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...modifica impianto frenante k1!

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    #46
    Originally posted by alem74 View Post
    Hai letto male...lo so bene che la filettatura è da una parte sola...ma in quella parte la filettatura non comincia in corrispondenza della mezzeria ma 5mm più sotto, oltre la sede del disco, dove la pinza non si va a toccare.
    Inoltre tu fai accenni ad ingegneria e parli di punto di rotazione? In quei perni?
    Lì non cè la benchè rotazione o tendenza ad essa. Lo sforzo a taglio è applicato ai bulloni che fissano la pinza al piedino.

    Ma se volete ragione a tutti i costi...lascio perdere...tanto ognuno fa come vuole.

    E per favore non tiriamo in ballo il discorso "se la casa le ha previste così..." perchè è campato in aria. ALlora la Nissin quelle pinze le progetta per le Honda quindi nada...e perchè allora, montandole, la frenata cambia RADICALMENTE? Mi volete dire che in Suzuki e in Tokiko non sono capaci a progettare?

    Il discorso cambiare i dischi, sul 1000 k1, non serve a niente...non a poco, proprio a niente! Se tieni le pinze originali puoi avere anche pompa dischi olio e pastiglie alieni...che uno qualunque con un paio di Nissin fresate e l'impianto orignale, dalla pompa ai tubi alle pasticche, frenerà meglio!

    E non parlo per sentito dire...l'ho provato sulla MIA pelle...anzi, l'ABBIAMO provato...stesse moto impianto frenante diverso...io avevo tutto tranne le pinze, il mio amico niente tranne le pinze...beh, io avevo problemi, lui faceva gli stoppies

    Lì non cede niente, se non fosse complicato brevetterei la modifica e darei anche la garanzia!

    Regà, non basta essere ingegnieri per avere ragione...neanche io ho preso la modifica alla leggera, ci ho studiato su con l'ufficio e il reparto macchine utensili...li non ci sono controindicazioni a fare la modifica...

    Non vi devo convincere, ci arrivate da soli se partite dal presupposto che potreste anche sbagliare...io ho fatto così quando mi sono posto il problema, ho fatto le mie verifiche e le ho fatte fare in parallelo in ufficio...poi le ho confrontate...e ho modificato!

    io non la vedo proprio così.
    li ci sono da considerare anche le variazioni geometriche dovute a dilatazione termica che possono portare a flessione del perno e le flessioni indotte quando si frena e le pinze tendono a dilatarsi.

    per non parlare della inevitabile non perfetta complanarità delle due semipinze....

    quello è un lavoro che sconsiglio vivamente e che una rettifica dovrebbe rifiutare di fare.
    le pinze sono soggette a calcolo strutturale e come dice elio nulla è lasciato al caso.
    se lì c'è del materiale un motivo ci sarà.


    perchè non vi fate fare delle staffe per ruotare la pinza senza doverla fresare?

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      #47
      Originally posted by gianluca78 View Post
      io non la vedo proprio cos?.
      li ci sono da considerare anche le variazioni geometriche dovute a dilatazione termica che possono portare a flessione del perno e le flessioni indotte quando si frena e le pinze tendono a dilatarsi.

      per non parlare della inevitabile non perfetta complanarit? delle due semipinze....

      quello ? un lavoro che sconsiglio vivamente e che una rettifica dovrebbe rifiutare di fare.
      le pinze sono soggette a calcolo strutturale e come dice elio nulla ? lasciato al caso.
      se l? c'? del materiale un motivo ci sar?.


      perch? non vi fate fare delle staffe per ruotare la pinza senza doverla fresare?
      Io le ho fatte fresare senza disaccoppiarle, quindi quel problema non sussiste

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        #48
        Originally posted by rombocupo77 View Post
        Io le ho fatte fresare senza disaccoppiarle, quindi quel problema non sussiste
        la perfezione non esiste specialmente su materiali sottoposti ad isteresi termica

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          #49
          Ammazza Gian...ma qui sembra un complotto

          Cambiamo piano sul discorso, se ti capita un GRXR come è capitato a me, dove non puoi fare + di 4-5 giri perchè la leva ti arriva alla manopola, il problema + grosso, o meglio, il rischio che si sceglie di correre montando le pinze Honda fresate, è decisamente inferiore alla consapevolezza di non poter rischiare una staccata "+ in la" perchè non si sa mai come rispodnerà la moto.

          Le pastiglie si consumano diversamente, è vero, ma succede perchè, visto che il disco gira, il primo punto di attrito sulla pasticca si consuma + del resto...ma anche li agiscono forze a trazione, il disco spingerà prima sul pistoncino più lontano dal piedinoapplicando la forza a trazione prima sui perni + lontani. Tutte le forze di taglio vengono invece ad applicarsi sulle viti che fissano le pinze ai piedini...ecco la differenza sostanziale tra le pinze trad e le radiali...

          La perfezione in meccanica esiste eccome! Ed è nell'ordine dei centesimi...

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            #50
            Originally posted by alem74 View Post
            Ammazza Gian...ma qui sembra un complotto

            Cambiamo piano sul discorso, se ti capita un GRXR come è capitato a me, dove non puoi fare + di 4-5 giri perchè la leva ti arriva alla manopola, il problema + grosso, o meglio, il rischio che si sceglie di correre montando le pinze Honda fresate, è decisamente inferiore alla consapevolezza di non poter rischiare una staccata "+ in la" perchè non si sa mai come rispodnerà la moto.

            Le pastiglie si consumano diversamente, è vero, ma succede perchè, visto che il disco gira, il primo punto di attrito sulla pasticca si consuma + del resto...ma anche li agiscono forze a trazione, il disco spingerà prima sul pistoncino più lontano dal piedinoapplicando la forza a trazione prima sui perni + lontani. Tutte le forze di taglio vengono invece ad applicarsi sulle viti che fissano le pinze ai piedini...ecco la differenza sostanziale tra le pinze trad e le radiali...

            La perfezione in meccanica esiste eccome! Ed è nell'ordine dei centesimi...
            premetto che sono intervenuto perchè mi è stato chiesto di farlo.
            sieti liberi di fare quello che volete sulle vostre moto ma così rischiate di farvi male e di fare male agli altri.

            io sul mio k1 avevo per esempio le pinze a 6 pistoncini del 1000 e di sicuro frenava molto meglio.

            quella che tu chiami perfezione non lo è affatto, un centesimo addizionato ad una eterogenea distribuzione di temperature può portare a grandi scompensi.
            per lo più si sta parlando di materiale che ha subito azione meccanica di asportazione materiale che indebolisce ulteriormente la struttura.

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              #51
              4-5 giri e leva alla manopola?!?!?!? ma stiamo skerzando? alme, per curiosità, in quanto giri in piste tipo adria o misano? perche m sembra davvero esagerato... se davvero era cosi, avevi le pinze difettose..perche anke le peggiori toskifo nn fanno ste cose..oppure vai davvero ma davvero forte.
              Last edited by Cinghi; 26-06-08, 13:15.

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                #52
                Cinghi, per quanto tu sia in buona fede, io non parlo a vanvera...

                Non sono uno veloce, Misano vecchia mi piaceva un sacco, non aveva molte frenate importanti e giravo in 1.46...A rijeka se sono in giornata arrivo a girare in 43, forse 41 di best...Mugio 2.13 di best, 2.15-16 di passo...

                se ti dico 4-5 giri so cosa dico...avevo uan moto particolarmente sfigata...ma lo stesso i miei soci, uno col 1000 e 2 col 750, di cui uno addirittura è volato + volte prima di arrendersi e fare la modifica...quindi le peggiori Toskifo fanno ste cose eccome!

                Il discorso che porti di temperature ecc non lo prendo neanche in considerazione, non per mancanza di rispetto, ma perchè sembra quasi che ci siano calcoli spaziali dietro la progettazione di una pinza freno...

                Per assurdo io ho messo le pinze di un VTR1000F, moto con prestazioni infitamente inferiori alla mia 1000 k1 e ho avuto un miglioramento tale da strabuzzare gli occhi! Ho girato con la modifica appena fatta a Brno con le pastiglie originali Nissin del VTR-F per 2 gg e, se volete conferme di quanta fiducia mi ha dato, chiedete a Bandit77 che raza di staccate mi sono tirato in gara...roba da infilare per ben 2 volte gruppi di 4-5 moto!!!

                Se uno ha soldi da spendere che prenda pure le Discacciati, ma spendere in pinze quanto vale la moto non mi sembra un'idea geniale

                Cmq, che qlk1 si fidi di me o no a me non importa un granchè...chi ha fatto la modifica ne è contento e tanto basta a confermare che non sono un fanfarone.

                Sottolineo che ho sottoposto le pinze ad un ufficio di ingegneria industriale che progetta turbine a gas e a vapore, oltre ad alternatori e ausiliari...e oguno per conto suo hanno dato il medesimo referto: l'asportazione di materiale i nquel punto non comporta sollecitazioni parassite o tali da compromettere l'affidabilità del pezzo...

                Ripeto, oguno fa come vuole

                Se si ha la possibilità di tornire i dischi come *** comanda, lo faccia, risparmia tempo e fatica Altrimenti fate il lavoro come me, con calma e accuratezza...e la vostra k1 comincerà a frenare!
                Last edited by alem74; 26-06-08, 13:39.

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                  #53
                  Ma tutto stò casino e poi alla non è stata allegata la guida di Alem
                  Provvedo io


                  >>>DOWNLOAD<<<
                  Last edited by buzzy84; 27-06-08, 10:16.

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                    #54
                    BUzzy diffonde IL VERBO

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                      #55
                      Anch'io voglio dire la mia.
                      La mia: bench&#232; nessuno possa costringere nessuno a fare una modifica sulla propria moto se non si fida, secondo me Alem, dal punto di vista delle forze che agiscono sulla pinza, ha ragione al 100 % e portare via materiale da l&#236; non ha alcuna rilevanza strutturale.

                      Fine della mia.

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                        #56
                        Amen .......

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                          #57
                          cmq ieri m &#232; capitato per caso di provare il 1000 k1 di un amico che l'ha appena preso.. con le pinze a 6 pistoncini.
                          dentro al forum &#232; sempre stato detto che son peggiori di quelle a 4 pistoncini... beh.. NON &#232; VERO.
                          la moto aveva tubi in treccia braking e sbs.. pompa ORIGINALE.. e frena cmq da paura. quindi un opzione potrebbe anke essere quella di mettere quelle pinze

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                            #58
                            Originally posted by Cinghi View Post
                            cmq ieri m &#232; capitato per caso di provare il 1000 k1 di un amico che l'ha appena preso.. con le pinze a 6 pistoncini.
                            dentro al forum &#232; sempre stato detto che son peggiori di quelle a 4 pistoncini... beh.. NON &#232; VERO.
                            la moto aveva tubi in treccia braking e sbs.. pompa ORIGINALE.. e frena cmq da paura. quindi un opzione potrebbe anke essere quella di mettere quelle pinze
                            io avevo quelle pinze sul k1 750 e frenava.
                            aveva un p&#242; di coppia residua ma era un ottimo compromesso

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                              #59
                              Originally posted by gianluca78 View Post
                              io avevo quelle pinze sul k1 750 e frenava.
                              aveva un p? di coppia residua ma era un ottimo compromesso
                              ...coppia residua in che senso? Rimaneva un p? frenata? La ruota rimaneva libera?

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                                #60
                                se nn sbaglio &#232; un leggero ritardo della frenata nel momento in cui molli i freni.. in pratica smette di frenare una frazione di tempo dopo a quando molli la leva.
                                ...sempre se ho inteso bene

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