Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piccole perdite di olio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Piccole perdite di olio

    Trovo a volte una piccola goccia di olio sotto la carena dalla parte della gomma posteriore,ed ora rientrato da un piccolo giro ho notato sempre olio sulla carena ma all’altezza del carter sx che si era distribuito a velo …Mi devo preoccupare o è normale per la mv?Che controlli devo far fare ?Grazie e buon fine settimana…

  • Font Size
    #2
    Controlla le viti della coppa dell'olio, soprattutto in prossimita' del cavalletto. Di solito cede la guarnizione e le viti le trovi allentate, cosi' dicono e cosi' ho trovato la mia.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie,appena possibile faccio controllare

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dovesse capitare che la guarnizione sia rovinata , non si trova piu' a ricambio. C'e' comunque che l'ha fatta replicare in alluminio e gomma cosi' si risolve per sempre.
        Last edited by vm5; 24-04-23, 09:00.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by brucche View Post
          Trovo a volte una piccola goccia di olio sotto la carena dalla parte della gomma posteriore,ed ora rientrato da un piccolo giro ho notato sempre olio sulla carena ma all’altezza del carter sx che si era distribuito a velo …Mi devo preoccupare o è normale per la mv?Che controlli devo far fare ?Grazie e buon fine settimana…
          ....e vero Bruno fai controllare l'attacco de cavalletto perche' e' calettato direttamente sulla coppa dell'olio e inoltre tutti i bulloni della coppa stessa ed il livello dell'olio stesso tenendolo circa
          3 mm. sotto la tacca del massimo, fai ripristinare il giusto livello nella boccia di compensazione del radiatore per la perdita di liquido refrigerante....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by brucche View Post
            Trovo a volte una piccola goccia di olio sotto la carena dalla parte della gomma posteriore,ed ora rientrato da un piccolo giro ho notato sempre olio sulla carena ma all’altezza del carter sx che si era distribuito a velo …Mi devo preoccupare o è normale per la mv?Che controlli devo far fare ?Grazie e buon fine settimana…
            Ma ste moto hanno sempre problemi 😰 risolto??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Elisa Gregori View Post

              Ma ste moto hanno sempre problemi 😰 risolto??
              in verità non me lo ha più fatto e di questo ne sono felice,non so da cosa è dipeso…Purtroppo con le moto italiane bisogna sempre stare col patema d’animo..Sarà la vecchiaia,intendo della moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by brucche View Post
                in verità non me lo ha più fatto e di questo ne sono felice,non so da cosa è dipeso…Purtroppo con le moto italiane bisogna sempre stare col patema d’animo..Sarà la vecchiaia,intendo della moto
                Però… CHE MOTO!!!!🤩

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Purtroppo il problema si è ripresentato e non so più cosa pensare…La moto è stata ferma un mese circa,son tornato oggi dalla Francia e presentava sotto la carena la solita goccia…Ora sarà da verificare se il cavalletto che pare sia fissato al carter motore abbia provocato una fessura…Altrimenti davvero non so più dove sbattere la testa….

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il cavalletto e' fissato alla coppa dell'olio e la fa flettere e spingere sulla guarnizione della coppa stessa che, col tempo, si assottiglia e trasuda.
                    Allora si puo' riprendere il serraggio ma a lungo andare il trasudamento non si contiene piu'. L'unica e' cambiare la guarnizione, che pero' non fanno piu'.
                    Tanto meglio perche' rimontarla in carta gommata non risolve il problema, Allora le soluzioni sono due: o eliminare la guarnizione e serrare la coppa con il sigillante oppure procurarsi una guarnizione metallica gommata che si trova su subito.it ( da chi alla fine se le e' fatte rifare da un altro fornitore) e si risolve definitivamente il problema. L'unica rottura e' che bisogna rimuovere radiatore e scarico, ma e' una moto molto semplice e non porta via nemmeno tanto tempo. Un paio di ore senza andare di fretta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Attenzione perchè potrebbe anche essere la classica perdita dal paraolio del pignone che è una problematica che affligge tutte le B4 e le F4
                      Se la perdita arriva da quel punto, quando peggiorerà andrai a trovare olio anche sul cerchio posteriore perchè l'olio imbratterà la catena che lo andrà a scaricare su tutto il cerchio + forcellone + telaio
                      Purtroppo ste moto sono fatte a caso ... te lo dice uno che ha una Brutale 990R del 2010 in garage

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ringrazio tutti voi che cercate di darmi una mano per risolvere questa fastidiosa perdita…Io la goccia la trovo sotto il puntale della carena,quello che guarda per intendersi,la ruota anteriore…La moto è sul cavalletto laterale,quindi l’olio tende a scivolare,proveniendo probabilmente da dietro…Questo mi fa pensare come alcuni mi hanno suggerito ,che il problema sia all’attaccatura del cavalletto…Ora fa troppo caldo e sto aspettando che il mecca sia disponibile per vedere di risolvere il problema definitivamente…Per ora la moto non la utilizzo e quindi va bene così….

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Un amico aveva un problema simile ed era esattamente quello che hanno scritto anche gli altri qui prova magari è la strada giusta

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Pulisci tutto e prova a lasciarla ferma sul cavalletto posteriore (se ne hai uno), così ti togli il dubbio del cavalletto laterale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by brucche View Post
                              Trovo a volte una piccola goccia di olio sotto la carena dalla parte della gomma posteriore,ed ora rientrato da un piccolo giro ho notato sempre olio sulla carena ma all’altezza del carter sx che si era distribuito a velo …Mi devo preoccupare o è normale per la mv?Che controlli devo far fare ?Grazie e buon fine settimana…
                              Perdite d'olio non sono mai normali.. a meno che non sia troppo pieno e ci sia uno sfiato...

                              Passa il dito dappertutto e vedi dove senti l'unto..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X