Originally posted by Scorpion
View Post
Molti non comprendono una scelta del genere, in genere una forcella con "canne" di grosso diametro ha inevitabilmente degli attriti superiori ad una forcella con steli di diametro inferiore, per? visto marzocchi produce anche una forcella con steli da 43mm. se produce un modello con canne di 50 mmdi diametro avr? i suoi buoni motivi ed il pi? evidente che tutti trascurano ? che una forcella pu? essere scorrevolissima da fermo, ma non esserlo pi? una volta che venga sottoposta a carichi laterali come accade in frenata.
Una forcella di diametro pi? sostenuto, flette meno e quindi mantiene un miglior allineamento tra steli e boccole interne garantendo una scorrevolezza ottimale anche in caso di forte carico assiale/tentativo di flessione dello stelo. Ovviamente queste cose le sanno anche gli altri costruttori ed allora si potrebbe obbiettare perch? non le fanno di 50 mm. anche gli altri. Io penso che si tratti di scelte costruttive basate su convinzioni ed esperienze diverse, un po come non tutti adottano gli stessi rapporti alesaggio/corsa nei motori.
Per quanto concerne la guida, chi ne capisce pi? di m?, afferma che le 43 mm. lavorano meglio con telai con la parte anteriore del telaio non troppo rigida (tipo i telai giapponesi..), perch? lavorano pi? in simbiosi con il telaio: in pratica flettono entrambi con pi? "armonia" mentre una forcella troppo rigida farebbe lavorare troppo il telaio/canotto di sterzo fornendo sensazioni poco rassicuranti.
Sembra per? che una forcella con steli grossi lavori benissimo con avantreni molto solidi in quanto interagiscono armoniosamente garantendo una guida molto precisa senza avere la sensazione che l'anteriore tenda a chiudere troppo o a cadere.
Sar? vero?
A spanne il discorso sembra filare, infatti l'anteriore MV non teme confronti.



:
Comment