pensavo di spedire i cerchi a bartubless x la modifica...x? sono indeciso xch? anche prendere 2 cerchi tubeless faba o alpina mi istiga, che mi consigliate di fare?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tubeless
Collapse
X
-
penso che tra un faba tubeless e uno normale bartublessizato c'? poca differenza...
se prendi gli alpina carbon matrix ovviamente sn sburi e leggeri..per? sn piu delicatini!
e costano 10 volte di piu
Comment
-
-
letto tutto
anche se ? di 5 anni fa devo dire che ? interessante...
qualcuno di voi ha mai provato a fare da solo la modifica tipo bartubless? leggevo prima che qualcuno ha siliconato i raggi dall'interno e poi ci ha messo un giro di nastro americano...e tengono pure bene...esperienze?
Comment
-
Originally posted by FrenoPoco View PostIo ho fatto con silicone guarda qui trovi le indicazioni
SANI
non sapevo fossi tu, avevo letto anche la tua modifica
Voglio provare a farla...magari sull'XT prima del Ktm
Ricapitolando:
Levata la gomma dal cerchio mi dovrei trovare una banda che copre i nipplini, la levo e scartavetro leggermente il canale.
Do un giro di nastro americano tagliandolo della larghezza necessaria a coprire solo i nipplini x lasciare spazio nel canale x il silicone a dx e sx del nastro americano se ho capito bene.
Metto il silicone, lo stendo x bene con una spatola e con le dita ben bagnate da acqua insaponata.
Giusto?
Ma la valvola x tubeless come e quando la metto?
Comment
-
Se pu? servire faccio un bereve riepilogo cronologico con in fondo alcune considerazioni:
Se tu hai l'XT con camera d'aria, una volta tolta la gomma, sotto la camera dovresti trovare la fascia in materiale plastico/gommoso (la parte pi? chiara all'interno del canale del cerchio in questa foto http://www2.moto.it/static/annunci/2...50-6788741.jpg). Io davanti ho tenuto quella e dietro ho il nastro americano tagliato (occhio che non si fa tagliare volentieri per lungo) ma va bene un qualsiasi nastro telato impermeabile, anche quelli per rilegare i fascicoli del tipo questi http://www.trovaprezzi.it/prezzo_car...ermeabile.aspx che magari son gi? della larghezza giusta e che trovi in qualunque cartoleria.
- Tolta la bandella "para-niples" con della carta vetrata leggera (dai 150 ai 200) passi sulla vernice o sull'alluminio(se hai i cerchi non verniciati) per creare una superficie con pi? grip quando andrai a stendere il silicone;
- Pulire e sgrassare BENE con alcol e una pezza pulita i residui;
- Mettere il nastro(o rimetti la bandella)*;
- Forare, con la maggior precisione possibile, il nastro in corrispondenza del buco per la valvola, rifilare se necessario;
- Infilare la valvola (che ha la sua bella guarnizione di tenuta), serri il dado di fissaggio o controlli che sia entrata bene a seconda della valvola che scegli;
- Tappare con qualcosa il foro della valvola in modo che nella fase successiva non ci entri il silicone;
- Fabbricare la o le spatole della giusta musura/forma;
- Tenere pronta l'acqua saponata;
- Iniziare la stesura del silicone ai lati e sopra il nastro o la bandella, cerca di stenderlo in modo uniforme (ma delicato senn? fai un macello) affinch? aderisca bene alla lama del cerchio stendine uno strato consistente q.b. - se hai un equilibratrice manuale ? meglio perch? puoi vedere subito se stai facendo un bel lavoro o se ci son accumuli di silicone sparsi qua e la
- Con l'acqua saponata fare le rifiniture;
- Lasciare ad asciugare per un paio di giorni prima di rimontare la gomma.
Note:
Stai bene attento che il nastro abbia aderito bene, perch? quando le ruote prendono acqua, questa tende ad entrare attraverso i buchi dei nipples e alla lunga magari va a rovinare l'adesivo del nastro; cmq. tranquillo perch? ai lati e sopra al nastro c'? il nostro silicone da lattoniere di quello buono che ? fatto apposta per prendere acqua e sole.
Le valvole sono di vari tipi,
oppure
oppure pi? economiche ma da infilare rigorosamente con abbondante acqua saponata
servono valvole tubeless da moto con diametro giusto per il tuo cerchio. Pu? essere molto molto utile anche lo strumento per rimuovere la valvolina cos? entra p? aria e la gomma tallona pi? agevolmente.
Prima di metterti a fare il lavoro cerca di avere a disposizione tutto quello che ti serve!
Se non si ha pratica con il silicone meglio fare delle prove per vedere come questo materiale reagisce alla spalamtura e lisciatura con acqua saponata!
Buon lavoro!
Se serve altro ci sono....
SANI
Comment
-
non vedo l'ora di cominciare, ordino subito 2 gomme nuove gi? che ci sono
GRAZIE MILLE chiss? che sto post sia d'aiuto anche ad altri che vorranno provarci...intanto faccio da cavia io come al solito
Comment
X
Comment