Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena "a secco"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Catena "a secco"

    Ho avuto la brillante idea di fare otre 1000 km col passeggero con la catena (catena originale) della moto perfettamente secca (abbondamente trattata con lo spray x la pulizia della catena senza il successivo ingrassaggio)

    Adesso:
    1. come faccio a capire se l'ho rovinata? a me sembra solo leggermente pi? lunga ovvero ha pi? "gioco"
    2. nel caso fosse necessario con cosa suggerite di sostituirla? niente prodotti troppo racing: non la pazienza e voglia di fare troppa manutenzione n? di cambiarla ogni 3000 km

  • Font Size
    #2
    l'unica maniera sarebbe di smontarla e vedere, facendola afflosciare su un piano, se si è grippata qualche maglia

    Un pò magari gli o-ring avranno aiutato a evitare danni...

    prova a tirarla dalla parte posteriore della corona e vedi se si alza per più di mezzo dente
    Last edited by giuseppe_d; 02-09-09, 10:30.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Heilà ciao!!!

      Prima di tutto ingrassala con apposito grasso spray e dagli una registratina, non è detto che sia da sostituire... se poi fà rumore e si è sbrillentata parecchio ma corona e pignone sono ancora intatti sostituisci con una normale aftermarket (vanno più che bene lo stesso), altrimenti metti una 520 cambiando pignone e corona... io l'ho fatto e la manutenzione che gli faccio è l'ordinaria, và da favola lo stesso... e ci faccio tanta strada!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        appena riesco vado in box e seguo le vostre dritte: l'ingrassaggio l'avevo fatto appena accortomi del disastro poi però sono andato al mare x 2 settimane ed avevo altro cui pensare .............

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Peppotto View Post
          appena riesco vado in box e seguo le vostre dritte: l'ingrassaggio l'avevo fatto appena accortomi del disastro poi per? sono andato al mare x 2 settimane ed avevo altro cui pensare .............
          Vedrai che ingrassandola andr? ancora bene per un bel p? di km!

          Comment


          • Font Size
            #6
            A mio avviso il pulisci catena un poco lubrificata l'ha lasciata, poi è normale che ogni 1000 Km ci sia un micro-allungamento della catena. Basta un mezzo mm che già alla tastazione diventa moscia.

            Ripuliscila, asciugala e rilubrificala e vedrai che la rumorosità dovuta alla secchezza, sparisce.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Cmq, sul manuale c'è scritto quando è da cambiare...

              quando la distanza misurata tra 20 maglie è pari o superiore a 319.4mm

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Peppotto View Post
                Ho avuto la brillante idea di fare otre 1000 km col passeggero con la catena (catena originale) della moto perfettamente secca (abbondamente trattata con lo spray x la pulizia della catena senza il successivo ingrassaggio)

                Adesso:
                1. come faccio a capire se l'ho rovinata? a me sembra solo leggermente pi? lunga ovvero ha pi? "gioco"
                2. nel caso fosse necessario con cosa suggerite di sostituirla? niente prodotti troppo racing: non la pazienza e voglia di fare troppa manutenzione n? di cambiarla ogni 3000 km
                La lubrificazione non c'entra nulla con l'allungamento della catena.
                Verifica che non ci siano maglie grippate o che scorrano male (andando dovresti sentire rumorosit? strane e "cicliche") e soprattutto che i denti di pignone e corona siano in buono stato.
                Se ? cos?, lubrifica e te set a post'!

                Comment

                X
                Working...
                X