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Mv 5 cilindri

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    #1

    Mv 5 cilindri

    Visto che nessuno gli ha dato importanza...ci penso io

    Da mv



    PURA EMOZIONE


    In seguito all’inaspettata presentazione del concept del motore a 5 cilindri a EICMA 2025, MV Agusta è orgogliosa di condividere ulteriori dettagli su questo capolavoro di ingegneria, il cui sviluppo è già in corso all’interno del reparto Ricerca & Sviluppo nella sede del marchio a Schiranna.

    Questa inedita piattaforma motoristica a 5 cilindri “quadrata” rappresenterà il prossimo passo evolutivo in termini di prestazioni, innovazione ed eccellenza dell’ingegneria italiana.

    Progettata per ridefinire gli standard in diversi segmenti — dalle Supersport alle Naked fino alle Touring — la nuova piattaforma segnerà un’evoluzione significativa nella costante ricerca della perfezione che da sempre contraddistingue MV Agusta.

    Con una cilindrata modulare compresa tra 850 e 1150 cc, il nuovo propulsore sarà in grado di erogare oltre 240 cavalli a più di 16.000 giri/minuto e fino a 135 Nm di coppia a 8.500 giri/minuto, garantendo al tempo stesso un’eccezionale fluidità e compattezza.

    Con un peso inferiore ai 60 chilogrammi, questo motore a 5 cilindri combinerà leggerezza, equilibrio e tecnologie di elettrificazione avanzate, integrando una pompa dell’acqua elettrica e una pompa dell’olio elettrica per ottimizzare efficienza e prontezza di risposta.

    La sua architettura offrirà vantaggi intrinseci: grazie al particolare ordine di accensione a 5 cilindri, il motore assicurerà un’erogazione di coppia e una guidabilità eccezionali, senza la necessità di un sistema di fasatura variabile, garantendo al tempo stesso sfruttabilità ai bassi regimi e potenza massima ai regimi più elevati.

    Il particolare schema dell’albero motore — con un albero motore anteriore a tre cilindri e uno posteriore a due cilindri in configurazione “a U” — offrirà una straordinaria fluidità e una riduzione significativa delle vibrazioni, garantendo un livello di raffinatezza e bilanciamento dinamico senza precedenti.

    Il risultato sarà un motore più stretto di un quattro cilindri in linea e più corto di un V4, stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di compattezza e prestazioni.

    Il debutto del motore a 5 cilindri è previsto su un modello altamente atteso, attualmente non presente nella gamma MV Agusta, che verrà svelato nei prossimi anni.

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    #2
    Indubbiamente un progetto che intriga e sarà interessante vedere su quale modello mv verrà montato…Certo la potenza dichiarata non fa pensare che sia utilizzato su di un modello stradale

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      #3
      Originally posted by brucche View Post
      Indubbiamente un progetto che intriga e sarà interessante vedere su quale modello mv verrà montato…Certo la potenza dichiarata non fa pensare che sia utilizzato su di un modello stradale
      la panigale v4r arriva a 239cv col kit scarico e centralina per la pista...
      questo motore è più grosso di cc e ha un cilindro in più

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        #4
        Mamma mia che bello

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          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post
          Visto che nessuno gli ha dato importanza...ci penso io

          Da mv



          PURA EMOZIONE


          In seguito all’inaspettata presentazione del concept del motore a 5 cilindri a EICMA 2025, MV Agusta è orgogliosa di condividere ulteriori dettagli su questo capolavoro di ingegneria, il cui sviluppo è già in corso all’interno del reparto Ricerca & Sviluppo nella sede del marchio a Schiranna.

          Questa inedita piattaforma motoristica a 5 cilindri “quadrata” rappresenterà il prossimo passo evolutivo in termini di prestazioni, innovazione ed eccellenza dell’ingegneria italiana.

          Progettata per ridefinire gli standard in diversi segmenti — dalle Supersport alle Naked fino alle Touring — la nuova piattaforma segnerà un’evoluzione significativa nella costante ricerca della perfezione che da sempre contraddistingue MV Agusta.

          Con una cilindrata modulare compresa tra 850 e 1150 cc, il nuovo propulsore sarà in grado di erogare oltre 240 cavalli a più di 16.000 giri/minuto e fino a 135 Nm di coppia a 8.500 giri/minuto, garantendo al tempo stesso un’eccezionale fluidità e compattezza.

          Con un peso inferiore ai 60 chilogrammi, questo motore a 5 cilindri combinerà leggerezza, equilibrio e tecnologie di elettrificazione avanzate, integrando una pompa dell’acqua elettrica e una pompa dell’olio elettrica per ottimizzare efficienza e prontezza di risposta.

          La sua architettura offrirà vantaggi intrinseci: grazie al particolare ordine di accensione a 5 cilindri, il motore assicurerà un’erogazione di coppia e una guidabilità eccezionali, senza la necessità di un sistema di fasatura variabile, garantendo al tempo stesso sfruttabilità ai bassi regimi e potenza massima ai regimi più elevati.

          Il particolare schema dell’albero motore — con un albero motore anteriore a tre cilindri e uno posteriore a due cilindri in configurazione “a U” — offrirà una straordinaria fluidità e una riduzione significativa delle vibrazioni, garantendo un livello di raffinatezza e bilanciamento dinamico senza precedenti.

          Il risultato sarà un motore più stretto di un quattro cilindri in linea e più corto di un V4, stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di compattezza e prestazioni.

          Il debutto del motore a 5 cilindri è previsto su un modello altamente atteso, attualmente non presente nella gamma MV Agusta, che verrà svelato nei prossimi anni.
          Bravi... ma.. SE NON LO FA HONDA... azz...


          MV doveva restare sukl 3 cilindri e sul 4 per la F4 se la tiene...

          Non so... si bella idea.. ma è il momento? Han così tanti soldi da industrializzare un motore del genere? Calcolando che negli anni le moto non sono semprestate affidabili.. non so...

          Bello ma... boh.. speriamo bene.

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            #6
            Lo faranno per differenziarsi

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              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              Visto che nessuno gli ha dato importanza...ci penso io

              Da mv



              PURA EMOZIONE


              ... integrando una pompa dell’acqua elettrica e una pompa dell’olio elettrica per ottimizzare efficienza e prontezza di risposta E AFFIDABILITA', VISTO CHE LE POMPE ACQUA E OLIO DIFETTOSE STORICAMENTE BRUCIAVANO LA GUARNIZIONE TESTA (acqua) O PEGGIO ANCORA IL MOTORE NELLA SUA INTEREZZA (olio).


              scusate, la parte in maiuscolo aggiunta al comunicato stampa è una mia licenza poetico/artistica



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                #8
                ma non ho capito avrà un albero per bancata?

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                  #9
                  Certo cosi' si azzera, quasi, l'effetto giroscopico visto che sono reciprocamente controrotanti. Quindi, in cambio di un maggior peso e inerzia del motore si dovrebbe guadagnare in agilita'.
                  Visto che ormai le potenze sono tali da essere impossibile scaricarle a terra, lavorare sull'handling indotto dal motore puo' avere un suo bel perche'.
                  Mettiamoci che, visto cosi', il motore avrebbe un unico blocco cilindri,un'unica testata e tre soli alberi a cammes, avrebbe un po' di aspetti positivi a suo favore.
                  Peccato che data la carenza di soldi per MV e il futuro "incerto" qui in EU per i motori a combustione (chi te la fa fare ad investire milioni di euro in un progetto che puo' diventare inutile appena un burocrate di Bruxelles si sveglia male), non verra' mai realizzato , secondo me.
                  Rimarra' un bell'esercizio di prototipazione rapida.
                  Last edited by vm5; 22-11-25, 22:14.

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