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Mercedes pronta a rilevare MV

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    #91
    Originally posted by Virgo View Post
    Magari AMG ? pronta a rilevare e ad appianare i debiti se ottiene la totale o quasi PROPRIETA' dell'azienda... magari non li mette dentro ad una azienda che ? controllata da altri che non si fanno da parte...
    Quoto.
    Il problema ? proprio che Castiglioni non vuole farsi da parte e la AMG vuole il controllo totale

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      #92
      sar? un caso...ma la sbk ieri (gara 1) e in ss oggi...? stata una carneficina di mv... spero che qualcosa si smuova e alla svelta perch? il potenziale c'? e buttarlo via cos? non ? bello...

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        #93
        CVD


        In una intervista il Presidente di MV spiega i motivi della crisi e del ricorso al concordato per salvare l'azienda:"Dobbiamo smettere di crescere".

        Troppa crescita. In soldoni ? questo il motivo per il quale MV si ? vista costretta a chiedere il concordato di continuit?, nonostante la produzione, e relative vendite, segnino traguardi a doppia cifra raggiunti negli ultimi 4 anni per la storica casa varesina. In una intervista a Varese News, il Presidente Giovanni Castiglioni spiega i motivi che hanno portato all'attuale situazione finanziaria. Situazione dovuta paradossalmente proprio al forte successo sui mercati:

        "Nel 2011, il fatturato si aggirava intorno ai 30 milioni di euro, ne abbiamo investiti altri 100 nel prodotto che ci ha fatto crescere di anno in anno e al tempo stesso fatto aumentare il circolante a un livello tale che questa azienda non si puo’ permettere. Il mio compito ora ? portare finanza aggiuntiva alla societ?, ristrutturare e renderla sostenibile economicamente" le parole del Presidente Castiglioni.

        La crescita per? vi ha aperto il mercato tanto che nel pieno della crisi voi siete sempre stati una felice anomalia del settore.

        "Il vero problema ? che a questi livelli non competi pi? nella nicchia, ma ti confronti con i colossi. ? un salto che ti proietta in una spirale di difficolt?, prima fra tutte quella di incassare le vendite in tempi ragionevoli, non con una media di pagamento a 200 giorni. Se a questo aggiungiamo il finanziamento della crescita di 30 milioni di euro all’anno con mezzi nostri, diventa tutto poco sostenibile."

        Voi avete investito in media il 15% del fatturato in ricerca e sviluppo, percentuale al di sopra della media nazionale. Questo ha garantito a MV Agusta un vantaggio competitivo?

        "Pensi che all’inizio, quando fatturavamo 30 milioni, abbiamo investito anche il 30% in ricerca e sviluppo. Il risultato ? stato una gamma di prodotto di altissimo livello che ci ? invidiata in tutto il mondo. Ora per? bisogna smettere di crescere. Noi invece vogliamo riposizionare l’azienda con una produzione che non punta pi? alle 15mila moto, ma a 7.500, ristrutturare alcuni costi, soprattutto la parte indiretta, vendere le moto e incassare in tempi accettabili".

        Ed infine, conclude "Cerchiamo partner privati, industriali. Questo ? un brand molto prestigioso e molto appetibile, che racchiude per? anche altri significati che vanno oltre il mero valore economico, Mv Agusta ? un valore che appartiene al Paese. Insomma, ? un patrimonio che deve essere tutelato con grande cura. Sono convinto che ce la faremo e che torneremo a vincere anche il mondiale".

        Fonte| Varese News

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          #94
          ".. va tutto bene, gadagnamo un casino, produciamo un casino, per? noi vogliamo produrre la met?".
          Non parla per? di ristrutturazione quindi o lascia a casa met? del personale e dimezza le spese di ricerca e sviluppo oppure mi deve spiegare come con le 7500 moto potr? guadagnare.
          Ricordo, a chi se lo fosse dimenticato, che 4 anni fa puntava a 20-25000 moto/anno e che la struttura aziendale e le spese di ricerca erano state messe su per questo obiettivo.

          inoltre banche e finanziatori non sono scemi. Adesso col concordato o fallimento rischiano di perdere tutto o quasi. Se fosse un'azienda sana con solo problemi di cash flow legati alle troppe vendite ed al fatto che incassano a 200 giorni (ma non dice a quanto pagano i fornitori che non ? molto lontano da questo termine) avrebbero la fila di gente che vuole prestargli soldi e resterebbero in sella.

          Non sono un guru della finanza quindi che qualcuno mi spieghi.

          Conosco personalmente alcuni dipendenti MV e mi dispiacerebbe se lo prendessero in quel posto.
          Last edited by IRC; 11-04-16, 05:36.

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            #95
            Originally posted by IRC View Post
            ".. va tutto bene, gadagnamo un casino, produciamo un casino, per? noi vogliamo produrre la met?".
            Non parla per? di ristrutturazione quindi o lascia a casa met? del personale e dimezza le spese di ricerca e sviluppo oppure mi deve speigare come con le 7500 moto potr? guadagnare.
            Ricordo, a chi se lo fosse dimenticato, che 4 anni fa puntava a 20-25000 moto/anno e che la struttura aziendale e le spese di ricerca era stata messa su per questo obiettivo.

            inoltre banche e finanziatori non sono scemi. Adesso col concordato o fallimento rischiano di perdere tutto o quasi. Se fosse un'azienda sana con solo problemi di cash flow legati alle troppe vendite ed la fatto che incassano a 200 giorni (ma non dice a quanto pagano i fornitori che non ? molto lontano da questo termine) avrebbero la fila di gente che vuole prestargli soldi e resterebbero in sella.

            Non sono un guru della finanza quindi che qualcuno mi spieghi.

            Conosco personalmente alcuni dipendenti MV e mi dispiacerebbe se lo prendessero in quel posto.
            Sta nascondendo i veri problemi. In un'azienda seria si fanno piani di crescita con stime ragionevoli, fino a raggiungere un equilibrio ritenuto ottimale. Si stabiliscono stime di ricavi e spese e, se tutto va bene, si naviga tranquilli.
            Non esiste un "guadagno troppo" a meno che si destini anche la quota del guadagno che deve necessariamente rientrare nella societ? per altre cose (leggi sperperare denaro, non preventivare le uscite fiscali).
            Potevo capire un "vendere troppo", con pagamenti che arrivano dopo le scadenze dei fornitori, ma non mi risulta che le moto si vendano a "credito", ma non essendo il mio settore non posso esprimere giudizi di merito.
            Potevo capire anche un "cresciamo troppo in fretta" che non mette la casa nelle condizioni adeguate di seguire il prodotto, formare il personale, ma per questo si era cercata la partnership con AMG che potesse fornire il know-how, la logistica e gli spazi.

            Alla fine stanno cercando altri soldi da bruciare e mi da' l'impressione di essere un'altra azienda che viene governata con visione miope, piuttosto che guardare al lungo periodo.

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              #96
              Se piange adesso dicendo che sono cresciuti troppo vuole dire che chi ha pianificato la precedente ristrutturazione ha sbagliato ha prendere le misure. Per dirla in poche parole, un cane che si morde la coda...

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