Originally posted by daniele8422
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270 kmh in quarta?
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col k6 di seconda al limitatore 208 di terza 258 , col k7 di terza al limitatore 257, di quarta entrambe passano i 270.
La velocit? viene letta a monte del pignone , forse all'albero, correggetemi se sbaglio, sono per? certo che anche cambiando pignone o corona la velocit? reale cambia ma la velocit? indicata a parit? di numero di giri ? la stessa.
Peraltro credo di poter affermare che alla differenza di rapportatura finale, fra k6 (17-42) e k7 (17-43) in suzuki abbiano lasciato invariato il sistema di lettura della velocit? senza tararlo in funzione del nuovo rapporto finale. Lo deduco dalla seguente prova:
appaiate a velocit? costante segnavano rispettivamente,
-K6 rapporti originali (17-42) 90 km/h,
-k7 rapporti originali (17-43) 92 km/h,
-k7 pignone - 1 (16-43) 100 km/h.
Per ulteriore curiosit?, provata col tom tom velocit? effettiva del k7 con pignone -1:
50 segnati=46 reali, 100 segnati=86 reali, 150 segnati=131 reali, 200 segnati=171 reali.
E' una prova fatta diversi mesi f? e vado a memoria, ma ritengo di non sbagliare.
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Il sensore x la velocit? ? sul pignone e legge i giri di quest'ultimo.
Quella indicata non effettiva, certo che ? la stessa ;-)
Per quella effettiva invece, considerando le gomme originali, rispetto a originale (17/43) l'errore ? di 4,4% su quella letta sul cruscotto.
L'errore del contaKm comunque non ? considerato e c'? un altro -6,3% da togliere.
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Originally posted by mito22 View PostStamane sono passato in un areoporto chiuso dismesso..
Ma cazz.. possibile che con rapporti originali tiri 270 all'ora in 4 marcia?!?!??!
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Originally posted by mito22 View PostStamane sono passato in un areoporto chiuso dismesso..
Ma cazz.. possibile che con rapporti originali tiri 270 all'ora in 4 marcia?!?!??!
con 190/50 e rapporti originali l'errore del tachimetro ? circa 8% (in pi? chiaramente) per cui i 270 indicati sono 250km/h effettivi
in 4?marcia con rapporti originali a limitatore (13.400) sei a 267km/h effettivi... tirale 'ste marce
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Originally posted by buks83 View PostEsageratamente lunghi i rapporti di serie! Mi chiedo il motivo di tali rapportarure...
....poi, in base a quanto si ? fermi (in curva) andiamo ad accorciare....dato che sarebbe fuori da ogni logica fare il contrario......visti i valori di coppia motrice.
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L'Italia si sà, è un paese pieno di Aereoporti dismessi!
E pensare che nella mia "situazione" giudiziaria, neanche mai l'ho tirata a quelle velocità la moto!
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Originally posted by yokozuna View Postcol k6 di seconda al limitatore 208 di terza 258 , col k7 di terza al limitatore 257, di quarta entrambe passano i 270.
La velocit? viene letta a monte del pignone , forse all'albero, correggetemi se sbaglio, sono per? certo che anche cambiando pignone o corona la velocit? reale cambia ma la velocit? indicata a parit? di numero di giri ? la stessa.
Peraltro credo di poter affermare che alla differenza di rapportatura finale, fra k6 (17-42) e k7 (17-43) in suzuki abbiano lasciato invariato il sistema di lettura della velocit? senza tararlo in funzione del nuovo rapporto finale. Lo deduco dalla seguente prova:
appaiate a velocit? costante segnavano rispettivamente,
-K6 rapporti originali (17-42) 90 km/h,
-k7 rapporti originali (17-43) 92 km/h,
-k7 pignone - 1 (16-43) 100 km/h.
Per ulteriore curiosit?, provata col tom tom velocit? effettiva del k7 con pignone -1:
50 segnati=46 reali, 100 segnati=86 reali, 150 segnati=131 reali, 200 segnati=171 reali.
E' una prova fatta diversi mesi f? e vado a memoria, ma ritengo di non sbagliare.
Ah quindi rapporta la velocit? a marcia e giri pi? che alle rotazioni della trasmissione finale?
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Originally posted by mito22 View PostAh quindi rapporta la velocit? a marcia e giri pi? che alle rotazioni della trasmissione finale?
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Originally posted by yokozuna View PostCome dice vojager legge all'albero pignone, quindi la centralina farà il calcolo della velocità secondo la marcia inserita a prescindere dalla rapportatura finale.
l'opposto
legge i giri del pignone quindi è assolutamente indipendente dal rapporto inserito (che fa variare solo i giri pignone rispetto ai giri (albero) motore
di conseguenza è influenzato dal rapporto finale (di trasmissione, corona/pignone) e dallo pneumatico utilizzato
per meglio capirci
1) la velocità a cui stiamo procedendo determina X giri della ruota posteriore (e questi sono influenzati dal diametro di rotolamento e quindi dalla misura e pneumatico utilizzato)
2) i giri ruota si trasformano in giri corona e dalla catena sono trasmessi al pignone (e questi sono influenzati dal rapporto di trasmissione, corona e pignone utilizzati)
3) i giri pignone vengono letti dal sensore che li comunica alla centralina che a sua volta elabora il dato e scrive il valore di velocità a display
quello che succede prima non interessa
Last edited by elio; 25-05-08, 17:19.
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