Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

f3 e blipper

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by lucaoscar View Post

    ho perso il filo.
    quindi la tua moto aveva gia cablaggio predisposto? non hia dovuto fare alcuna modifica alla fine?
    quindi quando hai provato in dicembre, e non funzionava, era dovuto solamente ad un sensore 2.0 difettoso?
    hai avuto modo di assicurartene provando quello stesso sensore su moto predisposta? o al momento e' una tua supposizione?

    ti rompo le scatole ma l argomento e' interessant :-D
    Allora andiamo per gradi:

    1- come gi? scritto pagine e pagine fa ho la mappa MV Corse per collettori aperti, nella mappa il blipper mi hanno detto essere abilitato.
    2- il sensore che provai a dicembre era difettoso, la corrente entrava ma non faceva uscire alcun segnale, misurato col tester da Scassa.
    3- provando altri sensori che avevano in officina uscivano i messaggi corretti in termini di voltaggi sia quando si azionava il cambio a salire di marcia sia a scalare.
    4- stasera monto il sensore sostitutivo e domani provo se tutto funge!

    Ora leggo gli altri messaggi... Cmq dopo le prove fatte in officina col tester mi hanno rassicurato che il sensore 2.0 debba funzionare semplicemente montandolo... In sostanza il filo rosso ? quello che va ad alimentare il tutto, solo che non su tutti i modelli ? uguale l'impianto elettrico...

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by Nuno636 View Post

      Sbagliato. Non ? il terzo filo che indica se il cablaggio ? predisposto o meno, ? guardare dove quel filo ? attaccato. 5V non significa nulla, devi vedere quanta corrente passa su quel filo. Il cablaggio negli anni ha subito 2 aggiornamenti: prima hanno messo il terzo filo, poi hanno sposato il pin a cui quel 3? filo ? attaccato. Vedrai che se monti il 2.0 o il Translogic (per inciso: ho venduto una trentina di quei sensori e mai nessuno ha avuto problemi, incluso nel nord europa) troverai che la tensione sul filo verde (segnale) ? di 0.7v che non ? corretta. Se fai la modifica al cablaggio (prendila dal codino, dal sensore delle marce se hai il 3 fili, dalla valvola di scarico...da dove ti pare) vedrai che la tensione va a 2.5v che ? quella corretta.
      Tester alla mano abbiamo fatto tutte le prove, mi sembra proprio che andasse gi? cos?! Cmq ho gi? i tre fili anche se la moto aveva il sensore primo tipo, domani sapr? se funziona, si sar? capito che me ne intendo assai poco di elettricit??! Mi interessa per? vederci chiaro, non mi piacciono i venditori di fumo...

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by Ajeje Brazorf View Post

        Tester alla mano abbiamo fatto tutte le prove, mi sembra proprio che andasse gi? cos?! Cmq ho gi? i tre fili anche se la moto aveva il sensore primo tipo, domani sapr? se funziona, si sar? capito che me ne intendo assai poco di elettricit??! Mi interessa per? vederci chiaro, non mi piacciono i venditori di fumo...
        S? ma non dico che il tuo non andasse cos?, dico che avere il terzo filo non corrisponde ad avere il cablaggio giusto o a non dover fare modifiche. Per quanto riguarda i venditori di fumo non ho capito a chi ti riferisci.

        Comment


        • Font Size
          #124
          Aggiornamento della storia infinita: ora ho la modifica al cablaggio (sopra avevo scritto una cagata e mi ero intortato, ? vero che il terzo filo c'era ma non alimentava il sensore), il sensore 2.0 (4.0 in realt? perch? il primo che presi non funzionava) adesso funziona, col tester alla mano escono i voltaggi giusti, il problema ? che la moto non lo legge, o meglio la centralina, mappa, cazzi e mazzi.
          Allora ricapitolando la mappa MV Corse ha il blipper, la mia moto ha la mappa MV Corse, possibile che avendo aggiornato la mappa quando ancora avevo il sensore vecchio mi abbia caricato solo le parti compatibili omettendo le altre?
          Ad ogni modo a brevissimo risolviamo anche perch? non ne posso pi? e sopratutto perch? sto scassando il cambio, non mi riesce proprio usando la frizione, un po' perch? ? tremendo come innesti, un po' perch? sono tremendo io...

          Penso, col supporto di MV di mettere l'aggiornamento della mappa corse, io ho su quella del 2015 mentre nel 2017 ? uscita l'ultima versione, ma farei cos?:

          -aggiornamento standard all'ultima versione di tutto il firmware
          -aggiornamento della sola mappa mv corse (o rimettendoci la mia sopra o quella nuova)

          A qualche esperto risulta che esistano aggiornamenti della sola strumentazione al di la delle mappe motore? Potrebbe essere che la mia strumentazione non dialoghi col sensore 2.0 mentre la mappa si?

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Nuno636 View Post

            Sbagliato. Non ? il terzo filo che indica se il cablaggio ? predisposto o meno, ? guardare dove quel filo ? attaccato. 5V non significa nulla, devi vedere quanta corrente passa su quel filo. Il cablaggio negli anni ha subito 2 aggiornamenti: prima hanno messo il terzo filo, poi hanno sposato il pin a cui quel 3? filo ? attaccato. Vedrai che se monti il 2.0 o il Translogic (per inciso: ho venduto una trentina di quei sensori e mai nessuno ha avuto problemi, incluso nel nord europa) troverai che la tensione sul filo verde (segnale) ? di 0.7v che non ? corretta. Se fai la modifica al cablaggio (prendila dal codino, dal sensore delle marce se hai il 3 fili, dalla valvola di scarico...da dove ti pare) vedrai che la tensione va a 2.5v che ? quella corretta.
            Confermo quello che dici, mi ero incasinato, le mie nozioni di elettrotecnica si fermano alla differenza tra prendere o non prendere la scossa! Ora pare andare tutto, ma solo la centralina non si intende col sensore che per? ? alimentato e butta fuori i voltaggi corretti a salire e scendere di marcia, misure fatte col tester alla mano! Ci siamo quasi, non vedo l'ora perch? sta diventando la novella dello stento, ed andare ad Arezzo tutte le volte ? un tantinello scomodo...

            Comment


            • Font Size
              #126
              @Ajeje: hai modo di mettere online una foto del cablaggio?

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by Gianluca Salina View Post
                @Ajeje: hai modo di mettere online una foto del cablaggio?
                Certamente! Appena rimetto mano sulla moto lo faccio! ? pi? semplice a dirsi che a farsi! Il cablaggio, sul versante mappa chi sa cosa fare e come giustamente tiene il segreto, ma anche li si tratta di andare a riscrivere un mumero al posto di un altro nel punto giusto...

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Allora la foto la metto tra qualche gg ma la modifica fatta ? di quelle semplici e non invasiva, solo non va, si vede che qualcosa non funziona o che avevamo troppo poco tempo...
                  In parole povere ? stata messa una prolunga al connettore del sensore contamarce, un pezzetto di 7-8cm, il connettore ? bianco, sta vicino al millerighe del cambio e passano tre fili, bianco, nero e rosso...
                  Sulla prolunga che ? rimovibile in qualsiasi momento parte un rubacorrente che porta il cavo rosso anche al pin1 del connettore sensore eas...
                  Gigi S. per? ha fatto un'altra cosa che a me non convince fino in fondo, devo capire se ? quello il problema, settimana prossima risolviamo!

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Mi ero dimenticato questa discussione, non ho foto precise e non so bene cosa ? stato fatto in officina ma la moto sono alcuni mesi che blippa come si deve! Mi ? stata anche aggiornata la mappa MV Corse, tutto funziona come deve e la procedura di avviamento del motore si sente che ? diversa, l'albero fa pi? giri di prima fino all'accensione effettiva!

                    Ricapitolando servono:

                    sensore 2.0
                    cablaggio che alimenti il sensore (i modelli pi? recenti lo hanno di serie - il cablaggio - non per forza il blipper)
                    mappa con blipper abilitato

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Riporto a galla il topic perch?, dopo aver lasciato la moto in una officina autorizzata per un mese abbondante e non aver risolto nulla, se non che alla moto fossero fatti un paio di aggiornamenti software, nell'ambito della normale manutenzione che faccio ho sostituito l'olio motore, passando da Castrol a Bardahl, ovviamente sempre in specifica come da libretto. Il risultato ? stato che i problemi di cambiata si sono ridotti di molto. Ogni tanto qualche marcia il quickshift la manca ancora, ma non certo il 50% come prima.

                      A voi studio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by Gianluca Salina View Post
                        Riporto a galla il topic perch?, dopo aver lasciato la moto in una officina autorizzata per un mese abbondante e non aver risolto nulla, se non che alla moto fossero fatti un paio di aggiornamenti software, nell'ambito della normale manutenzione che faccio ho sostituito l'olio motore, passando da Castrol a Bardahl, ovviamente sempre in specifica come da libretto. Il risultato ? stato che i problemi di cambiata si sono ridotti di molto. Ogni tanto qualche marcia il quickshift la manca ancora, ma non certo il 50% come prima.

                        A voi studio.
                        Ottimo, il blipper poi? Cmq l'olio fa una differenza enorme, sopratutto su cambi un po' delicati... Ad ogni modo la mia ha sempre avuto motul, almeno da Scassa usano quello ed ? anche indicato dalla casa... Bardahl ottimo, anche se a leggere in giro trovi tutto ed il contrario di tutto, gente che lo ritiene il peggio olio del mondo, e gente che non user? mai altro!

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          A me hanno messo in officina ufficiale mv agusta; olio marca pakelo o un nome simile. Il cambio va bene non si impunta, aiuta a non far salire troppo la temperatura motore ....

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X