Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

2021 Suzuki GSX-S 1000

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    DDG Test 2021 Suzuki GSX-S 1000

    Qualche giorno fa sono stato invitato da Suzuki a provare la nuova Suzuki GSX-S 1000 2021 ( 2021 Suzuki GSX-S1000 - Sito ufficiale Suzuki Italia ) sulle strade del Piemonte.

    Avevo già avuto la possibilità di provare il modello precendente, anche in versione F (con semicarena anteriore) ed ero curioso di provare la nuova, che, detto tra noi, anche solo esteticamente dava una bella virata dai modelli precedenti. Questa moto non è il modello precedente con un gruppo ottico o una colorazione diversa, è una NUOVA GSX-S1000, con tanta elettronica.

    Quindi, incrociando le dita per il meteo (visto che nei giorni precendenti , in piemonte... evidentemente la classe politica aveva sottratto molti ma MOLTI fondi), mi son diretto verso l'astigiano per poi arrivare ad Alba, la partenza del nostro tour.

    Come si può capire anche dal titolo del video di presentazione la nuova GSX-S1000 è una NUDA AGGRESSIVA (aggressiva sia stilisticamente che anche di propulsore, difatti sotto al serbatoio troviamo un motore che ogni appassionato di Suzuki ha MOLTO apprezzato, quello della mitica Suzuki GSX-R 1000 K5 , ovviamente rivisitato leggermente sotto certi aspetti (meccanici ed elettronici), ma la sostanza è quella, come i suoi 152 CV.






    La nuova Suzuki GSX-S1000 2021 è disponibile in tre colorazioni:

    BLU



    GRIGIO



    NERO



    Sicuramente quella più SUZUKI e che penso sarà quella più gettonata nelle vendite è quella BLU, classica, 'istituzionale', che poi è quella che ho avuto la possibilità di provare.

    LO STILE

    Aggressivo, spiovente, arrabbiato, linee dritte. Con un proiettore anteriore con due fari poligonali sovrapposti che fa molto 'mazinga zeta' e con due alette ai lati, che strizzano un pò l'occhioalla MotoGP e alla moda di questi ultimi anni e che ben si sposano con le linee della moto e che non assomiglia a nulla di già visto. Uno stile che strizza molto l'occhio allo stile street fighter più che 'versione nuda della sportiva'. Sicuramente è uno stile che dividerà, un pò come è stata per prima MT-10 di un'azienda cugina, molto effetto 'oh wow' e molto effetto 'non mi piace'.



    IN SELLA

    Sicuramente diversa la posizione anche qui. Ad Hamamatsu hanno cambiato parecchie cose, a partire dal manubrio, arretrato di 2 cm e più largo di 23mm, che combinato ad un serbatoio più corto e con maggiore sviluppo verticale, fanno pensare ad una moto 'molto sotto di avantreno'. Altro aspetto positivo nuovo è la maggior capacità del serbatoio, arrivata a 19 litri, quindi, meno pause dal benzinaio.

    MOTORE

    Come già abbiamo spoilerato, il propulsore è il Connor MacLeod dei motori Suzuki, quello della mitica Suzuki GSX-R 1000 K5, anche se con corpi farfallati maggiorati, nuovi alberi a cammes. Nonostante l'omologazione Euro 5, gli ingegneri di Suzuki sono riusciti addirittura ad aumentare la potenza di 2 cavalli, partendo dai 150 del motore 'base' con una coppia di ben 106Nm.

    ELETTRONICA

    Sicuramente dopo quello dello stile, è il settore a cui è stata dedicata maggiore attenzione. Infatti sulla nuova 'nuda aggressiva', troviamo il Ride by Wire, selezionatore di 3 mappe (che già, in maniera similare (si basava sulla velocità di apertura della farfalla), era stato introdotto sulla Suzuki GSX-R 1000 2007) A B e C (che finalmente scopriamo avere un significato intuitivo già dall'iniziale: A Active, B Basic e C Comfort, anche se si arriva a full power con tutte e tre, e cambio elettronico e blipper.Questa ultima uscita di Suzuki adotta il sistema SIRS (Suzuki Intelligence Ride System), per quanto riguarda ABS, TC e antiwheelie.




    GOMME

    Gli pneumatici di primo equipaggiamento che troviamo sotto la nuova GSX-S1000 , in misura 120/70 all'anteriore e al posteriore un 'comodo' 190/50 sono le Dunlop RoadSport 2.

    Ma come va?

    Devo ammettere che la mia maggior 'preoccupazione' , durante la presentazione, era quella della posizione in sella, che pareva MOLTO corta, molto poco spazio tra serbatoio e manubrio, e col mio metro e 87 sicuramente si sarebbe mal sposata. E invece, ottima abitabilità, forse anche la posizione delle pedane aiuta a non farti sentire un orso sulla bici nel circo.



    Quindi promossa. D'altro canto questo modo di stare in sella ( anche la sella tra l'altro confortevole ma tendenzialmente sportiva ,ammortizza ma anche trasmette al pilota, un pò tuttofare) permette di avere molto 'in mano' il manubrio o se vogliamo lo sterzo.




    Parto in mappa B, Basic, quindi con risposta 'media' dell'acceleratore. Il sound è molto aggressivo e coinvolgente, non fa pensare ad un 'tappato' Euro 5. Il Ride by Wire risponde come ci si aspetta, come un comando tradizionale.

    Sicuramente la totale mancanza di un cupolino (anche se nella lista degli accessori è disponibile una sorta di pinna copri strumentazione) sicuramente per viaggi autostradali o sopra certe velocità solleciterà molto il collo. Ma sicuramente questa è più una moto da curve che da gran turismo. La moto è comunque stabile anche su tratti rettilinei.

    Il motore anche in mappa B è brioso con una ottima schiena. In mappa A, che ho utilizzato per gran parte del test, diventa più aggressivo e con più rapida risposta al gas, anche se ovviamente in certe situazioni, tipo bassa velocità in paese con presa del gas più 'apri&chiudi' ogni tanto il Ride by Wire ha qualche incertezza, ma poco percettibile.



    Il cambio è molto educato, prende bene in salita e discesa anche quando (specialmente in scalata) non si è ai giri che ci si aspetterebbe, quindi promosso sicuramente.

    Anche il reparto sospensioni (tradizionali, unplugged) fa egregiamente il suo lavoro, anche cambiando fondo e velocità di percorrenza, copia bene e ammortizza anche le piccole asperità. Come del resto mi trovavo molto bene anche con quelle montate sul modello precedente.



    Siccome è giusto anche parlare di aspetti non esaltanti, altrimenti pare tutto buono e ottimo come 'vecchia scuola', devo dire che ho avvertito vibrazioni sulle pedane, durante gli spostamenti 'highways', quindi con giri e velocità costanti. E altra cosa, anche se sicuramente le strade delle langhe dopo una settimana di pioggia non ha favorito, le gomme, dove con guida un pò più sportiveggiante, specialmente al posteriore non dava fiducia come dovrebbe, forse ua spalla da 55 avrebbe aiutato di più l'appoggio e il cambio di direzione (peraltro già molto rapido con le quote e larghezza del manubrio), o forse un modello o mescola più sportivi, tipo anche uno SportSmart TT.
    Forse sarebbe stato bello trovare anche una strumentazione TFT a colori con maggiore contrasto, ma ovviamente sono chicchine che non si finirebbe mai di 'sarebbe bello se'.... anche se naturalmente andrebbero ad incidere sul prezzo finale del pacchetto.

    Prezzo...... questa Suzuki GSX-S1000 2021 costa 13.190, li vale?

    Secondo me si, grandemente. Personalmente mi piace moltissimo esteticamente, aggressiva, uno la vede ed è impossibile che ne resti indifferente. Elettronica aggiornata. Motore bè non occorre spendere parole.Un pacchetto molto bilanciato e al prezzo di una moto di segmento inferiore.
    Last edited by mito22; 16-06-21, 13:55.

  • Font Size
    #2
    Ovviamente se volete chiedere qualcosa... chiedete..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Wow!! Hanno modernizzato molto la linea!

      La colorazione blu per le Suzuki rimane sempre la mia preferita!!

      Quanto pesa?? é maneggevole anche da ferma?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Veropiii View Post
        Wow!! Hanno modernizzato molto la linea!

        La colorazione blu per le Suzuki rimane sempre la mia preferita!!

        Quanto pesa?? é maneggevole anche da ferma?
        214 kg in ordine di marcia....

        Per me ovviamente è managgevole.. ma penso di essere abbastanza pratico di avere moto sotto al culo e sono 1.87 per 93 kg....

        Altezza sella 81 cm.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ti sei divertito eh nelle Langhe con la Suzu! Bene che sia maneggevole perché non pesa poco!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Simona199 View Post
            Ti sei divertito eh nelle Langhe con la Suzu! Bene che sia maneggevole perché non pesa poco!
            No è molto bilanciata...... ed essendo così manovrabile.. il peso non si sente per nulla.. poi.. peso... non è pesante.. si parla di IN ORDINE DI MARCIA

            Comment


            • Font Size
              #7
              Per me la colorazione più bella è la nera
              sembrw davvero una bella moto totalmente rinnovata rispetto al vecchio modello
              anche l’elettronica, un altro livello

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alessio_tex View Post
                Per me la colorazione più bella è la nera
                sembrw davvero una bella moto totalmente rinnovata rispetto al vecchio modello
                anche l’elettronica, un altro livello
                Si diciamo che nera... fa risaltare meno le linee nuove..... la grigia.. non l'ho vista.. sicuramente un colore molto di moda ora... che viene dalle auto e stanno adottando anche le case motociclistiche... però BLU... anche da 1 km capisci che sia una Suzuki..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by mito22 View Post

                  Si diciamo che nera... fa risaltare meno le linee nuove..... la grigia.. non l'ho vista.. sicuramente un colore molto di moda ora... che viene dalle auto e stanno adottando anche le case motociclistiche... però BLU... anche da 1 km capisci che sia una Suzuki..
                  Sicuramente poi le moto vanno viste dal vivo .
                  le colorazioni dalle foto non rendono

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alessio_tex View Post

                    Sicuramente poi le moto vanno viste dal vivo .
                    le colorazioni dalle foto non rendono
                    Si si.. ma per fare un esempio OT.. è come prendere una Kawasaki VERDE o NERA... magari è bella anche nera.. ma verde è IL SUO COLORE

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      214 kg in ordine di marcia....

                      Per me ovviamente è managgevole.. ma penso di essere abbastanza pratico di avere moto sotto al culo e sono 1.87 per 93 kg....

                      Altezza sella 81 cm.
                      Apperò!! Si per me inizia a diventare un po' pensantina, ma con la pratica si guida tutto!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Veropiii View Post

                        Apperò!! Si per me inizia a diventare un po' pensantina, ma con la pratica si guida tutto!!
                        Non penso tu possa notare differenza davvero percepibile di peso riespetto ad altre.. anche più piccine.. sempre considerando il peso in ORDINE DI MARCIA... non a secco...

                        E poi la manovrabilità di una moto da fermo o bassa velocità più che dal peso dipende dalle quote, dalla distanza serbatoio/canotto, dal baricentro ecc ecc..

                        Provala se ne hai la possibilità...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          Non penso tu possa notare differenza davvero percepibile di peso riespetto ad altre.. anche più piccine.. sempre considerando il peso in ORDINE DI MARCIA... non a secco...

                          E poi la manovrabilità di una moto da fermo o bassa velocità più che dal peso dipende dalle quote, dalla distanza serbatoio/canotto, dal baricentro ecc ecc..

                          Provala se ne hai la possibilità...
                          Si si infatti la mia difficoltà essendo 1.60 m è più da ferma! Comunque appena ci sarà un open day in Suzuki a Bologna la proverò sicuramente!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bella moto! Gli hanno dato una bella svecchiata!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Dalle linee direi che hanno cambiato rotta, andando a modernizzare e rendere attuale questa bestiolina. Anche se il colore ufficiale è il blu, la preferisco in versione nera...mi piacciono le "Bat Moto"

                              Sono curioso di vederla dal vivo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X