Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sempre sulla questione F4-Ferrari

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sempre sulla questione F4-Ferrari

    Visto che il 3d in questione ? sparito (!?!) volevo mettere questo testo che ho copiato e incollato da un'altro sito (postato da Bobo Blaster, la fonte primaria non la so).

    Credo sia interessante



    Nel 1991 alla Ferrari Engineering sono pronti 2 motori 750 completi di ricambi:uno ? a teste dritte,l'altro a teste rovesciate detto a pesce martello,con l'aspirazione davanti e gli scarichi dietro.
    In onore della Ferrari e del modello F40, il motore e il modello sono battezzati F4 sia da Castiglioni che dal figlio di E.Ferrari,Piero.
    Il figlio del mitico Enzo,appassionato di moto turistiche sportive,fa in modo che sullo stesso motore venga studiata una moto di tal genere la c.d. Cagiva/Ferrari GT900 con telaio realizzato da Ferrari E.
    Di questa sconosciuta moto grigio scura..ne sono approntati due prototipi,di cui uno marciante..con motore di 846,5 cm cubici.Ma questo modello non avr? nessun seguito produttivo.Dalle foto sembra una Honda Pan European.
    Con la Cagiva impegnata ancora nel nelle corse (Mondiale 500/Paris-Dakar),lo sviluppo dell'F4 continua in Ducati..cos? le prove al banco del modello con teste tradizionali,con ciclistica proveniente dal reparto corse della Cagiva..? affidato a Luigi Botta proprio del reparto corse...e il suo disegno segue le direttive di Massimo Tamburini...su un disegno fatto nel proprio garage nella met? del 90.
    Si arriva anche a una potenza di 136,6cv contro i 138 della 851 Ducati.
    Nel 1992 viene ordinato l'arresto del lavoro sull'unit? motrice da tre quarti di litro per passare a una cilindrata maggiore,+ allineabile in termini di prestazione ai pari propulsori giapponesi di 900cc e quindi si parte dal motore 846,5cc,che viene subito sperimentato e nel frattempo si chiude la collaborazione con la Ferrari E.
    Nel 1993 tutto il progetto del 4 cilindri passa da Borgo Panigale a Varese,dove l'ing.Riccardo Rosa diventa il responsabile del propulsore F4.
    Vine presa la decisione drastica di riprogettare ex novo il motore,mantenendo solo le valvole radiali del progetto Ferrari E.,e della distribuzione centrale e qualche piccolo dettaglio.
    Con il ritiro dellal Cagiva dalle corse,tutto il reparto corse viene dirottato al progetto F4,creando cos? due gruppi di lavori.
    Il primo affidato all'ing. Goggi che si occuper? dello sviluppo del motore in competizioni superbike,puntando su un'unit? motrice da 3 quarti di litro,il secondo gruppo disegner? il motore..per l'uso di serie.
    Arriva la crisi dei 125 e Cagiva prende un brutto colpo..nel biennio 1995/96 e i programmi vengono rallentati..ma grazie alla supervisione rigorosa di Tamburini il programma riparte.Vengono realizzate due moto camuffate da Ducati 916..che girano su strada per 2 anni..finch? il prototipo ? pronto..
    Il 15 settembre 1997...viene presentato presso la sede della societ? del giardino ,tempio della scherma milanese in Via San Paolo 10..il prototipo della MV AGUSTA F4 SERIE ORO...e da li la storia la conosciamo..

  • Font Size
    #2
    Semplicemente fantastico..!!grazie a te che l'hai pubblicato..!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il sommo Bobo Blaster ? il presidente del Nasty Donkey Team.....fate un salto sul suo blog http://www.nastydonkeysteam.it/

      Comment


      • Font Size
        #4
        ammazza sapeva pure quanti peli c aveva tamburrini nel 2000... un genio!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by brutale 910 s View Post
          Il sommo Bobo Blaster ? il presidente del Nasty Donkey Team.....fate un salto sul suo blog http://www.nastydonkeysteam.it/
          sul blog c'? la foto di lui con Ago, fatta quest'anno a Cascina Costa....erano a 20 m dal gazebo DDG

          Comment


          • Font Size
            #6
            non lo sapevo

            Comment


            • Font Size
              #7
              un motore che "cuoce" l'olio......

              il fatto che l'abbiano riprogettato la dice lunga di quanto sia stato stravolto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by techmaz View Post
                un motore che "cuoce" l'olio......

                il fatto che l'abbiano riprogettato la dice lunga di quanto sia stato stravolto.
                per le patate dritte?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Cagiva Ferrari F4 4 valvole radiali

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    cagiva ferrari 4 cilindri prototipo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11

                      cagiva f4 750 mv agusta prototipo test stradale

                      Comment


                      • Font Size
                        #12

                        la carenatura ricorda quella della FZR 1000 Ezio del 1989 soprattutto nella zona del gruppo ottico anteriore la dove ci sono le prese d'aria sotto i proiettori....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by filotto View Post
                          Visto che il 3d in questione ? sparito (!?!) volevo mettere questo testo che ho copiato e incollato da un'altro sito (postato da Bobo Blaster, la fonte primaria non la so).

                          Credo sia interessante



                          ..
                          La discussione iniziale è qui :
                          https://www.daidegasforum.com/forum/...iva-ferrari-f4
                          magari si potrebbero unire .


                          Visto che la faccenda interessa anche a me , avevo linkato l'articolo copiato da CuoreDesmo, che racconta la stessa storia , ma secondo me vista da un altro capannone , infatti le vicende vengono narrate in modo un pò diverso, probabilmente la verità sta nel mezzo...https://www.cuoredesmo.com/un-motore-ferrari-in-ducati/
                          :

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Va che foto..... prototipo 'stradale' Cagiva F4 con la Ducati 916 al Mugello


                            1994 mugello ducati 916 cagiva f4

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma in foto c'è un 916 con telaio bitrave in alluminio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X