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Per evitare di inquinare il post delle retine, rispondo qui alla richiesta di M1R:
Si, ho fatto modificare le forche dalla MUPO.
Questi i lavori eseguiti:
- Trattamento scorrevolezza ai foderi
- Cartucce
- Molle adatte per il mio peso e per l'uso che faccio della moto nonch? contromolle per il tipo di pneumatico che uso abitualmente.
Il trattamento scorrevolezza ? importantissimo perch? ? quello che garantisce, forse pi? di altre cose, una ottima reattivit? della forca.
In genere tutti noi, pensiamo che per migliorare la scorrevolezza sia sufficiente il trattamento degli steli al TIN o simili , ma non ? cos?; in MUPO mi hanno spiegato che il trattamento agli steli ? solo la ciliegina sulla torta, ma non ? certo la torta, quello che influisce maggiormente ? ben altro....
Su tutte le forcelle, anche quelle pi? blasonate, la boccola superiore che ? montata sullo stelo, scorre sull'alluminio nudo e di conseguenza, per quanto lubrificata ha un attrito non trascurabile, inoltre, sfregando genera particelle che a lungo andare deteriorano le caratteristiche dell'olio.
Il trattamento "scorrevolezza" della MUPO, consiste nel fare l'anodizzazione dura anche, ma direi sopratutto, all'interno dei foderi seguita poi da una successiva lappatura che porta il coefficiente di rugosit? ad un Ra < 0,16. Questo "procedimento, rende le superfici interessate allo scorrimento delle boccole molto pi? dure e lisce e resistenti all'usura, ma sopratutto la durezza superficiale delle superfici trattate rendono la forcella enormemente pi? scorrevole quando la forcella ? sottoposta a carichi assiali come accade in staccata sullo sconnesso, tra l'altro, dato che il trattamento riduce di moltissimo il deterioramento dell'olio, si allungano anche gli intervalli di manutenzione.
Questo trattamento ha un'importanza enormemente superiore al riporto in TIN o altro, per? viene fatto dalle case pi? che altro "perch? si vede" ed allora se c'?, sembra che quella forcella sia migliore di altre .
Ovviamente, anche le boccole di scorrimento sono state sostituite (come i paraoli/parapolvere etc.) ed allineate in modo da ottimizzare il pi? possibile la scorrevolezza degli steli.
Per la verit? alcuni dati tecnici non coincidono, perch? nelle ultime versioni, hanno per esempio ridotto il range di precarico delle molle che ora ? di 22 click e non di 30, cos? come la regolazione del freno in compressione ? come quella originale e non 48 click e quelli in estensione sono 35 e non 40.
Oltre a quanto sopra, mi hanno messo due molle pi? dure per alzare leggermente il carico sostenibile.
Debbo dire che quando sono andato ritirarle ci sono rimasto parecchio male, perch? confrontandole a com'erano prima della modifica ci sono rimasto male. Provando a comprimerle a mano, erano estremamente cedevoli; da originali, seppur equipaggiate con delle molle pi? tenere, erano molto pi? dure!
Quando gliel'ho fatto notare, loro si sono messi a ridere e mi hanno detti di provarle prima di esprimere giudizi.
Quando le ho montate ed ho provato la moto, debbo dire che mi sono dovuto ricredere; erano fantastiche, passavo apposta sulle buche e non si sentivano quasi a dispetto delle molle pi? dure.
Sostanzialmente, direi che la spiegazione del fatto che la forcella sembra pi? tenera nonostante le molle pi? dure, ? il seguente:
La forcella ? ora pi? scorrevole e lo rimane anche in presenza di carichi assiali (merito dell'anodizzazione dura interna e del coretto allineamento delle boccole....), quindi, nonostante le molle pi? dure, quando ? sottoposta a sollecitazioni, affonda facilmente, perch? la resistenza all'affondamento ? ora determinata dal solo carico delle molle e non dalle molle pi? gli attriti interni (che variano in funzione del carico assiale che si pu? determinare in frenata).
L'affondamento ? altres? agevolato anche dai maggiori passaggi dell'olio ricavati dentro a pistoni pi? larghi di quelli della cartuccia originale. Questo consente che quantit? di olio pi? importanti possano muoversi meglio ed essere gestiti meglio dalle regolazioni/pacchi lamellari.
Lo stesso discorso vale per l'estensione; la maggior scorrevolezza determina un ritorno molto rapido della sospensione, ma al tempo stesso, i fori per il passaggio dell'olio maggiorati ed i pacchi lamellari pi? efficaci consentono uno smorzamento ottimale. Risultato, la sospensione incassa velocemente i colpi, ma non affonda pi? del dovuto in compressione ed ? veloce, ma rigorosa in estensione.
Ora, la forcella mediamente lavora 8 mm pi? alta di prima proprio perch? la sua reattivit?, sopratutto nel ritorno le impedisce di affondare pi? del dovuto e la fa lavorare nella fascia alta dell'escursione dove la molla ? ancora "tenera"e per questo, la sospensione sembra persino pi? confortevole di quella originale.
Ovviamente nelle staccate pi? violente, arriva circa dove arrivava prima o poco meno.
Sostanzialmente ? veramente una gran bella forcella.
Il costo globale dell'operazione ? stato 970 Euro (il trasporto l'ho fatto io personalmente in auto)
Ciao ragazzi riesame questo vecchio thread chiedendo una cosa...
Il risultato vale la spesa? Per il mio meccanico assolutamente si... E da quel che leggo sono propenso... Ma c'? anche chi la pensa diversamente....
Moto pi? che altro usata in strada e qualche pistata...
Ciao ragazzi riesame questo vecchio thread chiedendo una cosa...
Il risultato vale la spesa? Per il mio meccanico assolutamente si... E da quel che leggo sono propenso... Ma c'? anche chi la pensa diversamente....
Moto pi? che altro usata in strada e qualche pistata...
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Tanta gente, prima di mettersi gli occhiali pensava di vederci benissimo! Poi ha scoperto un'altro mondo e........
la mia esperienza con le cartucce MUPO si ? conclusa recentemente con l'acquisto delle cartucce pressurizzate ECH29 Bitubo;
devo dire che a livello di feeling sull'anteriore specialmente in curva sono stato soddisfatto, ma generalmente parlando l'ho trovata come una coperta corta....
cartuccia che lavora molto sull'idraulica e poco di molla... con conseguenze facilmente comprensibilii..... ottimo assorbimento delle asperit? ma niente sostegno in staccata...
i tecnici Mupo mi hanno semrpe sconsigliato molle pi? dure nonostante fossero da 93 e 95, quindi "morbide" se conforntate con quelle che usa Ohlins o Bitubo di solito....
c'ho sempre litigato (con le cartucce) fino a aumentare il livello dell'olio per prevenire per quanto possibile di andare a pacco in staccata.... soluzione a met? ......
credo che in futuro le monter? sulla Brutale con un livello olio di solito consigliato per la strada, quindi abbastanza alto.....
il contro di queste cartucce ? la pochissima conoscenza dei tecnici a riguardo... con tutte le conseguenze del caso...... spedire la forcella in Mupo per una revisione particolare (cio? non il classico cambio olio) mi ? costata 280 euro, na follia!!!!
la mia esperienza con le cartucce MUPO si ? conclusa recentemente con l'acquisto delle cartucce pressurizzate ECH29 Bitubo;
devo dire che a livello di feeling sull'anteriore specialmente in curva sono stato soddisfatto, ma generalmente parlando l'ho trovata come una coperta corta....
cartuccia che lavora molto sull'idraulica e poco di molla... con conseguenze facilmente comprensibilii..... ottimo assorbimento delle asperit? ma niente sostegno in staccata...
i tecnici Mupo mi hanno semrpe sconsigliato molle pi? dure nonostante fossero da 93 e 95, quindi "morbide" se conforntate con quelle che usa Ohlins o Bitubo di solito....
c'ho sempre litigato (con le cartucce) fino a aumentare il livello dell'olio per prevenire per quanto possibile di andare a pacco in staccata.... soluzione a met? ......
credo che in futuro le monter? sulla Brutale con un livello olio di solito consigliato per la strada, quindi abbastanza alto.....
il contro di queste cartucce ? la pochissima conoscenza dei tecnici a riguardo... con tutte le conseguenze del caso...... spedire la forcella in Mupo per una revisione particolare (cio? non il classico cambio olio) mi ? costata 280 euro, na follia!!!!
Sono abbastanza sconcertato, ma con chi hai avuto a che fare?
A me per girare per strada e con qualche eventuale capatina in pista ma ad un passo enormemente diverso dal tuo, mi montarono una 95 ed una 100!
Debbo dire che quando io feci la modifica alle forcelle, la ditta era ancora presso la sede originale a Castello di Serravalle sopra Bologna, poi la ditta ? stata trasferita a CastelGuelfo a circa 70 Km (140 andata e ritorno) ed allora forse molto del personale esperto si ? licenziato, infatti, a suo tempo, i tecnici MUPO, insistettero (si fa per dire perch? la decisione alla fine fu mia) per convincermi a fare anche per l'anodizzazione interna dei foderi mentre a te invece non la fecero e le persone con cui parlai io seguivano le corse, non erano pivellini, forse ? cambiato qualcosa in produzione.
Quando tu facesti modificare la tua forcella, mi stupi che non ti avessero trattato i federi, perch? la loro filosofia era appunto quella di non esagerare con la molla, perch? secondo la loro scuola di pensiero, la forcella doveva essere la pi? scorrevole possibile e le asperit? doveva contrastarle l'idraulica e non la molla che doveva solo sostenere il peso della moto pi? il pilota (principio ritengo ineccepibile, ovviamente con le dovute considerazioni) ed era in base a questo concetto che loro mi dissero che contrariamente a quanto fanno in molti, il ritorno dell'idraulica doveva essere molto aperto, per consentire il rapido ritorno in posizione della forcella senza dover essere spinta da una molla troppo potente, ma ripeto, in un caso del genere la scorrevolezza era molto importante.
Non saprei che pensare, considerando il palmares della MUPO, direi che le vittorie che conquistano in pista provano la qualit? dei loro prodotti, ma non escluderei nemmeno che col trasferimento della sede, ci sia personale nuovo e poco esperto; quando ci andai io, la MUPO erano 3 persone ed una ragazza di cui due erano i titolari ed uno il tecnico che curava gli assemblaggi ed seguiva le corse in pista (come i titolari del resto...) .................
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il contro di queste cartucce ? la pochissima conoscenza dei tecnici a riguardo... con tutte le conseguenze del caso...... spedire la forcella in Mupo per una revisione particolare (cio? non il classico cambio olio) mi ? costata 280 euro, na follia!!!!
quando parlo di tecnici, non parlo di quelli MUPO (mi sono espresso erroneamente) ma dei vari meccanici con cui ho parlato... pochissimi lavorano con Mupo, i pi? lavorano con Ohlins e parecchi con Bitubo....
quindi dovetti rivolgermi a Mupo per montare le cartucce sulla mia forca.... e mi chiesero quella fortuna senza neppure fare "trattamenti" a foderi o altro....
A me il meccanico mi ha detto che nell'installazione del kit cartuccia e compreso anche il trattamento dei foderi...
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Dato che sei di Argenta e quindi non sei lontanissimo (circa 25 Km), a scanso di equivoci e problemi del tipo quelli avuti da Adri, potresti fare un salto in MUPO e chiedere direttamente a loro cosa ti fanno, eventualmente, se c'? ancora, chiedi di Gian Luca Maselli.
Gli ho appena mandato una mail mi hanno detto che tutti i trattamenti scorrevolezza lappatura e dlc sono extra a pagamento.... Il mio meccanico invece mi ha assicurato che quando viene installata la cartuccia il trattamento scorrevolezza ai foderi internamente viene comunque eseguito...
E il preventivo che mi ha fatto era compreso di tutto quanto... Per? ci va lui la In mupo e li conosce bene perch? lavora con loro da tanti anni.... Ed ? anche per quello che il prezzo che mi hanno fatto x il kit valigetta For Race e veramente ottimo
Gli ho appena mandato una mail mi hanno detto che tutti i trattamenti scorrevolezza lappatura e dlc sono extra a pagamento.... Il mio meccanico invece mi ha assicurato che quando viene installata la cartuccia il trattamento scorrevolezza ai foderi internamente viene comunque eseguito...
E il preventivo che mi ha fatto era compreso di tutto quanto... Per? ci va lui la In mupo e li conosce bene perch? lavora con loro da tanti anni.... Ed ? anche per quello che il prezzo che mi hanno fatto x il kit valigetta For Race e veramente ottimo
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Ah! Allora OK, perch? l'anodizzazione dura dentro i foderi ? importante, molto di pi? del DLC sugli steli. Se lui conosce l'ambiente dovresti stare tranquillo.
Ah! Allora OK, perch? l'anodizzazione dura dentro i foderi ? importante, molto di pi? del DLC sugli steli. Se lui conosce l'ambiente dovresti stare tranquillo.
Non ne conosco con esattezza i motivi, ma Ohlins, nel ricondizionamento dei foderi, dice di tappare le estremit? delle canne per evitare che si anodizzi l'interno, e questo crea qualche problema perch? galleggiano nelle vasche dei bagni di anodizzazione.
Non ne conosco con esattezza i motivi, ma Ohlins, nel ricondizionamento dei foderi, dice di tappare le estremit? delle canne per evitare che si anodizzi l'interno, e questo crea qualche problema perch? galleggiano nelle vasche dei bagni di anodizzazione.
Non saprei, per? tirando ad indovinare si potrebbe azzardare che normalmente l'anodizzazione esterna non ? quella dura (ed allora ? bene che non vada anche all'interno), mentre per aumentare la scorrevolezza della forcella serve appunto quella dura all'interno, o forse che anodizzando all'interno si dovrebbe/si deve poi rilappare il fodero per avere la rugosit? superficiale corretta ed anche la tolleranza giusta, perch? l'anodizzazione altera la misura originale. Non conosco le procedure Ohlins, di sicuro i foderi trattati da MUPO vengono anodizzati duri internamente (ed anche esternamente...) e poi rilavorati di lappatrice.
Non saprei, per? tirando ad indovinare si potrebbe azzardare che normalmente l'anodizzazione esterna non ? quella dura (ed allora ? bene che non vada anche all'interno), mentre per aumentare la scorrevolezza della forcella serve appunto quella dura all'interno, o forse che anodizzando all'interno si dovrebbe/si deve poi rilappare il fodero per avere la rugosit? superficiale corretta ed anche la tolleranza giusta, perch? l'anodizzazione altera la misura originale. Non conosco le procedure Ohlins, di sicuro i foderi trattati da MUPO vengono anodizzati duri internamente (ed anche esternamente...) e poi rilavorati di lappatrice.
Forse perch? la gamba delle Ohlins non lavora direttamente sul fodero, ma ha delle boccole sulle quali scorre lo stelo trattato. Poi la parte superiore ? filettata all'interno, magari l'anodizzazione fa spessore. Chiss?.
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