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Problema Suzuki GSX-R 1000 K5 ferma da un paio di mesi Non va più

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    #1

    Problema Suzuki GSX-R 1000 K5 ferma da un paio di mesi Non va più

    Ciao ragazzi, ho un problema con la mia GSX-R1000 K5 Yoshimura ferma da parecchio tempo ma regolarmente accesa ogni tott settimane.La moto sembra non partire, spia F1 accesa ma soprattutto quado apri il gas prima ratta e poi va su di giri,ma se chiudo appena il gas si spegne e poi difficilmente riparte.Se apro il gas a volte riparte ma si sente che gira malissimo..Ho dato un'occhiata un po da per tutto e mi sono accorto che a volte girando la chiave si sente un rumore strano sulla scatoletta dell'attuatore valvola di scarico, sembra che all'interno ci sia qualcosa di sgranato, ma non sempre ci fa.Ho controllato il serbatoio se fosse stato sporco,oppure con benzina vecchia, e l'ho svuotato completamente, ma nessuna porcheria e benzina ancora ottima.Ho smontato pompa benzina e cambiato tutti i componenti, quindi da escludere. Smontato AirBox e ho trovato filtro vapori olio tutto sgretolato. Cambiato anche questo filtro ma niente..la moto all'accensione va su di giri, ma come provi a chiudere un pochino il gas si spegne e comunque si sente che gira malissimo. Se qualcuno ha avuto il mio stesso problema lo ringrazierei all'infinito per qualche consiglio..non so veramente più cosa pensare e dove mettere mano. Scusate per la lungaggine ma ho racchiuso tutti i passaggi fatti in questi ultima settimana Grazie dell'aiuto.
    Last edited by elbreccio; 14-05-24, 20:34.

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    #2
    Ciao a te! La butto lì...... candele controllate?

    La moto è tutta originale oppure hai qualche centralina aggiuntiva?

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      #3
      Hai provato a pulire i corpi farfallati e controllare il comando del gas?? inoltre darei un occhio alla valvola di scarico se dici che si sente un rumore anomalo.

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        #4
        Con spia FI accesa c'è qualcosa di guasto o scollegato, hai provato a chiudere il ponticello sul connettore di diagnosi per vedere che errore esce?
        Se gira malissimo non è che va a tre? Candele, bobine?
        Connettori dei vari sensori (temperatura aria, depressione aspirazione ecc.) tutti colllegati?
        Hai verificato i tubicini che portano aria al sensore IAP ? Con moto di quell'età potrebbero essere crepati, sulla mia 600 2007 lo erano...
        Last edited by Bulun; 15-05-24, 11:36.

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          #5
          grazie per aver risposto, dopo mesi di sbattimenti oggi ho risolto. ho ponticellato e mi dava C00. ho controllato fili e quant'altro, ho trovato il blocchetto comandi luci completamente lento quasi si apriva, ma non credo che fosse stato quello a incasinarmi la moto.So solo che ho attaccato la batteria al booster e la moto è partita regolarmente e quando l'ho staccato la moto per qualche minuto ha continuato ad andare perfettamente poi si è spenta con f1 accesa e solito problema.Ho riprovato ancora con il booster e la moto è ripartita.Quindi tutto questo casino e ore di lavori, per una cavolo di batteria che ormai era arrivata a fine vita.Quello che mi ha fregato è che al giro chiave tuttii vari componenti come pompa, avviamento ecc, ecc.funzionavano anche se non reggeva più di tanto la carica.Sbagliando ho sempre pensato che una batteria che aveva la forza di far girare l'avviamento per 4/5 volte per me non poteva essere un problema, mentre invece a quanto pare mi sbagliavo ...mi sono meritato un bel re dei cojoni

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            #6
            Ciao, bene che ora si accenda ma c'è ancora qualcosa che non mi quadra, potrei sbagliare ma il codice C00 indica che non ci sono errori, se però ti si accende la spia FI vuol dire che qualche errore c'è (hai fatto il ponticello con moto accesa nel momento in cui si è accesa la spia?), da lì potrebbe essere la batteria che si interrompe strada facendo ma se riesce ad avviare il motore poi dovrebbe stare su... Hai modo di misurare la tensione sui morsetti prima e dopo l'avviamento? Con motore in moto dovresti avere almeno 13.8- 14 volt, non vorrei ci fossero problemi di alternatore o regolatore..

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              #7
              Ovviamente la batteria è la maggiore indiziata.
              Cambiala e vedi.
              Comunque con gli avviamenti spot non si ricarica. Meglio un mantenitore.

              A me, un problema simile, nel ZX10R 2006 lo faceva con il motorino (sgranato) delle farfalle secondarie. Che neppure so se la tua monta.

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                #8
                Mi usciva FI e cod. errore preciso però.

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                  #9
                  Originally posted by Bulun View Post
                  Ciao, bene che ora si accenda ma c'è ancora qualcosa che non mi quadra, potrei sbagliare ma il codice C00 indica che non ci sono errori, se però ti si accende la spia FI vuol dire che qualche errore c'è (hai fatto il ponticello con moto accesa nel momento in cui si è accesa la spia?), da lì potrebbe essere la batteria che si interrompe strada facendo ma se riesce ad avviare il motore poi dovrebbe stare su... Hai modo di misurare la tensione sui morsetti prima e dopo l'avviamento? Con motore in moto dovresti avere almeno 13.8- 14 volt, non vorrei ci fossero problemi di alternatore o regolatore..
                  adesso sto aspetto la batteria che ho ordinato, sperando che arrivi domani ma poco c credo.Se avessi la moto sotto casa avrei provato a ponticellare con spia accesa.Comunque Il problema della spia F1 e spegnimento moto, lo fa dopo aver staccato i morsetti del booster e fatta andare con la sola batteria, che come dicevo, molto vecchia e sempre stata sotto carica e nonostante questo, potevo avviare la moto solo per pochi giri del motorino avviamento Ho pensato anche io all'alternatore, poi però non mi porta il fatto che la batteria nonostante sotto carica, fa girare il motorino si e no 4/5 giri e poi muore .Comunque con la batteria nuova avrò tutte le risposte.e se dovesse ripresentarsi (spero proprio di no) proverò a ponticellare con spia f1 accesa per vedere che codice esce.

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                    #10
                    Originally posted by Paolo Grandi View Post
                    Mi usciva FI e cod. errore preciso però.
                    il fatto è che ho dato per scontato che il problema fosse la batteria e ho ponticellato solo girando la chiave e non quando la moto si è fermata con spia f1 accesa dopo aver tolto il booster....Comunque un rumore così brutto e un mal funzionamento della moto non l'ho mai sentito, a volte sembrava andare a 3 cil, poi sembrava che non uscissero gas dallo scarico, per farla avviare dovevo dargli metà gas e non sempre partiva e se partiva faceva un casino...mi sono cagato sotto Sentirla andar bene quando l'ho avviata con il booster mi ha sollevato, poi se c'è qualche problema non è gravissimo come pensavo, o valvola scarico oppure alternatore, oppure semplicemente batteria spero

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                      #11
                      sono sconfortato, non so più cosa fare. Ho cambiato batteria e la moto è partita al primo colpo, reggeva anche il minimo, poi raggiunti i 30° la moto si è spenta con spia rossa accesa. Ho provato a fare il ponte con la spia accesa, ma l'errore è sempre C00. Ho riprovato a farla ripartire più volte,ma si presenta sempre il solito problema .All'inizio la moto riparte e la spia rossa si spegne, poi se continuo, la spia rossa rimane fissa e a quel punto è difficile farla ripartire. Se forzo l'accensione con la spia accesa,dando molto più gas, se parte, oltre a girare malissimo, mettendo la mano sullo scarico, i gas in uscita sono molto deboli, Supponendo che sia la valvola di scarico, staccando i due connettori sotto la sella, di norma la moto parte ? Non so più cos'altro controllare o fare

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                        #12
                        In realtà questo motore ha un grosso difetto, si tratta di due tappi in acciaio installati per interferenza nella testa, potrebbero essere loro che fanno passare l'acqua in camera di scoppio. Qui sul forum alem 74 ha avuto questo problema e potrà essere più preciso

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                          #13
                          Controlla che l'olio non sia emulsionato (colore crema)

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                            #14
                            Originally posted by bobber View Post
                            Controlla che l'olio non sia emulsionato (colore crema)
                            l'olio l'ho guardato ed è limpido ...cercando avevo letto anche io quel post. Per quanto riguarda la spia F1, io la scritta F1 non la vedo, vedo solo la spia accesa sotto il simbolo dell'olio
                            Last edited by elbreccio; 20-05-24, 20:42.

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                              #15
                              hai controllato il tps? quando ponticelli accanto ai vari codici c'è una piccola linea, deve stare al centro

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