Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2019 Suzuki KATANA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    2019 Suzuki KATANA

    Suzuki presenta al Salone di Colonia 2018 la nuova #katana, erede dell'omonimo modello che ha segnato la storia della #moto dagli anni Ottanta in poi.

    Nello stand Suzuki di Intermot spiccano anche il Model Year 2019 della #gsxr1000, che beneficia di importanti aggiornamenti, la versione depotenziata a 35 kW della naked GSX-S750 e la nuova RM-Z250 per la prima volta in Europa

    La #katana del 1981 ? una tra le #moto pi? iconiche della storia ed ? sempre rimasta nel cuore di Suzuki. Oggi quel leggendario spirito libero e anticonformista torna a
    vivere nella nuova #katana, che debutta in anteprima mondiale a #INTERMOT2018. Il Salone di Colonia, che apre i battenti al grande pubblico dal 3 al 7 ottobre, dopo la giornata stampa del 2, vede dunque Suzuki protagonista assoluta con un modello pronto a rompere ancora una volta gli schemi e a imporsi sul mercato grazie a uno stile unico e a un?eccezionale dotazione tecnica.



    Evoluzione della specie

    Il progetto della #katana prende le mosse dalla #katana 3.0 CONCEPT, realizzata da Engines Engineering su disegno dell?italiano Rodolfo Frascoli ed esposta a EICMA 2017 tra i commenti entusiastici del pubblico e degli addetti ai lavori. Un?accoglienza tanto calorosa ha convinto Suzuki a credere in questo modello e ha spinto gli uomini di Hamamatsu a bruciare le tappe per proporre in tempi brevi una nuova #katana.

    I tratti scultorei della prima generazione, che sembravano futuristici nel 1981, mantengono oggi un fascino immutato. La sapiente rivisitazione fatta da Suzuki fonde stilemi classici e altri moderni, catturando lo sguardo con dettagli ricercati e finiture impeccabili. Il cupolino ospita un faro a LED e rende un doveroso tributo all?antenata, con una forma che richiama per certi versi la tradizionale spada giapponese che d? il nome a questo modello. Anche gli accenti rossi e la sella bicolore che movimenta un codino essenziale, a sua volta con luce a LED, sono un omaggio alla #katana degli anni Ottanta. Il risultato ? una sagoma dalla personalit? decisa, che guarda al passato proiettandosi verso il futuro, trasmettendo un?idea di sportivit? e dinamismo, ma con tanta attenzione alla praticit? nell?uso quotidiano.

    La #katana offre una posizione di guida leggermente eretta, perfetta per avere una sensazione di controllo totale nella guida veloce e il giusto comfort negli spostamenti urbani. L?altezza della sella di 825 mm, i fianchi snelli e la particolare conformazione del serbatoio permettono di poggiare bene i piedi a terra. Il ponte di comando della #katana ? completato da una strumentazione multifunzione, con un pannello LCD che fornisce al pilota tutte le informazioni necessarie in modo chiaro, in ogni condizione meteo e di luce.

    DNA sportivo

    La #katana utilizza la base meccanica di un?altra Suzuki che ha fatto epoca, segnando un?autentica rivoluzione tra le supersportive. Il motore deriva infatti da quello della celebre Suzuki #gsxr1000 K5 del 2005, una #moto dalle prestazioni eccezionali e capace di ottenere negli anni innumerevoli vittorie in ambito internazionale. Gli ingegneri di Hamamatsu hanno lavorato a lungo su questo quattro cilindri, trovando una messa a punto ideale per un impiego stradale, grazie anche all?adozione di un impianto di scarico 4-in-2-in-1 con uno spettacolare silenziatore nero che punta verso l?alto. La potenza massima ? di ben 150 cv, abbinata a risposte dolci all?acceleratore e a una grande disponibilit? di coppia ai bassi e ai medi regimi, per un guida piacevole ed emozionante a qualsiasi andatura.

    Le dimensioni contenute del motore hanno permesso di realizzare un telaio in alluminio a doppio trave rigido e molto compatto, che collega in modo diretto il cannotto di sterzo al forcellone. Quest?ultimo ? ereditato dalla #gsxr1000 del 2016 e sostiene direttamente il braccetto laterale portatarga, che integra gli indicatori di direzione.

    Affilata come una vera #katana, questa #moto ? studiata per tracciare le traiettorie con precisione assoluta, ben supportata da sospensioni di prima qualit?. La forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm ? completamente regolabile, mentre il monoammortizzatore permette di intervenire sul precarico molla e sul freno idraulico in estensione. Un altro componente di pregio sono le pinze freno anteriori Brembo ad attacco radiale, che lavorano assieme a un evoluto sistema antibloccaggio ABS, fornito invece da Bosch. I suoi dati sulle velocit? delle ruote sono utilizzati anche dal controllo elettronico della trazione, che rende pi? semplice e sicura la gestione della potenza, specie sui fondi a bassa aderenza. Questo dispositivo interviene sull?accensione per modulare l?erogazione della potenza e pu? essere regolato dal pilota su tre livelli d?intervento oppure disattivato tramite un semplice comando sul blocchetto elettrico sinistro.

    La dotazione standard della #katana comprende inoltre il Suzuki Easy Start System e il Low RPM Assist, che facilitano avviamenti e partenze.

    Con la #katana Suzuki forgia dunque una nuova leggenda della strada, vestendo il meglio della tecnologia moderna con uno stile unico e inconfondibile.

    Questione di stile

    Con il suo carattere, la nuova #katana si presta bene alle personalizzazioni e Suzuki ha gi? predisposto per lei un ricco catalogo di accessori originali, utili ad esaltarne il lato pi? sportivo del suo carattere. Nel primo caso si possono scegliere per esempio le pinze freno rosse, un rivestimento della sella a sua volta con inserti rossi oppure componenti in carbonio. Nel secondo si pu? optare invece per un parabrezza fum?, per le manopole riscaldabili o per protezioni adesive per il serbatoio.
    Last edited by mito22; 02-10-18, 13:45.

  • Font Size
    #2










    Comment


    • Font Size
      #3
      questa moto non merita questo nome

      Comment


      • Font Size
        #4
        La matita ? quella di Rodolfo Frascoli.

        E si vede.

        Moto che attira gli sguardi e curatissima in ogni particolare, a prescindere dai gusti soggettivi.

        Peccato che uscir? soltanto nel 2020, rischia di far perdere il tempismo a Suzuki.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Boh.... per essere quello che ? a me non spiace.


          Ah 2020? Bene... altra cazzata tempistica come col gsx-r 1000 ma casso.. non hanno imparato?

          Comment


          • Font Size
            #6
            A me piace e poi la linea e il nome richiama un precedente storico modello di Suzuki , quello che non mi entusiasma, se l'indicazione viene confermata, ? la scelta di piazzarla sul mercato nel 2020...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Brutta era....brutta ? rimasta.

              Comment


              • Font Size
                #8
                I mostri, a volte purtroppo, ritornano...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bella lo ? ma l'originale aveva molto pi? carattere al punto che le ha permesso di distiguesri prepotentemente dalle moto dell'epoca, questa mi sembra una delle tante.
                  Comunque alcuni particolari richiamano l'originale anche se pare pi? un vezzo che citazionismo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    A me piacciono le maxi classiche giapponesi, penso che potrei sostituire la mia attuale XJR 1300 con questa. Ci metterei giusto un manubrio a piega leggermente pi? bassa, ora che lo guardo bene...

                    Il problema ? che elettronicamente, mancando il cornering abs, ? abbastanza obsoleta gi? oggi. Nel 2020 rischia di essere un po' troppo indietro. Non che questo la renda poco godibile. Ma non se la giocher? con la concorrenza europea, questo ? chiaro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11

                      Di base la nuova Katana utilizza telaio e meccanica della GSX S 1000 ...
                      Last edited by monoblocco; 03-10-18, 10:58.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sara' disponibile verso meta 2019 non nel 2020.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma esiste un motivo per comprarla?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Ma esiste un motivo per comprarla?

                            Se ti piace...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              a me, l'originale ,piaceva da morire e ne metterei volentieri una in garage. azzo c'entra questa con la katana! era una moto sportiva, con tanto di semimanubri....questa ? uno scrambler con l'ape hanger ......da vomito

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X