Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

forcelle brutale 675 quali metterci?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by BollebluZ View Post
    Pulce io sono un fermone, ma ti assicuro o che sono io che giro su strade di mer.a oppure la forca inizia a chiedere piet? ben presto. poi chiaro che questa cosa dipende da un sacco di fattori tipo lo stile di guida, posizione in sella e tante altre cose fondamentali...magari sono io che non sono adatto a Lei:-(
    Allora siamo in due. Per me la 675 ? troppo dura ed ha una risposta un p? troppo secca.

    Comment


    • Font Size
      #17
      nono , non darti colpe , quella forcella ? una merda , un offesa per un mv , la forcella ? un burro priva di controllo , il mono un marmo .

      Comment


      • Font Size
        #18
        MV ? famosa per l'avantreno granitico e purtroppo questo non vale per la 3 pistoni (almeno per la baby). Che le finiture non fossero all'altezza del resto della produzione l'avevo messo in conto (del resto costa anche molto meno), ma che cadessero su quello che ? sempre stato un marchio di fabbrica no:-( Di sicuro migliorer? man mano che il prodotto matura e noi ci lamentiamo:-)

        Comment


        • Font Size
          #19
          Il problema ? che hanno mantenuto le stesse quote ciclistiche della F3, che ? molto pi? caricata d'avantreno per via della posizione di guida, ha una carenatura che permette di fendere meglio l'aria ed una forcella regolabile ( ma pare che sia simile a quella della B800, per cui regolabile ? una parolona ).
          Una naked necessiterebbe di quote pi? conservative, magari un'angolo di canotto di sterzo pi? aperto ed un forcellone pi? lungo, per arrivare ad un interasse di 1400/1410 mm. pi? consono ad una moto nuda (ora siamo a 1380 mm. ).
          Sembra che la cosa sia stata recepita con l'uscita della Rivale, che, guarda caso ha proprio le quote che indicavo sopra ed un canotto di sterzo con mezzo grado in pi? di inclinazione. A noi possessori di B3 non resta che intervenire su sospensioni ed aggiungere un ammortizzatore di sterzo per risolvere il problema.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by madcat1959 View Post
            Il problema ? che hanno mantenuto le stesse quote ciclistiche della F3, che ? molto pi? caricata d'avantreno per via della posizione di guida, ha una carenatura che permette di fendere meglio l'aria ed una forcella regolabile ( ma pare che sia simile a quella della B800, per cui regolabile ? una parolona ).
            Una naked necessiterebbe di quote pi? conservative, magari un'angolo di canotto di sterzo pi? aperto ed un forcellone pi? lungo, per arrivare ad un interasse di 1400/1410 mm. pi? consono ad una moto nuda (ora siamo a 1380 mm. ).
            Sembra che la cosa sia stata recepita con l'uscita della Rivale, che, guarda caso ha proprio le quote che indicavo sopra ed un canotto di sterzo con mezzo grado in pi? di inclinazione. A noi possessori di B3 non resta che intervenire su sospensioni ed aggiungere un ammortizzatore di sterzo per risolvere il problema.
            Scusami, perch? regolabile per la F3 o B800 sarebbe una parolona? Il precarico su entrambi gl steli, e compressione su uno stelo ed estensione sull'altro stelo ? una soluzione gi? utilizzata con profitto anche da Ohlins in SBK.
            Il monoammortizzatore posteriore ? regolabile in precarico, compressione ed estensione.
            Cosa ti manca?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Manca che se provi ad intervenire sulle idrauliche non cambia una cippa dal tutto chiuso al tutto aperto, soprattutto sulla forca, sul mono ? appena meglio ma resta anche lui scarsino, in pratica puoi intervenire seriamente solo sui precarichi molle, ma questo sarebbe accettabile se avessero scelto una taratura di base un po' meno marmorea, in pratica se per migliorare l'assetto stradale, sprecarichi, ti ritrovi con la moto che rimbalza uguale e non assorbe le asperit? per via dell'idraulica scarsa... ma questo ? lo scotto da pagare per avere un prezzo "aggressivo" sul mercato.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by madcat1959 View Post
                Manca che se provi ad intervenire sulle idrauliche non cambia una cippa dal tutto chiuso al tutto aperto, soprattutto sulla forca, sul mono ? appena meglio ma resta anche lui scarsino, in pratica puoi intervenire seriamente solo sui precarichi molle, ma questo sarebbe accettabile se avessero scelto una taratura di base un po' meno marmorea, in pratica se per migliorare l'assetto stradale, sprecarichi, ti ritrovi con la moto che rimbalza uguale e non assorbe le asperit? per via dell'idraulica scarsa... ma questo ? lo scotto da pagare per avere un prezzo "aggressivo" sul mercato.
                Strano, perch? la mia le regolazioni le sente, e non ho trovato per niente scarsa l'idraulica. Il mono, piuttosto, diventa un p? sfrenato dopo un p? di tempo che vai. Evidentemente si scalda, ma lo fanno anche gli altri.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by sergiomala View Post
                  Strano, perch? la mia le regolazioni le sente, e non ho trovato per niente scarsa l'idraulica. Il mono, piuttosto, diventa un p? sfrenato dopo un p? di tempo che vai. Evidentemente si scalda, ma lo fanno anche gli altri.
                  i mono montati si serie non sono manco cosi male...il problem a? che non li fanno spurgare dovere , gi? se camni olio e azoto con spurgo fatto bene edrai che non te lo f? pi? , te lo dico perch? in produzione buttano olio e via...tutti .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by sergiomala View Post
                    Strano, perch? la mia le regolazioni le sente, e non ho trovato per niente scarsa l'idraulica. Il mono, piuttosto, diventa un p? sfrenato dopo un p? di tempo che vai. Evidentemente si scalda, ma lo fanno anche gli altri.
                    Non so che dire, le mie sono ovviamente osservazioni personali anche se confortate da Mr. Molla in persona... io so solo che adesso, dopo aver cambiato molle e pompanti ed aver fatto lucidare i pistoni, la forcella lavora come piace a me, ho potuto aumentare anche il precarico molle, che avevo diminuito per migliorare il confort ( io sono leggero ), adesso la forcella copia bene le asperit?, non rimbalza, ? bella scorrevole e mi da una discesa in piega pi? omogenea. Per il mono far? lo stesso, monter? Ohlins TTX e amen!
                    Forse dipende dal fatto che la mia ? una delle prime uscite e magari nel frattempo hanno migliorato qualche cosa o magari rientra nelle "sfighe" di produzione... anche se devo dire che per il resto non ho avuto nessun problema.... oppure sono io che necessito di assetto diverso per via di guida, peso ecc. ecc.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by madcat1959 View Post
                      Non so che dire, le mie sono ovviamente osservazioni personali anche se confortate da Mr. Molla in persona... io so solo che adesso, dopo aver cambiato molle e pompanti ed aver fatto lucidare i pistoni, la forcella lavora come piace a me, ho potuto aumentare anche il precarico molle, che avevo diminuito per migliorare il confort ( io sono leggero ), adesso la forcella copia bene le asperit?, non rimbalza, ? bella scorrevole e mi da una discesa in piega pi? omogenea. Per il mono far? lo stesso, monter? Ohlins TTX e amen!
                      Forse dipende dal fatto che la mia ? una delle prime uscite e magari nel frattempo hanno migliorato qualche cosa o magari rientra nelle "sfighe" di produzione... anche se devo dire che per il resto non ho avuto nessun problema.... oppure sono io che necessito di assetto diverso per via di guida, peso ecc. ecc.
                      Bhe, se metti mano pesantemente sulle sospensioni di serie, le cose cambiano radicalmente, specialmente se ti affidi a chi sa cosa fare. Il mio discorso era relativo a moto di serie, vendute ad un prezzo tutto sommato accettabile, anche nei confronti della concorrenza, ma pursempre equipaggiate con prodotti industriali prodotti su larga scala con un occhio pi? ai numeri che alla qualit? del montaggio. Ciononostante la forcella della 800 ? secondo me una buona base di partenza, mentre su quella della 675 non si pu? fare granch?. Ma MV Agusta non ? la stessa ad essere in queste condizioni perch? anche Ducati con Hypermotard o Monster versa nelle stesse identiche condizioni.

                      A quanto ho potuto vedere, la Rivale ? messa anche peggio, perch? ? leggermente pi? lunga, ha l'avancorsa un p? pi? ridotta, ma ? molto alta e da una certa velocit? in su non ? molto controllabile. Dato l'effetto vela e la potenza del tricilindrico, sono quasi convinto che tirando al massimo senza accquattarsi sul serbatoio (peraltro operazione impossibile da fare, se non sedendosi al posto del passeggero), si riesca a capottarsi all'indietro.
                      Ovviamente il mio ? un paradosso, perch? se ha superato i test di omologazione, vuol dire che la moto ? sicura sempre.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Mi viene da ridere perch? io sono totalmente incapace di fare tali regolazioni!
                        Ho provato a togliere precarico o a chiudere/aprire un po' compressione ed estensione.. ma non trovo nessuna differenza!! La sento semplicemente dura...

                        Non ho proprio sensibilit?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          insomma anche tu sembri confermare che il pacchetto regolazioni della forca stock della sorella maggiore....non sia come dire efficiente:-(

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by BollebluZ View Post
                            insomma anche tu sembri confermare che il pacchetto regolazioni della forca stock della sorella maggiore....non sia come dire efficiente:-(
                            Non ho detto questo, probabilmente sono io insensibile alle regolazioni, anche perch? ? impensabile trasformarla in "turistica"... E in pista non l'ho mai modificata durante la giornata perch? ho solo pensato a divertirmi... Vedremo quest'anno, comunque dicono tutti che Ohlins faccia magie, ma non so se sia realt? o esagerazione

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              io le mie le ho mandate in alcotech , la roba "precotta" mi ha stufato , loro lavorano col banco prova e modificano il tuo materiale ad hoc , ovvio se hai una cartuccia che si possa smontare come tutte, se ? sigillata non fai nulla....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X