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regolazioni sosp

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    #1

    regolazioni sosp

    dato che ho notato che la forcella và a pacco nelle staccate più forti secondo voi è meglio aumentare il freno in compressione o aumentare il precarico?
    grazie
    Last edited by Riddick; 28-07-09, 11:52.

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    #2
    io proverei aumentando il precarico...

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      #3
      cosa centra il freno estensione??? chiudi la compressione. aumentando il precarico sollevi solo la moto davanti, non ti cambia pressochè nulla sull'affondamento.

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        #4
        ops scusa ho scritto l'opposto di cosa pensavo.... hihihi nn estensione ma compressione
        grazie
        Last edited by Riddick; 28-07-09, 11:52.

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          #5
          Originally posted by AndreaNobile View Post
          cosa centra il freno estensione??? chiudi la compressione. aumentando il precarico sollevi solo la moto davanti, non ti cambia pressoch? nulla sull'affondamento.
          non ? assolutamente vero, se tu aumenti il precarico la molla a parit? di forza applicata si schiaccer? meno rispetto alla situazione iniziale...ovvio che se si precarica troppo una molla con k troppo basso subentrano altri problemi...

          se aumenti la compressione l'affondamento rimane pressoch? uguale ma la sospensione ? pi? lenta a scendere

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            #6
            Originally posted by vfr'89 View Post
            non ? assolutamente vero, se tu aumenti il precarico la molla a parit? di forza applicata si schiaccer? meno rispetto alla situazione iniziale...ovvio che se si precarica troppo una molla con k troppo basso subentrano altri problemi...
            questa ? una convinzione molto diffusa. ma la molla ? LINEARE. 1mm 10kg circa.
            se aumenti la compressione l'affondamento rimane pressoch? uguale ma la sospensione ? pi? lenta a scendere
            ed essendo pi? lenta, dissipa l'energia cinetica pi? lentamente, e non comprime di botto la molla andando a pacco.

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              #7
              Originally posted by AndreaNobile View Post
              questa ? una convinzione molto diffusa. ma la molla ? LINEARE. 1mm 10kg circa.
              no dai Andrea se cambi il precarico aumenta la forza necessaria per iniziare a comprimere la molla quindi per esempio se precarichi una molla di 5mm e ci butti sopra 300kg affonder? di 100mm...la stessa molla non precaricata con lo stesso peso sopra affonder? di 150mm mettiamo...quindi la sospensione con le molle precaricate a parit? di forze applicate si schiaccer? di meno

              Originally posted by AndreaNobile View Post
              ed essendo pi? lenta, dissipa l'energia cinetica pi? lentamente, e non comprime di botto la molla andando a pacco.
              si ok ma se la forcella ti v? a pacco in 1a variante a Monza puoi chiudere tutta la compressione che andr? a pacco ugualmente o poco ci mancher?...

              Carlo

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                #8
                Originally posted by Riddick View Post
                dato che ho notato che la forcella v? a pacco nelle staccate pi? forti secondo voi ? meglio aumentare il freno in compressione o aumentare il precarico?
                grazie
                Solo precarico, la comp non serve in questi casi

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                  #9
                  allora diciamo che entrambi le cose possone essere... a mè succede nelle uniche 2 staccate franciacorta.... quindi diciamo forti nn cattivissime... le sospensioni così come sono mi piacciono davvero tanto... l'unico problema è proprio questo di arrivare a fondocorsa....
                  altra cosa la compressione nella mia forca con cartuccia completa mupo nn ha click è normale? io con l'altre 2 force un minimo si sentiva...
                  Last edited by Riddick; 28-07-09, 15:22.

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                    #10
                    Originally posted by vfr'89 View Post
                    no dai Andrea se cambi il precarico aumenta la forza necessaria per iniziare a comprimere la molla quindi per esempio se precarichi una molla di 5mm e ci butti sopra 300kg affonder? di 100mm...la stessa molla non precaricata con lo stesso peso sopra affonder? di 150mm mettiamo...quindi la sospensione con le molle precaricate a parit? di forze applicate si schiaccer? di meno
                    noneeee...
                    se precarichi una molla di 5mm(TANTISSIMO) spingi su l'avantreno di 50kg. da ferma, la moto sar? talmente alta che non avrai pi? static sag. quindi per esempio appena dai gas impenna e perdi l'anteriore.
                    ma quando ci caricherai 300kg affonder? esattamente della stessa lunghezza di prima, ovvero 30mm.
                    forse sto cannando eh, ma a memoria ? cos? che funziona. varia l'assetto ma non la forza restituita da una molla lineare. forse quello che dici tu si applic a molle progressive, che non uso e non me ne intendo.


                    si ok ma se la forcella ti v? a pacco in 1a variante a Monza puoi chiudere tutta la compressione che andr? a pacco ugualmente o poco ci mancher?...

                    Carlo
                    non ? detto. uno prova a chiudere finch? pu?, e succede ancora si rif? la forcella. a me con l'r6 a forcella modificata non andava a pacco.

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                      #11
                      Originally posted by AndreaNobile View Post
                      noneeee...
                      se precarichi una molla di 5mm(TANTISSIMO) spingi su l'avantreno di 50kg. da ferma, la moto sarà talmente alta che non avrai più static sag. quindi per esempio appena dai gas impenna e perdi l'anteriore.
                      ma quando ci caricherai 300kg affonderà esattamente della stessa lunghezza di prima, ovvero 30mm.
                      forse sto cannando eh, ma a memoria è così che funziona. varia l'assetto ma non la forza restituita da una molla lineare. forse quello che dici tu si applic a molle progressive, che non uso e non me ne intendo.
                      è vero che il rapporto forza schiacciamento molla rimane invariati ma cambia il punto di partenza...ti faccio un grafico così ci si spiega meglio

                      se tu con un righello ti metti ad un livello di forza applicata vedrai che lo schiacciamento sarà minore per la molla rossa che per quella verde

                      uè i numeri sono solo di esempio eh


                      Originally posted by AndreaNobile View Post
                      non è detto. uno prova a chiudere finchè può, e succede ancora si rifà la forcella. a me con l'r6 a forcella modificata non andava a pacco.
                      a chiudere troppo l'idraulica si rischia di perdere troppo grip sull'anteriore, non avere feeling specie su asfalti irregolari...meglio evitare
                      Last edited by vfr'89; 28-07-09, 15:52.

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                        #12
                        quindi mi converrebbe provare con il precarico, magari un click o 2 così da nn stravolgere le restanti regolazioni che mi piacciono parecchio

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                        • Font Size
                          #13
                          tutto sto casino? cambia ste molle su!

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                            #14
                            Originally posted by vfr'89 View Post
                            ? vero che il rapporto forza schiacciamento molla rimane invariati ma cambia il punto di partenza...ti faccio un grafico cos? ci si spiega meglio

                            se tu con un righello ti metti ad un livello di forza applicata vedrai che lo schiacciamento sar? minore per la molla rossa che per quella verde

                            u? i numeri sono solo di esempio eh




                            a chiudere troppo l'idraulica si rischia di perdere troppo grip sull'anteriore, non avere feeling specie su asfalti irregolari...meglio evitare
                            ok, ma non ? che affonda meno. la quantit? di affondamento ? la stessa, ma quei 5mm di corsa che recuperi te li mangi comunque se prima arrivava a tampone. una forcella lanciata in compressione se non hai idraulica non la freni, ed in pi? alzi la moto con variazioni di assetto pi? controproducenti che utili...

                            infatti l'idraulica va regolata in base al circuito ed al tipo di asfalto... per? sono compromessi che ogni pilota deve trovare in relazione al suo stile di guida. boh!

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