Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bretagna (Francia) 2012

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bretagna (Francia) 2012

    Quest'anno mi son concesso quasi due settimane tra Parigi e la Bretagna, rientrando poi trasversalmente attraverso Loira, Provenza e infine Alpi attraverso il Colle della Lombarda.
    Primo giorno, tappone di trasferimento Empoli - Nemours che si trova a circa 70 km da Parigi, questo perch? ho spedito la mia girl con l'aereo il giorno seguente
    Ho battuto il mio record personale di percorrenza in un giorno, risaliva al 2003, la prima tappa per Caponord, col Cagiva Raptor 650, durante la quale percorsi 1107 km. Questa volta invece:



    :1:

    Ovviamente siamo passati da Mont St. Michel, molto affascinante col fattore alta/bassa marea



    Per Albtuono, qui puoi notare la sella passeggero rimodellata per le chiappe della girl

    Altra cosa curiosa ? che siamo arrivati tardi alla strada sommergibile che porta all'Isola di Callot, sopra Morlaix...l'alta marea l'aveva gi? coperta per cui mi sono accontentato di mettere le ruote nell'oceano



    Rientrando poi siamo passati anche dalle vertiginose strade del Parco del Vercors, nei pressi di Grenoble



    Alla fine del viaggio i km sono stati:




    La moto si ? comportata generalmente bene, eravamo in due e i km abbondanti. Mi ha fatto prendere comunque 3 "schiopponi":

    1) a Morlaix la temperatura non ne voleva sapere di scendere sotto ai 110? e quella esterna era solo di 20?. Alla sera ho appurato che era senza liquido refrigerante, ed ero partito ovviamente che era a livello. penso che sia fuoriuscito in qualche sosta a motore acceso e sul cavalletto, fase in cui il "troppopieno" ? proprio dal lato inclinato. Alla fin della fiera s'? bevuta 2,2 litri di acqua...piovana! S? perch? il garage dell'albergo era a 500 m di distanza e fare in su e in gi? era troppo faticoso, visto che pioveva e il doccio perdeva, ho riempito varie volte la boccetta d'acqua che avevo Vedeste come raffredda bene l'acqua piovana!!! Da allora mai pi? salita la temperatura oltre i 96?! :1:

    2) In autostrada, nei pressi di Clermont-Ferrant, mentre pioveva, a 160 km/h s'? accesa la spia della pressione dell'olio Mi son cagato letteralmente sotto, sono uscito appena possibile e ho notato che la spia ha cominciato a spegnersi gradualmente. Non so che dire, l'olio c'? e cambiato di recente. Forse l'acqua ha fatto fare qualche contatto, fattosta che poi non l'ha pi? rifatto...anche perch? ho abbassato la velocit? di crociera

    3) a salire il Colle della Lombarda, lato francese, in un paio di curve consecutive ho avuto la netta sensazione di aver ri-rotto il cuscinetto posteriore che ho cambiato di recente. Poi chi era dietro di me ha detto di aver avuto lo stesso effetto, quindi dovuto al manto stradale. Siamo ripartiti a culo stretto...ma siamo arrivati sani a casa :1:

  • Font Size
    #2
    Ste moto da bar!!!!
    Fantastica la foto della moto nell'oceano.

    PS: come fai a tenere la borsa cos? dritta? la mia si afloscia su un lato.

    PS2: prima dell'inverno sarebbe consigliabile sostituire l'acqua piovana con dell'adeguato liquido refrigerante.

    Comment


    • Font Size
      #3
      La borsa ? una figata, cercata e trovata usata perch? la ditta ha chiuso qualche anno fa, ? della Joker con attacco sulla borchia del tappo serbatoio. In realt? per sicurezza quando ? cos? tutta aperta ci tengo anche il ragno, lo noti meglio nella foto dell'oceano

      Per il resto, non sono cos? "precisino", per me l'acqua piovana ci sta finch? la moto non si stufa e la sputa fuori

      Eh s?, le moto da bar...quando ero fermo nei paesi bretoni e vedevano la targa italiana, mi salutavano anche a piedi. Per non parlare su strada, lass? ci salutavamo anche da carreggiate opposte in autostrada o col piede in sorpasso. Poi scesi a sud siamo tornati alla normalit?, coi GSisti che non ti cagano e i saluti ridotti al minimo indispensabile :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grandissimo

        Comment


        • Font Size
          #5
          sono contento per te, ma sappi che hai corso un bel rischio.

          Anche a me l'anno scorso ? andata a oltre 110 C? causa carenza d'acqua nel circuito di raffreddamento...per? io avevo la F4, ero in mezzo al nulla sulla Route Napoleon e non avevo attrezzi per accedere al bocchettone di rabbocco che sta sotto un coperchietto.

          Risultato....pompa acqua che perdeva la causa, guarnizione testa bruciata l'effetto.....pi? altra roba bruciata da sostituire, pi? 3 mesi di bestemmie, e dei soldi non ne parliamo che ancora mi girano....

          per fare queste cose, le MV della passata generazione non vanno bene. Si corrono rischi inutilmente.

          Mi spiace ma io la penso cos?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche con le nuove si rischia, vedi Valentina con la B3. Diciamo che non parto mai sprovvedutissimo. Quando mi ? accaduto della temperatura ero vicino all'hotel, quindi ho continuato, altrimenti mi sarei fermato e la mia trousse degli attrezzi prevede almeno il minimo per smontare un po' di moto poi per i casi estremi ho sempre l'EuropeAsstistance quando viaggio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Citto View Post
              Anche con le nuove si rischia, vedi Valentina con la B3. Diciamo che non parto mai sprovvedutissimo. Quando mi ? accaduto della temperatura ero vicino all'hotel, quindi ho continuato, altrimenti mi sarei fermato e la mia trousse degli attrezzi prevede almeno il minimo per smontare un po' di moto poi per i casi estremi ho sempre l'EuropeAsstistance quando viaggio
              quotidsimo

              Comment


              • Font Size
                #8
                pi? di 1100 km in un giorno ??? sarai chiamato "chiappe di ghisa".... Grande, grande, ma che dico ? IMMENSO !!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ahahah chiappe di ghisa ci piace ahhaah

                  Per la riuscita senza troppi danni "fisici" io ho lodato tantissimo l'eccellente asfalto dell'autostrada francese, una tavola piatta e uniforme, spettacolare.
                  In Italia sarebbe stata molto pi? problematica come trasferta
                  Ah, mi son dimenticato di scrivere che per valicare le Alpi all'andata ho fatto il Moncenisio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ) ostrada, nei pressi di Clermont-Ferrant, mentre pioveva, a 160 km/h s'? accesa la spia della pressione dell'olio Mi son cagato letteralmente sotto, sono uscito appena possibile e ho notato che la spia ha cominciato a spegnersi gradualmente. Non so che dire, l'olio c'? e cambiato di recente. Forse l'acqua ha fatto fare qualche contatto, fattosta che poi non l'ha pi? rifatto...anche perch? ho abbassato la velocit? di crociera 1:[/QUOTE]

                    ma allora i famosi megacontrolli delle fdo francesi sono una bufola :-D

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Noi siamo stati sia a Parigi che fuori, quindi l'abbiamo girata tutta la Francia e ti posso dire che: a Parigi c'erano gendarmi, poliziotti e esercito. TUTTI in maniera molto discreta controllavano molto bene il territorio e davano un buon senso di "sicurezza".
                      Fuori ci sono solo i gendarmi (come da noi i Carabinieri) e penso di aver trovato...UNA pattuglia a bordo strada. Per il resto NULLA.
                      Gli autovelox ci sono come da noi e sono tutti ben segnalati, come da noi. Uno ero distratto e l'ho preso di sicuro, su una provinciale con limite a 70, facevo 90, ma era frontale sicch? ciao
                      In autostrada sono stato molto attento, ci sta che ne abbia preso qualche altro ma NESSUNO paga le multe all'estero che eventualmente arrivano
                      Senza contare poi che le targhe sono IDENTICHE alle nostre e se fanno come la nostra municipale che non le sa riconoscere...mi sa che qualche motard transalpino si vede arrivare la raccomandata a casa

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grandissimo sono veramente stupefatto di cosa possa fare la mia Bruty:1:

                        Hai fatto pi? km te in una vacanza che io in tre anni...

                        Altro che chiappe di ghisa chiappe di amianto, il mio record ? di 500 km giornalieri con 4-5 soste dopo 100 km la mia schiena e le mie chiappe chiedono piet?...

                        Complimenti ancora

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Grazie mille per tali percorrenze aggiungo anche la lode ai miei pantaloni Spidi Ergo 365. Per fare un raffronto, se guido in jeans dopo 80 km ho il culo a pezzi. Con gli Spidi vado di pieno in pieno cio? mi fermo ogni 200 km circa
                          Per "stupirti" ancora ti dico che l'anno scorso, con un mio amico dotato di CB1000R, abbiamo fatto Svizzera-Toscana via Francia con anche il Colle delle Finestre che ? STERRATO per 8 km, con un totale di 940 km ma quella volta di autostrada abbiamo fatto soltanto Cuneo-Empoli. Partiti alle 8.00, arrivati all'1 del giorno dopo
                          Ecco, quella volta ho sofferto anche io, per via delle strade sconnesse e per la quasi totalit? provinciali...ma ne ? valsa ugualmente la pena

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grande Citto! Anche io ogni tanto mi sparo qualche viaggetto ma al massimo mi faccio un coast to coast....

                            Comunque ? vero che un buon asfalto ? gi? un grande aiuto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Grandissimo Citto!
                              Hai fatto questo viaggio con la tua amica che ha venuto con te qui a Portogallo?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X