Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Brutale 675 2013 - Problema contamarce e domanda su EAS/Quickshifter.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Brutale 675 2013 - Problema contamarce e domanda su EAS/Quickshifter.

    Ciao a tutti!

    Come ho scritto nel topic di presentazione, ho acquistato da poco una Brutale 675.

    Per quei pochi km che ci ho fatto (moto pazzesca) ho notato un problema...oddio...più che problema è un fastidio, che ho visto essere però molto comune, sebbene su topic non più recenti.

    Ho un problema al contamarce in quanto (spesso a regimi bassi) non segna il rapporto giusto - spesso succede tra la 3 e la 4.

    Non credo sia un problema di aggiornamento centraline (o di sensori) in quanto l'ex proprietario l'aveva sempre tagliandata in MV e l'ultimo tagliando l'aveva fatto di recente.

    Avevo letto che una soluzione fosse di abbassare leggermente la pedana del cambio, qualcuno ha provato o ha la mia stessa problematica?

    Altra cosa, sapevo che la Brutale di quell'anno avesse il quickshifter solo in salita. Quella mia invece funziona sia in salita che in scalata. Accessorio aftermarket o aggiornamento della casa?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Ciao, per il problema del contamarce basta cambiare il sensore, lo puoi fare al prossimo tagliando.
    Per il quickshift, non è un aggiornamento della casa .È stato introdotto nel 2015. Guarda sull asta del cambio , cosa c'è scritto sulla cella di carico (il bussolotto bianco e nero) .... EAS solo in salita / EAS 2.0 anche in scalata.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Azureos View Post
      Ciao a tutti!

      Come ho scritto nel topic di presentazione, ho acquistato da poco una Brutale 675.

      Per quei pochi km che ci ho fatto (moto pazzesca) ho notato un problema...oddio...più che problema è un fastidio, che ho visto essere però molto comune, sebbene su topic non più recenti.

      Ho un problema al contamarce in quanto (spesso a regimi bassi) non segna il rapporto giusto - spesso succede tra la 3 e la 4.

      Non credo sia un problema di aggiornamento centraline (o di sensori) in quanto l'ex proprietario l'aveva sempre tagliandata in MV e l'ultimo tagliando l'aveva fatto di recente.

      Avevo letto che una soluzione fosse di abbassare leggermente la pedana del cambio, qualcuno ha provato o ha la mia stessa problematica?

      Altra cosa, sapevo che la Brutale di quell'anno avesse il quickshifter solo in salita. Quella mia invece funziona sia in salita che in scalata. Accessorio aftermarket o aggiornamento della casa?

      Grazie
      Ciao e benvenuto!

      mmmm a prima sensazione potrebbe essere l'aggiornamento da fare sul sensore marce...vedo che la tua è del 2013 quindi sarebbe da verificare se è stato fatto ppure no; km?

      Per il discorso pedane, hai le originali o oltra roba aftermarket? (dubito il cambio rovesciato) Se sono originali credo che serva ben poco....
      Mentre per il sensore, vedi come dice nu75... oppure l'ex proprietario lo ha messo dopo e di aftermarket (non MV); se lo ha messo dopo allora il discorso cambia e bisogna vedere l'impianto elettrico come è stato "aggiornato" perchè le prime brutaline, come le prime F3 675 (del 2012 o giu di li, come la mia) occorreva fare un upgrade sull'impianto (in breve, occorre un cavetto in piu che alimenta il sensore per evitare sistemi aggiuntivi...). ps.: ci sono alcune versioni "ibride" (penso a cavallo tra le varie versioni, boh), cioè con impianto elettrico idoneo al 2.0 ma con il sensore 1.0 dove basta cambiare il sensore e il gioco è fatto, al max aggiornare la mappatura. Comunque se tutto funziona bene, dovrebbe essere stato fatto un buon lavoro
      Tienici aggiornato!
      Last edited by Papo_81; 21-05-23, 12:57.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ciao!

        Intanto grazie mille per le risposte Putroppo causa tempo e maltempo non ho avuto modo di portarla dal meccanico...

        Ho comunque controllato la zona della leva del cambio ma sembrerebbe essere non presente alcun "barilotto" accanto l'asta e mi viene il dubbio che non abbia il QS

        vi allego immagine per completezza

        (il connettore che ho staccato immagino sia il sensore della posizione del cambio, l'ho staccato solo per fare manutenzione con un riattivatore dei contatti elettrici...mi sembrava un pochino ossidato il contatto)

        https://ibb.co/d5fgLv5

        Sbaglio o comunque manca qualcosa?

        Scusate l'ignoranza

        Comment


        • Font Size
          #5
          deh si in effetti il tempo di questo ultimo mese ha fatto tanto kagare un pò ovunque...
          comunque anche se l'immagine di tutto il cinematismo della leva del cambio è parziale, mi pare proprio che il "barilotto" del sensore non ci sia, quindi se è così non hai l'eas (cambio elettronico) - probabile, dato che ai primi tempi era un optional (anche io l'ho messo dopo, tranquillo );

          giusto per sapere: ma dopo che hai pulito i contatti del connettore il "problema" continuava ad esserci? se si, altro check: quanti cavi ci sono in quel connettore (non si capisce bene dalla foto) che esce dal carterino del cambio? 2 o 3? se ne hai 2...hai da fare l'aggiornamento sensore marce

          Comment


          • Font Size
            #6
            Puliti i connettori ma stesso problema

            Mi sembra che comunque siano 2: uno giallo e l'altro nero...Strano però che il vecchio proprietario (che l'ha sempre portata in un centro autorizzato MV) non abbia riscontrato la problematica....

            Adesso vedo di portarlo da un meccanico di fiducia (il centro Mv più vicino ce l'ho a 100 km :/ )

            Grazie per l'aiuto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma di nulla figurati! anzi, facci sapere come va a finire

              Comment

              X
              Working...
              X