Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

F4. Da asse da stiro a ferro da pista. Com'? possibile?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Gerowhill06 View Post
    Impara a guidare invece che dare la colpa alle moto

    Tu quale sei dei tre?

    Last edited by speed01; 28-04-10, 13:42.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Altra cosa secondo me importante per l'imapatto maneggevolezza sono gli pneumatici, quando sulla brutale cambiai i michelin di serie con i diablo corsa mi sembrò di avere in mano una moto completamente diversa, più leggera ed agile. Con questo non voglio togliere nulla alle doti dinamiche della nuova F4 , ma gli pneumatici fanno veramente tanto per questo aspetto.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by fuko-dao View Post
        Altra cosa secondo me importante per l'imapatto maneggevolezza sono gli pneumatici, quando sulla brutale cambiai i michelin di serie con i diablo corsa mi sembr? di avere in mano una moto completamente diversa, pi? leggera ed agile. Con questo non voglio togliere nulla alle doti dinamiche della nuova F4 , ma gli pneumatici fanno veramente tanto per questo aspetto.

        Allora metti Dunlop D211 (o almeno D209) e sembrer? "caderti" in curva!!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by fuko-dao View Post
          Penso che le hai dette quasi tutte:

          comunque riposto i dati delle schede tecniche riguardanti le quote ciclistiche:

          ................................F4 2010..................F4 1078

          INTERASSE :.............1430 mm.................1408 mm
          AVANCORSA:..... ........100.4 mm..................103.8 mm
          LUNGHEZZA TOTALE ...2100 MM...................2007 mm
          PESO..........................192 kg...................192 kg monoposto 193kg biposto
          INCL. CANNOTTO STERZO 23.5? .................... 24.5?

          Tenendo conto che il peso effettivo della F4 2010 in configurazione di marcia senza benzina non ? diminuito se non di soli 1.6 kg , le migliorie riscontrate dovrebbero essere dovute ad una migliore distribuzione delle masse sospese , al ridotto angolo del cannotto e al forcellone allungato.

          ho notato anch'io che dichiarano 23.5 sulla documentazione rilasciata, tuttavia Fabri e Bizza (i due collaudatori capo) mi hanno sempre parlato di 24.... boh!
          Per non parlare dell'interasse 22 mm pi? lunga... mmmmmmm ok che il forcellone ? pi? lungo di 20 mm ma chiudendo lo sterzo accorci... bisogner? vedere offset piastre edimensionamento telaio...

          Comunque questi dati non fanno altro che CONFERMARE LE MODIFICHE RADICALI DI CICLISTICA e sconfessano la tesi di coloro che affermano che si ? trattato solo di restyling estetico....

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by adriF4 View Post
            Lascia perdere chi dice che non è cambiato nulla!

            io ho avuto la fortuna di testare già in agosto 2009 ad Almeria sia la Brutale 2010 in versione definitiva che la F4 che era ancora preserie....

            Rispetto alla F4 vecchia sono cambiate alcune misure parecchio importanti:
            -angolo di sterzo portato a 24° (prima 24.5), avancorsa leggermente ridotta;
            -lunghezza forcellone e punto di attacco: è più lungo di 2 cm ma l'interasse non è cambiato, cioè il fulcro è stato avanzato (questa è tendenza di tutte le case costruttrici..) e alzato di qualche mm;
            il leveraggio della sospensione posteriore ha quote diverse e richiede ora un mono più cedevole (molla con durezza inferiore);
            Mi risulta che il nuovo telaio sia più rigido ma più leggero avendo usato tubi con diametri e spessori diversi...
            I pesi, che si dica o no sono diminuiti, ad esempio il forcellone posteriore è più lungo ma pesa meno di prima...
            Infatti, la F4 1000 è sempre stata dichiarata a 192 kg (193 biposto) nonostante negli anni la sola sostituzione dei cerchi da stella prima seria a forgiati Brembo abbia tolto 5 (!!) kg, da 11.6 a 6.8....
            Quanto sopra riguarda la ciclistica, il motore è altro capitolo...
            ..Boh......io avevo setito dire il contrario, cioè che avevano reso il telaio un pelo più flessibile per rendere l'avantreno meno rigido "più alla Jap".
            Anche per quanto riguarda lo spostamento in avanti del perno del forcellone, avrei qualche dubbio, se vai controllare le foto di una pre 2010 con la 2010, si vede chiaramente che il perno non poteva avanzare ed a mio avviso non è avanzato. Anche sul fatto che l'interasse con il forcellone più lungo sia rimasto invariato, esistono diverse versioni, alcuni dicono che avendo spostato il perno, l'interasse è restato invariato, però se la MV Agusta dichiara un interasse di 1430 mm. mentre quello delle F4 pre 2010 era 1408, quella differenza di 22 mm. a mio avviso, vuol dire che il perno come posizionamento longitudinale è restato dov'era........
            A parte ciò, la nuova F4 va meglio perchè hanno adottato tutte le soluzioni che utilizzavano sulle moto di Scassa and Company, ma con ciò le vecchie F4 non erano/sono affatto dei cancelli, settate adeguatamente già cambiano radicalmente, cambiando boccole e facendo qualche "aggiornamento" poi migliorano ancora di più......


            Azzz!!! vedo solo ora che sono stato preceduto.....................Ah, ah, ah,ah!!!!!!!!!
            Last edited by Nostradamus; 28-04-10, 15:12.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Nostradamus View Post
              ..Boh......io avevo setito dire il contrario, cio? che avevano reso il telaio un pelo pi? flessibile per rendere l'avantreno meno rigido "pi? alla Jap".
              Anche per quanto riguarda lo spostamento in avanti del perno del forcellone, avrei qualche dubbio, se vai controllare le foto di una pre 2010 con la 2010, si vede chiaramente che il perno non poteva avanzare ed a mio avviso non ? avanzato. Anche sul fatto che l'interasse con il forcellone pi? lungo sia rimasto invariato, esistono diverse versioni, alcuni dicono che avendo spostato il perno, l'interasse ? restato invariato, per? se la MV Agusta dichiara un interasse di 1430 mm. mentre quello delle F4 pre 2010 era 1408, quella differenza di 22 mm. a mio avviso, vuol dire che il perno come posizionamento longitudinale ? restato dov'era........
              A parte ci?, la nuova F4 va meglio perch? hanno adottato tutte le soluzioni che utilizzavano sulle moto di Scassa and Company, ma con ci? le vecchie F4 non erano/sono affatto dei cancelli, settate adeguatamente gi? cambiano radicalmente, cambiando boccole e facendo qualche "aggiornamento" poi migliorano ancora di pi?......


              Azzz!!! vedo solo ora che sono stato preceduto.....................Ah, ah, ah,ah!!!!!!!!!

              Sai Giuliano,

              se ne sentono cos? tante da far confusione!!

              L'unica cosa che posso affermare con assoluta certezza, cosa peraltro condivisa da te, ? che la vecchia F4 non ? un cancello, anzi, si ha tutta la possibilit? di renderla un missile!!
              Scassa ne sa qualcosa....
              E infatti non vedo l'ora di tornare in pista marted? prossimo!!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                Prima era un cancherone pesante e faticoso dal prezzo spropositato che nella versione 750 prendeva gli schiaffoni dagli SRAD

                Adesso ? diventata una bella motorella guidabile e potente, ottima in pista e un p? tutti quelli che l'hanno provata l'hanno rilevato. E a 18K da scontare vale anche i soldi che costa

                Cos'? cambiato esattamente?

                quote telaio?
                avancorsa?
                inclinazione cannotto?
                lunghezza forcellone?


                chi sa, parli!
                per quanto riguarda i numeri Andri e fuko hanno gi? fatto un lavore egregio

                io aggiungerei una mia consdierazione
                la F4 ? stata presentata nel 1998 se non sbaglio

                poi dopo la 750 si sono successi innumerevoli modelli diversi
                anche le 1000 sono state tante
                cambia i cerchi, cambia i cv e la cilindrata, cambia le pinze, cambia le boccole.............ma la moto sempre quella era............

                questo cosa vuol dire ??
                vuol dire che la F4 nel 1998 era senzadubbio straordinaria rispetto alla concorrenza

                ti faccio un esempio lo sdrad era un missile (95-98) ed era anche molto valida in tutto, ma se prendevi una f4 ben guidata ti assicuro che nel misto te la potevi giocare ma nel veloce era quasi impossibile starle dietro, di motore pagava............ma quella era su un binaro

                insomma una moto valida ma rimasta a 10 anni fa e nei successivi modelli aggiornata anche con pezzi di gran pregio (la mia 312 ha dei cerchi fantastici...........e non solo)
                a forza di mettere pezzi fantastici ed aumentare la potenza ha tenuto botta alla concorrenza

                tutto questo per dire che una casa che fa una moto che riesce a resistere per 10 anni, non ? improbabile che dopo 12 (anni) produca una nuova moto straordinaria, se tanto mi da tanto
                senza contare che in 12 anni hai avuto molto tempo per capire i limiti del tuo progetto, e quindi migliorarli

                anche perch? per fare una moto valida se non sei un incapace non ? difficile milgiorando quello che facevi prima e copiando qualche quota alla concorrenza migliore...........

                insomma mi sembra che ci siano molti motivi per cui era facilmente immaginabile che la nuova F4 sarebbe stata una gran moto, e dopo averla provata devo dire che lo ?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  Sai Giuliano,

                  se ne sentono cos? tante da far confusione!!

                  L'unica cosa che posso affermare con assoluta certezza, cosa peraltro condivisa da te, ? che la vecchia F4 non ? un cancello, anzi, si ha tutta la possibilit? di renderla un missile!!
                  Scassa ne sa qualcosa....
                  E infatti non vedo l'ora di tornare in pista marted? prossimo!!
                  ecco , queste sono le parole che mi piace sentire

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    boh

                    se la F4 vecchia era tutto sto gioiello, in pista nelle giornate amatoriali avrebbe dovuto spopolare


                    ne avrò viste 6-7 in tutto

                    vabbè.

                    Adesso vedo però che hanno cambiato pagina


                    speriamo trovino i soldi per andare avanti...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by adriF4 View Post
                      Allora metti Dunlop D211 (o almeno D209) e sembrer? "caderti" in curva!!
                      su questo non saprei, sulla brutale ora ho le diablo corsa tre e sull'F4 le qualifer RR e devo dire che queste ultime le trovo molto neutre,le pirelli le sento pi? incollate a terra , le ho rimontate perch? col primo treno ho fatto pi? di 6000 km mentre con le pirelli mi fermo a 4000 con la brutale , quindi con l'F4 ne farei 3000 al massimo, altrimenti le avrei montato sull'F4 proprio le Sp che monta la nuova

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        boh

                        se la F4 vecchia era tutto sto gioiello, in pista nelle giornate amatoriali avrebbe dovuto spopolare


                        ne avr? viste 6-7 in tutto

                        vabb?.

                        Adesso vedo per? che hanno cambiato pagina


                        speriamo trovino i soldi per andare avanti...
                        b?, tieni conto che di listino costava quasi 22000 euro , se cadi con quella sono dolori

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          il prezzo conta poco

                          spesso si vedono jap con migliaia di euro sopra

                          tipo il k7 di live che ha una F4 di pezzi sopra

                          O ducati S e R che costano uguale se non di più

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by livelegend View Post
                            per quanto riguarda i numeri Andri e fuko hanno gi? fatto un lavore egregio

                            io aggiungerei una mia consdierazione
                            la F4 ? stata presentata nel 1998 se non sbaglio

                            poi dopo la 750 si sono successi innumerevoli modelli diversi
                            anche le 1000 sono state tante
                            cambia i cerchi, cambia i cv e la cilindrata, cambia le pinze, cambia le boccole.............ma la moto sempre quella era............

                            questo cosa vuol dire ??
                            vuol dire che la F4 nel 1998 era senzadubbio straordinaria rispetto alla concorrenza

                            ti faccio un esempio lo sdrad era un missile (95-98) ed era anche molto valida in tutto, ma se prendevi una f4 ben guidata ti assicuro che nel misto te la potevi giocare ma nel veloce era quasi impossibile starle dietro, di motore pagava............ma quella era su un binaro

                            insomma una moto valida ma rimasta a 10 anni fa e nei successivi modelli aggiornata anche con pezzi di gran pregio (la mia 312 ha dei cerchi fantastici...........e non solo)
                            a forza di mettere pezzi fantastici ed aumentare la potenza ha tenuto botta alla concorrenza

                            tutto questo per dire che una casa che fa una moto che riesce a resistere per 10 anni, non ? improbabile che dopo 12 (anni) produca una nuova moto straordinaria, se tanto mi da tanto
                            senza contare che in 12 anni hai avuto molto tempo per capire i limiti del tuo progetto, e quindi migliorarli

                            anche perch? per fare una moto valida se non sei un incapace non ? difficile milgiorando quello che facevi prima e copiando qualche quota alla concorrenza migliore...........

                            insomma mi sembra che ci siano molti motivi per cui era facilmente immaginabile che la nuova F4 sarebbe stata una gran moto, e dopo averla provata devo dire che lo ?



                            QUOTONE!!! Live mi hai tolto le parole di bocca!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              il prezzo conta poco

                              spesso si vedono jap con migliaia di euro sopra

                              tipo il k7 di live che ha una F4 di pezzi sopra

                              O ducati S e R che costano uguale se non di pi?
                              secondo me invece il prezzo di partenza conta, io vedo tanti che hanno moto di un certo valore che usano da Bar/strada e per andare in pista si comprano usati di almeno sei anni a 5000 euro appunto per divertirsi senza patemi d'animo.
                              Poi di base il pistaiolo ? uno che vuole sempre la moto pi? performante e di moda del momento e chi se lo pu? permettere prende appunto le varie R , RR e non so che altro, quindi una moto di 10 anni f? la scartano a priori, questo ? solo il mio personalissimo punto di vista , sia chiaro

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                l'F4 precedente sulla carta perdeva a mani basse...tanto peso, impostazione vecchia molto rigida e difficoltà nello sfruttarla...unisci la cifra molto alta per averla ovvio che in pista non ce l'avesse quasi nessuno di quelli che vanno...bastava prendere un suzuki 1000 o una R1 e con molto meno dei 22000 euro avevi una moto potente, equilibrata e soprattutto personalizzata come volevi tu

                                in pista infatti negli utlimi anni tra i mille un 30% saranno suzuki, un altro 30% yamaha, una buoba dose di ducati e il restante diviso tra tutte, chi più (kawa, honda, aprilia...prezzi bassi), chi meno (MV...prezzo alto)

                                vedremo nei prossimi 3-4 anni, ma credo che MV resterà sempre di nicchia

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X