Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Brutale 1090rr abs

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by interceptor79 View Post
    azz...avevi il serbatoio bucato?
    Te l'ho detto che beve come una petroliera.... Quando la benza costava circa 1,7 euro ho fatto la tratta autostradale, verona-misano.... Partito con il pieno da verona, circa 30 euro, fermato a rifare benza in autostrada a 220 km segnati.. Velocit? tratta sui 120 orari circa.... Per? cacchio, le emozioni che mi dava quel motore erano uniche, nessuna moto che ho provato era cos? e ne ho provate tra cbr954 modificato pista, r6 solo pista, monster s4rs, 848 evo....... Anzi, solo una che ha eguagliato o addirittura sorpassato la brutale... La tuono v4 di un mio amico, una roba pazzesca.

    Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by tome83 View Post
      Te l'ho detto che beve come una petroliera.... Quando la benza costava circa 1,7 euro ho fatto la tratta autostradale, verona-misano.... Partito con il pieno da verona, circa 30 euro, fermato a rifare benza in autostrada a 220 km segnati.. Velocit? tratta sui 120 orari circa.... Per? cacchio, le emozioni che mi dava quel motore erano uniche, nessuna moto che ho provato era cos? e ne ho provate tra cbr954 modificato pista, r6 solo pista, monster s4rs, 848 evo....... Anzi, solo una che ha eguagliato o addirittura sorpassato la brutale... La tuono v4 di un mio amico, una roba pazzesca.

      Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
      so che pure la Tuono come la benelli 1130 e il V2 Morini ? un bel secchiaio

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by tome83 View Post
        Te l'ho detto che beve come una petroliera.... Quando la benza costava circa 1,7 euro ho fatto la tratta autostradale, verona-misano.... Partito con il pieno da verona, circa 30 euro, fermato a rifare benza in autostrada a 220 km segnati.. Velocit? tratta sui 120 orari circa.... Per? cacchio, le emozioni che mi dava quel motore erano uniche, nessuna moto che ho provato era cos? e ne ho provate tra cbr954 modificato pista, r6 solo pista, monster s4rs, 848 evo....... Anzi, solo una che ha eguagliato o addirittura sorpassato la brutale... La tuono v4 di un mio amico, una roba pazzesca.

        Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk


        Dovevi provare la 1078!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Slevin777 View Post
          Dovevi provare la 1078!
          Era il mio sogno la 1078 ma era fuori dalla mia portata al tempo.... Mi son dovuto accontentare eh eh... Per? mi sono innamorato e maledisco ogni giorno per averla venduta, nonostante i suoi pro e i suoi contro.... ? solo perch? mi son ritrovato in difficolt? economica e mi servivano cash senn? l'avrei tenuta anche solo in garage per poterla guardare ogni tanto.

          Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by tome83 View Post
            Era il mio sogno la 1078 ma era fuori dalla mia portata al tempo.... Mi son dovuto accontentare eh eh... Per? mi sono innamorato e maledisco ogni giorno per averla venduta, nonostante i suoi pro e i suoi contro.... ? solo perch? mi son ritrovato in difficolt? economica e mi servivano cash senn? l'avrei tenuta anche solo in garage per poterla guardare ogni tanto.

            Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk


            Io le ho gi? ritagliato uno spazio in soggiorno... cosa mai dovessi decidere di passare ad altro genere... [emoji2]

            Comment


            • Font Size
              #21
              Interceptor79 (magari un giorno mi dirai il tuo nome), ogni volta che qualcuno chiede della 1090 copio/incollo questa splendida recensione, saro' ripetitivo ma a mio avviso rende bene l'idea sulla gamma B4 attuale (oggi versione R fuori listino), di Corner Worker

              Corner Worker in : Grazie MV by Daidegas

              Ho intenzione di affiancare una seconda moto alla F4.
              Voglio qualcosa di pi? easy, pi? prendi-e-vai, per girare su strada. Istintivamente, vista la familiarit? con i semimanubri, andrei su un gixxer 750, o sul nuovo 636.
              Tutti mi dicono lascia perdere: poi cominci ad andare in pista anche con quella e sei daccapo. Vai di naked. O di gs.
              Ok, l'ultima fingo di non averla sentita... proviamo le naked.

              Ho guidato la sf 1098. Dimenticabile, diciamo. Speed triple. Piaciuta senza entusiasmo. E non digerisco l'estetica. Cos?, per decidere, approfitto del test ride MV, a smdl. Anche perch? non ho mai guidato una Brutale (n? mi era mai interessato, ad essere sincero...).

              Prenoto via web tre turni sulla B4rr.
              19 aprile (doveva essere il 22, ma causa eccesso di richieste hanno spalmato su pi? giorni). Arrivo in circuito in ritardo. E con la luna storta. 50 km di provinciali intasate e di paesi farciti di speed checks mi hanno fatto andare il morale di traverso.
              E perdere due dei tre turni prenotati.

              I ragazzi dell'organizzazione, gentilissimi, dicono che troveranno il modo di farmeli recuperare, a fine giornata. Sempre se ci saranno moto. S?, perch? pare che le due B4rr disponibili, e TUTTE le B3 800, siano gi? state sdraiate. KO. Forse arriver? qualche altra moto, pi? tardi, dicono. Sperem.

              Ok, il tempo di infilare la tuta ed arriva il mio turno. I turni si fanno insieme, divisi in gruppi in base al tipo di moto (F3, F4, Brutali) ciascuno con un apripista. Prendo quello che trovo. Una B4r, rossa. Gomme Pirelli, non conosco il modello, aspetto stradalissimo. Vabb?.
              Inforco la moto. Tutto sommato giusta per la mia corporatura (h 178) fianchi abbastanza stretti. Manubrio fortunatamente anche. Temevo che fosse quella specie di pagaia che montano certe motosuv stravendute. Tra l'altro, anche la speed che ho provato aveva una piega esageratamente larga.

              Un fatto mi lascia perplesso. La conformazione della sella ti incastra nella (ossia dentro la) moto. Il contrario delle SS in genere, e della F4 in particolare, che ti lasciano libert? di movimento sulla (ossia sopra la) moto. Comunque, poco male: mi riprometto di guidare il pi? possibile fisso in sella. Come farei su strada. Sto scegliendo una moto per svagarmi, non per la pista. Dunque, per valutarla attendibilmente, la guider? in postura da strada.

              Rifletto anche sul fatto che, in base ai dati dichiarati, questa versione ha meno cavalli, ma molta pi? coppia della B4rr. Spero di non trovarmi su qualcosa di simile alla TNT 1130, dove badilate di coppia (oltretutto mal gestita da un'iniezione grezza) sporcavano una ciclistica di per s? valida.

              Ok si parte.
              Prima sorpresa, in corsia box. D? un filo di gas, quanto ne darei con la mia giusto per muoverla, e la moto parte a fionda. Non ? uno scatto, da frizione troppo secca o da on off. ? proprio spinta da abbondanza di coppia fin dai bassi, e da rapporti al cambio corti. In prima e seconda almeno.
              Seconda sorpresa. Mi aggiro nel gruppo, cercando di scansare un paio di piloti che zigzagano ...per scaldare le gomme... La moto ? maneggevolissima. Notevole l'impressione di leggerezza. Nasconde benissimo il peso.

              Un giro per dare uno sguardo al tracciato (bello, ritmico, giusta dimensione, intuitivo. Ottimo esempio di club circuit. Certo, nessun punto da tuffo al cuore. Ma mica sempre si ha voglia di girare ad Imola...) e l'apripista inizia ad incrementare.
              Lo seguo. La moto volta bene. Realmente, rispetto alla F4, mi par che volti da sola. Dopo poco pi? di mezzo giro, sul dritto lungo, il capobranco si volta, accosta e si mette a 80 all'ora. Mi volto anch'io. Siamo rimasti in tre. Il resto del gruppo seminato. Ci ricompattiamo, e via di nuovo. Il giro dopo, stessa storia. Praticamente, sette/otto curve ad un passo discreto (stiamo provando una stradale con gomme turistiche) e poi tutti al piccolo trotto. Il lungo dritto di smdl viene utilizzato per recuperare i dispersi.

              Questo comunque mi consente di fare le mie valutazioni in tutta calma. Il cambio, per cominciare, ? buono. Innesti secchi e non contrastati. Non burrosamente Honda, ma valido.
              La frizione stacca netto. Preferirei uno stacco pi? lungo, per poterla modulare in scalata. La moto, infatti, non ha antisaltellamento. Le masse volaniche sono importanti, e nelle scalate secche la ruota tende a bloccare. Di contro, anche con il posteriore che saltella, rimane gestibilissima. Non innesca derive fastidiose.

              Soprattutto, mi colpisce il bilanciamento. Pure in questa versione con componentistica cheap (ammortizzatore senza regolazione della compressione... a 14.000 euro...MV, pensaci) e gommata stradalissima, la moto sta precisa in traiettoria. Non allarga in uscita. Si lascia portare docilmente anche negli inserimenti pinzati.

              Comincio a capire il perch? della posizione di guida: centralizzazione delle masse, pilota compreso.

              La coppia motrice, in questo contesto, non infastidisce. Tira fuori sempre dalle curve, anche quando ho provato a metterla in crisi (tipo affrontando il rampino finale in quarta).
              Confermo la rapportatura corta del cambio, specie le prime tre marce.

              Di contro, penso che su strada, dai tornanti, con la trazione i rapporti e la coppia che ha, questa esca veramente a cannone. Promettente ;-)

              Predilige la guida di coppia, a giri medi (dopo i 9500 il motore perde spinta, meglio cambiare). Ottima la connessione tra manopola gas e ruota posteriore. Grazie a rapporti indovinati, si scorre bene tra una curva e l'altra, dosando il gas. Le sospensioni sostengono bene, l'assetto ? abbastanza piatto, come da tradizione MV.

              In questo, devo dire che la comunicativa del telaio a traliccio aiuta tantissimo. Hai sempre la percezione della situazione dell'aderenza. Sono sorpreso da quanto gas si pu? dare, a dispetto delle gomme. Vibrazioni: s?, ad alta frequenza, dai 6000 in su, pi? accentuate a pieno gas. Niente di troppo fastidioso, comunque. Stranamente, in rilascio diventano quasi impercettibili.

              Fine turno. Al rientro non manca qualche polemica, peraltro molto civile. C'? chi si lamenta per l'andatura. In effetti, per chi era venuto per fare un turno in pista, e non tanto per valutare una moto, rinunciare a dar gas sul dritto, e viaggiare a singhiozzo in attesa dei dispersi non ? il massimo. Tuttavia, io penso che eventi del genere servano per i ragazzi che, com molta passione ed altrettanta inesperienza, si accostano alla pista. Non per chi frequenta da anni i circuiti. Quindi, giuste le scelte dell'organizzazione.
              E poi, prima o dopo l'occasione di viaggiare si trova... Infatti..

              Secondo turno.
              Niente B4 rr. Ne sono arrivate due, ma sono gi? prenotate. Riesco a farmene assegnare una per un turno successivo, verso sera. Ora prendo una B4 base. ? una r con rifiniture semplificate. Un controsenso, vista la collocazione premium del marchio, secondo me.
              Per il resto, dovrebbe essere uguale alla r, ma non ?. Vibra meno. Il cambio, in compenso, ? pi? contrastato. Non so se sia questione di tolleranze di produzione, o del destino di questi esemplari, che non fanno rodaggio (questa, quando la prendo in mano, a met? pomeriggio, ha 700 km: ? tanto se prima di scannarla gliene hanno fatti fare 100...).

              Il turno ha un passo diverso dal precedente. L'apripista, cui mi francobollo subito, rallenta ad ogni giro, per ricompattare. Ma questa volta non aspetta tutti. Solo un paio, che viaggiano non male. Quindi teniamo un buon passo, per tutto il misto. Lui ? su una B4rr. Mi pare che in uscita di curva la mia abbia pi? spinta, ma sono impressioni cui fare la tara. Certo la mia spinge forte. Verso fine turno, accelerando forte in uscita da un curvone, il manubrio oscilla. Non sbacchetta, oscilla. Niente di che, anzi, giusto un po' di vivacit?.
              Qui non c'? ammortizzatore di sterzo (c'? sulla rr). Non ? questione di quote; direi piuttosto che ? effetto di una perdita di tono idraulico dell'ammortizzatore.

              Abbiamo cominciato a dare gas sui dritti (il turno prima si passeggiava) quindi questa volta si frena. L'impianto ? onesto: noto una buona modulabilit?.
              Potenza, non tanta. Ok, su strada, forse va bene, evita bloccaggi da panic stop ecc. Ma qui siamo in pista. Oltretutto, io sono viziato da troppi anni di impianti aftermarket. Insomma, MV poteva fare meglio.

              Tardo pomeriggio, inizia ad esserci qualche moto libera. Ultimo turno. Dei ragazzi mi chiedono di farlo con loro, sulle F3. Un altro, di prendere una F4, e girare assieme. Sono tentato. Ma sono venuto qua per la B4rr, e finalmente ce n'? una per me. Quindi, vado con lei.

              L'apripista ? un ragazzo giovane. Vediamo. Parto e subito sento differenze. I supercorsa sono sempre loro. La moto scorre pi? affilata, c'? pi? appoggio davanti. Il motore ? molto diverso. Assomiglia di pi? all'F4. Nettamente meno pieno in basso. Immagino che in alto si scatener?.

              Facciamo il primo giro. Passo spedito, ma niente di pi?. Sul rettilineo lui rallenta e si volta. Io mi volto. Dietro, nessuno. Mi guarda. Allargo le braccia e alzo le spalle. Lui scuote la testa. E si spalma sul serbatoio.
              Ok. Si va.

              Nel primo giro lanciato prendo continuamente il limitatore. Non va bene. Le marce finiscono troppo presto. Ma non perch? la spinta sia da MiG (non che vada piano, ma, ovviamente, non ? una F4 o una srr). Dai bassi e medi fino a 8500/9000, base ed r spingono di pi?. Sopra, la rr viaggia pi? forte, ma non quanto mi aspettavo. La sensazione ? che le marce della rr siano troppo corte (a casa, leggendo la scheda tecnica, scoprir? che ci sono gli stessi rapporti al cambio ma due denti in pi? di corona rispetto alle B4 base ed r. Che lunghe non sono di certo). Tutto quello che si ottiene ? pi? freno motore, ed una gestione pi? delicata del motore in percorrenza. Infatti, nella curva di ritorno prima del lungo rettilineo ho una traiettoria pi? lunga della sua (lui gira al cordolo, per raddrizzare prima). Per tenere la giusta distanza devo pelare il gas, e non trovo la misura giusta. Quel poco di on off alle piccole aperture mi disturba. Risolvo aprendo di pi?, e regolando la spinta con il freno dietro. Ma, ripeto, la B4rr ? troppo corta.

              Recuperiamo una bella quantit? di moto (le brutali partono per ultime, in ogni turno).
              La moto vibra meno ed a frequenza pi? alta della r provata al mattino, ma pi? della base provata poco fa. L'assetto, stranamente, pare pi? morbido rispetto alle altre due. Sensazione confermata dall'apripista, cui ho chiesto a fine turno.
              Cambio bello, il migliore delle tre. Qui c'? l'antisaltellamento, e funziona bene. Da mettere (immagino che ci sia un aftermarket) anche sulle altre. L'ammortizzatore di sterzo? C'?, ma qui, sul liscio, e con la spinta diluita della rr, non ? mai chiamato in causa.

              I freni, bench? l'impianto sia diverso, ancora non mi entusiasmano. Sar? che non riesco a puntarmi in staccata, ma non freno come vorrei. Un paio di volte, alla curva dopo il traguardo, arrivo un filo lungo, e devo portarla con il freno in mano fino alla corda. Devo ammettere che la B4 pare gradire. Comincio a divertirmi ad affondare le staccate in ingresso. Dai e dai, il mio polso destro si ricorda di essere stato frantumato sull'asfalto (bei tempi). Per di pi?, fesso che sono (oddio, mica pensavo che saremmo andati cos?...) pur conoscendo il mio problema, prima di partire non ho regolato la distanza della leva dalla manopola. Morale: ad un certo punto inizio ad avere difficolt? ad aprire la mano per afferrare il freno. Devo anticipare le staccate. Ma va bene lo stesso. Mi diverto.

              Passando un p? di gente ho occasione di valutare le altre moto in prova. La F3 ha un gran motore. In accelerazione, se il tipo sopra la tiene nei giri giusti, paga poco niente rispetto alla B4 rr. Deve anche avere una buona trazione, perch? li vedo accelerare presto in percorrenza. Mi tenta molto l'idea di farci un giro.

              La F4 (mon amour, ho una rr 2011, e anche la nuova ? bella da togliere il fiato) fa l'effetto di una portaerei in un lago. Ostica nel misto, si distende un po' solo sul rettilineo opposto. Per poi ritrovarsi impacciata dentro l'ultimo rampino. Capisco perch? la rsv4 ha bastonato tutti, qui. Penso anche che, per gli amatori, anche veloci, i 1000 ormai abbiano poco senso.
              Per distenderli serve una pista da mondiale. Su piste belle e godibili (e meno costose) come questa, sono un overkill. Insomma: la F3 800, se la faranno, potrebbe fare il botto.

              Fine turno. Della B4, che altro dire? Base ed r mi sono piaciute molto. Ma veramente.
              Maneggevoli, stabili, precise. E con una montagna di coppia. Proprio belle da guidare.
              La rr, l'ho capita meno. Ok la componentistica pi? pregiata, ma non condivido la scelta di sacrificare la coppia in favore di una dozzina di cavalli in alto, oltre i 9000. ? una naked, va goduta sullo stretto/medio, cambiando poco e pennellando le traiettorie. In scioltezza.
              Se cerchi la massima prestazione, la SS non ha alternative. Su qualunque percorso. Insomma: la ragione di esistere della B4rr ? forse pi? da ricondurre ad esigenze di marketing (dichiarare dati all'altezza di concorrenti che sembrano naked, ma che non lo sono: leggi sf 1098 e Tuono v4), che altro.
              ? solo la mia opinione, naturalmente.
              Bella giornata.
              Grazie MV.

              Comment


              • Font Size
                #22
                avevo visto questa recensione

                in realt? mi attira molto a livello estetico e poi il rombo del 4 cilindri MV ? unico

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  avevo visto questa recensione

                  in realt? mi attira molto a livello estetico e poi il rombo del 4 cilindri MV ? unico
                  Posso confermare che il rumore ? una cosa unica delle mv.

                  Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X