Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RISTRUTTURAZIONE gsxr 1000 k5

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RISTRUTTURAZIONE gsxr 1000 k5

    Il titolo è palesemente provocatorio...comunque per farla breve ho acquistato il mese scorso una 1000 k5. La moto ha fatto praticamente la guerra ma l'ho pagata poco per cui va bene così. La devo allestire uso pista, premesso che TUTTI i lavori sopra li farò io (li so fare) sono ben accetti consigli e suggerimenti su modifiche da fare, cose da controllare e lavori da fare. Ma andiamo punto per punto...

    1) impianto elettrico...SI SALVI CHI PUÒ! lo devo rifare completamente, ci mancano parecchi fili e quei pochi che ci sono sono rovinatissimi, mi servirebbe cortesemente qualche foto di dove passano i cavi e info generiche sui collegamenti, magari anche qualche foto dei connettori, ci sono tantissime cose che non funzionano (contakm, ventola raffreddamento, etc etc )
    2) sospensioni mono e forcelle...ho trovato ad ottimo prezzo una valigetta della Mupo ma più di un uccellino mi ha detto che l'azienda è in crisi e si parla di chiusura...prendo la notizia con le pinze ma onestamente spendere determinate cifre per componenti nuovi sapendo ciò un pò mi blocca...alternativa mono ohlins usato 350 euro + cartucce misano nuove 500 euro
    3) gomme 190/55 o 180/55?
    4) scarico completo leovince già preso...ho la centralina yoshimura per cui mi sa che vado solo di mappa al banco...per il resto lavorazione testata, cornetti di aspirazione, cosa mi consigliate? Va da sé che pistoni, fasce etc etc faccio tutto nuovo
    5) impianto frenante pompa brembo + tubi in treccia bastano o ci monto pinze brembo? I dischi sono già i maggiorati full floating
    6) ho un nottolino rotto sul forcellone...mi consigliate di risaldare una boccola e ricerniciare o cambio proprio il forcellone?

    Se qualcuno ha pezzi da vendere di qualsiasi tipo è il momento buono...sto comprando di tutto 😂

    Grazie a tutti come al solito

  • Font Size
    #2
    freni, devi ASSOLUTAMENTE SOSTITUIRE LE PINZE vanno benissimo le monoblocco honda dal 2008 in poi, poca spesa tanta resa mono, io montavo un wp 4618 competition con molla da 75 (io peso 80 kg) con la molla di serie , mi sembra fosse da 90, era di marmo e non lavorava. forcella con classico kit molle e pompanti andreani e già sei su un'altro pianeta (perché la forcella di serie è scandalosa)

    Comment


    • Font Size
      #3
      il motore già di serie è una bomba ricordo ancora che ogni volta che la usavo mi metteva allegria.....peccato che suzuki abbia mortificato quella splendida moto equipaggiandola con sospensioni e freni ridicoli

      Comment


      • Font Size
        #4
        gomme , digerisce tutto, 180 190 200 io mi trovavo bene con 190/55 (uso strada pista).
        dopo diverse prove trovai il miglior equilibrio con 190, mono +3 mm, non andare oltre, risci perdite di aderenza repentine....consigliatissimo un tc

        Comment


        • Font Size
          #5
          spero di esserti stato utile

          Comment


          • Font Size
            #6
            Utilissimo. Grazie. Per quanto riguarda il motore visto che me lo trovo smontato anche se non necessario qualcosa la farò sicuramente...a prescindere 😂
            ammortizzatore di sterzo inutile dirlo è da cambiare ovviamente. Sto cercando un impianto elettrico completo in ottime condizioni ma non si trova nulla, se devo prenderne uno così così lo faccio io passando i cavi...p.s. ti ricordi dove passavano precisamente i cavi soprattutto gli anteriori? Grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              l'ammortizzatore di sterzo di serie è pericoloso, il mio si ruppe, sentivo la moto strana e feci controllare l'avantreno risultato.... ammortizzatore di sterzo che gracchiava e andava a scatti per il motore, (chiedi ad alem74) dato che lo hai aperto, cambia dei tappi in acciaio che si ossidano e fanno passare l'acqua nell'olio, a me non successe, ma io con quella moto ho fatto pochi chilometri (circa 20k) poi la ho venduta, ma era ancora "fresca". non ricordo il passaggio dei cavi dell'impianto elettrico

              Comment


              • Font Size
                #8
                ripensandoci, occhio all'impianto elettrico, se non funziona bene, la centralina va subito in protezione e la moto non va avanti (switch frizione e cavalletto)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao, ti rispondo per quel poco che posso (ormai sono possessore da diversi anni di un k6 solo pista e tutti i lavori li ho fatti da solo anch'io, qualcuno dirà che è fondamentale affidarsi a dei seri professionisti ma credo che saper mettere le mani sulla proprio moto ti salva in caso di emergenza ed è anche una bella soddisfazione quando hai finito)
                  1) impianto elettrico.. in bocca al lupo, se trovo qualche foto te la giro ma probabilmente conviene comprare una treccia usata, pulirla di tutto quello che non serve e montarla, guarda lo schema sul manuale d'officina, è abbastanza chiaro
                  2) sospensioni mono e forcelle... il mio consiglio se le prendi usate è fare fare subito una revisione da un buon sospensionista che ti fa anche un settaggio di base, io mi sono trovato bene con Lanci
                  3) gomme... io da sempre uso il 200, ovviamente l'assetto, geometrie, altezze, dipende molto dal tipo di gomma che intendi utilizzare
                  4) io tutto originale, solo centralina, ho preferito puntare sull'affidabilità piuttosto che su 5 CV in più, tanto non è con quelli che faccio il tempo
                  5) impianto frenante... pompa brembo OK, per le pinze so che tutti le cambiano, io mi sono trovato su quelle dell'R1 2004, vanno molto bene, sicuramnete se prendi Brembo andranno meglio ma R1 credo le trovi a veramente poco e fanno egregiamente il loro lavoro
                  6) ho un nottolino rotto sul forcellone... boh
                  7) te non lo hai preso in considerazione ma io per sicurezza ho montato il controllo di trazione IRC, non per andare più forte ma per pararmi il culo quanto sbaglio... e un paio di voli me li ha evitati di sicuro, ampiamente ripagato
                  8) fondamentale ormai il cambio elettronico (magari anche in scalata), io ho IRC e funziona bene
                  9) batteria al litio, poca spesa per togliere 3kg la in alto
                  10) te lo hanno già scritto ma occhio ai sensori cavalletto e frizione, sensore frizione andrebbe messo sotto interruttore, se ponticellato ti toglie qualche centinaio di giri

                  al momento non m viene in mente nient'altro di fondamentale
                  spero di esserti stato utile
                  Last edited by diego1110; 26-04-22, 07:46.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io farei un bel rialzo del motore senza spingermi oltre, tanto il gap con le moto moderne non lo colmi comunque. Magari darei un occhio al cambio già che hai il motore aperto, si sa mai visto gli anni di pista alle spalle.

                    X le sospensioni vedi te, ma se vai di usato dovrai mettere comunque in conto una revisione.
                    Ia mia montava mono ohlins, forcelle con kit mupo ed ammo di sterzo ohlins. Poi io le ho fatte revisionare ed hypermollare da Lucio di aviracing che ha ritoccato anche l idraulica interna sia del mono che della forcella.

                    X i freni anche io sono x la sostituzione delle pinze. Come già detto sia cbr che yamaha monoblocco lavorano bene. Io personalmente monto pinze brembo M4

                    X il forcellone vedi te cosa ti costa meno fare. Usati si trovano anche ad un centinaio di €, sempre con tutti i rischi del caso

                    X le gomme, come già detto ci sta anche la 200 senza problemi di ingombri

                    X i cavi dell impianto elettrico prova a chiedere, io ho la moto stradale ma qualche foto in archivio dovrei averla. Sul manuale d officina non ci sono i disegni con i passaggi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Anzitutto grazie per le risposte. Per l'impianto elettrico ho studiato tutti gli schemi e lo sto controllando passaggio per passaggio, in pratica attualmente ho i seguenti problemi: sensore velocità non funzionante, spia carburante sempre accesa, ventola sempre accesa appena giro la chiave, indicatore di marcia funzionante "a tratti". Sono pieno di cavi e guaine (lavoro su impianti industriali) per cui con calma bene o male metterò tutto a nuovo, solo che avrei voluto avere foto su dove far passare i cavi visto che attualmente li hanno infilati in mezzo alle forche in malo modo 😅. Sospensioni mi sono deciso ho prenotato il kit mupo nuovo mono + valigetta. Per le pinze mi avete convinto le cambierò sicuramente con delle brembo ma ho le pastiglie nuove per cui un paio di turni consumo tutto e poi cambio. Per il TC ci avevo pensato anche perché ci sta iside2 in offerta a 600 euro 😂. Cambio elettronico appena lo trovo compro anche quello...per quanto riguarda il motore ancora non ho messo mano ma mi sta venendo il dubbio che sia stato già toccato da qualcuno dei vecchi proprietari. Ho provato un'altra k5 con meno km e non va come la mia, è anni luce più morta. La mia entra in tiro già a 4000 giri e sopra gli 8000 diventa esplosiva, l'anteriore si alza anche in quarta solo di gas. Sono curioso di vedere dentro come sta messa, sotto la moto c'era montato un collettore completo in titanio sc project 4/2/1...secondo me un tempo era nettamente ben più accessoriata di ora e poi avranno venduto i pezzi e ritrasformata stradale 😅

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        tienici aggiornati, metti un pò di foto del "restauro"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          X il completo, se trovassi un ARATA usato sarebbe la morte sua secondo me

                          Comment


                          • Font Size
                            #14





                            Attualmente è in queste condizioni qua...ricapitolando:

                            1) serbatoio smontato pezzo pezzo, adesso lo sabbio, tolgo i bozzi che ha sui lati, gli faccio il trattamento di tankerite e lo vernicio. Passo successivo pulizia completa pompa carburante e sostituzione filtro
                            2) rifacimento impianto elettrico, vorrei farlo il più possibile originale perciò già ho cominciato a vedere se trovo le spinette, non vorrei saldare i fili
                            3) sostituzione mono e cartucce mupo e taratura
                            4) saldatura boccola nottolino dove è rotto e riverniciatura completa di telaio e forcellone
                            5) sabbiatura di tutti i carter motore, uno è rotto lo devo saldare e poi verniciatura a polvere (originali sono nero lucido confermate?)
                            6) apertura motore e controllo generale
                            7) sella originale già fatta sfoderare e rivestire
                            8) batteria nuova a gel (per il momento va bene cosi)
                            9) smontaggio e lavaggio completo di tutto il circuito di raffreddamento.
                            ​​​​​10) kit trasmissione nuovo (consigli?)
                            11) la ventola la rimetto originale che attacca a 104 gradi o modifico? Con tasto on off o attivazione a 99?

                            Ho comprato 2 carene, tutte e due originali una la userò per la pista e una la vernicio e conservo (dal controllo in suzuki è risultata una yoshimura originale di quelle vendute con centralina modificata e scarico completo)

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X