Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Finalmente ho provato l' SM950!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Finalmente ho provato l' SM950!!!

    Sabato pomeriggio ho scambiato per mezzoretta la mia vecchia R1 con l'SM950 del mio socio. Salgo e mi trovo bello alto ma davvero comodo. Facciamo stradelle cittadine e apprezzo la posizione in sella. Il motore a velocita' costante permette di andare in sesta a 70km/h ma se si deve riprendere è obbligatorio scalare un paio di marce. Provo a fare due zig zag e vedo che la moto è agilissima, ora aspetto solo di imboccare la strada per salire in montagna. Finalmente metto sta freccia a sinistra e penso di sfogarmi un po. Entro in una curva velocina lanciato, un po troppo, freno un po davanti e noto come la stabilita' sul medio veloce è comunque lontana da quella di una stradale , forse devo tenere una marcia piu bassa in modo da usare il freno motore se son lungo invece di frenare. Quando inizia il misto stretto invece mi diverto da matti e entro subito in confidenza tanto che il mio amico con la sua R6 non riesce a starmi dietro. Di solito invece io e lui andiam uguali , quindi a pari pilota sul misto vince nettamente il 950 ed in piu io son un neofita con l'SM. I tornantini li faccio in prima e arrivo ad allungare anche la terza tra uno e l'altro.
    Le cose che non mi son piaciute sono:
    - pedane che toccano facilmente pur avendo sospensioni regolate dure , gomme originali , e io che restavo in asse con la moto nelle pieghe. Con gomme buone e magari in due mi sa che è problematica la cosa.
    - Motore spinge bene , ma l'abitudine all'elasticita del 1000 4cil fa sembrare scomodi gli altri motori. Con i bicilindrici sei sempre li a mettere marce.
    - Leva del cambio distante , ma forse è perche il mio socio guida con gli stivaloni e ha tolto la gomma da sopra le pedane.
    - Frenata ottima ma mi dava l'impressione di avere la ruota posteriore che si alza facilmente.
    - Trazione ottima ma ci si deve attaccare al manubrio per tenersi e il sedere tende a scivolare indietro nelle prime marce.

    Cose belle , tutto il resto , poi anche a 140 o velocita analoghe si va da *** quando pensavo che l'aria fosse un problema.

    Se mi vien in mente altro aggiungo , son intenzionato a prendere questa moto. Per ora la cosa che mi preoccupa di piu son le pedane basse
    Last edited by Iena R1; 02-07-07, 09:44.

  • Font Size
    #2
    bel report, e' esattamente quello che ho provato io sul mio 690, che ho acquistato 10 gg dopo :-)
    il problema delle pedane basse io non lo ho... ma sul serio toccavi in curva le pedanine ? O intendi dire che le senti basse e basta ?.
    sul fronte del culo che scappa indietro quando accelleri e' questione di abitudine, piano piano trovi una posizione corretta e un'angolazione del manubrio che ti permette di non scivolare dando gASSS.
    Ottima moto :-) poi per andar per passi alpini e' una killer bike :-)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si si, le pedane son proprio basse , anche guardando la moto da ferma lo si vede. E per ora non mi è venuto in mente un sistema per alzarle. Quando toccano si piegano , ma non è una bella abitudine e in piu devi tenere sempre solo le punte dei piedi sulle pedane altrimenti la scarpa tocca anche nelle pieghe piu tranquille

      Comment


      • Font Size
        #4
        http://www.raptorsandrockets.com/ima...50_SM_S006.JPG
        ma non e' che basta un po' di precarico al posteriore ??? A quanto vedo non mi sembrano basse. ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Purtroppo no , era gia tutto precaricato. Per quel poco che l ho provata arrivi abbondantemente a toccare le pedane mentre le gomme avrebbero ancora un bel po di grip

          Ci vorerbbe una foto da dietro e vedi che son bassine e larghe
          Last edited by Iena R1; 03-07-07, 16:02.

          Comment


          • Font Size
            #6
            qui si vede come il piede sx è vicino a terra... però che bella foto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              ecco appunto, nella foto si vede chiaramente come vanno fatte le curve con questa moto: è inutile piegare gradi su gradi o mettere il ginocchio a terra (anche se c'è chi lo fa)....si fa prima a intraversarla di fianco per chiudere la curva

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si si , l'ingresso in curva va bene cosi, ma la percorrenza? La fai al ralelntatore perche non si puo piegare! Accipicchia , mi piace un sacco sta moto ma sta cosa mi lascia perplesso

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bisognerebbe chiedere cosa ne pensa qualche professionista che l'ha provata per bene..io sto ancora facendo il rodaggio e per le pieghe che ho fatto, mi accontento

                  So che esistono delle pedane più alte, non esageratamente di più delle originali ma penso che anche pochi cm possano aiutare, come detto nell'altro forum

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by FUOCO View Post
                    Bisognerebbe chiedere cosa ne pensa qualche professionista che l'ha provata per bene..io sto ancora facendo il rodaggio e per le pieghe che ho fatto, mi accontento

                    So che esistono delle pedane più alte, non esageratamente di più delle originali ma penso che anche pochi cm possano aiutare, come detto nell'altro forum
                    su uno degli ultimi numeri di Motociclismo c'è la comparativa Hypermotard-SM950R in cui, a provare a quest'ultima c'è Max Verderosa che non mi pare proprio che abbia lamentato un problema simile...
                    aggiungo che a castelletto, domenica, c'era un ragazzo che ne guidava una a cannone e non mi sembrava proprio che avesse problemi di pedane.
                    pertanto, mi sembra davvero strano che la guidabilità di questa moto in pista dove le inclinazioni raggiungibili sono enormemente superiori sia giudicata elevata, mentre tu stai a farti tutte ste paranoie di toccare le pedane in strada?
                    dagli di gas e via, altro che pippe
                    Last edited by lucmoto; 04-07-07, 14:59.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lucmoto View Post
                      su uno degli ultimi numeri di Motociclismo c'? la comparativa Hypermotard-SM950R in cui, a provare a quest'ultima c'? Max Verderosa che non mi pare proprio che abbia lamentato un problema simile...
                      aggiungo che a castelletto, domenica, c'era un ragazzo che ne guidava una a cannone e non mi sembrava proprio che avesse problemi di pedane.
                      pertanto, mi sembra davvero strano che la guidabilit? di questa moto in pista dove le inclinazioni raggiungibili sono enormemente superiori sia giudicata elevata, mentre tu stai a farti tutte ste paranoie di toccare le pedane in strada?
                      dagli di gas e via, altro che pippe
                      Per me non ? na stupidata sta qua , gia ogni momento devi tenere solo le punte sulle pedane perche senno la scarpa tocca l'asfalto, poi bho , son sicuro che se la usassi in due su qualche strada che conosco... mi sa che gratta anche il motore. E io non son mica chissache in moto, con l'R1 mai toccato le pedane. Se poi vedi quanto piegano i motardisti in pista con i crf o simili... vedi che toccherebbero anche con chissa cosa con il 950

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Iena R1 View Post
                        Per me non ? na stupidata sta qua , gia ogni momento devi tenere solo le punte sulle pedane perche senno la scarpa tocca l'asfalto, poi bho , son sicuro che se la usassi in due su qualche strada che conosco... mi sa che gratta anche il motore. E io non son mica chissache in moto, con l'R1 mai toccato le pedane. Se poi vedi quanto piegano i motardisti in pista con i crf o simili... vedi che toccherebbero anche con chissa cosa con il 950
                        ripeto: in pista, forse, qualche strisciata finisci per darcela, ma in strada, da solo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by FUOCO View Post
                          ecco appunto, nella foto si vede chiaramente come vanno fatte le curve con questa moto: ? inutile piegare gradi su gradi o mettere il ginocchio a terra (anche se c'? chi lo fa)....si fa prima a intraversarla di fianco per chiudere la curva
                          ma dai che sei un povero esaltato.....)))))))))))))

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            hahah raga, io esprimo la mia, non mi fucilate.
                            quelle pedane vanno benissimo, la moto si guida sulle punte... avete mai visto uno guidarla di collo ? (totti ???).
                            Forse non sono altissime, ma si possono alzare, e 2 centimetri regalano 15? in piu'!. (circa).
                            Evitiamo di fare paragoni con la pista, e i 450 motard... e' un'altra cosa secondo me!. Persolamente con il mio 690 pensavo di piegare poco, da come guidavo (a busto eretto) non mi accorgevo bene della piega, poi vedendo qualche foto mi sono ricreduto... indi... non e'che se la pedana tocca e' un prob... e' quando tocca.
                            ma poi... da una piccola rielaborazione fotografica:


                            a me non sembra che non si pieghi .... :-) :-) :-)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by lucmoto View Post
                              ripeto: in pista, forse, qualche strisciata finisci per darcela, ma in strada, da solo...
                              Ma no, dopo 10 minuti che la usavo e su una strada che non conoscevo ho toccato la pedana , da solo. Quindi penso che su strada conosciuta e magari in due... E non son un fenomeno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X