Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F4. Da asse da stiro a ferro da pista. Com'? possibile?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    F4. Da asse da stiro a ferro da pista. Com'? possibile?

    Prima era un cancherone pesante e faticoso dal prezzo spropositato che nella versione 750 prendeva gli schiaffoni dagli SRAD

    Adesso ? diventata una bella motorella guidabile e potente, ottima in pista e un p? tutti quelli che l'hanno provata l'hanno rilevato. E a 18K da scontare vale anche i soldi che costa

    Cos'? cambiato esattamente?

    quote telaio?
    avancorsa?
    inclinazione cannotto?
    lunghezza forcellone?


    chi sa, parli!

  • Font Size
    #2
    ? cambiata la campagna pubblicitaria messa su dai giornaletti...
    E i chiaccheroni come te ci sono cascati in pieno!! potenza della "mente"

    Impara a guidare invece che dare la colpa alle moto

    ps. con gli SRAD, (tra l'altro l'ultimo GSXR da considerarsi ) qui da me li si usa come cugnotti per tenere ferme le persiane..

    Comment


    • Font Size
      #3
      io i giornaletti nemmeno li ho letti

      ho letto solo le prove di gente VERA e di Livelegend di cui ho un'alta opinione come valutatore di moto



      poi, ti ripeto quando vuoi prendere gli schiaffoni io sono sempre pronto

      se ti caghi addosso in pista ci sto pure a fare una sparata su di uno stradone isolato e magari chiuso al traffico di 1-2 km (ho la moto radiata)

      qui ce n'è uno. Se, come al solito, non hai la faccia di venire qui ne trovi uno dalle parti tue, il week-end che vuoi tu porto la moto con il carrello e ti faccio vedere le carene che ti si staccano


      mò smettila di sparare cagate che stiamo parlando della F4 2010

      Comment


      • Font Size
        #4
        peppa non ti alterare

        Comment


        • Font Size
          #5
          sono calmissimo

          è lui che si agita sempre

          Comment


          • Font Size
            #6
            giuseppe fregatene e comprala

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Scorpion View Post
              giuseppe fregatene e comprala
              lo farei


              ma



              NON HO I SOLDI!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho chiesto ad uno della MV a Franciacorta proprio questo (era uno che parava se ne intendesse di moto, anche della concorrenza... non un caxxone con la magliettina coloratina rossogrigia e la scarpetta fighina): "Come mai tutto questo cambiamento, direi epocale, e tutto di botto?"
                Risposta: "come mai... non ci sono mai stati i soldi per lo sviluppo, poi "abbiamo" deciso di investire parecchio e siccome le cose le "abbiamo" sempre sapute fare ? stato facile raggiungere la concorrenza giapponese... vedi ad esempio il motore ma tutta la ciclistica ? di un altro pianeta, certamente avremmo potuto farlo prima ma non c'erano i soldi"
                Questo ? quanto... a me ? piaciuto il fatto che parlasse dell'azienda come della sua azianda, diceva NOI abbiamo, non parlava in 3? persona... passione? Attaccamento al marchio? Orgoglio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ok

                  ma che hanno fatto nello specifico?

                  che io sappia sono i motori, più che i telai, a richiedere valanghe di soldi per lo sviluppo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by giuseppe_d View Post
                    Prima era un cancherone pesante e faticoso dal prezzo spropositato che nella versione 750 prendeva gli schiaffoni dagli SRAD

                    Adesso ? diventata una bella motorella guidabile e potente, ottima in pista e un p? tutti quelli che l'hanno provata l'hanno rilevato. E a 18K da scontare vale anche i soldi che costa

                    Cos'? cambiato esattamente?

                    quote telaio?
                    avancorsa?
                    inclinazione cannotto?
                    lunghezza forcellone?


                    chi sa, parli!
                    Lascia perdere chi dice che non ? cambiato nulla!

                    io ho avuto la fortuna di testare gi? in agosto 2009 ad Almeria sia la Brutale 2010 in versione definitiva che la F4 che era ancora preserie....

                    Rispetto alla F4 vecchia sono cambiate alcune misure parecchio importanti:
                    -angolo di sterzo portato a 24? (prima 24.5), avancorsa leggermente ridotta;
                    -lunghezza forcellone e punto di attacco: ? pi? lungo di 2 cm ma l'interasse non ? cambiato, cio? il fulcro ? stato avanzato (questa ? tendenza di tutte le case costruttrici..) e alzato di qualche mm;
                    il leveraggio della sospensione posteriore ha quote diverse e richiede ora un mono pi? cedevole (molla con durezza inferiore);
                    Mi risulta che il nuovo telaio sia pi? rigido ma pi? leggero avendo usato tubi con diametri e spessori diversi...
                    I pesi, che si dica o no sono diminuiti, ad esempio il forcellone posteriore ? pi? lungo ma pesa meno di prima...
                    Infatti, la F4 1000 ? sempre stata dichiarata a 192 kg (193 biposto) nonostante negli anni la sola sostituzione dei cerchi da stella prima seria a forgiati Brembo abbia tolto 5 (!!) kg, da 11.6 a 6.8....
                    Quanto sopra riguarda la ciclistica, il motore ? altro capitolo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per il motore, brevemente,

                      parte termica praticamente immutata dal R 312 e RR312,
                      basamento completamente riprogettato...
                      corpi farfallati e airbox riprogettato...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Comunque a detta di molti (non l'ho mai provata n? avrei le capacit? per giudicarla...) la vecchia MV se portata al limite da veri piloti era tutto tranne che un cancello.
                        Diciamo che per l'utente medio, soprattutto se usata per strada, era assolutamente inefficace rispetto alle jappe e alla 2010... IMHO

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io la ho e le ho avute prima, e questa è decisamente più agile, la sensazione si avverte non appena affronti la prima curva.
                          E il motore c'è, i cv li senti se li vuoi sentire...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            così va meglio

                            Mi sembra strano però che per fare queste modifiche servano tutti questi soldi

                            ma adesso che cerchi monta?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              Prima era un cancherone pesante e faticoso dal prezzo spropositato che nella versione 750 prendeva gli schiaffoni dagli SRAD

                              Adesso ? diventata una bella motorella guidabile e potente, ottima in pista e un p? tutti quelli che l'hanno provata l'hanno rilevato. E a 18K da scontare vale anche i soldi che costa

                              Cos'? cambiato esattamente?

                              quote telaio?
                              avancorsa?
                              inclinazione cannotto?
                              lunghezza forcellone?


                              chi sa, parli!

                              Penso che le hai dette quasi tutte:

                              comunque riposto i dati delle schede tecniche riguardanti le quote ciclistiche:

                              ................................F4 2010..................F4 1078

                              INTERASSE :.............1430 mm.................1408 mm
                              AVANCORSA:..... ........100.4 mm..................103.8 mm
                              LUNGHEZZA TOTALE ...2100 MM...................2007 mm
                              PESO..........................192 kg...................192 kg monoposto 193kg biposto
                              INCL. CANNOTTO STERZO 23.5? .................... 24.5?

                              Tenendo conto che il peso effettivo della F4 2010 in configurazione di marcia senza benzina non ? diminuito se non di soli 1.6 kg , le migliorie riscontrate dovrebbero essere dovute ad una migliore distribuzione delle masse sospese , al ridotto angolo del cannotto e al forcellone allungato.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X