigli per gli acquisti?


    Possibilit? x : lasciare tutto com'? e guidare sopra i problemi.
    Last edited by yokozuna; 18-11-12, 09:19.

  • Font Size
    #2
    lascia tutto com'? e.... gasssssss

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per come usi tu la moto, se davvero hai intenzione di tenerla ancora un anno, vai da Molla senza pensarci 2 volte

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by maxvr View Post
        lascia tutto com'? e.... gasssssss
        Quindi consiglieresti l'X factor?:gaen:

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Docste View Post
          Per come usi tu la moto, se davvero hai intenzione di tenerla ancora un anno, vai da Molla senza pensarci 2 volte
          Molla non lineari , perch??

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by yokozuna View Post
            Molla non lineari , perch??
            Beh, su strada non vanno male (in pista non saprei), ma soprattutto Molla ha grande esperienza e competenza per sistemarti la moto come pi? ti piace se devi farlo, fai un lavoro fatto bene

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mi viene solo il dubbio che entrando coi freni tirati n, in percorrenza , mi trovi con la forca compressa e non copio bene essendo nell'ultima parte della corsaequi di con la costante elastica pi? dura, tu che ne dici?

              Nelle nostre moto l'appoggio sull'anteriore non ? tantissimo ed ? opportuno che la forca copii bene e reagisca bene quando in percorrenza gi? nell'ultima parte di corsa , piegato , ti trovi a prendere una sconnessione dell'asfalto , una buca o qualcosa che se non scorre la forca fa saltare la ruota.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Se passi a Hyper tutt'al pi? sar? il contrario, l'assorbimento migliorer?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Spiego meglio,
                  ammesso che in percorrenza le sospensioni siano cos? compresse (e non lo sono, ma a certi tecnici piace far credere che sia cos?), con molle lineari + l'aria necessaria a non far raggiungere il pacco (in frenata) si avr? comunque un aumento del K molto pi? brusco di quanto nn sia la progressione delle Hyper con livello olio pi? basso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quando entri coi freni tirati se sei nell'ultima parte dell'escursione con le lineari lil K ? sempre quello , se invece ci? avviene con le Hyperpro il k ? molto pi? elevato , non vorrei che si arrivasse all'estremo che ? talmente dura che equivale quasi al " pacco".

                    Magari dico una caxxata eh.......
                    Ma ? un mio dubbio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non ? sempre quello, anzi, progedisce in maniera molto pi? brusca, perch? in genere avrai una camera d'aria pi? piccola, mentre con hyper, se avrai un livello olio pi? basso, avrai meno progressione dell'aria e un po' pi? di molla.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by yokozuna View Post
                        Mi viene solo il dubbio che entrando coi freni tirati n, in percorrenza , mi trovi con la forca compressa e non copio bene essendo nell'ultima parte della corsaequi di con la costante elastica pi? dura, tu che ne dici?

                        Nelle nostre moto l'appoggio sull'anteriore non ? tantissimo ed ? opportuno che la forca copii bene e reagisca bene quando in percorrenza gi? nell'ultima parte di corsa , piegato , ti trovi a prendere una sconnessione dell'asfalto , una buca o qualcosa che se non scorre la forca fa saltare la ruota.
                        ma guarda che Hyper consiglia anche i precarichi giusti per far s? che il rider medio faccia lavorare la molla nel range pi? appropriato...
                        Se poi te la regola un sospensionista sulla TUA moto sei in una botte di ferro...

                        Aggiungo...mi sfugge perch? non dovresti avere lo stesso problema con una lineare...a parit? di idraulica sistemata ad hoc
                        Last edited by gabelbrucken; 18-11-12, 21:12.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          ma guarda che Hyper consiglia anche i precarichi giusti per far s? che il rider medio faccia lavorare la molla nel range pi? appropriato...
                          Se poi te la regola un sospensionista sulla TUA moto sei in una botte di ferro...

                          Aggiungo...mi sfugge perch? non dovresti avere lo stesso problema con una lineare...a parit? di idraulica sistemata ad hoc
                          Perch? nella lineare il K e sempre uguale , nella hyper aumenta con lo schiacciamento.
                          Magari dico 'na caxxata.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by yokozuna View Post
                            Perch? nella lineare il K e sempre uguale , nella hyper aumenta con lo schiacciamento.
                            Magari dico 'na caxxata.....
                            Esattamente come fai lavorare una lineare (stabilendo corretto SAG e un'idraulica coerente) nel corretto range evitandone il pacco, cos? fai lavorare una hyper nel corretto range evitandone il "muro" meccanico... Nel senso...non credo che se monto una Hyper che parte da 7 e arriva a 13...ad ogni frenata parti da 7 e arrivi a 13 no?

                            I detrattori di Hyper ribadiscono sempre: con olio-aria-molla lineare ti faccio avere la stessa progressione...probabilmente in teoria ? cos? ma dopo tonnellate di grafici nelle discussioni di Mr.Molla mi pare di aver capito che ammesso e non concesso che Hyper sia comunque una coperta corta...una lineare ? proprio un kleenex monovelo!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              In settimana telefono al Mister , vediamo che mi dice.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X