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    #16
    asp quando provi ad accendere si sente che il motorino gira e prova ad accendere oppure non accade proprio nulla? chiedo perch? ci sono due fusibili nascosti da controllare intalcaso.. comunque pensandoci il rel? d'accensione si trova sul telaio lato SX..

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      #17
      Quando giro la chiave riga tutto dalla pompa al motorino d'avviamento ma non crea accensione... Ogni tanto fa uno scoppio dallo scarico... Eppure candele e iniettori vanno.. Non capisco questa valvola ebs.. Dopo aver fatto il ponte tra i 2 fili la moto non va piu... Almeno prima accendeva

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        #18
        Originally posted by motor x View Post
        Quando giro la chiave riga tutto dalla pompa al motorino d'avviamento ma non crea accensione... Ogni tanto fa uno scoppio dallo scarico... Eppure candele e iniettori vanno.. Non capisco questa valvola ebs.. Dopo aver fatto il ponte tra i 2 fili la moto non va piu... Almeno prima accendeva
        Beh, se non va bene toglilo, quello serviva solo nel caso fosse stato un problema collegato all'EBS.
        Hai una foto del collegamento che hai fatto? Perch? che vada meglio o peggio, il ponte tra i fili rossi e verdi (ogni fili ? rosso e verde, non ? un ponte tra un filo rosso ed un filo verde.....) comunque non interferisce sull'avviamento.

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          #19
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Beh, se non va bene toglilo, quello serviva solo nel caso fosse stato un problema collegato all'EBS.
          Hai una foto del collegamento che hai fatto? Perch? che vada meglio o peggio, il ponte tra i fili rossi e verdi (ogni fili ? rosso e verde, non ? un ponte tra un filo rosso ed un filo verde.....) comunque non interferisce sull'avviamento.
          Problema risolto... Anche se davano la scintilla erano cmq rovinate.. le candele cavolo....avranno fatto si e no 3000 km... Pero e rimasto un piccolo problema,avevo delle candele da pista(non ricordo la sigla ma erano quelle ngk consigliate dalla mv) ora gli ho messo quelle stradali e quando sale molto di temperatura tende a spegnersi... E ho notato che quando accellero non e prontissima nel prendere giri come se avesse molta benzina ... Cosa gli potrei fare?

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            #20
            che candele hai montato? potrebbe essere che le candele che monti adesso sono troppo "fredde" e alle alte temperature si ammasano e si spegne la moto.. e poi sale molto di temperature intendi quanto? che sigla sono?

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              #21
              Originally posted by MV4EVER View Post
              che candele hai montato? potrebbe essere che le candele che monti adesso sono troppo "fredde" e alle alte temperature si ammasano e si spegne la moto.. e poi sale molto di temperature intendi quanto? che sigla sono?
              sono le champion che consiglia la casa, ora non ricordo la sigla, prima avevo le racing quelle che consiglia sempre la casa per uso pista.. come temperatura ero a 102gradi,

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                #22
                Originally posted by motor x View Post
                Problema risolto... Anche se davano la scintilla erano cmq rovinate.. le candele cavolo....avranno fatto si e no 3000 km... Pero e rimasto un piccolo problema,avevo delle candele da pista(non ricordo la sigla ma erano quelle ngk consigliate dalla mv) ora gli ho messo quelle stradali e quando sale molto di temperatura tende a spegnersi... E ho notato che quando accellero non e prontissima nel prendere giri come se avesse molta benzina ... Cosa gli potrei fare?
                Le candele non si rovinano dopo 3000 Km, per? devi essere sicuro che non entri acqua o umidit? dentro al pozzetto dove sono alloggiate, perch? se entra acqua le inevitabili ossidazioni provocano dispersioni di corrente ed allora....addio scintilla!
                Quando una moto ha dei problemi, l'unica cosa da fare ? rimettere tutto standard e fare un passo alla volta.
                Le candele della F4 non sono Champion, ma le NGK CR9EK che vanno benissimo.
                Una ottima alternativa sono le NGK CR9EKB che sono uguali alle prime, ma hanno il doppio elettrodo di massa e la scintilla pi? esposta.
                Le Champion da pista sono le G54V a scarica superficiale che per strada vanno bene ugualmente, ma sono pi? inclini all'imbrattamento.
                Io al tuo posto rimetterei le NGK indicate qui sopra, toglierei il ponticello, controllerei il CO e l'angolo farfalle, la regolazione dei bypass e poi ne riparliamo, andare per tentativi richiede una forte dose di "lato B", non ? un sistema molto "scientifico".
                Se dopo aver fatto quanto sopra la moto singhiozza ancora, allora puoi riprovare col ponticello all'EBS che comunque potrebbe non aver nulla a che fare col tuo caso; ? un problema subdolo che si manifesta con sintomi analoghi, ma, ribadisco, non ? detto che tu abbia quel problema.

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                  #23
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Le candele non si rovinano dopo 3000 Km, per? devi essere sicuro che non entri acqua o umidit? dentro al pozzetto dove sono alloggiate, perch? se entra acqua le inevitabili ossidazioni provocano dispersioni di corrente ed allora....addio scintilla!
                  Quando una moto ha dei problemi, l'unica cosa da fare ? rimettere tutto standard e fare un passo alla volta.
                  Le candele della F4 non sono Champion, ma le NGK CR9EK che vanno benissimo.
                  Una ottima alternativa sono le NGK CR9EKB che sono uguali alle prime, ma hanno il doppio elettrodo di massa e la scintilla pi? esposta.
                  Le Champion da pista sono le G54V a scarica superficiale che per strada vanno bene ugualmente, ma sono pi? inclini all'imbrattamento.
                  Io al tuo posto rimetterei le NGK indicate qui sopra, toglierei il ponticello, controllerei il CO e l'angolo farfalle, la regolazione dei bypass e poi ne riparliamo, andare per tentativi richiede una forte dose di "lato B", non ? un sistema molto "scientifico".
                  Se dopo aver fatto quanto sopra la moto singhiozza ancora, allora puoi riprovare col ponticello all'EBS che comunque potrebbe non aver nulla a che fare col tuo caso; ? un problema subdolo che si manifesta con sintomi analoghi, ma, ribadisco, non ? detto che tu abbia quel problema.
                  le candele che ha adesso sono quelle a doppio elettrodo di massa ma della champion, non ricordo la sigla, si hai ragione, dovrei rivedere tutto pero sai che casino essendo la prima volta che farei un lavoro del genere, ho sentito un amico che fa il meccanico e mi ha consigliato anche lui di rivedere il CO perche molto probabilmente ho la miscela troppo grassa andando a bagnare troppo le candele, ora le viti del bypass sono quasi a 2 giri, tiene il minimo la cmq la sento strana, in acellerazione e pesante, soltanto che senza strumentazione come faccio a regolare le farfalle e il CO?

                  altra cosa da non escludere,, ho preso quel prodotto x pulire gli iniettori, forse anche quello incide nel fatto che non la sento prontissima nel prendere giri... che dici?

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                    #24
                    Originally posted by motor x View Post
                    le candele che ha adesso sono quelle a doppio elettrodo di massa ma della champion, non ricordo la sigla, si hai ragione, dovrei rivedere tutto pero sai che casino essendo la prima volta che farei un lavoro del genere, ho sentito un amico che fa il meccanico e mi ha consigliato anche lui di rivedere il CO perche molto probabilmente ho la miscela troppo grassa andando a bagnare troppo le candele, ora le viti del bypass sono quasi a 2 giri, tiene il minimo la cmq la sento strana, in acellerazione e pesante, soltanto che senza strumentazione come faccio a regolare le farfalle e il CO?

                    altra cosa da non escludere,, ho preso quel prodotto x pulire gli iniettori, forse anche quello incide nel fatto che non la sento prontissima nel prendere giri... che dici?
                    Champion o NGK cambia poco a patto che siano assolutamente dello stesso grado termico..............io per? avrei messo NGK
                    Regolare il CO richiede un analizzatore di gas ed andrebbe collegato al foro esistente sul collettore centrale. per avere un'idea si potrebbe anche andare presso un officina specializzata/carburatorista od un centro revisioni, per? loro in genere infilano una sonda dentro gli scarichi ed il valore rilevato potrebbe essere diverso. In alternativa, potresti provare a regolare la carburazione ad orecchi, ma ? una cosa che richiede esperienza ed appunto...orecchio.
                    Se vuoi provare, prima verifica la posizione del trimmer che si trova dentro la centralina ed eventualmente mettilo nella posizione standard, cio? a met? regolazione:



                    poi, bilancia bene i cilindri e qui puoi farlo con un vacuometro mettendo il cilindro 2 ad un 1/2 giro -1 giro di apertura della vite di by pass da tutto chiuso e pareggiare gli altri cilindri, se non ci riesci, apri un poco il cilindro due e riprova. Se non hai un vacuometro a colonne, si potrebbe anche fare ad orecchio, mettendo la vite del cilindro 2 come gi? indicato e poi regolare le altre viti 1 ad 1 girando "ad aprire" o "a chiudere" in funzione della risposta del motore (al minimo!) se si sente che il motore accelera, girare piano piano in quel senso, poi girare dall'altra parte (piano, piano) fino a quando si sente che il motore comincia a girare peggio, perch? ha troppa poca aria/carburato grasso, quindi, aprire di circa mezzo giro.
                    Procedere con tutti i cilindri, 1 per volta.
                    Una volta terminato, se vuoi trovare punti migliori, puoi tentare a muovere il trimmer (spostamenti molto piccoli e per evitare casini/corti circuiti, usa un cacciavite di PLASTICA!!) dando dei piccoli colpi di gas e verificando dove il motore risponde pi? prontamente.
                    Se non hai un cacciavite di plastica, puoi costruirtelo con facilit?, non sottovalutare questo aspetto, dovrai operare con la centralina sotto tensione! Si pu? usare anche un cacciavite normale, ma almeno proteggi la parte metallica lasciando scoperta solo la testa.
                    Ciao!

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                      #25
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Champion o NGK cambia poco a patto che siano assolutamente dello stesso grado termico..............io per? avrei messo NGK
                      Regolare il CO richiede un analizzatore di gas ed andrebbe collegato al foro esistente sul collettore centrale. per avere un'idea si potrebbe anche andare presso un officina specializzata/carburatorista od un centro revisioni, per? loro in genere infilano una sonda dentro gli scarichi ed il valore rilevato potrebbe essere diverso. In alternativa, potresti provare a regolare la carburazione ad orecchi, ma ? una cosa che richiede esperienza ed appunto...orecchio.
                      Se vuoi provare, prima verifica la posizione del trimmer che si trova dentro la centralina ed eventualmente mettilo nella posizione standard, cio? a met? regolazione:



                      poi, bilancia bene i cilindri e qui puoi farlo con un vacuometro mettendo il cilindro 2 ad un 1/2 giro -1 giro di apertura della vite di by pass da tutto chiuso e pareggiare gli altri cilindri, se non ci riesci, apri un poco il cilindro due e riprova. Se non hai un vacuometro a colonne, si potrebbe anche fare ad orecchio, mettendo la vite del cilindro 2 come gi? indicato e poi regolare le altre viti 1 ad 1 girando "ad aprire" o "a chiudere" in funzione della risposta del motore (al minimo!) se si sente che il motore accelera, girare piano piano in quel senso, poi girare dall'altra parte (piano, piano) fino a quando si sente che il motore comincia a girare peggio, perch? ha troppa poca aria/carburato grasso, quindi, aprire di circa mezzo giro.
                      Procedere con tutti i cilindri, 1 per volta.
                      Una volta terminato, se vuoi trovare punti migliori, puoi tentare a muovere il trimmer (spostamenti molto piccoli e per evitare casini/corti circuiti, usa un cacciavite di PLASTICA!!) dando dei piccoli colpi di gas e verificando dove il motore risponde pi? prontamente.
                      Se non hai un cacciavite di plastica, puoi costruirtelo con facilit?, non sottovalutare questo aspetto, dovrai operare con la centralina sotto tensione! Si pu? usare anche un cacciavite normale, ma almeno proteggi la parte metallica lasciando scoperta solo la testa.
                      Ciao!
                      si l'unico sara provare ad orecchio nella mia zona non credo ci siano i strumenti adatti x questa moto, cmq adesso il trimmer e in co 4,6%, avendo lo carico completo cambiato ed eprom non fa niente se il trimmer va in standard ho su minimo, l'importante che il motore risponda bene giusto? avevo sentito che quando si cambia l'eprom di solito il trimmer va metto su co 4,6%, forse ho sentito cazzate che dici

                      ad esempio il minimo del motore quando il motore e caldo va bene ma non va bene quando e freddo o per lo meno quando raggiunge i 50 gradi, allora li si stabilisce, poi certo in marcia ma solo quando sono in prima a pochi giri, come schiaccio la frizione si spegne, ma non sempre, nelle altre marcie x adesso tutto tranquillo,

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                        #26
                        Originally posted by motor x View Post
                        si l'unico sara provare ad orecchio nella mia zona non credo ci siano i strumenti adatti x questa moto, cmq adesso il trimmer e in co 4,6%, avendo lo carico completo cambiato ed eprom non fa niente se il trimmer va in standard ho su minimo, l'importante che il motore risponda bene giusto? avevo sentito che quando si cambia l'eprom di solito il trimmer va metto su co 4,6%, forse ho sentito cazzate che dici

                        ad esempio il minimo del motore quando il motore e caldo va bene ma non va bene quando e freddo o per lo meno quando raggiunge i 50 gradi, allora li si stabilisce, poi certo in marcia ma solo quando sono in prima a pochi giri, come schiaccio la frizione si spegne, ma non sempre, nelle altre marcie x adesso tutto tranquillo,
                        Quando dici scarico completo, cosa intendi, hai tolto il catalizzatore e montato scarichi aperti?
                        Il CO ottimale dovrebbe essere attorno alla posizione centrale/standard, per? dipende sempre da diverse cose, comunque se devi esagerare vuol dire che qualcosa non v?.
                        Che a freddo ci sia qualche problema non ha troppa importanza tanto il motore MV scalda subito e parecchio!
                        Prova comunque a trovare qualcuno che abbia un analizzatore di gas, li hanno tutti i meccanici che fanno le revisioni/collaudo dei due anni di tutti i veicoli, ma anche un meccanico Jap ? OK tanto lo strumento ? sempre uguale per tutti i veicoli, quello che pu? cambiare casomai ? l'attacco filettato al collettore. Prima di metterti nei casini, ? meglio che fai una verifica, la Sardegna non ? mica il Burundi!
                        Quando si cambia la Eprom (a proposito, che Eprom hai?) non ? detto che si debba mettere il CO pi? alto, dipende, io dopo aver rimappato ce l'ho a circa 4,15%, ma con la Eprom MVCorse l'ho avuto anche a 3,5 (ed infatti andava male...), poi settando la carburazione ad orecchio lo misi a 4,6 e la moto andava moooolto meglio, ma ? sempre tutto relativo perch? ? un dato che pu? cambiare da moto a moto, ? sufficiente che una pompa eroghi una pressione un pelo pi? alta, o pi? bassa che si ha una variazione di carburazione ( la carburazione ? determinata dai tempi di iniezione e dalla pressione, pi? o meno pressione a parit? di tempo significa pi? o meno benzina...).
                        Per gli spegnimenti......a quanto ? il minimo?

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                          #27
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Quando dici scarico completo, cosa intendi, hai tolto il catalizzatore e montato scarichi aperti?
                          Il CO ottimale dovrebbe essere attorno alla posizione centrale/standard, per? dipende sempre da diverse cose, comunque se devi esagerare vuol dire che qualcosa non v?.
                          Che a freddo ci sia qualche problema non ha troppa importanza tanto il motore MV scalda subito e parecchio!
                          Prova comunque a trovare qualcuno che abbia un analizzatore di gas, li hanno tutti i meccanici che fanno le revisioni/collaudo dei due anni di tutti i veicoli, ma anche un meccanico Jap ? OK tanto lo strumento ? sempre uguale per tutti i veicoli, quello che pu? cambiare casomai ? l'attacco filettato al collettore. Prima di metterti nei casini, ? meglio che fai una verifica, la Sardegna non ? mica il Burundi!
                          Quando si cambia la Eprom (a proposito, che Eprom hai?) non ? detto che si debba mettere il CO pi? alto, dipende, io dopo aver rimappato ce l'ho a circa 4,15%, ma con la Eprom MVCorse l'ho avuto anche a 3,5 (ed infatti andava male...), poi settando la carburazione ad orecchio lo misi a 4,6 e la moto andava moooolto meglio, ma ? sempre tutto relativo perch? ? un dato che pu? cambiare da moto a moto, ? sufficiente che una pompa eroghi una pressione un pelo pi? alta, o pi? bassa che si ha una variazione di carburazione ( la carburazione ? determinata dai tempi di iniezione e dalla pressione, pi? o meno pressione a parit? di tempo significa pi? o meno benzina...).
                          Per gli spegnimenti......a quanto ? il minimo?
                          x scarico completo intendo quello completo senza cat. della zard
                          la eprom credo sia la sua della mv corse, qunado ho preso la moto aveva gia quella eprom, ti dico che ha la mv corse perche mi ha dato anche la scatolletta con all'interno della originale,

                          che scalda ti do ragione e una cosa impossibile farla stare a 80gradi, a meno che non si tolgano le carene

                          meccanici bravi ce ne sono ma sono a cagliari e mi verrebbe a costare molto, anche se questo problema prima o poi lo devo risolvere, il minimo quando il motore e caldo sta sui 1400 giri, a freddo oscilla 1100 1300 giri,

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                            #28
                            Originally posted by motor x View Post
                            x scarico completo intendo quello completo senza cat. della zard
                            la eprom credo sia la sua della mv corse, qunado ho preso la moto aveva gia quella eprom, ti dico che ha la mv corse perche mi ha dato anche la scatolletta con all'interno della originale,

                            che scalda ti do ragione e una cosa impossibile farla stare a 80gradi, a meno che non si tolgano le carene

                            meccanici bravi ce ne sono ma sono a cagliari e mi verrebbe a costare molto, anche se questo problema prima o poi lo devo risolvere, il minimo quando il motore e caldo sta sui 1400 giri, a freddo oscilla 1100 1300 giri,
                            Allora va bene.
                            Ma se c'? la concessionaria MV, avranno anche l'attrezzatura e la "conoscenza" per regolare un CO......o NO!

                            Questo lo conosci?

                            MV-AGUSTA - TECNOMOTO SNC
                            VIA CIUSA 58-62
                            9131 PIRRI (CAGLIARI)
                            TEL 070401314 FAX 0704523551

                            Ovviamente io non so chi sia, ma ? un concessionario MV.....

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                              #29
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Allora va bene.
                              Ma se c'? la concessionaria MV, avranno anche l'attrezzatura e la "conoscenza" per regolare un CO......o NO!

                              Questo lo conosci?

                              MV-AGUSTA - TECNOMOTO SNC
                              VIA CIUSA 58-62
                              9131 PIRRI (CAGLIARI)
                              TEL 070401314 FAX 0704523551

                              Ovviamente io non so chi sia, ma ? un concessionario MV.....
                              si lo conosco ma mi fido piu di un'altro meccanico che sta a sestu e di questi motori ne capisce,, e che prima di portarla volevo vedere se riesco ad arrangiarmi nel mio garage..

                              in questi giorni provo a fare la regolazione e vediamo che ne esce

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