Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sempre omologata?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

sempre omologata?

buongiorno,
    vorrei chiederti un'informazione per quanto concerne la trasformazione da classica stradale sportiva come r1,cbr ecc in una naked a tutti gli effetti.

partendo dal fatto di lasciare la moto completamente originali (scarico, centralina ... tutto insomma), e volessi trasformarla in naked, la moto rimane sempre in regola oppure no?

cio? se mi fermano per un controllo, e la moto risulta trasformata in naked ma con frecce, targa in posizione corretta ecc possono incorrere in sanzioni? dal punto di vista dell'omologazione invece?

grazie

• Font Size
    Secondo me siamo sul filo del rasoio.
    Per legge non si possono alterare le caratteristiche costruttive del veicolo, quindi eliminare la carenatura equivale ad alterare le caratteristiche.
    In pratica non esiste scritto da nessuna parte sul libretto se il mezzo sia carenato o meno.
    Alcuni mezzi poi esistono in versione sia con sia senza carena, vedi alcune turistiche per esempio.

Comment

• Font Size
      Originally posted by zuck View Post
      buongiorno,
      vorrei chiederti un'informazione per quanto concerne la trasformazione da classica stradale sportiva come r1,cbr ecc in una naked a tutti gli effetti.

partendo dal fatto di lasciare la moto completamente originali (scarico, centralina ... tutto insomma), e volessi trasformarla in naked, la moto rimane sempre in regola oppure no?

cio? se mi fermano per un controllo, e la moto risulta trasformata in naked ma con frecce, targa in posizione corretta ecc possono incorrere in sanzioni? dal punto di vista dell'omologazione invece?

grazie
      certo che ti inculano...mettendola naked gli modifichi posizione di guida, fari, frecce, posizione degli specchi, ecc...

Comment

• Font Size
        Originally posted by neeko72 View Post
        certo che ti inculano...mettendola naked gli modifichi posizione di guida, fari, frecce, posizione degli specchi, ecc...
        Beh non sono proprio certo che ti rompano il deretano.
        Io ho un R1 '99 col manubrio alto e anche se mi hanno fermato un paio di volte nessuno ha detto niente... ? vero come dice amon che in un certo modo si modificano le caratteristiche costruttive del veicolo, ma ? anche vero che queste non sono scritte da nessuna parte.

A onor del vero la mia moto ha ancora la carenatura (in pratica ho solo messo la guida alta, tutta roba omologata TUV) per? per esempio la Belgarda aveva commercializzato una R1 seminuda (uno dei primi modelli a iniezione) e non credo avesse fatto una trafila della miseria per omologare un manubrio e due pezzi di plastica, tant'? che se non vado errato la modifica era disponibile anche in kit.

Quando ci fanno il mazzo per il portatarga ad esempio non ? solo per l'inclinazione della targa ma anche perch? deve sporgere un tot dalla ruota posteriore... cosa che col portatarga aftermarket non avviene mai.

Secondo me insomma si pu? giocarsela con buone possibilit? di salvezza... tanto quando ti fermano se vogliono fotterti lo fanno senza bisogno di complicarsi la vita

Comment

• Font Size
          Originally posted by neeko72 View Post
          non sono daccordo con la tua affermazione, quello che fa fede ? la carta di circolazione, e tutto quello che abbiamo menzionato non ? scritto su di essa............logicamente se monto fari , specchi ed altro NON omologato il discorso cambia

Comment

• Font Size
            Originally posted by bagigio23 View Post
            non sono daccordo con la tua affermazione, quello che fa fede è la carta di circolazione, e tutto quello che abbiamo menzionato non è scritto su di essa............logicamente se monto fari , specchi ed altro NON omologato il discorso cambia
            neanche il portatarga è menzionato sul libretto...neppure gli specchietti, le frecce, ecc...però sappiamo come funziona invece...

ok...allora fai tranquillamente la tua modifica...poi, quando avrai beccato il poliziotto che un minimo di moto ci capisce e sa distinguerne una dall'altra scoprirai l'amara verità...ossia che sono in grado di incularti come quando e dove vogliono anche se sei in regola o se monti modifiche poco vistose, figuriamoci se non lo sei(e non lo sei) e stravolgi totalmente una moto...

premetto...a me la modifica da carenata a naked è sempre piaciuta moltissimo, ma oggi è troppo rischiosa....personalmente quando esco in moto voglio godermi il giro e non stare "sul chi vive" per paura di incappare in una pattuglia...
            Last edited by neeko72; 04-11-10, 11:10.

Comment

• Font Size
              bhà, se ti ferma uno che ti vuole fare la multa , te la fa anche se sei appena uscito dal conce con la moto nuova

Comment

• Font Size
                dunque sarebbe stato meglio lasciarla così?

Comment

• Font Size
                  oppure ho fatto bene a togliere tutto?

Comment

• Font Size
                    Io so che su una carenata sostituendogli i semimanubri con un manubrione si e' ancora in regola.
                    Io vi racconto un mio episodio...Avevo una fzr1000 del 1991 "trasformata naked" che montava la ruota da 170 al posteriore, mi feci avere dalla yamaha il nulla osta per la 180 andai in motorizzazione per l'omologazione e quando tocco il mio turno l'ingegnere appena vide la mia moto mi contesto' gli specchietti, io gli risposi che erano omologati e comunque ero li' per l'omologazione della ruota, ebbe un attimo di esitazione e mi disse: beh allora mi porti una foto della moto originale e poi ne riparliamo, alche' gli risposi che se cortesemente mi facesse prima l'omologazione della suddetta ruota....e poi ne riparliamo ....mi e' andata bene

Comment

• Font Size
                      grazie per le risposte

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Time_Bandit View Post
                        Beh non sono proprio certo che ti rompano il deretano.
                        Io ho un R1 '99 col manubrio alto e anche se mi hanno fermato un paio di volte nessuno ha detto niente... ? vero come dice amon che in un certo modo si modificano le caratteristiche costruttive del veicolo, ma ? anche vero che queste non sono scritte da nessuna parte.

A onor del vero la mia moto ha ancora la carenatura (in pratica ho solo messo la guida alta, tutta roba omologata TUV) per? per esempio la Belgarda aveva commercializzato una R1 seminuda (uno dei primi modelli a iniezione) e non credo avesse fatto una trafila della miseria per omologare un manubrio e due pezzi di plastica, tant'? che se non vado errato la modifica era disponibile anche in kit.

Quando ci fanno il mazzo per il portatarga ad esempio non ? solo per l'inclinazione della targa ma anche perch? deve sporgere un tot dalla ruota posteriore... cosa che col portatarga aftermarket non avviene mai.

Secondo me insomma si pu? giocarsela con buone possibilit? di salvezza... tanto quando ti fermano se vogliono fotterti lo fanno senza bisogno di complicarsi la vita

parli di questa?
                        beh, mi hanno fermato un milione di volte (abito in Trentino zona pattugliata) e nessuno mi ha mai detto nulla.
                        i fari sono gli originali, come gli specchi, le frecce sono omologate, e le carene non c'? scritto da nessuna parte se ci sono o meno.
                        l'unica sarebbe andare a vedere in motorizzazione le fiche ma i carabinieri o i viglili non hanno il tempo.....
                        a parte che se io modifico = manometto
                        ma se io tolgo = non manometto.

e sul codice della strada non si f? nessun riferimento a portatarga ma "alloggisamento della targa di identificazione".
                        stiamo bene attenti.

Comment

• Font Size
                          riguardo alla targa, "la regola" parla solo di angoli di inclinazione

Comment

• Font Size
                            30° rispetto alla perpendicolare del suolo con tolleranza di 5°, posta nella parte piu post del veicolo, con luce targa e frecce omologate, leggibile ad almeno 20 metri.

non c'è solo l'inclinazione.

hanno ritirato 129 libretti questra primavera ad Ala TN x inclinazione targa, luce targa e frecce non omologate.....
                            Last edited by drako; 09-11-10, 18:22.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by drako View Post
                              http://img839.imageshack.us/img839/1812/immag023f.jpg

parli di questa?
                              beh, mi hanno fermato un milione di volte (abito in Trentino zona pattugliata) e nessuno mi ha mai detto nulla.
                              i fari sono gli originali, come gli specchi, le frecce sono omologate, e le carene non c'è scritto da nessuna parte se ci sono o meno.
                              l'unica sarebbe andare a vedere in motorizzazione le fiche ma i carabinieri o i viglili non hanno il tempo.....
                              a parte che se io modifico = manometto
                              ma se io tolgo = non manometto.

e sul codice della strada non si fà nessun riferimento a portatarga ma "alloggisamento della targa di identificazione".
                              stiamo bene attenti.
                              Parlavo proprio di quella... Molto bella

Riguardo al resto beh.... diciamo che tu fai un ragionamento che si basa sull'utilizzo del cervello. Sarò stato sfigato ma io di tizi in divisa + cervello ne ho trovati pochi... forse sarà un po' come acqua e olio, mah!
                              Fatto sta che (per assurdo) pure se togli uno scarico e ne metti un altro non manometti ma togli prima e aggiungi poi... eppure.... ... non lo sanno nemmeno loro come funziona la cosa, se la moglie alla sera gliel'ha data ti lasciano andare, se l'ha data a un altro... meglio avere il portafogli bello gonfio

Cmq insomma confermi il fatto che Belgarda non ha dovuto omologare le modifiche... buono a sapersi
                              Last edited by Time_Bandit; 09-11-10, 18:56.

Comment

X
                              Working...
                              X