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MV Agusta F3, troppo problematica?

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    #1

    MV Agusta F3, troppo problematica?

    Ciao a tutti, scrivo in questa sezione perché ho alcuni dubbi.

    Da tempo ho messo gli occhi sull’MV Agusta F3 800 ed è una delle moto che mi piacerebbe prendere in futuro.

    La cosa che mi fa dubitare però, è che non sento parlare molto bene di questa moto. Si sentono e leggono lamentele su problemi di accensione, problemi con il motore e chi più ne ha più ne metta.

    È davvero così problematica? A me piace molto, ci sono anche salita sopra e mi trovo bene...però non vorrei avere problemi su problemi!

    Chi la possiede o chi l’ha provata ha riscontrato tanti problemi nel corso dell’utilizzo?

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    #2
    Ovvio che non è una YAMAHA R6....... cmq. inizialmente avevano svariati problemi (cmq. MV Agusta è una azienda piccola e in quel periodo uscirono con vari prodotti, forse troppi tutti assieme).... però so che hanno risolto molte cose....

    Sicuramente 1000 volte meglio l'800 che il 675...

    Io ci ho girato a Monteblanco per un test e mi ci son trovato molto bene... con lo scarico camminicchia anche abbastanza forte...

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Ovvio che non è una YAMAHA R6....... cmq. inizialmente avevano svariati problemi (cmq. MV Agusta è una azienda piccola e in quel periodo uscirono con vari prodotti, forse troppi tutti assieme).... però so che hanno risolto molte cose....

      Sicuramente 1000 volte meglio l'800 che il 675...

      Io ci ho girato a Monteblanco per un test e mi ci son trovato molto bene... con lo scarico camminicchia anche abbastanza forte...
      Sí assolutamente l’800...
      Estetica e ciclistica nulla da dire, è bella e compatta e soprattutto per questo mi ha dato tanta sicurezza...
      Allo stesso tempo non vorrei pentirmi della scelta a causa dei problemi di funzionamento

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        #4
        Su segnalazione del buon Dave, provo a dire i miei umili two cents sull'argomento.
        Premessa: ho una F3-800 (di fine 2014 con richiami ed aggiornamenti vari fatti) che uso, con risultati men che scarsi , solo in pista. Al momento ho 7200 km e l'unico reale problema che fino ad adesso ho riscontrato è un funzionamento non perfetto del quickshift (la mia ha solo la funzionalità in up), specie tra III e IV, sopra ai 10k giri. E' stato parzialmente risolto cambiando olio (adesso uso il Bardahl XTC in luogo del precedente Castrol), ma di fondo qualcosa rimane.
        Veniamo alla moto in generale. La differenza più importante è nell'annata di produzione, che si divide in ante 2016 o dal 2016 in poi. Distinguere i due gruppi è genericamente facile, perché il motore sulle ante-2016 è silver, mentre su quelle dal 2016 in poi è nero. Tra i due sono stati variati alcuni componenti, ma non si è mai capito se siano intercambiabili. C'è poi stato, ma solo nel periodo di transizione, il montaggio di alcuni motori "nuovi" verniciati silver e di alcuni "vecchi" verniciati di nero, ma sono molto pochi. La moto, specie in versione 2016 in poi, viene considerata abbastanza affidabile. L'esemplare sfigato può sempre succedere ma, con la revisione 2.0 del tutto, le cose sono migliorate. Le ante 2015 possono essere più problematiche (ma non è detto che lo siano) ed il chilometraggio critico sembra essere a 10000 ma, ovviamente, non c'è nessuna regola. Storicamente, la 675 è sempre stata un po' più fragile della 800, non fosse altro per il fatto che il motore gira più alto. L'importante è affidarsi a qualcuno che ci sappia mettere mano e questo può diventare un tasto dolente. Va comunque manutenuta con maggiore costanza e attenzione di una jap, in perfetto stile italiano.
        Quanto al resto, la F3-800 secondo me è più che valida. Compatta, leggera, agilissima nello stretto (parlo di uso in circuito) ma molto stabile sul veloce (a dispetto di un interasse molto corto) e che se la gioca assolutamente alla pari con l'altra supermedia in commercio, la Panigale V2 e le sue "sorelle" 959/899.
        Per lo zero che vale ciò che penso, mi sento di consigliarla a chi cerca una moto efficace, con più schiena delle classiche 600 e non impegnativa come i 1000. Ah... non credete a qualche possessore entusiasta che vi dice che con questa moto si sverniciano i 1000. Non esiste... è questione del buon vecchio manico, a parità del quale, un 1000 odierno, con 50 o 60 cv in più, vi lascia irrimediabilmente e sfacciatamente indietro. Ci si può comunque divertire alla grande, con una moto particolare e poco diffusa.

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          #5
          Originally posted by Gianluca Salina View Post
          Su segnalazione del buon Dave, provo a dire i miei umili two cents sull'argomento.
          Premessa: ho una F3-800 (di fine 2014 con richiami ed aggiornamenti vari fatti) che uso, con risultati men che scarsi , solo in pista. Al momento ho 7200 km e l'unico reale problema che fino ad adesso ho riscontrato è un funzionamento non perfetto del quickshift (la mia ha solo la funzionalità in up), specie tra III e IV, sopra ai 10k giri. E' stato parzialmente risolto cambiando olio (adesso uso il Bardahl XTC in luogo del precedente Castrol), ma di fondo qualcosa rimane.
          Veniamo alla moto in generale. La differenza più importante è nell'annata di produzione, che si divide in ante 2016 o dal 2016 in poi. Distinguere i due gruppi è genericamente facile, perché il motore sulle ante-2016 è silver, mentre su quelle dal 2016 in poi è nero. Tra i due sono stati variati alcuni componenti, ma non si è mai capito se siano intercambiabili. C'è poi stato, ma solo nel periodo di transizione, il montaggio di alcuni motori "nuovi" verniciati silver e di alcuni "vecchi" verniciati di nero, ma sono molto pochi. La moto, specie in versione 2016 in poi, viene considerata abbastanza affidabile. L'esemplare sfigato può sempre succedere ma, con la revisione 2.0 del tutto, le cose sono migliorate. Le ante 2015 possono essere più problematiche (ma non è detto che lo siano) ed il chilometraggio critico sembra essere a 10000 ma, ovviamente, non c'è nessuna regola. Storicamente, la 675 è sempre stata un po' più fragile della 800, non fosse altro per il fatto che il motore gira più alto. L'importante è affidarsi a qualcuno che ci sappia mettere mano e questo può diventare un tasto dolente. Va comunque manutenuta con maggiore costanza e attenzione di una jap, in perfetto stile italiano.
          Quanto al resto, la F3-800 secondo me è più che valida. Compatta, leggera, agilissima nello stretto (parlo di uso in circuito) ma molto stabile sul veloce (a dispetto di un interasse molto corto) e che se la gioca assolutamente alla pari con l'altra supermedia in commercio, la Panigale V2 e le sue "sorelle" 959/899.
          Per lo zero che vale ciò che penso, mi sento di consigliarla a chi cerca una moto efficace, con più schiena delle classiche 600 e non impegnativa come i 1000. Ah... non credete a qualche possessore entusiasta che vi dice che con questa moto si sverniciano i 1000. Non esiste... è questione del buon vecchio manico, a parità del quale, un 1000 odierno, con 50 o 60 cv in più, vi lascia irrimediabilmente e sfacciatamente indietro. Ci si può comunque divertire alla grande, con una moto particolare e poco diffusa.


          Ciao Gianluca, grazie tante per la risposta più che esaustiva!
          Se con un utilizzo in pista hai riscontrato solo il problema del quickshift mi dai speranza
          Secondo te è meglio prenderla nuova, oppure si può trovare un buon usato dal modello 2016 in poi?

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            #6
            Originally posted by Grinta View Post


            Ciao Gianluca, grazie tante per la risposta più che esaustiva!
            Se con un utilizzo in pista hai riscontrato solo il problema del quickshift mi dai speranza
            Secondo te è meglio prenderla nuova, oppure si può trovare un buon usato dal modello 2016 in poi?
            Bè nuova.. sicuramente hai la garanzia del concessionario..... se la prendi usata... chiedi anche se abbia fatto richiami o qualche sostituzione...

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post

              Bè nuova.. sicuramente hai la garanzia del concessionario..... se la prendi usata... chiedi anche se abbia fatto richiami o qualche sostituzione...
              Bisognerebbe vedere com’è messa MV con l’assistenza clienti...penso che sia importante avere una buona assistenza in caso di problemi

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                #8
                Io l'unica cosa che so è che un tizio che conosco ha una turismoveloce 800 il cui motore deriva dalla f3...
                ha 88.000 e non ha MAI avuto nulla...e di gas ce ne da parecchio...
                La prima cosa che dice a chiunque gli chieda qualcosa è: alla faccia di chi dice che non è affidabile


                F3 bellissima x me

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                  #9
                  Originally posted by Grinta View Post

                  Bisognerebbe vedere com’è messa MV con l’assistenza clienti...penso che sia importante avere una buona assistenza in caso di problemi
                  MV Agusta adesso è DIVERSA..... cambiate tante cose...

                  Penso che a ROMA ci siano concessionari e assistenza di livello..

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                    #10
                    Originally posted by nello bike View Post
                    Io l'unica cosa che so è che un tizio che conosco ha una turismoveloce 800 il cui motore deriva dalla f3...
                    ha 88.000 e non ha MAI avuto nulla...e di gas ce ne da parecchio...
                    La prima cosa che dice a chiunque gli chieda qualcosa è: alla faccia di chi dice che non è affidabile


                    F3 bellissima x me
                    Il tuo amico ha già provato a giocare al superenalotto?

                    Azz.. tanta roba

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                      #11
                      ..
                      Io sull'africa ho 74.000 km e l'estate scorsa mi fa: io ne ho già fatti 14.000 piu di te, vediamo quale dura di piu

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                        #12
                        Originally posted by nello bike View Post
                        ..
                        Io sull'africa ho 74.000 km e l'estate scorsa mi fa: io ne ho già fatti 14.000 piu di te, vediamo quale dura di piu
                        HONDA tranquilla contro MV Agusta più tirata....

                        Son cose diverse dai.. lo sai meglio di me!

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                          #13
                          Originally posted by nello bike View Post
                          Io l'unica cosa che so è che un tizio che conosco ha una turismoveloce 800 il cui motore deriva dalla f3...
                          ha 88.000 e non ha MAI avuto nulla...e di gas ce ne da parecchio...
                          La prima cosa che dice a chiunque gli chieda qualcosa è: alla faccia di chi dice che non è affidabile


                          F3 bellissima x me
                          88.000?! La terrà come una figlia

                          Già, con l’F3 è scattata la scintilla al primo sguardo

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                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            HONDA tranquilla contro MV Agusta più tirata....

                            Son cose diverse dai.. lo sai meglio di me!
                            Infatti ho accettato a occhi chiusi

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                              #15
                              Originally posted by mito22 View Post

                              MV Agusta adesso è DIVERSA..... cambiate tante cose...

                              Penso che a ROMA ci siano concessionari e assistenza di livello..
                              Menomale! Posso continuare ad ossessionarmi con l’F3 in pace

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