Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
f4 mi ? sempre piaciuta ma dopo averla guidata preferii r1 per la sua leggerezza di base, spero che con la nuova abbiano migliorato questo fattore perch? la vecchia era veramente troppo pesante e non avevo voglia appena comprata (e non te la regalano) di spenderci sopra 3ooo euro in pezzi ecc..
la nuova f4 2010 pesa solo 1.7 kg in meno della "vecchia F4" . Quello che cambia ? la distribuzione dei pesi e basta, altro che 10 kg in meno come pubblicizzato al lancio............
Penso che alla fine faro' solo i cerchi! A sertirvi, mi par di capire che e' la modifica migliore. Pensavo di ottenere risposte anche di alleggerimenti di parti meccaniche. con eliminazione o modifica di alcuni componenti tipo motorino avviamento o alternatore che mi sembrano enormi...Io corro anche con una Ducati Pantah preparata per gare FMI CON MOTO D'EPOCA. Partendo da una CAGIVA ALAZZURRA 350 utilizzando telaio, motore, sospensioni e altre parti abbiamo ottenuto questa DUCATI dal peso di 148kg sulla bilancia. Considerando che all'inizio era 205kg dichiarati da CAGIVA, fate voi...
Penso che alla fine faro' solo i cerchi! A sertirvi, mi par di capire che e' la modifica migliore. Pensavo di ottenere risposte anche di alleggerimenti di parti meccaniche. con eliminazione o modifica di alcuni componenti tipo motorino avviamento o alternatore che mi sembrano enormi...Io corro anche con una Ducati Pantah preparata per gare FMI CON MOTO D'EPOCA. Partendo da una CAGIVA ALAZZURRA 350 utilizzando telaio, motore, sospensioni e altre parti abbiamo ottenuto questa DUCATI dal peso di 148kg sulla bilancia. Considerando che all'inizio era 205kg dichiarati da CAGIVA, fate voi...
.............beh, si pu? fare tutto quello che vuoi, ma il lavoro pi? semplice parte dai cerchi, condotti airbox, telaietto anteriore cupolino.........poi, volendo, puoi affrontare anche altre cose, carenatura completa in carbonio, scarico in titanio......le parole magiche sono carbonio, titanio, magnesio..........soldi e tempo..........
.............beh, si pu? fare tutto quello che vuoi, ma il lavoro pi? semplice parte dai cerchi, condotti airbox, telaietto anteriore cupolino.........poi, volendo, puoi affrontare anche altre cose, carenatura completa in carbonio, scarico in titanio......le parole magiche sono carbonio, titanio, magnesio..........soldi e tempo..........
direi che la parola magica ? una sola: SOLDI , le altre sono solo scuse per giustifiacare la spesa
Dopo aver letto tutto, ti chiedo come mai consigli i LEGEND. Tu li hai montati sulla tua? Considera che la mia mv la uso solo in pista e con i cerchi a stella, come detto da molti, la trovo molto pesante e dura da far girare. Ho gia portato le modifiche alla ciclistica, ho montato un holins al posteriore, e cambiato i terminali. Non ho avuto modo di provarla l'anno scorso, all'ultima uscita, causa pioggia per vedere se c'era qualche miglioramento. Vorrei solo un consiglio su quali scegliere. Sono a un biovio di scelta veramente difficile...o non posso parlare su un forum ovviamente.. ma conosco molta gente... magari anche chi progetta e fa certe cose...
Se dovete scegliere se mettere superlight o marchesini alluminio... fa nulla il peso, mettete i marchesini...
Dopo aver letto tutto, ti chiedo come mai consigli i LEGEND. Tu li hai montati sulla tua? Considera che la mia mv la uso solo in pista e con i cerchi a stella, come detto da molti, la trovo molto pesante e dura da far girare. Ho gia portato le modifiche alla ciclistica, ho montato un holins al posteriore, e cambiato i terminali. Non ho avuto modo di provarla l'anno scorso, all'ultima uscita, causa pioggia per vedere se c'era qualche miglioramento. Vorrei solo un consiglio su quali scegliere. Sono a un biovio di scelta veramente difficile...o non posso parlare su un forum ovviamente.. ma conosco molta gente... magari anche chi progetta e fa certe cose...
Se dovete scegliere se mettere superlight o marchesini alluminio... fa nulla il peso, mettete i marchesini...
Credetemi.
[/QUOTE]
ciao paesano
ho io la risposta al tuo dilemma...
quando vai a girare entri in pista senza tuta, stivali, paraschiena, casco, ecc ecc braghini cannottire e infradito e dovresti riscontrare un sensibile miglioramento di peso e un vantaggio in termini di refrigerazione corporea
scherso ne mv ? sempre stata un po' duretta quando ho provato quella di mio fratello i primi giri mi sembrava di guidare una panchina di ferro dei giardini pubblici ma poi se la prendi in maniera decisa migliora sempre di + e ti gratifica...
i cerchi sembrano un opzione molto valida
Credetemi.
[/QUOTE]
Sinceramente, non c'? storia in pista tra i 2 tipi di cerchi, ci sono almeno 2 kg di differenza peso e 500 euro di differenza sul costo!!!
tu vai a vedere tutte le F4 in preparazione SSTK che cerchi montano!
i superlight pesano solo 4 etti di pi? di quelli in magnesio ma mi costano la met?....
PS: settimana prossima alla riapertura delle fabbriche ti so dire della disponibilit? di questi cerchi....
la nuova f4 2010 pesa solo 1.7 kg in meno della "vecchia F4" . Quello che cambia ? la distribuzione dei pesi e basta, altro che 10 kg in meno come pubblicizzato al lancio............
Credetemi.
[/QUOTE]
se parli dei superlight difettosi ti dico gia che erano una partita difettosa con stampigliatura a pressione fatta sulle razze che con le sollecitazioni si crepava. Cosa poi corretta con stampigliatura a laser. Alludevi a questo per caso?
oggi ho ppesato lacuni componenti perch? stavo cambiando gli RG3 con i Thunder Arrow; ecco quindi cosa consiglio di cambiare:
gruppo faro originale con coprimpianto elettrico e braccetti di sostegno cupolino: 4.5 kg
telaietto in alluminio racing: circa 1/1.2 kg (non potevo pesarlo); e qua si tolgono oltre 3 kg.
terminali RG3 (che pesano 3 hg meno degli originali): 6.3 kg
terminali Arrow Thunder: 2.9 kg
qua si risparmia 3.4 kg
cerchi originali a stella del 750 (completi di cuscinetti ecc): 11.5 kg
cerchi superlight (anche questi con cuscinetti ecc) 6.8 kg
quindi direi proprio che per andare bene in pista, togliamo questi 12 kg!!!
i 4.7 kg dei cerchi poi significano tantissimo!!!
i 3.4 kg dei thunder fanno anche bene al motore che recupera qualche bel cv!!
lascia stare quello che si dice sui libretti perch? i dati sono sempre strani!!!
hai mai notato che la 1000 S era dichiarata 192 kg (193 la biposto), peso identico a quello della R312 che invece aveva cerchi da 4.7 kg in meno???
per non dire che il peso della centralina vecchia era il doppio della 5SM?
la f4 2010 pesa meno, non solo 2 kg, pensa solo all'alternatore (-1 kg) e al forcellone posteriore che pesa quasi 2 kg in meno di quello vecchio, il motore stesso da 3 kg in meno....
Comment