Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Adventure 1190: la mie impressioni. LUUUNGO.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Adventure 1190: la mie impressioni. LUUUNGO.

    Intanto: so di essere assolutamente parziale perch? utilizzatore e spacciatore di bicilindrici desmodromici di dubbia affidabilit? e sicuro rumore di ferraglia sbatacchiante. Per? almeno sono onesto e ve lo dico.

    Comincio dalla fine: questa Adventure ? una buona moto, non arriva sul mercato promettendo chiss? quali rivoluzioni e non introduce novit? mirabolanti, ma quello che fa lo fa dannatamente bene e con un rapporto qualit?/prezzo notevole, forte di una buona componentistica, di un prezzo decisamente pi? aggressivo delle concorrenti dirette (Multi1200, ma pi? che altro GS), e debole di finiture non certo al top.

    Quest'ultima osservazione va per? considerata in rapporto al prezzo; ? vero che il bloccchetto sinistro (plastica) ? diverso dal destro (metallo) perch? di diversi produttori, ? vero che il design non ? particolarmente originale, ? vero che le sospensioni non sono quelle attive (o semi attive) dell'ultimissima generazione, che le finiture (cassettoni? leve freno frizione? comandi? cruscotto?) sono un po' cos?... ma a parit? di allestimento percepito, rispetto al GS 1200 ballano oltre 3.000 euro. Per una cifra cos? anche se il cassettino porta oggetti fa un p? cacare posso anche soprassedere.

    Un modo un p? contorto per dire che la moto mi piace, e non poco. E potrebbe anche vendersi bene se KTM avesse una rete vendita decente

    Un po' di APPROFONDIMENTI.

    ELETTRONICA: poco invasiva, e soprattutto quasi completamente nelle mani del pilota, dato che non sono previsti i pratici (a me piacciono) riding mode (o pacchetti che dir si voglia) introdotti da Ducati e ora anche da BMW; qui si regolano sospensioni, motore, abs, TC, eccetera, tutto separato. Ci torniamo dopo.

    SOSPENSIONI: come detto, non sono attive, ma delle "semplici" sospensioni elettroniche, tipo quelle del Multi1200 2010-2012. Quindi dotate di motorino passo passo che si occupa di regolare estensione e compressione (davanti, uno per stelo) e compressione (dietro) oltre al precarico (davanti e dietro) agendo sul blocchetto sinistro, semplice da usare. Sentono bene le varie regolazioni, anche se rispetto alla soluzione Ducati non c'? la possibilit? di entrare nel sottomenu e modificare le tarature di fabbrica; quelle sono, quelle restano. I click non si toccano.

    DRIVE MODE/TC: io l'ho usata solo in SPORT ed il motore ? trattabilissimo, dolce in basso, morbido e senza borbottii anche a 1800 giri. Per sentirla strattonare devi andare in 3a marcia a 25kmh in salita. A 5.000 giri SEMBRA essere un p? vuotino/spingere poco (non ti d? il "calcio in culo" che ti aspetti) fino a 6.000, ma potrebbe essere una impressione; spinge progressivo e veloce, ma non ? rabbioso nella salita dei giri, rimane potente e pastoso. Agli altissimi regimi (>8500 giri) ? pi? lento nel prendere giri. Non ? un motore racing inside, ma non va piano. Anzi. ANche se l'impressione ? che questi cavalli siano facili, facili. Aspettiamo banco prova (il mio ) per conferme. L'acceleratore non cambia la risposta in funzione del drive mode inserito, e forse questa ? la causa della "mancata rapidit?". ma sono pippe da Ducataro?
    Ride by wire eccellente, morbido, dolce, senza ritardi nella risposta, pastoso, graduale. Si capisce che mi piace?

    TRACTION CONTROL: questo merita un capitolo a parte. Spettacolare, non ci sono altre definizioni; la moto anche spalancando da piegone non si scosta, non sbanda, spinge sempre di pi? man mano che la raddrizzi, ? un vero aiuto senza risultare minimamente invadente. Anche il mio caro cognatino, totalmente restio ad ogni sorta di artifizio elettronico, ne ? entusiasta. e non ? poco. Da provare, veramente unico. Peccato che non si impenni (Robby docet).

    FRENI: la frenata combinata non rompe le balle, la moto frena forte nonostante i cerchi a raggi, ? stabile e non si scompone. Peccato il freno dietro diventi viola se fai i tornanti in discesa a velocit? warp (sempre Robby docet). Ah se la sai guidare come guida un vero ducatista cio? non usando il freno dietro (che sulle Duc notoriamente non funziona) il problema non si pone.

    CICLISTICA: svelta, la moto gira in fretta e si raddrizza in fretta, "fa strada", la puoi buttare in curva di cattiveria oppure guidare rotonda, la puoi correggere in mezzo alla curva, puoi sbagliare traiettoria e recuperare, figata... Molto facile. Pi? di altre moto.

    POSIZIONE DI GUIDA: portata la sella in posizione alta (sistema pratico e veloce), la moto ? perfettamente padroneggiabile, alta il giusto, buona luce a terra, per toccare il cavalletto in piega devi veramente esagerare (Robby... ). Io userei un manubrio un filo pi? largo (di serie sulla Adv R) ma sono pippe da Ducataro.

    PROTEZIONE AERODINAMICA: il cupolino ? un p? lontano (stile GS) ma non produce turbolenze esagerate, anche se non ? il massimo. Perfettibile (ad essere buoni ) il sistema di regolazione.

    VARIE: gli specchietti vanno bruciati. Le DODICI (si, DODICI) pagine del men? del cruscotto sono complete, ma sembrano progettate dalla microsoft... no buono. Speriamo in una distribuzione Linux od in un Jailbreak che possa risolvere.
    Peso: il giusto, dichiarati 230 col pieno. Sembrano reali e ben bilanciata.
    Elettronica varia: led ovunque, non ha pi? la scatola dei fusibili, poche centraline, pochi fili. Sembra progettata bene "dentro".

    VARIE ED INCREDIBILI: NON SCALDA (oh, ed ? una KTM, pazzesco, devono aver installato un radiatore od una diavoleria tecnica del genere) e CONSUMA MENO!!! Io smanettando parecchio (da strumento) sono stato sui 15,5 con un litro, quando di solito non ci riesco andando piano (vecchio SMT). Attendo verifica sul campo (cio? con sistema pieno-pieno).

    GIUDIZIO PERSONALISSIMO: la terza via fra MTS e GS, ha una sua personalit? e non ? una "brutta copia" come altre (troppe) moto sul mercato. Rapporto qualit? prezzo molto buono, forse non ? la pi? bella e nemmeno la regina, ma direi che la missione ? compiuta. E poi pensare di poter avere le borse con le luci a LED dentro... godo...

    Scusate la lunghezza e la lentezza, ma troppe ore di aereo hanno lasciato il segno. Baci ed abbracci.
    Last edited by 55best; 11-02-13, 22:52. Reason: dimenticanza.

  • Font Size
    #2
    bel report , peraltro fatto da un ducataro come te mi sembra pi? che positivo per la ADV, mi confermi comunque che resta fin troppo turistica , per me , adesso.

    al gs penso che gli giri intorno.

    ottimo per i consumi contenuti e la trattabilit? del motore.
    Last edited by yokozuna; 11-02-13, 23:53.

    Comment


    • Font Size
      #3
      per 55 best...


      Un modo un p? contorto per dire che la moto mi piace, e non poco. E potrebbe anche vendersi bene se KTM avesse una rete vendita decente

      prego non si faccia di tutta l'erba un fascio ;-))

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bel report

        Secondo me la "terza via" scelta da Ktm ? quella giusta per il posizionamento della casa austriaca: porsi non come la moto che deve diventare "la regina del mercato" come evoluzione tecnologica e appealing, ma fare una moto che, pur essendo sostanzialmente al passo coi tempi, spicca per quelle caratteristiche "di sostanza" che piacciono ai motociclisti veri che non si fermano alle cartelle stampa.

        Bene, non vedo l'ora di una seria "comparativa".

        Comment


        • Font Size
          #5
          ...a me questa moto piace TANTO....

          Comment


          • Font Size
            #6
            ottimo test e gran moto, vorrei proprio provarla.
            chissa' che goduria poi girare per tenerife in questa stagione, come sono le strade li?quando ci sono stato in auto rosicavo parecchio pensando alla moto

            Comment


            • Font Size
              #7
              X best 55

              Mi viene in mente una domanda Mirco , in una comparativa diretta finalizzata all'uso sportivo fra i passi , nel suo complesso pensi sia migliore o inferiore alla MTS , le ruote "strane" la penalizzano rispetto una bella coppia di gomme supersportive montate sua una MTS?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Al?ra: intanto si scrive Mirko. Ah no aspetta, non sono io, ? mio cuggino che scrive. Per la praivasi non posso dire come mi chiamo.

                Detto questo: in versione "coltello fra i denti" non mi pare che questo 19" davanti soffra, noi siamo andati abbastanza parecchio assai, la stabilit? dell'avantreno ? assolutamente ineccepibile, e la moto scende e sale in piega senza dover forzare. Io avrei preferito un manubrio un filo pi? largo, ma non ? necessario.
                Piuttosto, incredibile come si possa correggere la traiettoria a inizio, met? e fine curva, senza problemi, senza patemi d'animo, si pu? pinzare in curva, si pu? entrare pinzati, si pu? uscire ribaltando la manopola del gas... Senza essere Stoner.

                La moto non richiede una guida di forza, n? la premia; l'avantreno granitico della MTS ed i diversi pneumatici permettono invece una guida molto pi? garibaldina e cattiva, ed il manubrio largo aiuta nella guida cattiva. Ma anche qui non ? necessario, anche il Multi si fa condurre nella guida rotonda; diciamo che la differenza la fa proprio la reazione della moto nella guida cattiva. Il K rimane neutra e dolce, prevedibile e sicura. Il Multi richiede pi? malizia e decisione, ma permette molto di pi?.

                Personalmente... dai lo sai come la penso. :1: Ducati per? questa non ? lontana. Diciamo che bada molto al sodo e poco alle finezze... Ducati in questo caso ? Apple, la Karotona ? un Galacsi E la differenza la fanno i dettagli. Per? la facilit? con cui si guida ? disarmante. Riesco ad andare forte anche io...

                Salut!
                Last edited by 55best; 12-02-13, 18:05.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by lovatosbike View Post
                  per 55 best...


                  Un modo un p? contorto per dire che la moto mi piace, e non poco. E potrebbe anche vendersi bene se KTM avesse una rete vendita decente

                  prego non si faccia di tutta l'erba un fascio ;-))
                  Ovvio, chiaramente parlavo di tutti i concessionari del Veneto. I L?mbard sono perfetti.
                  Soprattutto in zona Malpensa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by 55best View Post
                    Al?ra: intanto si scrive Mirko. Ah no aspetta, non sono io, ? mio cuggino che scrive. Per la praivasi non posso dire come mi chiamo.

                    Detto questo: in versione "coltello fra i denti" non mi pare che questo 19" davanti soffra, noi siamo andati abbastanza parecchio assai, la stabilit? dell'avantreno ? assolutamente ineccepibile, e la moto scende e sale in piega senza dover forzare. Io avrei preferito un manubrio un filo pi? largo, ma non ? necessario.
                    Piuttosto, incredibile come si possa correggere la traiettoria a inizio, met? e fine curva, senza problemi, senza patemi d'animo, si pu? pinzare in curva, si pu? entrare pinzati, si pu? uscire ribaltando la manopola del gas... Senza essere Stoner.

                    La moto non richiede una guida di forza, n? la premia; l'avantreno granitico della MTS ed i diversi pneumatici permettono invece una guida molto pi? garibaldina e cattiva, ed il manubrio largo aiuta nella guida cattiva. Ma anche qui non ? necessario, anche il Multi si fa condurre nella guida rotonda; diciamo che la differenza la fa proprio la reazione della moto nella guida cattiva. Il K rimane neutra e dolce, prevedibile e sicura. Il Multi richiede pi? malizia e decisione, ma permette molto di pi?.

                    Personalmente... dai lo sai come la penso. :1: Ducati per? questa non ? lontana. Diciamo che bada molto al sodo e poco alle finezze... Ducati in questo caso ? Apple, la Karotona ? un Galacsi E la differenza la fanno i dettagli. Per? la facilit? con cui si guida ? disarmante. Riesco ad andare forte anche io...

                    Salut!


                    tutto sommato alla fine della fiera hanno limiti elevati entrambe , l'ago della bilancia potrebbe pendere dalla parte della MTS se equipaggiata con gomme performanti , tipo supercorsa SP o racetek k3 o ancora "gomme in mescola" , nelle misure utilizzabili dalla ADV per adesso ci sono solo gomme a vocazione turistica 2/3 gradini sotto a quelle citate sopra.

                    saluti a te.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      quote ADV vs GS

                      leggevo su in moto di oggi il test non comparativo ADV e GS.

                      a parte i 20 kg in meno dichiarati da KTM e i 25 cv in pi? , mi incuriosivano le quote.


                      ............ADV .................................................. ..GS
                      interasse 1560 + o - 10 mm ............................. 1507 mm
                      avancorsa 120 mm......................................... 99,6 mm
                      incl.cann.sterzo 26?.........................................25,5?


                      misure gomme identiche ed escursione sospensioni quasi uguali.


                      I farebbero intuire una maggior maneggevolezza della crucca bavarese , mah ............, chiss? cosa uscir? fuori da una comparativa diretta, vedremo........
                      Last edited by yokozuna; 12-02-13, 19:06.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        qualche anno fa non l'avrei detto ma mi sta venendo voglia di tornare dietro la Rc8 per questa...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by yokozuna View Post
                          leggevo su in moto di oggi il test non comparativo ADV e GS.

                          a parte i 20 kg in meno dichiarati da KTM e i 25 cv in pi? , mi incuriosivano le quote.


                          ............ADV .................................................. ..GS
                          interasse 1560 + o - 10 mm ............................. 1507 mm
                          avancorsa 120 mm......................................... 99,6 mm
                          incl.cann.sterzo 26?.........................................25,5?


                          misure gomme identiche ed escursione sospensioni quasi uguali.


                          I farebbero intuire una maggior maneggevolezza della crucca bavarese , mah ............, chiss? cosa uscir? fuori da una comparativa diretta, vedremo........
                          Hai detto niente...
                          In pi?, ti mancano almeno due dati fondamentali:
                          posizione del baricentro
                          affondamento sosp anteriore in frenata/inserimento (da cui le quote). Mi sa che BMW con quel Telelever...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Hhhhhmm ...e a "quote" per diversamente alti come siamo messi?

                            Ovviamente ...la mia smania maggiore ? per la 1.290 ...se e quando uscir?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Hai detto niente...
                              In pi?, ti mancano almeno due dati fondamentali:
                              posizione del baricentro
                              affondamento sosp anteriore in frenata/inserimento (da cui le quote). Mi sa che BMW con quel Telelever...
                              200 mm avanti e dietro per entrambe , su una sosp di non ricordo quale moto 190 mm , comunque come ho gi? scritto prima

                              escursione sospensioni quasi uguali

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X