Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Occhio A Questa

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Occhio A Questa

    Approvato oggi definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con inserito all?interno l?art. 29, 3bis che apre la strada a decreti ministeriali per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti, entit? tecniche e le relative procedure per l'installazione.

    "La personalizzazione ? stata accettata finalmente come principio - ci dice Renato Gallo Presidente Ascar - e potranno cos? essere creati finalmente i regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha gi? avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le societ? del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione. Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settore merceologico".

    Oltre alla normativa nazionale che verr? sviluppata, sicuramente saranno prese in considerazione e valutate anche le omologazioni di altri stati membri della comunit? europea.





    Roma, 24 febbraio 2009



    Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l?approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entit? tecniche, nonch? le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entit? tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l?approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessit? di ottenere l?eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all?articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".



    ARTICOLO 29, 3 BIS

    1-ter. All?articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

    a) il comma 2 ? sostituito dal seguente:
    ?2. L?accertamento di cui al comma 1 pu? riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalit? stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto ? indicata la documentazione che l?interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento?;
    b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
    ?3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l?approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entit? tecniche, nonch? le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entit? tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l?approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessit? di ottenere l?eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all?articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

  • Font Size
    #2
    troppa fatica con sto caldo leggere tutto.... uffff

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma alla fine, secondo questo "milleproroghe"...riusciamo a omologare il 190/55 sui ns 1000?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma quindi è possibile fare modifiche alla moto senza rischiare multa e il passaggio in revisione?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          ma alla fine, secondo questo "milleproroghe"...riusciamo a omologare il 190/55 sui ns 1000?
          l'articolo mi ? stato segnalato da un cliente e ho fatto altro che postarlo,alla fine non dice chiaramente che si pu? montare il /55 ma sta pi? sul generale ovviamente,passo l'articolo all'avvocato e sento cosa mi dice,nel frattempo sento anche l'agenzia automobilistica con la quale lavoro e vediamo che risposte mi danno entrambi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Aggiorno io...finalmente il TUV Italia mi ha risposto.

            Egregio Sig. Alem74,

            Il decreto legge per l'abolizione del nulla osta e' effettivamente stato approvato , ma mancano i decreti attuativi del ministero dei trasporti. E non si conoscono i tempi per queste attivita'.
            E comunque responsabile di questa attivita' restano le varie motorizzazioni.

            La legge che invece delega agli enti tecnici la verifica di eventuali modifiche su motoveicoli e autoveicoli e' in approvazione alla camera dei deputati , quindi al momento non e' applicabile.

            Comment


            • Font Size
              #7

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dai Leo...la speranza c'è ancora. speriamo che determinino gli estremi sti attuativi alla svelta e poi di corsa a omologare il /55

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ragazzi old.
                  E' una novit? ma non importante perch? per ciascuno dei componenti serve apposito decreto che individua modelli su cui si pu? montare, criteri per il montaggio etc. Poi comunque ? necessaria la visita in motorizzazione.
                  Speriamo di vedere presto i frutti di questo decreto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ehccheccazzo....possibile che sta italia non vada mai avanti?!?!?

                    che barba che noi che noia che barba

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Dai Leo...la speranza c'? ancora. speriamo che determinino gli estremi sti attuativi alla svelta e poi di corsa a omologare il /55
                      ***** me ne fotte del /55... se passa monto i 18" alla ATOS!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        posso andare a 180 con il carrello?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco636 View Post
                          posso andare a 180 con il carrello?
                          Si,in pista per?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            i faccia da cu.. della suzuki hanno commercializzato questa


                            questo tipo di gomma siste solo col /55... e perch? c@azzo non estendono l' omologazione???

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by paolino17 View Post
                              i faccia da cu.. della suzuki hanno commercializzato questa


                              questo tipo di gomma siste solo col /55... e perch? c@azzo non estendono l' omologazione???

                              Ottima domanda, il problema e che se la vai a ritirare mi s? che non te la danno con quelle gomme....almeno credo, anche perch? non ne ho ancora vista una ,nemmeno da un conce

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X