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Non vi ho mai presentato la carretta del mio cuore!

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    #46
    E un altro pianeta bisogna prendere con interasse 24

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      #47
      Oggi prima pistata stagionale.
      Scaldando la moto sui cavalletti sento un leggero battito che mi risulta nuovo... man mano che la temperatura saliva, il rumore diminuiva, quindi non ci presto troppa attenzione. Casco, guanti ed entro per il primo turno, carico come una molla.
      dopo 2 curve, provo ad affondare un pochino il gas e sento la moto fare un rumore stranissimo... scalo e sento scoppiettante che manco a Napoli per capodanno...
      Esco di curva e la moto fa un rumore agghiacciante, temo di valvole...
      Prima pistata terminata dopo 300 mt.
      Se ho una valvola rotta, temo sia terminata anche la stagione 2023.
      Io non ho parole... o meglio, le avrei ma andrei pesantemente sul blasfemo, ed essendo Pasqua eviterei.
      Carico tutto e vado a casa terribilmente sconsolato, senza riuscire a capacitarmi della cosa.. sono senza parole.
      Vi aggiorno appena ho il coraggio di aprire il coperchio valvole, ma tira una brutta aria temo.
      Che vita grama.

      Last edited by Centa87; 09-04-23, 18:13.

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        #48
        Azz spiace moltissimo spero il minor danno possibile ed un rientro in pista il più breve possibile

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          #49
          Nooooooooo che sfiga!!!! Mi dispiace

          Tienici aggiornati...

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            #50
            Bruttissime cose... In bocca al lupo!

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              #51
              Grazie ragazzi per la solidarietà, prossimamente cerco di indagare e capire cosa è successo, se riesco vado stasera o domani a dare un occhio più dettagliato.
              All'inizio pensavo mi si fosse crepato un collettore di scarico (che oltretutto sono in titanio, quindi fragilini), perchè la moto ha cambiato completamente suono all'improvviso, sferragliando e facendo il doppio del casino, ma girava regolare (nonostante le sfiammate in rilascio).
              Ad un primo sguardo non ho visto danni ai collettori quindi mi sono sconsolato ed ho temuto il peggio... ovvero valvola piegata o comunque danni alla testata. Per verificare bene devo smontarlo dalla moto però, e lì per lì ero troppo incazzato per analizzare tutto con calma e raziocinio.

              La cosa che più mi fa incazzare è che non ho fatto nemmeno il giro di lancio, avevo 6 mesi di voglia arretrata di darci del gas e sono rimasto a piedi subito... cazzarola.
              Mi fa strano siano le valvole, la moto girava come un orologio lo scorso anno... poi il fatto che si accenda e giri mi fa ben sperare che il danno non sia lì o quantomeno sia contenuto, altrimenti non partirebbe nemmeno.
              Vi aggiorno, incrociate le dita per me!

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                #52
                Ieri sera alla fine sono andato a controllare cosa diavolo è successo alla moto.
                Ripensando a tutto, a mente fredda, volevo ricominciare ad indagare partendo dal primo sospettato: i collettori.
                La mi idea iniziale era che si fosse appunto rotto un collettore, perchè oltre allo sferragliamento, anche il rumore era aumentato abbastanza.
                Il mio vicino di gazebo sentendomi arrivare con la moto che faceva quei rumori era venuto a curiosare... e mi aveva messo in testa che era una valvola piegata, perchè anche a lui faceva un rumore molto simile e la diagnosi del suo meccanico fu quella.
                Voglio provare a togliere i collettori per capire se sono rotti/crepati e se stanno bene, ed escludere le cause più banali.
                Tolgo la carena superiore e guardo attentamente i collettori all'imbocco sul motore... sembrano ok!
                Inizio a smontare il silenziatore, inizio ad allentare i bulloni sulle flange per togliere i collettori e quando appoggio la mano su quello del 4° cilindro sento che si muove tanto!
                Porca troia... provo a smuoverlo a mano e letteralmente si sfila dalla flangia...
                In sintesi, una delle boccole sull'imbocco del collettore si era sfilata! Quel collettore praticamente non era attaccato alla testa e sfarfallava/sfiatava di brutto... ecco spiegato il leggero battito che sentivo al minimo prima di partire, il rumore di sferragliamento improvviso e le fiamme/schioppettate dallo scarico in scalata.
                Per tagliare la testa al toro smonto tutto, verifico che tutte le boccole siano ben salde in sede (alcune stavano iniziando a sfilarsi) , le ributto dentro con convinzione, rimonto i collettori assicurandomi del perfetto montaggio ed accendo: la moto gira come un orologio svizzero!
                Erano 8 anni che lo scarico era montato, tra vibrazioni e qualche botta dovuta ai ruzzoloni direi che aveva tutte le ragioni per essersi sfilato... colpa mia che non mi sono mai preso la briga di smontare e rimontare tutto.

                In sintesi: sono un idiota, mi sono fatto condizionare dal vicino di gazebo che ha iniziato a parlarmi di valvole piegate e non ho avuto il sangue freddo di controllare più approfonditamente le cose basilari. Lì per lì lo scarico lo avevo guardato visivamente, ma essendo rovente non avevo provato a toccarlo... poi la rabbia e frustrazione hanno preso il sopravvento.
                Fossi stato più calmo e razionale avrei potuto sistemare nel paddock e continuare a girare.
                Meglio così, per carità... ma che idiota che sono!
                E come diceva il buon Huber:
                ​​​​​​​

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                  #53
                  Originally posted by Centa87 View Post
                  Ieri sera alla fine sono andato a controllare cosa diavolo è successo alla moto.
                  Ripensando a tutto, a mente fredda, volevo ricominciare ad indagare partendo dal primo sospettato: i collettori.
                  La mi idea iniziale era che si fosse appunto rotto un collettore, perchè oltre allo sferragliamento, anche il rumore era aumentato abbastanza.
                  Il mio vicino di gazebo sentendomi arrivare con la moto che faceva quei rumori era venuto a curiosare... e mi aveva messo in testa che era una valvola piegata, perchè anche a lui faceva un rumore molto simile e la diagnosi del suo meccanico fu quella.
                  Voglio provare a togliere i collettori per capire se sono rotti/crepati e se stanno bene, ed escludere le cause più banali.
                  Tolgo la carena superiore e guardo attentamente i collettori all'imbocco sul motore... sembrano ok!
                  Inizio a smontare il silenziatore, inizio ad allentare i bulloni sulle flange per togliere i collettori e quando appoggio la mano su quello del 4° cilindro sento che si muove tanto!
                  Porca troia... provo a smuoverlo a mano e letteralmente si sfila dalla flangia...
                  In sintesi, una delle boccole sull'imbocco del collettore si era sfilata! Quel collettore praticamente non era attaccato alla testa e sfarfallava/sfiatava di brutto... ecco spiegato il leggero battito che sentivo al minimo prima di partire, il rumore di sferragliamento improvviso e le fiamme/schioppettate dallo scarico in scalata.
                  Per tagliare la testa al toro smonto tutto, verifico che tutte le boccole siano ben salde in sede (alcune stavano iniziando a sfilarsi) , le ributto dentro con convinzione, rimonto i collettori assicurandomi del perfetto montaggio ed accendo: la moto gira come un orologio svizzero!
                  Erano 8 anni che lo scarico era montato, tra vibrazioni e qualche botta dovuta ai ruzzoloni direi che aveva tutte le ragioni per essersi sfilato... colpa mia che non mi sono mai preso la briga di smontare e rimontare tutto.

                  In sintesi: sono un idiota, mi sono fatto condizionare dal vicino di gazebo che ha iniziato a parlarmi di valvole piegate e non ho avuto il sangue freddo di controllare più approfonditamente le cose basilari. Lì per lì lo scarico lo avevo guardato visivamente, ma essendo rovente non avevo provato a toccarlo... poi la rabbia e frustrazione hanno preso il sopravvento.
                  Fossi stato più calmo e razionale avrei potuto sistemare nel paddock e continuare a girare.
                  Meglio così, per carità... ma che idiota che sono!
                  E come diceva il buon Huber:

                  Tra le due cose è quella che ti fa spendere meno e recuperare il prima possibile

                  Pazienza se brucia la rabbia di non aver controllato subito ​​​​​​​

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                    #54



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                      #55
                      So di che tintinnio parli. Anche a me. E successo e adesso si è ripresentato. Ma meno rumoroso a me in pratica. Deve essere un collettore un po consumato. Avevo smontato. Tutto. Nastrato con nastro alluminio ed era sparito. Adesso sento di nuovo leggermente ma non ho voglia. Di rimontare. Tutto . Anzi che soluzione potrei usare ?

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                        #56
                        Originally posted by Nervus View Post
                        So di che tintinnio parli. Anche a me. E successo e adesso si è ripresentato. Ma meno rumoroso a me in pratica. Deve essere un collettore un po consumato. Avevo smontato. Tutto. Nastrato con nastro alluminio ed era sparito. Adesso sento di nuovo leggermente ma non ho voglia. Di rimontare. Tutto . Anzi che soluzione potrei usare ?
                        Eh Nervus, temo che l'unica soluzione sia smontare e verificare con i pezzi in mano. Magari si è consumato il nastro alluminio e serve rimetterlo nuovo, così al buio potrebbe essere tutto o niente. So che a volte la briga prende il sopravvento, ma è la sola cosa da fare per non avere dei guai dopo. Anche perchè i rumori non sono sempre facili da interpretare, io pensavo che il lieve tintinnio che sentivo fossero le valvole che necessitavano di regolazione gioco... invece era un collettore che vibrava.
                        Guarda me, per una cavolata che ho trascurato mi sono giocato una pistata, pagata e non sfruttata.
                        La prima giornata di pioggia ti chiudi in garage con la moto, un paio di birre fresche e fai il controllo.
                        Se sono inox i collettori puoi farti sistemare quasi tutto, sul titanio è già più complicato trovare chi te lo salda a modo.

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                          #57
                          Finalmente Venerdì 21 ho fatto la prima pistatina di stagione a Cremona, fortunatamente senza imprevisti!
                          Al primo turno ho fatto un po' di fatica, era da Settembre che non andavo in moto ed è sempre un trauma riabituarsi alla velocità...
                          Poi con il fatto che avevo delle pedane nuove ed un impianto frenante "da conoscere", ci ho messo un pochino a riprendere gli automatismi.
                          L'obiettivo della giornata era fare km e testare il tutto... in 4 ore di open pitlane ho fatto 4 ingressi da circa 20 minuti l'uno e man mano che giravo mi son trovato sempre meglio!
                          Non avevo il trasponder quindi non so di preciso come ho girato, ma dai video onboard ho visto che il passo nell'ultimo turno era sul 46 alto/47 basso, circa ad 1 secondo da quel che riuscivo a fare lo scorso anno... direi che va benissimo così e sono fiducioso di migliorare parecchio durante la stagione!

                          Dopo la revisione delle pinze ed il cambio dischi + pastiglie, posso dire che la moto adesso ha una frenata fantastica... molto potente ma anche modulabile... zero fading... devo rivedere tutti i riferimenti dello scorso anno perché adesso mi trovo a rallentare troppo e sono lentissimo in ingresso.
                          Alla prima staccata seria infondo al rettilineo principale, cercando di sorpassare uno un po' più lento di me, mi sono ritrovato con la ruota posteriore alzata ed un "buco di c..." talmente stretto che nemmeno un capello sarebbe passato!
                          Le pedane sono leggermente più alte ed arretrate di prima ed una volta prese le misure devo dire che mi trovo decisamente meglio! Anche in scalata è più facile trovare la leva... insomma, soldi ben spesi anche se sono delle banalissime ValterMoto entry level.

                          Avanti tutta e vediamo quando riesco a girare ancora, per il momento sono contento e mediamente soddisfatto di aver iniziato la stagione senza ulteriori noie!

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                            #58
                            Ottimo direi! Speriamo che le tue prossime preoccupazioni siano gomme e benzina!

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Gabe75 View Post
                              Ottimo direi! Speriamo che le tue prossime preoccupazioni siano gomme e benzina!
                              Come non quotarti amico!!

                              Dai Centa ti rifarai appena possibile, tra tutto quelloc he poteva succedere questo è stato la cosa migliore dai.. Dag dal gas adès!

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                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by Gabe75 View Post
                                Ottimo direi! Speriamo che le tue prossime preoccupazioni siano gomme e benzina!
                                Solo benzina grazie, per le gomme sono già a posto!

                                Originally posted by TTURBOJJ View Post

                                Come non quotarti amico!!

                                Dai Centa ti rifarai appena possibile, tra tutto quelloc he poteva succedere questo è stato la cosa migliore dai.. Dag dal gas adès!
                                Indubbiamente va bene così, adesso so che ogni tanto devo controllare anche quello.
                                Ora gas e vediamo se riesco a togliermi un po di fermonaggine di dosso!

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