Originally posted by tnt68
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un'anno fa per aver detto che la MV f3 675 montava un TC "primitivo"..a momenti venivo sbranato da belve inferocite ......adesso vedo si cerca qualcosa con gli inclinometri e ruote foniche......
...meglio tardi che mai...
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Sebbene di tecniche di TC ce ne siano diverse alla base ci sono le velocit? delle ruote e quindi da una calamita in su fino alle ruote foniche(oramai di serie su molte moto e cos? pure sulla F3).
Le due velocit? indicheranno un valore di "slip" cio? slittamento.
_I sistemi pi? semplici associano all'apertura delle farfalle e ai giri motore(o velocit?) dei target di slip oltre i quali partir? la strategia di "rallentamento" del motore.
Questo sistema ? gi? un pi? che un valido aiuto se ben tarato.
A questo si pu? combinare una tabella di fattori per variare l'intervento a seconda dell'affondamento della forcella.
_Sistemi pi? spinti, quelli che permettono di spalancare a mo di on-off, usano accellerometri(a partire dalla componente in asse alla moto) e a questi ? associato uno slip.
Anche questi sistemi utilizzano il sensore forcella, o telemetri laser, per strategie antiweeling (oltre che per correggere l'accellerazione longitudinale).
La preparazione eseguita sulla F3 ha comportato l'asportazione dell'intero impianto di serie a meno del generatore, regolatore, corpo farfallato e sensori motore; il cablaggio, dal costo di circa 2000 euro, ? un cablaggio con specifiche racing interamente realizzato a mano e fatto su specifiche del cliente.
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Originally posted by maracan? View Postun'anno fa per aver detto che la MV f3 675 montava un TC "primitivo"..a momenti venivo sbranato da belve inferocite ......adesso vedo si cerca qualcosa con gli inclinometri e ruote foniche......
...meglio tardi che mai...
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Originally posted by tnt68 View PostSebbene di tecniche di TC ce ne siano diverse alla base ci sono le velocit? delle ruote e quindi da una calamita in su fino alle ruote foniche(oramai di serie su molte moto e cos? pure sulla F3).
Le due velocit? indicheranno un valore di "slip" cio? slittamento.
_I sistemi pi? semplici associano all'apertura delle farfalle e ai giri motore(o velocit?) dei target di slip oltre i quali partir? la strategia di "rallentamento" del motore.
Questo sistema ? gi? un pi? che un valido aiuto se ben tarato.
A questo si pu? combinare una tabella di fattori per variare l'intervento a seconda dell'affondamento della forcella.
_Sistemi pi? spinti, quelli che permettono di spalancare a mo di on-off, usano accellerometri(a partire dalla componente in asse alla moto) e a questi ? associato uno slip.
Anche questi sistemi utilizzano il sensore forcella, o telemetri laser, per strategie antiweeling (oltre che per correggere l'accellerazione longitudinale).
La preparazione eseguita sulla F3 ha comportato l'asportazione dell'intero impianto di serie a meno del generatore, regolatore, corpo farfallato e sensori motore; il cablaggio, dal costo di circa 2000 euro, ? un cablaggio con specifiche racing interamente realizzato a mano e fatto su specifiche del cliente.
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eh... ? un sistema bello che serio....
ma se uno prende la centrale che da MV con i collettori corse, ? bloccata e quindi parametri non modificabile o magari se uno monta altri collettori e ha questa centrale pu? mapparla al banco?
riformuliamo la domanda, come sta messa la MV F3 per le mappature al banco? vedi yoshimura empro, hp bmw...??
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Originally posted by Marco86 View PostNon ce l'ha manco la panigale se ? per quello... e neanche la R!! Il che lo trovo molto peggio!!
..informati prima di dire caxxate...
..sempre uguali siete..in culo vi entra ma in testa no... ..contenti voi...
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Originally posted by maracan? View Postsbagli..e di grosso...la panigale ha un sistema basato sui sensori sulle ruote foniche e inclinometri...
..informati prima di dire caxxate...
..sempre uguali siete..in culo vi entra ma in testa no... ..contenti voi...
Tant'? che una delle novit? della Superleggera ? proprio tale piattaforma con antiwheeling (finalmente direi data la coppia da carro armato)
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Originally posted by Marco86 View PostIntanto io e te ? la prima volta che "dibattiamo", e poi modera i toni... Ma comunque sia la panigale non ? dotata di piattaforma inerziale e nemmeno dell'anti wheeling, cosa che di sicuro sai meglio di me!
Tant'? che una delle novit? della Superleggera ? proprio tale piattaforma con antiwheeling (finalmente direi data la coppia da carro armato)
la f3 ha un sistema diverso....appunto primitivo..perch? non valuta la differenza di velocit? tra le due ruote..ma solo l'incremento repentino della velocit? della ruota posteriore....ed ? un peccato perch? la F3 800 ? davvero una gran bella moto per la pista...
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Originally posted by maracan? View Postnon vorrei andare ot continuandoti a rispondere.... quello che dici ? formalmente corretto, la panigale non ha la piattaforma inerziale e quindi non puo' avere l'antimpennata e nenache l'adeguamento automatico a diversi pnumatici....ma il tc funziona e anche bene...probabilmente funziona meglio anche di chi ha la P.I. che apprende la dimensione della gomma ma non ne conosce il profilo ... che invece ? il punto forte del sistema ducati... con tutti i limiti di cui sopra..
la f3 ha un sistema diverso....appunto primitivo..perch? non valuta la differenza di velocit? tra le due ruote..ma solo l'incremento repentino della velocit? della ruota posteriore....ed ? un peccato perch? la F3 800 ? davvero una gran bella moto per la pista...
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