Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction Control...perch? comprarlo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Traction Control...perch? comprarlo

    Ciao a tutti...allora, come sapete ho montato (o meglio, io e Ultrone) abbiamo montato il TC di Gubellini sulla mia GSX-R1000 K5.
    Ho fatto varie prove, specie in pista dato che l'Ultrone nazionale ? per lo + stradista e, a fien stagione, ho tirato le mie conclusioni.
    Il TC, una volta presa la giusta confidenza e fiducia, permette di divertirsi molto di pi? in pista specie a quelli che, come me, hanno sempre il timore di esagerare con il gas. Ragazzi, ho tirato gi? i tempi ovunque, di poco magari...ma pi? per mia insicurezza che per colpa/merito del TC. Ho impiegato tutta la stagione a prenderci "le misure", a fidarmi..e forse non ho ancora finito il percorso che mi porter? a fidarmici al 100%.
    Cmq, mai una derapata, mai uno scrollone...semmai all'inizio un intervento invasivo pian piano ridotto...ma la cosa che alla fine mi ha regalato il sorriso di aver fatto un investimento mirato e quanto mai azzaccato ? arrivato il 2 ottobre a Misano...la mia "chiusura di stagione".
    Mi sono presentato con un treno di D208GPRacer M ant e H post con su 2gg a Rijeka ad agosto, grossomodo 450km di pista...mai avuto un problema sul, per me nuovissimo, tracciato di Misano. Sapete il risultato finale? Le gomme sono praticamente nuove...le ho consumate pochissimo e adesso che hanno 700km di solo pista, sono seriamente tentato di levarle e tenermele per la prima uscita dell'anno prox! Davvero! Dovreste vederle!!! Faccio anche tanto affidamento sulla durata della gomma anteriore Dunlop, davvero eterna e che, nonostante il tracciato di Misano adesso metta a dura prova l'anteriore con ingressi in curva piuttosto lenti, non ha mai accennato a scomporsi.
    Dietro pur dando gas a manate in seconda (ma a volte in prima causa errori in scalata) non mi ha mai messo in crisi n? dato segni cedimento.
    A sto punto faccio i conti...i 1000? del TC in un paio di stagioni (ma per molti anche in una sola) si ripagano in gomme risparmiate...io alla fine ho fatto 4 gg a Rijeka, 2gg al Mugello e 1 a Misano e ho "fatto fuori" il treno di Racetek usato senza TC al Mugello, il treno di Dunlop usato senza TC a Rijeka ad aprile e l'ultimo treno di D per farci 2gg a Rijeka+ 1gg a Misano, se le uso ancora una volta (e vigarantisco che ne ? per farsi venire il dubbio), ho risparmiato almeno un treno di gomme questa stagione...che, con il TC presente dall'inizio, la prossima diventeranno 2...non male!!!

  • Font Size
    #2
    Mi sai dire dove si può trovare il TC e sopratutto come funziona? nel senso che sensori ha...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ale, per me ha fatto tutto Ultrone dovresti sentire lui. Cmq lo trovi cercando su google Gubellini traction control E' il figlio del famoso Gubellini delle sospensioni nonchè telemetrista di Gresini.
      Ha una centralina da collegare al cablaggio della moto, diciamo una difficoltà media per uno che è pratico di fai da te, e due proximitor da montare uno per ruota per leggere i giri delle ruote. A te sta costruire le staffe per montarli ma con le staffe da "meccano" è una cosa semplice

      Senti Ultrone che ti sa dare maggiori info

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie mille alem...

        Comment


        • Font Size
          #5
          allora...ok per il consumo gomme, ma a me non piace niente l'idea di affidare il mio culetto ad un TC e per un possibile rischio di malfunzionamento (ma questo direi che ? davvero minimo, altrimenti dovremmo star l? a pregare ogni volta che montiamo in moto gi? adesso ) e soprattutto per il gusto di saper dosare io il gas e non una centralina aggiuntiva, togliendomi parte del gusto a fine giornata di poter dire "questo l'ho fatto io"...
          i rischi in moto ci sono, ? uno sport, e in quanto tale secondo me ? brutto "doparlo"

          per quanto riguarda il prezzo...ale, quello ? un prezzo speciale per la preserie o ? il definitivo? solo a titolo informativo ovviamente

          per? che palle dai...magari tra un paio d'anni molti avranno il TC e chi non l'avr? sar? molto penalizzato sui tempi sul giro...1000? non sono pochi cmq, se pensi che cmq le sospensioni originali vanno cmq maneggiate

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by feperis View Post
            allora...ok per il consumo gomme, ma a me non piace niente l'idea di affidare il mio culetto ad un TC e per un possibile rischio di malfunzionamento (ma questo direi che ? davvero minimo, altrimenti dovremmo star l? a pregare ogni volta che montiamo in moto gi? adesso ) e soprattutto per il gusto di saper dosare io il gas e non una centralina aggiuntiva, togliendomi parte del gusto a fine giornata di poter dire "questo l'ho fatto io"...
            i rischi in moto ci sono, ? uno sport, e in quanto tale secondo me ? brutto "doparlo"

            per quanto riguarda il prezzo...ale, quello ? un prezzo speciale per la preserie o ? il definitivo? solo a titolo informativo ovviamente

            per? che palle dai...magari tra un paio d'anni molti avranno il TC e chi non l'avr? sar? molto penalizzato sui tempi sul giro...1000? non sono pochi cmq, se pensi che cmq le sospensioni originali vanno cmq maneggiate
            Non so se hai ancora il 750 e se hai provato un 1000 nuovo ma ti assicuro che quando avevo il 1000 k4 la pensavo come te mentre con il 1000 k7 ? tutta un'altra storia.
            La mia ha un dente in meno di pignone e quando le dai gas rischi che ti dia uno schiaffo mica da ridere...

            Comment


            • Font Size
              #7
              scusa alem

              ma mi dici in quanto hai girato al muggio e a misano col TC?

              no perchè se sei sul 2.15/2,12 al muggio e 1,58/1,55 a misano togli il TC e investi in gomme e turni





              Tempi veri però!
              Last edited by giuseppe_d; 07-10-08, 16:09.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alegsxr View Post
                Non so se hai ancora il 750 e se hai provato un 1000 nuovo ma ti assicuro che quando avevo il 1000 k4 la pensavo come te mentre con il 1000 k7 è tutta un'altra storia.
                La mia ha un dente in meno di pignone e quando le dai gas rischi che ti dia uno schiaffo mica da ridere...
                sono d'accordo...è per questo che ho optato per un 750 (finchè ero in tempo, scendendo dall'R103 )....non sai dosare la potenza di un k7? non farlo....ma non usare un TC per sopperire ai tuoi limiti (mi ci metto in mezzo anch'io ovviamente )

                non ho mai avuto il piacere di guidare un k7, ma un k5 si...non credo la differenza sia così terribile e non credo serva un TC...a quelli bravi
                Last edited by feperis; 07-10-08, 15:39.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by feperis View Post
                  sono d'accordo...? per questo che ho optato per un 750 (finch? ero in tempo, scendendo dall'R103 )....non sai dosare la potenza di un k7? non farlo....ma non usare un TC per sopperire ai tuoi limiti (mi ci metto in mezzo anch'io ovviamente )

                  non ho mai avuto il piacere di guidare un k7, ma un k5 si...non credo la differenza sia cos? terribile e non credo serva un TC...a quelli bravi
                  non mi reputo un gran manico ma il mio 35 a ledenon ? sempre uscito...con il k4.
                  Ah! il mio k4 (scarico, pc, filtro) andava uguale al k5 originale del mio amico.
                  Il k7 forse ? meno corposo ai bassi ma quando mi inserivo alla bucine ti assicuro che prima d'aprire ci pensi un po.
                  E' chiaro che se esci da una curva ai 50kmh non fa paura ma se ci esci ai 180kmh in piena coppia...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alegsxr View Post
                    non mi reputo un gran manico ma il mio 35 a ledenon ? sempre uscito...con il k4.
                    Ah! il mio k4 (scarico, pc, filtro) andava uguale al k5 originale del mio amico.
                    Il k7 forse ? meno corposo ai bassi ma quando mi inserivo alla bucine ti assicuro che prima d'aprire ci pensi un po.
                    E' chiaro che se esci da una curva ai 50kmh non fa paura ma se ci esci ai 180kmh in piena coppia...
                    non conosco ledenon, ma ribadisco che forse per te il 1000k7 sia troppo a questo punto...senza offesa, sia ben chiaro

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Provalo poi mi dici qualcosa...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by alegsxr View Post
                        Provalo poi mi dici qualcosa...
                        non prenderla sul personale
                        ognuno ha i propri limiti...io col 750 sto rischiando meno che con l'R103 (stessi cavalli circa, ma molta più coppia sotto l'R1)...penso di aver fatto la scelta giusta....i tempi stanno calando vertiginosamente pur con 30cv in meno di un k71000

                        per dirla tutta, probabilmente sarebbero scesi ugualmente con la motopotente...a rijeka avevo girato in tutta scioltezza (visto che la moto non era mia ) in 39.0 con un 1000k6 neanche a posto di ciclistica...e il mio best con R1 che avevo da 3 anni era un 38.5....direi che il margine era davvero ampio

                        ma magari ero più col culo per terra che altro

                        un 35 a ledenon a quanto corrisponde al muggio? o meglio, in quanto giri al muggio?
                        Last edited by feperis; 07-10-08, 15:58.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'oggetto ? sicuramente in parte attraente dal punto di vista tecnologico etc etc, non so se lo monterei mai, voglio dire che oltre alla spesa non indifferente (ma se fosse una manna dal cielo non sarebbe nemmeno eccessiva, considerando cosa costano tutte le altre cose che di norma, chi usa la moto in pista, prima o poi compra ) non ho idea di quanto possa essere efficace. Il massimo che possa fare (parlando senza averlo mai provato e quindi senza troppa cognizione di causa) secondo me ad un amatore come noi (generalizzando) ? quello di togliere la paura di darci col gas, una sorta di effetto "placebo", ma magari mi sbaglio.
                          Il ragionamento stupido che mi viene da fare pensando al TC ?, ma allora nelle competizioni tipo MotoGP o SBK, dove usano sistemi di TC certamente pi? evoluti di questo, perch? continuano a fare high side?? E' solo per via del fatto che alcuni piloti in certe circostanze possono tararlo e tenerlo meno invasivo fino a questo punto?? Oppure anche TC pi? evoluti di questo funzionano fino ad un certo punto perch? le variabili dinamiche di una moto sono davvero troppe?
                          Oltre al consumo di gomme (motivo per il quale personalmente non comprerei un sistema del genere) vorrei capire quale possa essere, e cercare se possibile di quantificarlo, il miglioramento dal punto di vista cronometrico.

                          Tu che ce l'hai cosa ne dici??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io credo che a livello di tempi sul giro sia ancora più efficace per noi amatori che per un pilota vero...perchè il rischio principale per un amatore secondo me è proprio il gas in uscita curva...mentre per un pilota credo molto sia anche nelle traiettorie obbligate e nelle entrate in curva a velocità doppia della nostra

                            e cmq di high side in motogp e sbk se ne vedono davvero pochissimi...in genere pure strani, come se appunto il TC non avesse funzionato a dovere

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by feperis View Post
                              non prenderla sul personale
                              ognuno ha i propri limiti...io col 750 sto rischiando meno che con l'R103 (stessi cavalli circa, ma molta pi? coppia sotto l'R1)...penso di aver fatto la scelta giusta....i tempi stanno calando vertiginosamente pur con 30cv in meno di un k71000

                              per dirla tutta, probabilmente sarebbero scesi ugualmente con la motopotente...a rijeka avevo girato in tutta scioltezza (visto che la moto non era mia ) in 39.0 con un 1000k6 neanche a posto di ciclistica...e il mio best con R1 che avevo da 3 anni era un 38.5....direi che il margine era davvero ampio

                              ma magari ero pi? col culo per terra che altro

                              un 35 a ledenon a quanto corrisponde al muggio? o meglio, in quanto giri al muggio?
                              tranquillo non me la prendo se uno non mi conosce.
                              Maaa una domanda...Stoner ? un cretino secondo te?
                              Poi scusa ma non prendertela nemmeno tu quando dico che l'R1 03 non va avanti...
                              Al muggio giro in 13...calcolando che ci sono andato 1 volta...mentre ledenon la conosco bene.
                              Inoltre credo che senza offendere o criticare nessuno ognuno fa quel che si sente di fare senza dare la facciata...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X