Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tiro catena MV F4

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by massimou View Post
    con il fulcro al centro e puntone originale, MV dice 6 mm dal tringolino del forcellone

io ho fulcro a -3 e puntone a 31mm

il parecchio quanto ??

Ho provato a chiudere del tutto il puntone e sono montato sulla moto (in punta al codone), ma non sono ancora arrivato al punto critico: pignone-fulcro-corona sulla stessa linea....

qui ho regolato la catena con un lasco di 2 cm (1 su 1 giu)

riportato il puntone a 31mm, la catena ? a 1cm dal triangolo del forcellone.

E' troppo poco?
    Devo mollarla ancora?

avendo messo il fulcro a -3 mm il problema non sussiste, puoi fare come dice Giuliano; ma io l'ho messo a +3 e allora il parecchio di pi? devo misurarlo! ti faccio sapere....

PS: fatti i carter ruota fonica a prova di bomba!!

Comment

• Font Size
      con il fulcro al centro e puntone originale, MV dice 6 mm dal tringolino del forcellone

io ho fulcro a -3 e puntone a 31mm

il parecchio quanto ??

Ho provato a chiudere del tutto il puntone e sono montato sulla moto (in punta al codone), ma non sono ancora arrivato al punto critico: pignone-fulcro-corona sulla stessa linea....

qui ho regolato la catena con un lasco di 2 cm (1 su 1 giu)

riportato il puntone a 31mm, la catena ? a 1cm dal triangolo del forcellone.

E' troppo poco?
      Devo mollarla ancora?
      Azzo non avevo notato che avevi cambiato il fulcro a -3!!!!!!!!!!!!
      Le misure del mio post precedente erano per il fulcro originale!
      Ma perch? poi hai il fulcro a -3? di solito lo si usa col "porcellone" allungato, con quello standard il fulcro si alza non si abbasa.
      Pls explain

Comment

• Font Size
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Azzo non avevo notato che avevi cambiato il fulcro a -3!!!!!!!!!!!!
        Le misure del mio post precedente erano per il fulcro originale!
        Ma perch? poi hai il fulcro a -3? di solito lo si usa col "porcellone" allungato, con quello standard il fulcro si alza non si abbasa.
        Pls explain
        se non ho capito male Ale mi aveva detto di abbassare il fulcro perch? alzando il puntone avevo la sensazione che perdesse trazione in uscita di curva.....
        Non che io abbia bisogno di spalancare il gas a fuori curva
        parlando mi sembrava di aver capito che abbassando si poteva mantenere la stessa agilit?, migliorando la trazione.
        Last edited by massimou; 12-03-11, 01:02.

Comment

• Font Size
          Originally posted by adriF4 View Post
          avendo messo il fulcro a -3 mm il problema non sussiste, puoi fare come dice Giuliano; ma io l'ho messo a +3 e allora il parecchio di pi? devo misurarlo! ti faccio sapere....

PS: fatti i carter ruota fonica a prova di bomba!!
          quindi gestire tutto come quando il fulcro ? a 0?

Comment

• Font Size
            se non ho capito male Ale mi aveva detto di abbassare il fulcro perch? alzando il puntone avevo la sensazione che perdesse trazione in uscita di curva.....
            Non che io abbia bisogno di spalancare il gas a fuori curva
            parlando mi sembrava di aver capito che abbassando si poteva mantenere la stessa agilit?, migliorando la trazione.
            Lo so che lui ha abbassato il perno e dice che adesso la moto"fa paura", per? mi chiedo, come mai TUTTI quelli che usavano la F4 pre 2010 in pista con il forcellone normale (amatori ed SSTK), Scassa incluso, adottassero il perno alzato di 3 mm. (che poi ? la stessa piastrina del -3 rovesciata...). Possibile che lui che non va in pista abbia trovato una soluzione migliore di quella che hanno trovato quelli che con la F4 ci correvano e vincevano?..............MaH!.........
            Adriano, se ci sei batti un colpo!

Comment

• Font Size
              Hai proprio ragione Giuliano!!ma nemmeno ci gira in pista per ovvii motivi eh eh..chiedete a chi di sospensioni ne sa davvero

Comment

• Font Size
                A scanso di equivoci, vorrei precisare che la mia perplessit? non era un "per dare contro" qualcuno fine a se stesso o per altro, ma solo per sottolineare che se ? verissimo che ognuno di noi pu? trovarsi bene con assetti e regolazioni che farebbero inorridire altri, se una soluzione ? buona, alla fine, chi ? un addetto ai lavori, o quantomeno un frequentatore abituale delle piste, quella soluzione dovrebbe averla gi? scoperta ed adottata.
                Alessandro stesso ha adottato la soluzione del perno abbassato (6 mm.) col forcellone allungato e questo ? corretto, ? una soluzione che hanno adottato tutti quello che lo hanno montato, quindi probabilmente ? quella ottimale, per? nelle versioni SSTK che per regolamento adottano il forcellone di serie, in genere, tutti adottavano il piastrino da +3 (ovviamente in considerazione dei gusti della pista etc.).
                La raccomandazione a Massimo era pertanto di non sottovalutare questo aspetto, anche perch? a volte sento gente parlare di "scrivere sull'asfalto", problemi di trazione in uscita di curva girando per strada.............Ma quando mai?!!! Come giustamente qualcuno ha nella firma, "dietro una tastiera, tutti piloti", per?, in genere se la ruota posteriore derapa per strada, ? solo perch? ...........l'asfalto era sporco, non esiste che per strada si senta l'esigenza di avere pi? motricit? che poi, attenzione per avere pi? motricit? abbassabdo il fulcro, significa poi anche che il retrotreno si accuccia sotto trazione e quindi la moto diventa sottosterzante/allarga la curva; siamo proprio sicuri che sia la soluzione migliore?
                Certo per ridurre questo comportamento si potrebbe indurire il retrotreno per evitare che abbassi troppo, ma sull'asfalto stradale non mi sembra una scelta vincente, poi si perderebbe aderenza in inserimento e percorrenza..................o NO!?
                Last edited by Nostradamus; 13-03-11, 16:08.

Comment

• Font Size
                  Partendo dal fatto che non sono un pilota.
                  Vi riferisco le mie impressioni.
                  Nelle curve e nei cambi di direzione non ho notato nessun peggioramento.
                  Nella trazione non ho nemmeno provato.....
                  La cosa che mi ha stupito ? che mi sono stancato meno rispetto a prima. (quando avevo il pivot originale)

C'? anche da dire che la soluzione -3 mi ? stata suggerita prima da un meccanico (non nella misura ma nell' abbassare il fulcro) e poi confermata da Alessandro.

Per? adesso mi fate venire la curiosit? .....
                  tanto basta girarlo

per? prima voglio provare la trazione in curva, che era il principale motivo della modifica

Comment

• Font Size
                    Resta sempre come il dubbio come tirare la catena?

Comment

• Font Size
                      Partendo dal fatto che non sono un pilota.
                      Vi riferisco le mie impressioni.
                      Nelle curve e nei cambi di direzione non ho notato nessun peggioramento.
                      Nella trazione non ho nemmeno provato.....
                      La cosa che mi ha stupito ? che mi sono stancato meno rispetto a prima. (quando avevo il pivot originale)

C'? anche da dire che la soluzione -3 mi ? stata suggerita prima da un meccanico (non nella misura ma nell' abbassare il fulcro) e poi confermata da Alessandro.

Per? adesso mi fate venire la curiosit? .....
                      tanto basta girarlo

per? prima voglio provare la trazione in curva, che era il principale motivo della modifica
                      Tanto per dire il tecnico Andreani che seguiva la moto di Pratichizzo a m? disse che non alzavo il pivot la F4 non curvava....................

Comment

• Font Size
                        Tanto per dire il tecnico Andreani che seguiva la moto di Pratichizzo a m? disse che non alzavo il pivot la F4 non curvava....................
                        i miei test sono limitati a curve in strada e rotonde...
                        fatti a velocit? "normali"

quando andr? ad Adria vedremo se mi trover? meglio o peggio

al massimo, come ho detto prima, si fa presto a girarlo

Comment

• Font Size
                          i miei test sono limitati a curve in strada e rotonde...
                          fatti a velocit? "normali"

quando andr? ad Adria vedremo se mi trover? meglio o peggio

al massimo, come ho detto prima, si fa presto a girarlo
                          Dicono che a girarlo faccia presto anche il pattino del forcellone...........a consumarsi

Comment

• Font Size
                            Lo so che lui ha abbassato il perno e dice che adesso la moto"fa paura", per? mi chiedo, come mai TUTTI quelli che usavano la F4 pre 2010 in pista con il forcellone normale (amatori ed SSTK), Scassa incluso, adottassero il perno alzato di 3 mm. (che poi ? la stessa piastrina del -3 rovesciata...). Possibile che lui che non va in pista abbia trovato una soluzione migliore di quella che hanno trovato quelli che con la F4 ci correvano e vincevano?..............MaH!.........
                            Adriano, se ci sei batti un colpo!
                            gi?, concordo anch'io con Giuliano, al 100%!!

IN MV pure mi hanno confermato la cosa, il -3mm solo con forcellone lungo...

Dicono che a girarlo faccia presto anche il pattino del forcellone...........a consumarsi
                            s?, il pattino si consuma di pi?, visto anche sulla mia...
                            Comunque se si mette a + 3 e poi si guarda quanto si tira la catena compremendo il mono, si capisce quanto pi? "molla" la si deve lasciare, molto di pi? di quanto definito per il fulcro a zero...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by adriF4 View Post
                              gi?, concordo anch'io con Giuliano, al 100%!!

IN MV pure mi hanno confermato la cosa, il -3mm solo con forcellone lungo...

s?, il pattino si consuma di pi?, visto anche sulla mia...
                              Comunque se si mette a + 3 e poi si guarda quanto si tira la catena compremendo il mono, si capisce quanto pi? "molla" la si deve lasciare, molto di pi? di quanto definito per il fulcro a zero...
                              quindi con il fulcro a -3 la catena dovrebbe essere pi? tirata?

Comment

• Font Size
                                quindi con il fulcro a -3 la catena dovrebbe essere pi? tirata?
                                no!

tirata come con fulcro a zero.....

Comment

X
                                Working...
                                X