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Cerchi OZ Aprilia su K6 1000...domanda dell' ignorante

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    #1

    Cerchi OZ Aprilia su K6 1000...domanda dell' ignorante

    Come da titolo...avendo visto una foto (proprio qu?) di un k5/6 con suddetti cerchi m'? venuta la malsana idea di fare la stessa cosa. Ora: vanno su senza problemi ? Abbisognano di accorgimenti/modifiche di "poco" conto ? Troppo sbattimento/non ne vale la pena ??

    Spero che qualcuno abbia esperienza o conoscenze in merito e mi sappia aiutare!

    Nel caso la risposta sia compresa tra le prime due: CERCO CERCHI OZ a prezzo STRACCIATO per non dire REGALATI

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    #2
    mi sembra molto strano,se nn impossibile che i cerchi di una Aprilia possano avere gli stessi mozzi e/o dimensioni identici alla Suzuki.
    ed ammesso che si possano modificare nn capisco come e dove(io cmq nn lo farei).
    alla fine nn si sta montando il cerchio di un Suzu su di un altra Suzu che ha gli stessi attacchi,ma da una moto(che nn c'?ntra niente)ad una completamente diversa per tipo,peso,potenza.
    Quindi nn ? detto che ammesso monti nn possa avere problemi.
    Potrebbe essere, che cerchioni apparentemente uguali di disegno cambino nelle zone critiche(spessore delle razze/mozzi)a seconda della moto in cui devono montare.

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      #3
      Originally posted by bangbang View Post
      Come da titolo...avendo visto una foto (proprio qu?) di un k5/6 con suddetti cerchi m'? venuta la malsana idea di fare la stessa cosa. Ora: vanno su senza problemi ? Abbisognano di accorgimenti/modifiche di "poco" conto ? Troppo sbattimento/non ne vale la pena ??

      Spero che qualcuno abbia esperienza o conoscenze in merito e mi sappia aiutare!

      Nel caso la risposta sia compresa tra le prime due: CERCO CERCHI OZ a prezzo STRACCIATO per non dire REGALATI
      problemi meccanici non ce ne sono: i dischi aprilia sono per una moto da 200kg in ordine di marcia, che frena (moooooooooooooooooooooooooooooolto meglio dell'impianto toskifo) ed eroga 12Kgm di coppia (? quella che sollecita il cerchio non la potenza), non sono i cerchi di un 600

      devi solo trovare uno che sia capace e voglia perdere tempo a fare tutti gli adattamenti: tra boccole per asse, eventuali sostituzioni ed adattamenti di cuscinetti, verifica interasse foderi forcella, verifica campanatura dischi rispetto asse pinze ed eventuali adeguamenti si spendono un poco di soldini... e considerato che un paio di oz usati li prendi a non meno di 800? meglio che cerchi direttamente 2 marchesini usati specifici per il k6

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        #4
        Originally posted by bangbang View Post
        Come da titolo...avendo visto una foto (proprio qu?) di un k5/6 con suddetti cerchi m'? venuta la malsana idea di fare la stessa cosa. Ora: vanno su senza problemi ? Abbisognano di accorgimenti/modifiche di "poco" conto ? Troppo sbattimento/non ne vale la pena ??

        Spero che qualcuno abbia esperienza o conoscenze in merito e mi sappia aiutare!

        Nel caso la risposta sia compresa tra le prime due: CERCO CERCHI OZ a prezzo STRACCIATO per non dire REGALATI
        cosa non si f? per cercare di Apriliarizzare la propria moto...

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          #5
          Originally posted by elio View Post
          e considerato che un paio di oz usati li prendi a non meno di 800? meglio che cerchi direttamente 2 marchesini usati specifici per il k6
          e successivamente li anodizzi di blu...? sicuramente la cosa migliore da fare...

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            #6
            Originally posted by elio View Post
            problemi meccanici non ce ne sono: i dischi aprilia sono per una moto da 200kg in ordine di marcia, che frena (moooooooooooooooooooooooooooooolto meglio dell'impianto toskifo) ed eroga 12Kgm di coppia (? quella che sollecita il cerchio non la potenza), non sono i cerchi di un 600

            devi solo trovare uno che sia capace e voglia perdere tempo a fare tutti gli adattamenti: tra boccole per asse, eventuali sostituzioni ed adattamenti di cuscinetti, verifica interasse foderi forcella, verifica campanatura dischi rispetto asse pinze ed eventuali adeguamenti si spendono un poco di soldini... e considerato che un paio di oz usati li prendi a non meno di 800? meglio che cerchi direttamente 2 marchesini usati specifici per il k6
            come non quotare

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              #7
              cerca dei marchesini marvic usati..

              non è neanche detto che pesino meno degli originali k6, dovresti provarli.

              poi ce ne sono vari modelli oz per l'aprilia. con pesi diversi.
              dai cerchi normali aprilia risparmi circa un kg. dal suzu potrebbe essere meno e a quel punto non so se vale la candela!

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                #8
                Originally posted by max750s View Post
                cerca dei marchesini marvic usati..

                non ? neanche detto che pesino meno degli originali k6, dovresti provarli.

                poi ce ne sono vari modelli oz per l'aprilia. con pesi diversi.
                dai cerchi normali aprilia risparmi circa un kg. dal suzu potrebbe essere meno e a quel punto non so se vale la candela!
                infatti,e cmq modificare i cerchi magari indebolendoli per metterli su di un altra moto nn so quanto convenga....poi ogniuno sa...

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                  #9
                  Originally posted by giuliano@ View Post
                  infatti,e cmq modificare i cerchi magari indebolendoli per metterli su di un altra moto nn so quanto convenga....poi ogniuno sa...
                  ma ce l'hai su con sto "indebolirli"
                  guarda che marvic o marchesini o oz o altre marche blasonate non vendono mica cerchi di burro eh

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                    #10
                    Originally posted by feperis View Post
                    ma ce l'hai su con sto "indebolirli"
                    guarda che marvic o marchesini o oz o altre marche blasonate non vendono mica cerchi di burro eh

                    sull'aprilia gli oz forgiati sono di serie dal 2000 e non c'è mai stato un problema

                    p.s. per la R1 i forgiati in alluminio o fusi in magnesio già sono più leggeri di circa 2kg rispetto agli originali, i forgiati in magnesio siamo sui 3,5kg rispeto ai 10kg di una coppia di cerchi originali... siamo al 35%, mica pizza e fichi
                    per il k6 non so ma penso siamo lì come peso degli originali
                    la differenza è notevole in pista... in strada è inutile

                    p.p.s. un cerchio forgiato NON si può tornire, fresare, raddrizzare, saldare... se si storce si butta
                    Last edited by elio; 08-09-07, 19:36.

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                      #11
                      Originally posted by feperis View Post
                      ma ce l'hai su con sto "indebolirli"
                      guarda che marvic o marchesini o oz o altre marche blasonate non vendono mica cerchi di burro eh
                      io nn parlo di materiale in se,indebolirli intendo con un eventuale lavoro per allargare la sede dei cuscinetti.
                      poi se Suzu e Aprilia hanno gli stessi diametri di asse,alloggiamenti cuscinetti uguali,dimensioni del mozzo identiche è un altro discorso...!
                      Last edited by giuliano@; 09-09-07, 03:44.

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                        #12
                        Originally posted by Zappa View Post
                        e successivamente li anodizzi di blu...? sicuramente la cosa migliore da fare...
                        Occhio che quel blu non ? affatto facile da fare...
                        Deve andare dall'anodizzatore di OZ altrimenti ciccia...

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                          #13
                          Originally posted by max750s View Post
                          non ? neanche detto che pesino meno degli originali k6, dovresti provarli.

                          !
                          Ci sono molte marche di cerchi che in effetti sulla bilancia pesavano quanto l'originale...

                          Il momento d'inerzia era minore...ma sulla bilancia erano uguali...
                          Ci fu proprio una megacomparativa di cerchi per Suzuki...

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                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Ci sono molte marche di cerchi che in effetti sulla bilancia pesavano quanto l'originale...

                            Il momento d'inerzia era minore...ma sulla bilancia erano uguali...
                            Ci fu proprio una megacomparativa di cerchi per Suzuki...
                            infatti per questo ho scritto provarli e non pesarli

                            se hai qualche dato sulla comparativa postali che sarebbero interessanti!

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                              #15
                              Originally posted by max750s View Post
                              infatti per questo ho scritto provarli e non pesarli

                              se hai qualche dato sulla comparativa postali che sarebbero interessanti!

                              Appena il server del sito che mi interessa diventa agibile

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