Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosiglio cambio olio 10w40 Vs 15w50

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alem74 View Post
    Non si usura ma si contamina e deposita...
    sono d'accordo in parte.
    l'olio è studiato per essere a contatto con un determinato ambiente.

p.s.prova l'olio lucas!!!!

Comment

• Font Size
      Gian, dove lo trovo? Prezzi? Ora indago un pò in rete...

Comment

• Font Size
        Gian, dove lo trovo? Prezzi? Ora indago un pò in rete...
        guarda io lo pago 10 euro al litro.

l'ho scoperto quando sono stato in america.
        lo usano per le competizioni dei drag.
        ha una adesione mostruosa sugli ingranaggi.

al negozio c'è una cascata di 4 ingranaggi messi in verticale che vengono mossi da una manovella.
        l'ingraggio più basso tocca l'olio.
        con olio tradizionale si bagna solo il secondo e con il lucas tutti!

Comment

• Font Size
          MIO NONNO mi ha sempre consigliato l'extra vergine d'oliva!

lo metti su tutto e non fa male.

Comment

• Font Size
            io uso il motul 10x50 factory line , non ne capisco un ***** ma se lo usano nel mondiale dovrebbe essere buono.

costa intorno alla 19/22 euro il litro. io lo pago 12

Comment

• Font Size
              Strana...il Motul, per quanto un ottimo prodotto, è inferiore al Bardhal XTC60 e anche al Lucas...non sono pareri o giudizi, semplicemente constatazione delle specifiche API ISO rispettate...
              Inoltre a più persone, me compreso, ha dato problemi al cambio

Comment

• Font Size
                Strana...il Motul, per quanto un ottimo prodotto, ? inferiore al Bardhal XTC60 e anche al Lucas...non sono pareri o giudizi, semplicemente constatazione delle specifiche API ISO rispettate...
                Inoltre a pi? persone, me compreso, ha dato problemi al cambio
                Originally posted by stranacreatura View Post
                io uso il motul 10x50 factory line , non ne capisco un ***** ma se lo usano nel mondiale dovrebbe essere buono.
                meno mmale che l'ho specificato.

grazie alem, ma qui da noi (piccoli paesi di provincia, dediti all'agricoltura) non abbiamo molta scelta!

Comment

• Font Size
                  Strana...il Motul, per quanto un ottimo prodotto, ? inferiore al Bardhal XTC60 e anche al Lucas...non sono pareri o giudizi, semplicemente constatazione delle specifiche API ISO rispettate...
                  Inoltre a pi? persone, me compreso, ha dato problemi al cambio
                  Mah,non saprei quanto il Motul ? inferiore al Bardhal...!!
                  I problemi al cambio sono da verificare,possono avere molte cause.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by stranacreatura View Post

costa intorno alla 19/22 euro il litro. io lo pago 12

il 15W50 magari oppure il 10W40
                    comunque il V300 motul è un lubrificante da competizione (usato da diverse squadre del mondiale STK e SBK) e sarebbe opportuno cambiarlo più frequentemente anche per strada

sulla suzuki gradazione 10W40 a meno di temperature altissime dell'olio ed indurimento del cambio

lubrificante superiore a Motul V300 a mio avviso per uso pista c'è solo il Bel Ray
                    per strada è ottimo lo shell sintetico

p.s. il cambio olio è da fare sempre PRIMA della sosta della moto in maniera da togliere morchie e mondezza dal motore e lasciarlo con lubrificante quanto più possibile "pulito": far scaldare bene il motore e scaricare tutto
                    mettere olio e filtro nuovo e copertina sulla moto

è come quando si conserva l'abbiglimento da pista a stagione finita: meglio riporlo nell'armadio dopo aver tolto lo sporco dell'uso
                    Last edited by elio; 12-11-08, 10:39.

Comment

• Font Size
                      Tanto per fare chiarezza, e per levarsi alcuni dubbi potete dare un occhio a questo link

http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=276721

da cui cito

L'OLIO MOTORE

Intendiamoci cosa voglia dire "QUALITA'" per un olio da moto.
                      Prima di tutto cerchiamo di capire il significato delle sigle sulle confezioni:

Indice SAE (Society of Automobile Engineers)- E' un indice di Viscosità che misura la capacità di scorrimento dell'olio a bassa temperatura (-18°C) e poi ad alta temperatura (+100°C) calcolando il tempo che una predeterminata quantità di oplio impiega a passare tutto attraverso un foro calibrato (Viscosimetro Saybolt).
                      Quindi un SAE 10w40 vuol dire che qull'olio a freddo presenta uin indice di viscosità SAE pari a 10 ed a caldo 40 (occhio che le scale reali di viscosità a freddo e caldo non sono equivalenti) misurati in genere in gradi Centistokets (°cSt).

- 10W40 è una gradazione standard che può essere tranquillamente utilizzata nel nostro Paese poichè abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamete)

Ci sono però alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
                      - 10w50 che è particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 è leggermente più viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilità decisamente più elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
                      - 5w40: questa è una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' cmq consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 è più fluido e viene quindi pompato con maggiore facilità all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente , questa gradazione è definita "fuel economy" poichè la bassa viscosità unita all'ottima qualità dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia più elevati (normalmente i 5w40 sono quasi tutti full synt)

Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50 con un 5w40 (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di differenza.

Sarebbero da sconsigliare olii di gradazione 15w50 perchè sono troppo viscosi, fanno perdere elasticità al motore e di conseguenza anche coppia e potenza.
                      Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva è sicuramente una gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ciò non toglie che anche un 10w50 va benone ma a questi livelli è "meno protettivo".

Classificazione API (American Petroleum Industries)

Questa è una classificazione di "Qualità" che tiene conto di alcune caratteristiche dell'olio: ne cito alcune a caso
                      -Infiammabilità
                      -Volatilità
                      -Densità
                      -Punto di fiamma
                      -Additivi tra cui: anti frizione!
                      -Resisternza a Taglio
                      e tantissimi altri....
                      La sigla è : SE, SF, SG, SJ,....SL.
                      oppure : CE, CF, ecccc
                      S stà per accensione x scintilla
                      C stà per accensione x compressione (i diesel)

La seconda lettera indica la qualità secondo API: Più alta è la lettera, Migliore è la qualità e teoricamente meno frizioni genera all'interno del motore.
                      Peccato che i costruttori di olii sviluppano questi ultimi x le AUTO!
                      Differenze:
                      1-Le auto hanno l'olio del cambio dedicato (generalmente un SAE 90) adatto per un cambio epicicloidale.
                      2-Le auto hanno le frizioni a SECCO!
                      3-L'Olio motore serve solo a lubrificare le parti a rotolamento, le camme, i cilindri/pistoni.

SPECIFICHE API "S", per motori benzina

API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.
                      API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe.
                      API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
                      API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.
                      API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.

Il problema degli ultimi anni che oli TROPPO BUONI (SJ, e peggio gli SL!) rischiano fortemente di far slittare le frizioni e danneggiare i cambi i cui ingranaggi (contrariamente alle auto) martellano a vincenda.

Ecco che arriva a salvarci la JASO.
                      Essi fanno test sullo slittamento della frizione.
                      (Test JASO T903-904)
                      Se gli oli sono certificati JASO MA o MB (M stà per motorcycles) possone essere usati sulle moto anche se sono SAE SJ.

Ad ogni modo la buona notizia è che ultimamente tutti i migliori oli per moto ( ovviamente sintetici) sono stati riformulati e soffisfano le specifiche API SJ e JASO MA. Questo perchè sono stati scoperti additivi chimici che in qualche modo non pregiudicano il buon funzionamento della frizione a bagno d'olio.
                      Se volete il massimo da un olio assicuratevi che sia API SJ e JASO MA ed avrete anche un lievissmo aumento di prestazioni.
                      Discorso a parte meritano il MOTUL 300V FACTORY LINE ed il BARDAHL XTC 60 per moto che sono gli unici al mondo ad essere API SL e JASO MA poichè contengono il primo il DOPPIO ESTERE ed il secondo la molecola di FULLERENE C60.

(aggiornamento...adesso anche il BARDAHL XTC C60 si è adeguato alla specifica API SM)

Addirittura ora c'è anche il ROYAL PURPLE 5W40 che rispetta addirittura la specifica SM grazie alla molecola SYNERLEC

VOLENDO STILARE UNA CLASSIFICA DEGLI OLII MIGLIORI:

- Renox Royal Purple - API SM
                      - Bardahl XTC - API SM
                      - Motul 300v factory line - API SL
                      - Castrol power 1 racing 4T - API SJ
                      - Castro R4 trizone - API SJ
                      - Silkolene PRO-S - API SJ
                      Come vedi il Motul è inferiore al Bardhal...e non perchè lo dico io
                      Last edited by alem74; 12-11-08, 10:44.

Comment

• Font Size
                        Tanto per fare chiarezza, e per levarsi alcuni dubbi potete dare un occhio a questo link

http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=276721

da cui cito

Come vedi il Motul è inferiore al Bardhal...e non perchè lo dico io
                        le prove non si fanno in base alla classificazione del prodotto (evolute oggi per utilizzo con catalizzatori ed euro 3) ma si fanno in stabilimento con indagini chimiche
                        il motul V300 è un racing puro, da pista
                        del catalizzatore non gli frega un tubo

2000km massimo in pista e 4000km in strada

per strada shell

non ricordo dove fosse un link di prove chimiche effettuate da un produttore (Amsoil mi pare) e come resistenza al degrado per uso stradale il V300 era inferiore anche al 5100 motul (prodotto più stradale), e questo faceva intendere che V300 è racing puro

poi fai come credi
                        Last edited by elio; 12-11-08, 10:53.

Comment

• Font Size
                          Si,e inferiore ma nei primi tre,ciò non significa che non lo si sceglie.
                          Qui si parla di inezie.
                          Anche il Castrol è un ottimo olio,io l'ho empre usato in altre moto,oltre quando lavoravo in officina,mai problemi.
                          Se dobbiamo guardare le classifiche allora avremmo tutti la BMW anzichè la Fiat.

Comment

• Font Size
                            Giuliano, io non ho mai detto che è un olio da scartare Ho semplicemente fatto presente come molti siano fissati con un prodotto che non è il migliore in assoluto...poi che sia ottimo non ci sono dubbi, i primi 3 sono prodotti d'Elite
                            Aggiungi che il Motul è anche il più caro e capisci perchè, tra i Motul e Bardhal (l'altro non lo conosco) a me viene da consigliare il B

Elio, non devi convincere me nè nessun altro. B è di categoria superiore a M, questo è quanto...poi ognuno è libero di utilizzare quello che vuole ma, pagare di + per un prodotto inferiore non mi sembra sensato

I problemi al cambio sono portati da molti fattori ma, quando cambiato l'olio la frizione trascina e il cambio si impunta e ricambiato con un altro tutto torna a lavorare come deve...ecco che mi viene da dare "la colpa" all'olio

Non è successo a tutti quindi probabilmente è un problema legato agli olii precedentemente usati...ma non si può negare che sia successo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by elio View Post
                              p.s. il cambio olio ? da fare sempre PRIMA della sosta della moto in maniera da togliere morchie e mondezza dal motore e lasciarlo con lubrificante quanto pi? possibile "pulito": far scaldare bene il motore e scaricare tutto
                              mettere olio e filtro nuovo e copertina sulla moto

? come quando si conserva l'abbiglimento da pista a stagione finita: meglio riporlo nell'armadio dopo aver tolto lo sporco dell'uso
                              il cambio olio lo faccio sempre anche io una volta all'anno, appena giunge l'inverno, ma io svuoto, ricarico con l'oliettino nuovo e poi non sto a scaldare il motore...perche scaldi??
                              la copertina ce la metto anche io dopo

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Keiichi View Post
                                il cambio olio lo faccio sempre anche io una volta all'anno, appena giunge l'inverno, ma io svuoto, ricarico con l'oliettino nuovo e poi non sto a scaldare il motore...perche scaldi??
                                la copertina ce la metto anche io dopo
                                scalda bene, ben oltre gli 80? di acqua (perch? ricorda sempre che la temperatura ? quella dell'acqua e non dell'olio) e se hai la ventola falla accendere
                                se non hai la ventola e non puoi far salire molto la temperatura controlla sul carter frizione che sia ben caldo: insomma ti devi scottare le mani se togliendo il tappo ti va l'olio sopra
                                in questo modo l'olio ? pi? fluido, va in circolo bene, porta via tutta la schifezza e defluisce completamente

p.s. scarica l'olio sempre a motore spento (una volta lessi di un tipo che scaricava a motore acceso )

Comment

X
                                Working...
                                X