Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

/60 e TC su MV F3

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    /60 e TC su MV F3

    Ciao a tutti!
    Mettendo il la 180/60 al posteriore, come si comporta il TC, crea problemi? Necessita di altre modifiche "all'assetto"? Quali sono le effettive differenze?
    Scusate l'ignoranza ma chiedo solo perch? riesco a reperire la misura a un buon prezzo e in caso la monterei...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by F3DO View Post
    Ciao a tutti!
    Mettendo il la 180/60 al posteriore, come si comporta il TC, crea problemi? Necessita di altre modifiche "all'assetto"? Quali sono le effettive differenze?
    Scusate l'ignoranza ma chiedo solo perch? riesco a reperire la misura a un buon prezzo e in caso la monterei...
    Tipo a che prezzo? Sono curioso!

    Comunque non ho trovato differenze... il TC mi sembra uguale, cio? un po' penoso

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il TC non dovrebbe risentirne!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le tre cilindri non hanno una piattaforma inerziale per cui ha un tc molto semplice e non "sente"il cambio di spalla . Funziona tramite ruota fonica e rbw e parametri preimpostati di fabbrica , non ha una sua logica per intenderci

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nu75 View Post
          Le tre cilindri non hanno una piattaforma inerziale per cui ha un tc molto semplice e non "sente"il cambio di spalla . Funziona tramite ruota fonica e rbw e parametri preimpostati di fabbrica , non ha una sua logica per intenderci
          Intanto grazie mille a tutti per le risposte.
          Mi fa sorridere il termine "tc semplice"...son pi? le volte che fa danni che quelle in cui ? utile... ho rischiato un high side a Imola, mi ? andata veramente di lusso (tc a 4) mentre domenica scorsa tagliava nel curvone a misano (tc a 2) e la moto non si stava muovendo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            [QUOTE=F3DO;9889754]Intanto grazie mille a tutti per le risposte.
            Mi fa sorridere il termine "tc semplice"...son pi? le volte che fa danni che quelle in cui ? utile... ho rischiato un high side a Imola, mi ? andata veramente di lusso (tc a 4) mentre domenica scorsa tagliava nel curvone a misano (tc a 2) e la moto non si stava muovendo...[/QUOTE

            per capirci, mv Agusta ha un tc delle balle, io non faccio affidamento su questo affare. Ho avuto i tuoi problemi di taglio potenza dove non serviva. ....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io su strada e in rodaggio, lo sto usando al settaggio 8, cio? il valore massimo, per adesso non mi ? mai entrato in funzione se non una volta quando ho ripreso il gas in mano in un tornante da prima marcia, in effetti non mi ? piaciuto il suo funzionamento, ho avuto la sensazione di cadere! Vorrei sentirlo lavorare qualche altra volta prima di passare ai settaggi meno invasivi, ad ogni modo i tester che hanno sviluppato l'F3 parlavano di un tc molto buono, e lo stesso Roberto Rolfo ne parla bene.
              Cercate su youtube sfide da bar, la prima edizione ? stata fatta tutta girando con una F3 originale e si possono imparare un po' di cosette...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                Io su strada e in rodaggio, lo sto usando al settaggio 8, cio? il valore massimo, per adesso non mi ? mai entrato in funzione se non una volta quando ho ripreso il gas in mano in un tornante da prima marcia, in effetti non mi ? piaciuto il suo funzionamento, ho avuto la sensazione di cadere! Vorrei sentirlo lavorare qualche altra volta prima di passare ai settaggi meno invasivi, ad ogni modo i tester che hanno sviluppato l'F3 parlavano di un tc molto buono, e lo stesso Roberto Rolfo ne parla bene.
                Cercate su youtube sfide da bar, la prima edizione ? stata fatta tutta girando con una F3 originale e si possono imparare un po' di cosette...
                Forse perch? Rolfo ai tempi correva con Mv e non poteva sparare me*da parlando di un tc penoso... comunque, io non sono ne pilota ne tester, anzi, sono parecchio rivettato, ma se all'uscita della variante alta (tc settato a 4) mi ritrovo a sedere sul serbatoio con una manina dal cielo che mi ha tenuto in piedi, secondo me questo tc ha dei seri problemi, non che io ne abbia di meno , ma quel "molto buono" detto dai tester mi rid? tanto di slinguazzata di cortesia...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Nel mio caso ? stato un istante ed andavo cmq abbastanza piano, per? la sensazione non mi ? piaciuta, bisogna dire acnhe che il TC per essere sfruttato vuole un certo tipo di guida, io poi venendo dal 2T sono abituato ad una erogazione molto pi? brusca, qualsiasi 4T mi sembra che si guidi sul velluto!
                  In teoria bisognerebbe aprire il gas in uscita di curva come se non ci fosse un domani e lasciar fare al TC, il problema ? andare a fidarsi! Allo stesso modo una volta aperto il gas non bisogna alleggerire o pelare in alcun modo, lasciare aperto e sperare...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                    Nel mio caso ? stato un istante ed andavo cmq abbastanza piano, per? la sensazione non mi ? piaciuta, bisogna dire acnhe che il TC per essere sfruttato vuole un certo tipo di guida, io poi venendo dal 2T sono abituato ad una erogazione molto pi? brusca, qualsiasi 4T mi sembra che si guidi sul velluto!
                    In teoria bisognerebbe aprire il gas in uscita di curva come se non ci fosse un domani e lasciar fare al TC, il problema ? andare a fidarsi! Allo stesso modo una volta aperto il gas non bisogna alleggerire o pelare in alcun modo, lasciare aperto e sperare...
                    Io alla variante alta ho aperto come se un domani ci fosse, e non ? bastato...l'unica cosa fi*a ? che al giro dopo, passando piano per bandiara rossa, ho visto la virgola nera che ho lasciato sull'asfalto, un po' pilota mi sono sentito... ma dopo lo scherzo che mi ha fatto, spalancare in piena fiducia nemmeno se mi pagano! Fortunatamente essendo un 600 il tc POTREBBE servire solo in ripartenza in 1a o 2a...con l'800 la pecca si dovrebbe sentire di pi?...ed ? un peccato...
                    Last edited by F3DO; 21-05-15, 18:11.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by nu75 View Post
                      Le tre cilindri non hanno una piattaforma inerziale per cui ha un tc molto semplice e non "sente"il cambio di spalla . Funziona tramite ruota fonica e rbw e parametri preimpostati di fabbrica , non ha una sua logica per intenderci
                      "Non ha una sua logica" ? una affermazione errata se riferita ai sistemi elettronici.

                      Ricapitoliamo: i TC funzionano in due modi:
                      1. controllando la rotazione delle ruote tramite le ruote foniche e quando si accorge che le velocit? delle due ruote non sono pi? coerenti allora taglia; possiamo definire questi TC "veri"
                      2. controllando le "accelerazioni" anomale nella velocit? di rotazione dell'albero motore prescindendo dalle ruote (tipo bazzaz); personalmente definisco questi sistemi "tarocchi" perch? non hanno il vero controllo sulle ruote

                      Che io sappia sulle 4 cilindri il TC funziona "tarocco", sulle nuove 3 cilindri non ho informazioni sicure ma credo funzioni nella stessa maniera.
                      Questo non vuol dire che il sistema non ha una sua logica!
                      Semplicemente bisogna capirla e conoscerne i limiti: non ? in grado di controllare se effettivamente le ruote girano a velocit? diverse e quindi potrebbe dare falsi segnali di taglio quando non c'? pattinamento.
                      Questa "logica" per? ha un vantaggio: non vi sono problemi causati dal cambio della circonferenza gomme, si pu? passare al /60 che ha circonferenza maggiore e il sistema funzioner? nella stessa maniera.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Le ruote foniche servono solo per l'abs su f3 675?! Credo di si...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                          Le ruote foniche servono solo per l'abs su f3 675?! Credo di si...
                          Mmmm... le prime 675 o 800, senza ABS per intenderci, hanno montato una ruota fonica al posteriore che credo serva per il TC .
                          Questo non necessariamente significa che la F3 ha un TC evoluto, ma forse tra le due soluzioni sopra descritte ne apre una terza, che dovrebbe posizionarsi nel mezzo tra il pi? elementare e quella + evoluta.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io della mia 800 non mi posso lamentare...anche se non sono per nulla veloce posso dire che il tv non mi sembra malvagio...cmq anche io sonointenzionato a mettere le /60 al prossimo treno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monoblocco View Post
                              Mmmm... le prime 675 o 800, senza ABS per intenderci, hanno montato una ruota fonica al posteriore che credo serva per il TC .
                              Questo non necessariamente significa che la F3 ha un TC evoluto, ma forse tra le due soluzioni sopra descritte ne apre una terza, che dovrebbe posizionarsi nel mezzo tra il pi? elementare e quella + evoluta.
                              Sulle 3 cilindri come sulle 4 new la ruota fonica serve perch? il sensore velocit? non sta pi? sul pignone.
                              Ma non serve al TC perch? la ruota tramite trasmissione finale - cambio - frizione - primaria ? solidale con l'albero motore. Quindi fornirebbe dati ridondanti.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X