Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

QUESITO AVANTRENO SMR 990 vs ADV 1190

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    QUESITO AVANTRENO SMR 990 vs ADV 1190

    Il quesito che faccio a me stesso e a tutti ? il seguente :

    In condizioni di strada asciutta e asfalto buono con clima estivo , pu? l'avantreno della ADV 1190 , con ruota da 19" e gomma da 120/70 TOURANCE NEXT , gomma turistica , pu? mai essere all'altezza dell'avantreno della SMR 990 con ruota da 17" gommata ( senza scomodare le gomme in mescola ) con 120/70 ROSSO CORSA O BSB O ANCORA K3 INTERACT .

    Perch? questa strana comparativa , secondo me la risposta ? scontata , NO!

    Ma poich? mi arrivano notizie di gente che sa davvero dare il gas che ritiene l'avantreno della ADV sicuro e stabile anche ad andatura warp , sono stato assalito dal dubbio .

    Mi sembra veramente difficile che con una ADV si possa fare quello che si fa con una SMR ................

    Che ne dite?

  • Font Size
    #2
    No. Ho trovato una adv 2013 e una tuono v4 alla verna due settimane fa...camminavano forte..davvero..in particolare il tuonato..io c ho tirato..ti ho postato qualche sett fa le foto del mio anteriore SP e in una strada veloce come lo spino siam rimasti solo in due..l adv dietro. Ma era una guida da pirulli sulle gomme in una strada rapida..tutti i km prima in una situazione meno roadrace e strada meno veloce e piu tortuosa l adv volava

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si , mi ricordo le foto , rappole tipo pista

      Questo ? il punto secondo me , fin quando c'? da remare una ADV pu? stare nella mischia , ma quando le velocit? aumentano e tutto si fa pi? tecnico , i limiti dovrebbero emergere.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quando trivi una strada dove un mille (di quelli ricchi di medi) riesci fisso a non tenerlo sotto i 7/8000 giri di terza,quarta e l asfalto ? una pista (poche buche)e sei gommato bene..non credo c sia 19 che tenga..amenoche non lo guidi schwanz

        Comment


        • Font Size
          #5
          Allora.......?

          In tanti dite che l avantreno della ADV non invidia nulla ad un avantreno SMR ben gommato .


          Perch? ?
          Quote ?
          Geometrie.
          Ant da 19"?


          Nessuno a parte Bosco che dica la sua?




          Se nessuno parla rester? del l'opinione che per quanto solido non ? lontanamente paragonabile a quello una ruota da 17" con un bel treno di SPV2

          Comment


          • Font Size
            #6
            se c ? una cosa che mi piace di me ? che son sincero e non talebano

            con quei 2 ragazzi di imola io e il mio amico abbiamo fatto quasi 80km insieme ma prima di arrivare alla verna.....io mi son fatto il culo x star vicino all ADV 2013 in un tratto di strada scorrevole non troppo larga cmq non tanto lenta,ma sopratutto tortuosa come sfalto...dovevo tenere anche la seconda alticcia x stare li con lu e non star li a inventar tante traiettorie rotonde belle da vedere :gaen: V O L A V A alla sosta io ero fradicio e lui fresco come una rosa
            Last edited by bosco_RR; 03-10-13, 09:33.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Penso che dipenda sempre dal manico di chi guida, cio?...
              se lo stesso pilota -manico munito- lo metti alla guida di una Adv 1190 e di una SMR 990, con l'avantreno da 17 andr? sempre mooolto di pi? che con quello da 19.....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bene, ora sparo la mia:
                Direi che bosco ha colto pienamente nel segno.io ho venduto a luglio l smr 990 (presa dopo l sm 990) e ho preso l adv-r quindi con 90 90 21 e 150 70 18 come scarpe.non sono un gran manico e vado in moto a mezza botta, mai andato in pista ma ho una discreta esperienza su strada dato che negli ultimi anni ho macinato un bel p? di km.per quel che pu? contare il mio parere vi posso dire che io vado nettamente pi? forte con l adv che con l smr ma questo perch? il 90 per cento delle strade che frequento ormai fanno schifo.quest estate ho fatto le ferie in svizzera, austria e alto adige con l amico multidotato col quale vado in giro da anni.quando tiravamo di bestia e avevo l smr non riuscivo a stargli appresso mentre con l endurona ora lo seguo tranquillamente!! ? assurdo ma ? la verit? e questo che significa? Che io sicuramemte non mi trovavo a mio agio con la reattivit? dell smr mentre con questa viene tutto pi? facile.per esempio sui passi con asfalti rovinati come il sella, gardena, stelvio ecc l adv ? capace di cose inimmaginabili mentre ovviamente su strade perfette come il palade(mi sembra sia quello che sale da merano giusto?) L smr ? un arma incredibile.quello che so di sicuro ? che sono 2 cose completamente diverse ma prima di giudicare male l adv fatevela prestare e guidatela per 5-600 km in giornata.alla sera probabilmente capirete tante cose.io ho fatto la spagna in 2 l anno scorso con smr e le alpi in due quest anno e posso assicurarvi che mi sono divertito di pi? quest anno.se invece dovessi andare in sardegna da solo sceglierei ad occhi chiusi l smr senza ombra di dubbio.ad ogni uso e persona la propria moto anche se a me piacerebbe averle tutte e due nel box!!!
                Invece per quel che riguarda i lati negativi
                Rispetto all smr sicuramente il calore d estate e la frenata che sul smr era di un altro pianeta..
                Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho avuto l'esperienza inversa....
                  Ho provato discretamente bene l'Adv 1190 base (ruota da 19). Il motore ? qualcosa di veramente imbarazzante, anche troppo, considerando che comunque si tratta sempre di una endurona (sportiva) stradale. Ma le sospensioni con escursione veramente lunga ed i pendolamenti eccessivi non mi danno la confidenza per spingere forte che ho invece con la SMR 990.
                  Poi su strade veramente dissestate sicuramente quelle sospensioni a lunga escursione ti permettono di spingere, dove con altre moto stai gi? saltellando da tutte le parti e chiudi il gas.
                  Per? resto dell'idea che su un bel misto di montagna e con la gommatura giusta l'SMR con i suoi 115 cv resta veramente l'arma totale.
                  Lo step definitivo sarebbe l'SMR con motore 1190 e senza sacrificarne troppo le doti di agilit?...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Be' guidare un moto stabile e morbida e' piu' facile in generale di guidarne una svelta.. ammesso che in entrambi i casi ci sia una buona ciclistica ben equilibrata

                    Quando ci si avvicina al limite si necessita' per forza di cose di una maggior sveltezza.. perche' diventa tutto piu' veloce.. si ha bisogno di metterci poco a far scendere la moto ecc.. di piu' impronta a terra (grip) e cosi via..

                    In altre parole, penso che il limite dell'SMR sia tanto piu' alto quanto le condizioni possano essere ottimali.. (strada buona, impegno e forza fisica, ecc)
                    Altrimenti puo' essere talmente piu' facile guidare un'adv da arrivare meglio e piu' constantemente ad un livello superiore dell'SMR..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ottimo , mi,sembra che emerga una cosa inconfutabile , su strada buona , temperature e asfalto giusti , la SMR ? nettamente superiore .

                      Mi piacerebbe sentire DADE , ICI E KINGGIXI............

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by VerdeKawa70 View Post
                        Lo step definitivo sarebbe l'SMR con motore 1190 e senza sacrificarne troppo le doti di agilit?...

                        Quotone , mapperei per? un po' differentemente dalla ADV , a costo di sacrificare 5/6 cv di potenza massima , vorrei dei bassi superiori.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ovvio che sia cos?, ci mancherebbe ancora.con l smr su asfalti perfetti godevo come un riccio tirando al limite delle mie capacit? e nel frattempo pensavo:se solo fossi capace a sfruttarti come si deve!!! Poi per? sul brutto pativo le pene dell inferno e mi trovavo a litigare con forcelle e freni.con l adv invece vai sempre uguale, abbastanza forte (fin troppo per la strada), non sudi, e se trovi umido, sabbietta o cose simili sei molto meno in apprensione che con l smr.devo anche dire che per? quest estate su certe strade svizzere ed austriache avrei voluto un smr col motore della nuova superduke!!!!

                          Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by yokozuna View Post
                            Allora.......?

                            In tanti dite che l avantreno della ADV non invidia nulla ad un avantreno SMR ben gommato .


                            Perch? ?
                            Quote ?
                            Geometrie.
                            Ant da 19"?


                            Nessuno a parte Bosco che dica la sua?





                            Se nessuno parla rester? del l'opinione che per quanto solido non ? lontanamente paragonabile a quello una ruota da 17" con un bel treno di SPV2

                            Stranamente sar? la mezzasega a chiarirvi la questione... :gaen:
                            E' solo una sensazione data dalle quote e dalla ruota gigante... le voci che ti giungono non ti giungono da gente che cammina forte DAVVERO, ma gente che cammina forte con i propri enduroni da 20 anni a questa parte e oggi che ha preso l'ADv va ancora pi? forte... ma su strada piana non c'? storia... anche perch? pi? aumenta la velocit? e pi? l'inerzia dell'Adv si fa sentire...

                            Ovvio che su una curva singola con asfalto buono(senza conoscere il percorso) andrai UGUALE...

                            Ma su strada CHE CONOSCI l'Adv non pu? starti dietro...a meno che in mezzo non ci sia un luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuungo rettilineo...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by blackballs View Post
                              Ovvio che sia cos?, ci mancherebbe ancora.con l smr su asfalti perfetti godevo come un riccio tirando al limite delle mie capacit? e nel frattempo pensavo:se solo fossi capace a sfruttarti come si deve!!! Poi per? sul brutto pativo le pene dell inferno e mi trovavo a litigare con forcelle e freni.con l adv invece vai sempre uguale, abbastanza forte (fin troppo per la strada), non sudi, e se trovi umido, sabbietta o cose simili sei molto meno in apprensione che con l smr.devo anche dire che per? quest estate su certe strade svizzere ed austriache avrei voluto un smr col motore della nuova superduke!!!!

                              Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
                              e nel frattempo avresti pensato:se solo fossi capace a sfruttarti come si deve!!!

                              S?m semper l?...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X