Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto sono distanti i 2 mondi???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Quanto sono distanti i 2 mondi???

So che questa discussione non porter? a nessun risultato finale se non quello di farci scannare come sempre senza vinti ne vincitori.

Dopo quasi 1000km fatti in sella alla mia nuova moto, inizio a pensare che pur essendo molto diverse la Gsxr 1000 ed il TL1000 che avevo prima come prestazioni quasi si equivalgono.
    Sceso dal TL temevo di non trovarmi con un 4 cilindri anche 1000 invece tutto sommato mi ci sto divertendo anche su strada consapevole del fatto che i limiti sono molto pi? alti e quasi impossibili da esplorare su strada.

Poi stranamente il TL alla fine camminava anche senza farmene rendere conto, mentre invece con questa nuova tendo ad andare pi? piano... un esempio. Sul raccordo anulare col TL non scendevo spesso sotto i 120 (traffico permettendo) mentre col Gsxr ho notato che tendo a stare intorno ai 100 perch? la sento strillare... e quando apro un p? di pi? strilla e corre tanto (li si...)e ci mette pochissimo.

Ieri mi sono fatto un paio di semafori (in extraurbano) sulla C.Colombo in compagnia di un Cbr1000rr ed una 999. Al primo semaforo il Ducati ? partito quasi a razzo, il Cbr cos? e cos? ed io invece son partito tranquillissimo per poi farmi prendere la mano ed arrivargli dietro. Al 2? semaforo ho deciso di stare al gioco e son partito insieme a loro facendo sul serio. C'era qualche macchina quindi conta poco per? il Ducati se ne stava riandando ed il Cbr gli stava alle costole ma non cos? lontano da me. Alla fine noi 2 abbiamo rallentato mentre il 999 spariva zigzagando tra le macchine a velocit? non troppo da codice. :-?

Il bicilindrico sicuramente parte meglio (anche se io non son mai stato capace col TL... ma anche con l'Sv) perch? mi si alzava subito e la frizione era poco modulabile, mentre invece con un 4 cilindri mi sembra pi? semplice, per? dopo pochi metri saremmo dovuti andare avanti noi invece no.

O quel 999 aveva un botto di modifiche, oppure le nostre 2 4 cilindri hanno qualche problema!

No... alla fine mi son spiegato la cosa con il fatto che noi non le abbiamo tirate a morte sfruttando i piccji pi? alti di potenza, mentre il 999 si.

Effettivamente su strada un bicilindrico forse ? meglio perch? ? pi? sfruttabile, per? in pista credo che le parti si invertano. Cosa ne pensate voi? Parlo solo di motori eh? Non mi venite a parlare di ciclistica o freni.

2 contro 4.

• Font Size
    ma evitare di fare i cretini in città facendo le gare tra semafori e oltrepassando i limiti sul raccordo, proprio no eh?

Comment

• Font Size
      Secondo me è semplicemente dovuto al fatto che un bicilindrico parte bene anche a regimi bassi, mentre un 4 devi tirarlo più su di giri e spesso non siamo abbituati a sentir gridare il motore...
      Cmq sono moto che stanno meglio in pista che su strada IMO

Comment

• Font Size
        Non ho detto che abbiamo fatto tutti e tre a gara da 0 a 300. Ho detto solo che partendo dal semaforo abbiamo provato a partire tutti e 3 forte.

Solo quello col Ducati ha continuato a correre anche una volta raggiunte le macchine che erano avanti a noi. Io e l'altro con la Honda abbiamo subito rallentato.

Sul raccordo ho scritto di andare a 100-120 è troppo?

Ho 32 anni e parecchia esperienza, non stavamo mica al TT.

Comment

• Font Size
          detto e appurato che per strada puoi avere anche l'esperienza di Valentino Stoner e Melandri tutte messe assieme....e visto che tutti sappiamo che ci si può far male sia per colpa nostra che per colpa di altri ( aiutanto comunque con le nostre velocità oltre il limite imposto ) ... meglio sorvolare sull'argomento altrimenti si innescano polemiche senza senso

il 999 e la tua moto sono due cose diverse, anche il 999 base non preparato è logico che ne abbia di più ai bassi, di contro è un po piu scomoda e scorbutica ai bassi giri .. insomma sono due cose diverse

Comment

• Font Size
            Evitiamo di parlare di queste cose fatte su strada ( si arriva sempre puntualmente alla polemica )

premesso questo è normale che la 999 sin da subito vi abbia preso qualche metro, il bicilindrico ai bassi è molto più pronto di un 4 cilindri la reazione che il 999 ha a 5.000 giri noi ce l'abbiamo a 6500 è normale che in partenze da fermi alla pari ci prendano metri di vantaggio essendo moto completamente diverse..

il bicilindrico ( rsv1000 che avevo ) a 11.000 murava il gsx a 11.000 ancora urla che è un piacere sono troppo diverse come moto..

Comment

• Font Size
              Dai ragazzi non fate i moralisti. Personalmente ho smesso di uscire con la moto per andare a fare i soliti giretti in montagna. Preferisco una giornata in pista e sono il primo a dire che non si fa, ma nessuno ogni tanto non prova a tirare per 500 metri? Dai... chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Cmq ok, evitiamo polemiche inutili... io con la moto ci vado in ufficio e stop. Il resto è pista quando si può.

Evidentemente non gli siamo stati dietro perchè non abbiamo potuto tirare tutte le marce. Poi appena raggiunte le macchine noi abbiamo frenato e lui no.

Comment

• Font Size
                Motorman, se vuoi ti spiego la partenza da fermo con un quattro e, ti assicuro, anche li non c'? ne per i due.

Pi? volte provata alle varie Rehm, Speer ecc. Funziona bene

Comment

• Font Size
                  Ah... una cosa è certa. NON SO PARTIRE!

Se fossi un pilota professionista dovrei fare tutte pole per non trovarmi quasi ultimo alla prima curva dopo il via!

Con i bicilindrici che ho posseduto non sono mai riuscito a partire particolarmente forte dato che mi si alzavano di brutto e le frizioni non sono mai state il massimo della modulabilità. Preferivo partire con il motore un pò più giù di giri e poi fruttare la gran coppia per riprendere in fretta. Con il 4 cilindri mi sembra un pò meno traumatica la cosa però ancora non ho mai provato seriamente.

Leggo di gente che nel trofeo gsxr 600 partiva con il motore a 8000 giri... PAURA!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by motorman View Post
                    Dai ragazzi non fate i moralisti. Personalmente ho smesso di uscire con la moto per andare a fare i soliti giretti in montagna. Preferisco una giornata in pista e sono il primo a dire che non si fa, ma nessuno ogni tanto non prova a tirare per 500 metri? Dai... chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Cmq ok, evitiamo polemiche inutili... io con la moto ci vado in ufficio e stop. Il resto è pista quando si può.

Evidentemente non gli siamo stati dietro perchè non abbiamo potuto tirare tutte le marce. Poi appena raggiunte le macchine noi abbiamo frenato e lui no.
                    proprio perchè non esca il moralista evitiamo sti discorsi... che poi lo ripetero' fino allo sfinimento ( vorrei vedere quanti fanno come dicono )

EDIT : dopo aver letto in 4 chiacchiere

" voi uscite di casa con prefissato di ammazzarvi " credo che non ci sia piu limite ( 44 anni )
                    Last edited by speed01; 06-11-07, 11:57.

Comment

• Font Size
                      Speed ne ha 41 non 44 hehe
                      Comunque ? vero un sacco di ragazzi che fanno le cose per bene direi che i 100 sul raccordo non sono una velocit? da assassini
                      Franki come si parte da fermi col 4 cil. (senza cucinare la frizione) ?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        Speed ne ha 41 non 44 hehe
                        Comunque ? vero un sacco di ragazzi che fanno le cose per bene direi che i 100 sul raccordo non sono una velocit? da assassini
                        Franki come si parte da fermi col 4 cil. (senza cucinare la frizione) ?
                        Con un mille, al minimo (con il minimo a 2000 giri). Si inserisce la seconda non appena la moto s'impenna eventualmente usando il freno posteriore.

Con questo sistema dalla 15ma posizione circa arrivavo alla prima curva tra la terza e la prima posizione

Comment

• Font Size
                          Originally posted by speed01 View Post
                          proprio perch? non esca il moralista evitiamo sti discorsi... che poi lo ripetero' fino allo sfinimento ( vorrei vedere quanti fanno come dicono )

EDIT : dopo aver letto in 4 chiacchiere

" voi uscite di casa con prefissato di ammazzarvi " credo che non ci sia piu limite ( 44 anni )

Ok, non parler? pi? delle mie malefatte su strada (dato che non ne faccio)... ed evidentemente neanche voi.

Cmq giusto per chiarire, il tratto di strada era quello che va da Casalpalocco verso il raccordo anulare. Siamo partiti da i semafori ed abbiamo rallentato appena siamo arrivati in prossimit? della macchine che erano passate al semaforo vedre che aveva fermato noi, quindi il tratto di strada era libero e largo. STOP.

Comment

• Font Size
                            sono anch'io dell'opinione che il 2 non ne abbia più di un 4...chiaro che se non sfrutti i giri del 4 il 2 se ne va nei primi metri...ma se tieni il 4 al giusto regime la differenza non si vede

cmq per strada è impossibile fare dei paragoni del genere
                            basta essere un po' più cattivi a partire...dubito che tutti e 3 (pure il ducatista) foste al 100% delle vostre possibilità

guoto frenghi

col mille non serve tenere alto di giri il motore, io lo tengo appena puntato...neanche 2000...a volta in griglia sento dei mille che tengono il motore a 6-7000 giri...ma sono pazzi?
                            infatti in genere si fanno di quelle pinne improvvise
                            Last edited by feperis; 06-11-07, 14:24.

Comment

• Font Size
                              su strada,specie misto(quello che un po facciamo tutti)il bicilindrico se guidato bene se e va avanti(naturalmente parliamo delle moto sopra).
                              Sul veloce(tipo autostrada)il quattro cilindri prende il sopravvento.

Comment

X
                              Working...
                              X