Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eliminare La Valvola Di Scarico Cosa Comporta?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by frankikili View Post
    Il risultato non cambia.

    Puoi lasciare la farfalla..........tanto rester? aperta mantenuta dalla molla calettata sull'asse della valvola.

    Se sei pignolo come me puoi levarla smontando i collettori e tagliandola dall'interno in due parti. Rester? il buco dove esce l'alberino che puoi tappare con una vite a brugola svasata ed un dado esterno. Consiglio un punto di saldatura per evitare che il dado si sviti.
    pignolo... volevi dire psicopatico!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by elio View Post
      pignolo... volevi dire psicopatico!

      pignolo..........psicopatico...........tutto quello che vuoi per te CARA

      Comment


      • Font Size
        #18
        teSSora!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ti sbagli come si sbaglia Boy.
          Boy si sbaglier? e non entro in merito alle varie teorie sulla fluidodinamica dei gas di scarico,ma ai fatti facendo un ragionamento molto elementare: mentre i flussi con la valvola in funzione subiscono variazioni, senza valvola non le subiscono e qualcosa dovr? pur cambiare x logica..Io non ho il "banco prova ad orecchio", magari un benk? minimo vantaggio a livello di potenza max magari ci sar? pure (0,5 cv??) ma quello ke voglio dire ? ke in una moto col solo terminale sostituito,PERSONALMENTE non andrei oltre a giocarci s?..E' un mio principio..Voglio sentire qualcosina? Allora vado sullo scarico completo..ripeto ? un mio parere.Dunque: Provato personalmente sulla mia k5 venduta ad un amico,ho staccato il filo dal connettore, scollegato i cavi,smontato anke l'attuatore e tappato il tubo pair,il risultato ? stato praticamente nullo,erogazione appena impercettibilmente + fluida,con la penna appena meno brusca e nessun miglioramento agli alti anzi..con la valvola l'erogazione ? un p? + corposa e spigolosa e sensazione sembra andare meglio anke agli alti!Tant'? ke anke il proprietario della moto (ke ? uno ke a differenza di me poco se ne frega di smontare o togliere..) dopo nemmeno un mesetto mi ha kiesto di ripristinare tutto xk? decisamente non vale la pena.e non era convinto.2 su 2 stessa sensazione..In quanto al rumore con yoshi la differenza ? davvero minima con terminalone originale e senza valvola specialmente ai bassi la tonalit? di scarico ? + forte.questo ? quanto personalmente provato.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Sostengo la stessa teoria.
            La valvola agli alti resta aperta,quindi a rigor di logica li influisce in nulla,se non andiamo a cercare il pelo nell'uovo, e cioè che ingombrerebbe un tantino l'andamento del diametro interno del collettore in cui si trova,e quindi influirebbe sulla dinamica dei gas.
            Ai bassi/medi,io sostengo che un minimo di "aiuto"alla contropression in quel "range"di utilizzo ci sia.
            Ovvio che se parliamo di visione "Only" pista gli scarichi sono liberi a rigor di logica oltre che per la rumorosità,anche per appunto la resa,e dove appunto gestire al meglio i medio/bassi non serva.
            Riassumendo secondo me per la strada la lascierei,ok,perdo lo 0,5% di resa?Boh.
            All'epoca quando montai la PC con lo scarico originale e solo il termi sul 750k6 chi me la fece a Siracusa(e sappiamo chi sia sia Franki ke Boy,e non è uno sprovveduto)mi disse che con i collettori originali,ed uso stradale la potevo lasciare tranquillamente.
            Non guadagnava chissà che in basso,ma neanche perdeva.
            Chi ha ora la mia ex moto ha provato a sconnetterla,ed ha effettivamente notato l'erogazione più fluida specie ai bassi,meno grezza,per il resto tutto invariato,tant'è che l'ha rimessa a posto.
            Quindi ne deduco che questa valvola prestazionalmente modifica il carattere del motore per quello 0,5% in più o in meno sempre considerando cosa cerca chi ci sta in sella(o cosa NON vuole perdere in certi regimi).
            Quindi è una interpretazione personale,poi che ci stia che funzioni anche da "freno"alle emissioni sonore per omologazione,ma ripeto(mia opinione)NON solo per quello.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Non ci sta niente da fare:

              siete come San Tommaso

              Provato personalmente sulla mia k5 venduta ad un amico,ho staccato il filo dal connettore, scollegato i cavi,smontato anke l'attuatore e tappato il tubo pair,il risultato ? stato praticamente nullo,erogazione appena impercettibilmente + fluida,con la penna appena meno brusca e nessun miglioramento agli alti anzi..con la valvola l'erogazione ? un p? + corposa e spigolosa e sensazione sembra andare meglio anke agli alti!Tant'? ke anke il proprietario della moto (ke ? uno ke a differenza di me poco se ne frega di smontare o togliere..) dopo nemmeno un mesetto mi ha kiesto di ripristinare tutto xk? decisamente non vale la pena.e non era convinto.2 su 2 stessa sensazione..In quanto al rumore con yoshi la differenza ? davvero minima con terminalone originale e senza valvola specialmente ai bassi la tonalit? di scarico ? + forte.questo ? quanto personalmente provato.

              Leo.........ma cosa ti aspetti dall'eliminazione di un tappo a scopo omologativo per il rumore. Certo differenze enormi non ce ne sono e sono in un range di giri (fino a circa 5/6000 giri) dove poco o nulla si usa la moto se si vuol camminare davvero. Leggiti quel che hai scritto........"impercettibilmente pi? fluida" mi sembra un minimo risultato che migliora le cose. Sicuro poi che la sensazione di "sembra andare meglio agli alti a sensazione" non sia dovuta all'apertura della valvola che tappando un po ai bassi nel momento che apre fa sembrare la moto pi? "potentosa".
              Riguardo il rumore se vuoi ti presto un fonometro e proviamo le differenze e vediamo se si rientra nei decibel dell'omologazione.
              Last edited by frankikili; 04-10-08, 17:42.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by giuliano@ View Post
                Chi ha ora la mia ex moto ha provato a sconnetterla,ed ha effettivamente notato l'erogazione pi? fluida specie ai bassi,meno grezza,per il resto tutto invariato,tant'? che l'ha rimessa a posto.

                Io ho il massimo rispetto di Nunzio e ritengo che anche lui l'abbia di me......ma questo non significa che le opinion debbano essere uguali. Sull'argomento sono convinto che se ne parliamo direttamente noi due avremmo la stessa opinione.

                Comunque.................certamente la presenza o meno della valvola non ti cambia la vita: se sei veloce lo sarai come prima, se eri lento lo sarai anche dopo.
                Mi sembra che per? anche tu citi qualche piccolo vantaggio pro senza valvola.

                Ora non stiamo mica dicendo che senza la valvola realizziamo una replica da SBK, ci mancherebbe,...........si sta discutendo solo della sua utilit?.

                Mi spiace aver perso un po di numeri causa crash del mio vecchio HD che avrei pubblicato senza problemi

                Il mondo ? bello perch? ? vario..........che noia se tutte le moto fossero uguali

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by frankikili View Post
                  Io ho il massimo rispetto di Nunzio e ritengo che anche lui l'abbia di me......ma questo non significa che le opinion debbano essere uguali. Sull'argomento sono convinto che se ne parliamo direttamente noi due avremmo la stessa opinione.

                  Comunque.................certamente la presenza o meno della valvola non ti cambia la vita: se sei veloce lo sarai come prima, se eri lento lo sarai anche dopo.
                  Mi sembra che per? anche tu citi qualche piccolo vantaggio pro senza valvola.

                  Ora non stiamo mica dicendo che senza la valvola realizziamo una replica da SBK, ci mancherebbe,...........si sta discutendo solo della sua utilit?.

                  Mi spiace aver perso un po di numeri causa crash del mio vecchio HD che avrei pubblicato senza problemi

                  Il mondo ? bello perch? ? vario..........che noia se tutte le moto fossero uguali
                  Franki,occhio..!!
                  Io non dico affatto che hai torto,ci mancherebbe,io ho lavorato per circa 17 anni apresso alle moto ed in officina Honda.
                  Non mi ritengo un preparatore ne altro di che,ma sul tuo discorso sono daccordo non mi permetterei di dire il contrario perch? oggi le valvole allo scarico servono ad altro.
                  L'unico mio parere ? quel "piccolo"dubbio sull'utilizzo a quei regimi(che poi usi magari poco)e che segue il filo logico del tuo discorso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Ok, vi ringrazio tutti, il quesito me lo sono posto in quanto dovrei porre la scelta o sullo yoshimura trioval con valvola o un Arrow corto .
                    Ovviamente intendo cambiare solo il terminale di scarico non i collettori.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Fr? alla fine utilit? valvola o meno diciamo la stessa cosa,come scrissi senza entrare troppo nel teNNico e appunto come dici tu valvola o no il potenziale di ki guida resta tale..Non trattandosi di un booster 50 mi tengo la moto + std possibile e mi concentro sul piacere di guida se la sostanza ? solo un terminale..se cerco qlcs in + dipende solo dal fondo del mio conto fin dove posso arrivare! Anke San Tommaso deve ricrederesi davanti al banco prova, il sistema ex-up ? diverso dal set ma la r1 07 f? provata al banco da motociclismo con e senza valvola e non furono riscontrate variazioni..
                      Cmq si cambia..Finora ho tenuto la k7 tutta originale concentrandomi sul piacere di guida apprezzando il progetto dei Jappi.. maturit? o demenza senile?

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X