Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mercedes pronta a rilevare MV

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mercedes pronta a rilevare MV

    Taac

    L'appuntamento ? fissato nei prossimi giorni, quanto si alzer? il velo sul futuro del gruppo Mv Agusta. Secondo quanto risulta al Sole24 Ore sono in programma incontri tra i due soci di riferimento della storica casa motociclistica, il colosso tedesco Daimler, titolare di una quota del 25%, e la famiglia Castiglioni, socio di controllo con il 75%. Con un obiettivo preciso: decidere assetti e future mosse della societ?. Gi? perch? la scorsa settimana ci sarebbero stati dei confronti accesi tra i due azionisti sul futuro del gruppo. E le posizioni emerse sarebbero distanti.

    Il gruppo tedesco punterebbe al controllo assoluto. La famiglia Castiglioni vorrebbe ricorrere al concordato con le banche. Negli ultimi mesi, infatti, ci sarebbero in “sospeso” circa una quarantina di milioni di debiti verso fornitori e banche non onorati. C'? anche una terza ipotesi che punta all'ingresso di nuovi soci. Insomma, una situazione assai delicata che ruota intorno ai futuri assetti proprietari. Perch? qui ? il vero nodo. Se non si dovesse trovare l'accordo, un’eventuale uscita del partner tedesco potrebbe complicare una situazione gi? molto difficile.

    Il rafforzamento della presa tedesca o, in alternativa, l'uscita definitiva di Daimler dal capitale rappresentano infatti due opzioni che rischiano di avere ripercussioni immediate anche sull'equilibrio della struttura finanziaria del gruppo, dato che la presenza del partner tedesco rappresenta una garanzia chiave per le banche finanziatrici, partendo dalla Bpm, primo finanziatore di Mv Agusta. Lo ricorda il contratto di finanziamento tra Mv Agusta e la Popolare di Milano, siglato a novembre del 2014 e pari a 15 milioni, che il Sole 24 Ore ha potuto visionare e che prevede il rispetto di una serie di covenants e di alcune clausole. ? previsto, infatti il rimborso ?anticipato obbligatorio? (7.1 del contratto) qualora ?Amg cessi di essere titolare, direttamente o indirettamente, di almeno il 20% del capitale sociale e dei diritti di voto (…)?. Fermo restando, prosegue il documento, ?che non si verificher? un cambio di controllo qualora tutta o parte della quota rilevante Amg venga ceduta ad un terzo soggetto ritenuto, a ragionevole giudizio della Banca Agente, di standing analogo a quello di Amg?. Insomma, paletti assai rigidi legati a doppio filo con gli assetti proprietari.

    Il progetto di partenza su cui si sta lavorando da alcuni mesi punta a una nuova ricapitalizzazione per il gruppo controllato dalla famiglia Castiglioni. L'aumento dovrebbe essere nell'ordine di una trentina di milioni. Alcune fonti riferiscono che il tutto sar? definito al massimo entro la prossima settimana. Ma di certo l'appuntamento di oggi sar? cruciale per capire se ci sia spazio per un accordo. Di certo entrambi gli azionisti convergono sul fatto che il gruppo ha bisogno di investimenti massicci, tanto pi? che il 15% di ricavi di Mv Agusta ? destinato a ricerca e sviluppo.

    Dopo Ducati anche Mv Agusta ai tedeschi:

  • Font Size
    #2
    A dire il vero da che so io.... AMG (Mercedes) aveva gi? quota di maggioranza o quasi...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Cazz.. una 'QUARANTINA' di milioni di debiti.. che vuoi che sia...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Cazz.. una 'QUARANTINA' di milioni di debiti.. che vuoi che sia...
        Ma s?, firmagli un assegno dai

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sinceramente spero amg resti e che imponga anche regole industriali rigide in modo che mv possa rinforzarsi e strutturarsi per un futuro di successi. ..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Diciamo che cmq. speriamo che INVESTANO....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Forse dovrei farmi gli affari miei ma vi posso assicurare che la situazione di MV ? molto critica. Ha oltre 100milioni di debiti, non paga stipendi da mesi ed un monte crediti in sofferenza che esplode.

              Purtroppo non ? una sorpresa, alzi la mano chi non se lo aspettava.
              La gestione Castiglioni ? sempre stata cos?. Grandi appassionati nessuno lo mette in dubbio ma pessimi imprenditori. Non parlo a sproposito, li ho conosciuti entrambi (pap? e figlio) quando hanno venduto ad Harley, tramite la banca d'affari che ha fatto da advisor sull'operazione.
              Hanno venduto ad Harley una societ? in bancarotta, Harley l'ha risanata, poi con un cavillo contrattuale l'hanno ricomprata a zero ed ora siamo punto e da capo
              Mai consciuto persone imprenditorialmente pi? approssimative e spregiudicate.

              giovannino, se spendesse a lavorare il tempo che spende dal sarto o in palestra, MV forse starebbe meglio.

              Un noto pilota MotoGP in una nota occasione una volta ha detto ad un altro noto pilota:" your ambition outweighs your talent". Mai fu pi? azzeccato che per lui
              Last edited by David Aaronson; 05-03-16, 09:56.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Hanno iniziato la cassa integrazione anche se hanno un sacco di ordini.Come ho gi? scritto da altra parte la storia recente italiana ? piena di esempi di aziende i cui prodotti si vendono benissimo ( Parmalat,Cirio, Ferretti nella nautica,diverse banche etc...) ma che per colpa di magie e sotterfugi finanziari dei proprietari si mangiano tutti i soldi e sono costrette a vendere a terzi. Spero non sia il caso dei Castiglioni, certo che ogni giorno escono scheletri dal l'armadio di MV

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  spero che i pagliacci italiani si levino dal ***** una volta per tutte

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    da quanto leggevo negli ultimi giorni, il 50% della forza lavoro ? in cassa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Mi dispiace dirlo, ma spero che i crucchi rilevino la maggioranza e si riparta con soldi e management di livello!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma le cose non stavano andando bene con il lancio dei nuovi modelli e le buone vendite riscontrate?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Dispiace leggere certe cose... Ci speravo nelle capacit? di Giovannino ma se confermano le indiscrezioni siamo ancora al palo. Peccato ma se questi sono i risultati allora "Deutschland ?ber alles" .

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se la rilevano i tedeschi potrebbe esser una buona cosa (io ho sempre sperato che rilevassero aprilia e facessero quello che ha fatto audi con ducati...).
                            sempre che non facciano come quelli di bmw con husqvarna pero'..........

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              I tedeschi hanno ceduto husqvarna a ktm perch? le moto da cross con il paralever ed il telelever e le borse laterali non davano risultati nel fuoristrada.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X